PDA

View Full Version : Vicinanza Ali - Hard disk

Para Noir
08-10-2004, 11:06
Che si sappia ci sono problemi di campi magnetici e cancellazioni se metto un hard disk vicinissimo ad un normale alimentatore?

poe
08-10-2004, 11:35
Originariamente inviato da Para Noir
Che si sappia ci sono problemi di campi magnetici e cancellazioni se metto un hard disk vicinissimo ad un normale alimentatore?

campi magnetici ce ne sono di sikuro, anke se la kosa ke mi preokkuperebbe di + è l'aumento di temperatura!
:)

Para Noir
08-10-2004, 13:23
Originariamente inviato da poe
campi magnetici ce ne sono di sikuro, anke se la kosa ke mi preokkuperebbe di + è l'aumento di temperatura!

In effetti non hai tutti i torti...spetta che me lo tocco (l'alimentatore)...fatto, beh è tiepidino, con una ventola nel punto giusto combinerei a tenere gli eventuali hd freschi, la cosa che più mi preoccupa è la perdita dei dati...ma non c'è una distanza minima di sicurezza documentata eh...? :confused:

Pinocchio
08-10-2004, 13:35
Mi interessa anche a me la discussione. E se si mettesse uno strato di alluminio intorno all'ali o all'hd (lasciando ovviamente spazi per le prese d'aria eventualmente)?

poe
08-10-2004, 14:36
Originariamente inviato da Pinocchio
Mi interessa anche a me la discussione. E se si mettesse uno strato di alluminio intorno all'ali o all'hd (lasciando ovviamente spazi per le prese d'aria eventualmente)?

...l'alluminio a ke skopo?
:confused:

..non ho kapito cosa intendi!

Pinocchio
08-10-2004, 15:26
Originariamente inviato da poe
...l'alluminio a ke skopo?
:confused:

..non ho kapito cosa intendi!
Per contenere (almeno in parte) i campi magnetici.

luther_zero
08-10-2004, 16:23
Perchè non mettere un lastrone di piombo da 5 cm di spessore?
Quello ti scherma l'alimentatore anche se funziona a plutonio!

OK OK, scusatemi l'OT, ma non ce la facevo a resistere!

Scusa, ma perchè proprio l'hd vicino all'ALI?

Pinocchio
08-10-2004, 17:23
Originariamente inviato da luther_zero
Perchè siamo stupidi. Siccome noi siamo scemi pensiamo bene di spostare l'ali vicino all'hd e viceversa... :rolleyes:

5h@d0w04
08-10-2004, 17:34
uppo il lastrone di piombo.....

cmq se proprio vuoi isolarlo dai compi magnetici evita materiali conduttori.........:p

DarkAngel77
08-10-2004, 17:54
Allora, provo a chiarire un po' le cose. Un alimentatore non emette intensi campi magnetici sufficenti a danneggiare i dati stoccati in un hdd.
Emette invece campi elettromagnetici, ovvero interferenze che possono essere captate dai vari conduttori elettrici nelle vicinanze: cavi di alimentazione, cavi ide/scsi/sata, cavetti audio dei drive ottici, piste della mobo. Questi disturbi possono causare corruzione dei dati trasmessi (e in questo caso si possono avere velocità di trasferimento ridotte, errori di I/O, blocchi del sistema) o distorsioni sui segnali audio. Il punto è che gli alimentatori con la normale copertura metallica risultano quasi completamente schermati, quindi i suddetti problemi non si verificano. Diverso il caso di alimentatori "scoperchiati" o con coperchio in plastica: in questi casi, se si verificano i problemi precedentemente illustrati, può essere sufficente provvedere a schermare l'alimentatore e/o i componenti disturbati con una retina metallica a maglia fine collegata a massa (al case se metallico o al negativo di alimentazione).

Mi scusino i più ferrati in materia per la spiegazione un po' semplicistica.

::::Dani83::::
08-10-2004, 19:20
io ho avuto un gxp 120 appoggiato su un alimentatore per un anno e non è mai successo niente:)

Ali ricoperto in plexy.

Para Noir
08-10-2004, 19:39
Originariamente inviato da DarkAngel77
Allora, provo a chiarire un po' le cose [..]

Sei il mio dio :) grazie

Para Noir
08-10-2004, 19:41
Originariamente inviato da luther_zero

Perchè sto facendo un case piiiiiiiccolo ed ho giusto dello spazio vuoto sopra l'ali e non so dove sbattere altrimenti 3 hd... :muro:

DarkAngel77
08-10-2004, 19:48
Perchè sto facendo un case piiiiiiiccolo ed ho giusto dello spazio vuoto sopra l'ali e non so dove sbattere altrimenti 3 hd... :muro:
In questo caso ocio alle temperature, altrimenti ti ritrovi con un hdd al forno :p

5h@d0w04
08-10-2004, 19:49
3 hd ???

:eek:

[........ma 1 nn ti bastava ? :P.....]

e come raffreddi il case ?

mo me so incuriosito ^^

Para Noir
08-10-2004, 22:11
Originariamente inviato da 5h@d0w04
3 hd ???
:eek:
[........ma 1 nn ti bastava ? :P.....]

E' una lunga storia :p uno è dedicato a Linux e me lo porto dietro da anni (8 giga..), un'altro è praticamente nuovo ed è quello principale, l'ultimo me lo porto anch'esso dietro da un'altro pc ed è pieno di vecchi documenti che mi servono ma non ho voglia di catalogare. Cmq non escludo di ridurmi a 2 hd prima o poi..

e come raffreddi il case ?
mo me so incuriosito ^^

A dire il vero l'idea iniziale era di fare in modo che la ventola della cpu e della scheda video fossero a filo dell'esterno in modo che le ventole all'interno del case non servissero neppure, cioè disponendo il lato componenti della scheda madre verso l'esterno del case ed usando una riser card per mettere la scheda video parallela alla sk.madre (lo so sono incasinate da capire le idee della mia mente contorta..). Ad ogni modo quest'ultimo aggeggio si è rivelato complicato da recuperare, per cui sto ridimensionando tutto, probabilmente userò una disposizione più tradizionale, e forse dovrò rinunciare alla possibilità di mettere una scheda video troppo performante perchè la ventola sarebbe a pochi cm dalla parete dell'ali. Appena posso cerco di postare una foto, anche se sono in fase pre-embrionale...

DarkAngel77
08-10-2004, 23:51
A dire il vero l'idea iniziale era di fare in modo che la ventola della cpu e della scheda video fossero a filo dell'esterno in modo che le ventole all'interno del case non servissero neppure, cioè disponendo il lato componenti della scheda madre verso l'esterno del case ed usando una riser card per mettere la scheda video parallela alla sk.madre (lo so sono incasinate da capire le idee della mia mente contorta..). Ad ogni modo quest'ultimo aggeggio si è rivelato complicato da recuperare, per cui sto ridimensionando tutto, probabilmente userò una disposizione più tradizionale, e forse dovrò rinunciare alla possibilità di mettere una scheda video troppo performante perchè la ventola sarebbe a pochi cm dalla parete dell'ali. Appena posso cerco di postare una foto, anche se sono in fase pre-embrionale...
Quindi ti serve semplicemente un modo per avere le ventole della cpu e della vga sullo stesso piano, in modo da poterle integrare in una parete del case?
Ammesso che io abbia capito, hai già pensato allo Zalman per gpu + ventola? O a una soluzione "home made" ispirata allo stesso.

Para Noir
09-10-2004, 11:21
Originariamente inviato da DarkAngel77
Quindi ti serve semplicemente un modo per avere le ventole della cpu e della vga sullo stesso piano, in modo da poterle integrare in una parete del case?
Ammesso che io abbia capito, hai già pensato allo Zalman per gpu + ventola? O a una soluzione "home made" ispirata allo stesso.

Sì, anche se volevo anche provare a fare un case il più sottile possibile, dato che altrimenti sarebbe la scheda video a dettare la larghezza minima. Ora vado a fare un giro sul sito della Zalman cmq grazie :)