PDA

View Full Version : ALICE ADSL - Qualche domanda!

simone.dalfior
08-10-2004, 11:37
Vorrei attivare alice adsl ma ho qualche dubbio:
1.è possibile disdire l'abbonamento durante il primo anno? Chiedo questo perchè leggendo su questo forum mi pare di aver capito che non si può fare.
2.mi conviene chiedere il modem in comodato d'uso per evitare problemi di incompatibilità o posso arrischiarmi a comprarne uno?
3.modem ethernet o usb? Io sarei per quello ethernet ma nn vorrei dover passare notti insonni per configurarlo!

Grazie
Simone

Bozen
08-10-2004, 11:44
Allora riguardo alla prima domanda, purtoppo non so risponderti, perchè non mi ricordo :D
2. Ho un mio modem, dato che tutti i modem ADSL vanno bene.
3. Io ti consiglierei un modem USB, semplice da installare e configurare.

gilthas
08-10-2004, 11:48
Metti l'usb ....tanto occupano così poco.....cmq si configura tutto con molta semplicità anche quelli ethernet.....ti consiglio di comprarlo e non affittarlo .....prima si trovava un paccheto Alice free che costava 10 euro e dentro c'era il fastrate modem adsl usb...che va benissimo.......

Project_Z
08-10-2004, 13:15
Io ho fatto l'abbonamento con telecom prima di fine settembre, c'èra l'offerta di attivazione gratuita e mi hanno mandato il modem della d-link 302t in comodato gratuito che ha sia l'igresso usb, sia la porta di rete, è di facile configurazione in entrambi i casi anche perchè c'è il cd con tutte le spiegazioni.

ciao

simone.dalfior
08-10-2004, 16:14
Grazie per le risposte, ora ho le idee un pò più chiare. Leggendo in giro per il forum è saltata fuori anche un'altra cosa...la storia dell'attivazione dell'opzione FAST che, da quanto ho capito, si ottiene solo minacciando telecom di disdire l'abbonamento.
C'è qualcuno che in fase di nuovo sottoscrizione ha richiesto espressamente l'attivazione di tale opzione e l'ha ottenuta?

bye
Simone

ciottano
08-10-2004, 16:19
sapreste indicarmi cosa vuole dire che la linea è in modalità fast?
grazie

Leron
08-10-2004, 16:56
Originariamente inviato da simone.dalfior
Vorrei attivare alice adsl ma ho qualche dubbio:
1.è possibile disdire l'abbonamento durante il primo anno? Chiedo questo perchè leggendo su questo forum mi pare di aver capito che non si può fare.
2.mi conviene chiedere il modem in comodato d'uso per evitare problemi di incompatibilità o posso arrischiarmi a comprarne uno?
3.modem ethernet o usb? Io sarei per quello ethernet ma nn vorrei dover passare notti insonni per configurarlo!

Grazie
Simone
1.non puoi disdirlo nel caso della flat

puoi farlo con la free ma per un anno devi restare in ogni caso sulle offerte telecom

2. si, puoi chiedere il modem in comodato se non hai esigenze particolari

3. ethernet senza neanche pensarci due volte, hai solamente da guadagnarci: la cofigurazione è semplice (sta comunque TUTTO spiegato dettagliatamente, anzi molte volte non devi settare proprio NIENTE)
non devi installare niente sul tuo pc, una volta impostato il modem non devi fare altro neanche se formatti, la linea è più stabile e il modem stesso è più stabile non dovendo prendere l'alimentazione dal pc, non consuma risorse dal sistema come fa la trasmissione di dati USB e per ultimo non occupa porte USB (ma va? )

Leron
08-10-2004, 16:59
Originariamente inviato da ciottano
sapreste indicarmi cosa vuole dire che la linea è in modalità fast?
grazie

"Fast Path" significa che non viene utilizzato alcun "Interleaving". I dati sono inviati senza controllo degli errori.

agli atti pratici ci sono latenze molto inferiori (il ping è notevolmente più basso) e è utilissima per chi gioca online

per contro se la qualità della linea è scadente e la distanza della centrale è molta, si può verificare una perdita di pacchetti a causa del mancato controllo degli errori, che può portare a un peggioramento delle prestazioni. in genere comunque non succede

in ogni caso se non si gioca online il fast è assolutamente inutile

simone.dalfior
08-10-2004, 17:40
Domanda: Se mi abbono ad alice flat e poi il servizio non mi soddisfa e voglio disdire dopo 2 mesi?!?!!?!?!?!? NON POSSO?!?!?!?!!?!?!?!?

Se così fosse sarebbe una TRUFFA!!!!!!!!

Ditemi che non è così!!!!

E se dopo 3 mesi che ho l'adsl cambio domicilio?
Ora vivo coi miei e la linea è intestata a loro ma entro l'estate prossima andrò a vivere da solo...che devo fare?!! Continuare a pagare da una parte e sottoscrivere un nuovo abbonamento per il mio nuovo domicilio?!

Leron
08-10-2004, 17:45
Domanda: Se mi abbono ad alice flat e poi il servizio non mi soddisfa e voglio disdire dopo 2 mesi?!?!!?!?!?!? NON POSSO?!?!?!?!!?!?!?!?

Se così fosse sarebbe una TRUFFA!!!!!!!!

Ditemi che non è così!!!!

E se dopo 3 mesi che ho l'adsl cambio domicilio?
Ora vivo coi miei e la linea è intestata a loro ma entro l'estate prossima andrò a vivere da solo...che devo fare?!! Continuare a pagare da una parte e sottoscrivere un nuovo abbonamento per il mio nuovo domicilio?!
non puoi

questo con tutte le adsl flat in commercio

non è una truffa, il diritto di recesso c'è per legge ma non vale in qualunque momento ;)

se compro un pc il negoziante non se lo riprende 3 mesi dopo ;)

simone.dalfior
08-10-2004, 17:49
Il pc non è un bene, l'adsl è un servizio!!!

Dovrei poter disdire un servizio quando voglio se non lo utilizzo più!!!! (ovviamente col giusto preavviso!!)

Se mi trasferissero per lavoro in un'altra città dovrei continuare a pagare un servizio di cui non godo più!!! ASSURDO!!!!!!!!

simone.dalfior
08-10-2004, 17:49
Il pc è un bene, l'adsl un servizio!!!!

Leron
08-10-2004, 17:51
Il pc non è un bene, l'adsl è un servizio!!!

Dovrei poter disdire un servizio quando voglio se non lo utilizzo più!!!! (ovviamente col giusto preavviso!!)

Se mi trasferissero per lavoro in un'altra città dovrei continuare a pagare un servizio di cui non godo più!!! ASSURDO!!!!!!!!
è caduto dall'albero :p

è sempre stato così, è inutile scaldarsi tanto non è che da oggi cambia il mondo... l'abbiamo fatto milioni di volte questo discorso, ormai è stra:old: ne siamo a conoscenza, se vuoi un consiglio, rassegnati oppure apri una petizione, sarò ben contento di firmarla ;)

simone.dalfior
08-10-2004, 17:56
Non son caduto dall'albero...solo non mi sono mai interessato all'adsl....e onestamente mi sembra strano che con tutte le petizioni che ci sono nessuno si sia mai preso la briga di crearne una per un argomento tanto importante....se mi devo rassegnare a questo tanto vale rassegnarsi a tutto....perchè incazzarsi per i prezzi alti dell'adsl in Italia....RASSEGNAMOCI!!!!
Perchè diventar matti per attivare l'opzione FAST dovendo arrivare a minacciare il provider di disdire l'abbonamento per ottenerla...RASSEGNAMOCI!!!

ovviamente so che non possiamo farci nulla e che le petizioni vengono prese e cestinate da chi di dovere in qualche ufficio degli ISP....però la cosa mi fa incazzare! :)

Leron
08-10-2004, 18:00
Non son caduto dall'albero...solo non mi sono mai interessato all'adsl....e onestamente mi sembra strano che con tutte le petizioni che ci sono nessuno si sia mai preso la briga di crearne una per un argomento tanto importante....se mi devo rassegnare a questo tanto vale rassegnarsi a tutto....perchè incazzarsi per i prezzi alti dell'adsl in Italia....RASSEGNAMOCI!!!!
Perchè diventar matti per attivare l'opzione FAST dovendo arrivare a minacciare il provider di disdire l'abbonamento per ottenerla...RASSEGNAMOCI!!!

ovviamente so che non possiamo farci nulla e che le petizioni vengono prese e cestinate da chi di dovere in qualche ufficio degli ISP....però la cosa mi fa incazzare! :)
beh, nessuno ti obbliga a fare l'adsl, se non la vuoi non la fai, se la vuoi segui le offerte che ti fanno, e nella maggior parte dei casi firmi un contratto della durata di un anno. sta a te decidere. se loro non violano il contratto non c'è nulla da fare: Loro lo hanno rispettato e tu sei tenuto a pagare (visto che hai accettato la loro proposta)

la cosa fastidiosa imho è invece la storia della portante: non ha senso che il provider occupi la portante per un anno, chi fa alice free ha la possibilità di disdire il contratto quando vuole, ma NON può comunque liberarsi da telecom perchè gli sta occupando la linea, quindi sarà costretto a fare un nuovo abbonamento ma restando sempre con quel provider

questa è una cosa assurda

simone.dalfior
08-10-2004, 18:00
mi sono iscritto oggi a questo forum e mi sono bastate solo poche ore di lettura per farmi passare la voglia di incasinarmi la vita con un contratto ADSL!!

Si parlava prima di diritto di recesso....una decina di giorni (anche meno come prevede la legge!) non credo siano sufficenti per valutare una connessione ADSL, considerando che molti (da come ho potuto leggere su questo forum!) aspettano giorni per avere una risposta ai loro problemi/quesiti dai vari call centre!!!!

TRUFFA!!!!!!!! :-)))

Leron
08-10-2004, 18:01

si parte dal presupposto che chi fa una flat un anno almeno se la tenga ;)

scaduto il primo anno puoi disdire quando vuoi

Leron
08-10-2004, 18:06
mi sono iscritto oggi a questo forum e mi sono bastate solo poche ore di lettura per farmi passare la voglia di incasinarmi la vita con un contratto ADSL!!

Si parlava prima di diritto di recesso....una decina di giorni (anche meno come prevede la legge!) non credo siano sufficenti per valutare una connessione ADSL, considerando che molti (da come ho potuto leggere su questo forum!) aspettano giorni per avere una risposta ai loro problemi/quesiti dai vari call centre!!!!

TRUFFA!!!!!!!! :-)))
invece che urlare alla truffa dappertutto come se si fosse scoperta l'acqua calda , pensa a quale sia la soluzione migliore per te: se restare all'analogico/isdn oppure valutare qualche altra offerta ;)

potresti controllare se ci sono ancora abbonamenti del tipo "alice free gratis per tutto il 2004"

questo ti consentirebbe di navigare in ADSL GRATIS fino all'anno nuovo e poi decidere se convertire il tuo abbonamento nella flat oppure disdire la free e restare con il 56K

nella peggiore delle ipotesi avresti navigato a banda larga gratis per 3 mesi togliendoti lo sfizio di vedere come funziona, e poi torneresti come sei ora :)

simone.dalfior
08-10-2004, 18:08
Nessuno mi obbliga a fare l'adsl, come nessuno ti obbliga a comprare un'auto, però non credo possibile vivere senza avere l'auto? Non che io sia autodipendente, ma è innegabile che avere un mezzo di trasporto proprio è necessario, spesso indispensabile.
L'adsl non è indispensabile (nn ancora) però stanno facendo di tutto per renderla tale. Come mai potrei acquistare un software in rete scaricandolo col mio 56k? E quanti giorni devo stare collegato (e quanti soldi devo spendere?) per scaricare il service pack 2 di windows xp?
Visto che il mercato spinge sempre più verso l'acquisto/download di prodotti mi sembra quasi obbligatorio il passaggio all'adsl?

Se poi si usa il pc per lavoro come me....fortunatamente in ufficio non ho problemi di velocità e mi farebbe comodo anche a casa una linea veloce!!

Va beh....il coltello dalla parte del manico lo hanno loro....

simone.dalfior
08-10-2004, 18:10
Tornare al 56k dopo 3 mesi di adsl è come tornare al calesse dopo 3 mesi di bmw....

Leron
08-10-2004, 18:15
Nessuno mi obbliga a fare l'adsl, come nessuno ti obbliga a comprare un'auto, però non credo possibile vivere senza avere l'auto? Non che io sia autodipendente, ma è innegabile che avere un mezzo di trasporto proprio è necessario, spesso indispensabile.
L'adsl non è indispensabile (nn ancora) però stanno facendo di tutto per renderla tale. Come mai potrei acquistare un software in rete scaricandolo col mio 56k? E quanti giorni devo stare collegato (e quanti soldi devo spendere?) per scaricare il service pack 2 di windows xp?
Visto che il mercato spinge sempre più verso l'acquisto/download di prodotti mi sembra quasi obbligatorio il passaggio all'adsl?

Se poi si usa il pc per lavoro come me....fortunatamente in ufficio non ho problemi di velocità e mi farebbe comodo anche a casa una linea veloce!!

Va beh....il coltello dalla parte del manico lo hanno loro....
come già detto altre volte: andare in giro a dare dei truffatori non è granchè nonostante una o più società possano avere una politica non condivisibile

chiedo solo di andare piano con le parole, anche se siamo dietro a un monitor muovere accuse di truffa verso chicchessia non è bello e neanche "salutare"

capisco benissimo il tuo ragionamento, se vuoi documentarti un poco ti piglio almeno un centinaio di thread sull'argomento negli ultimi quattro anni. fatto sta che la situazione è questa, se hai proposte esponile pure, ma non è molto utile nè per te nè per noi andare in giro a dare del truffatore e basta ;)

se vuoi che ti aiutiamo nel trovare la soluzione ideale per te io sono disponibile, se invece hai solo intenzione di manifestare contro gli isp dimmelo che cambio titolo al thread e vi lascio continuare :)

simone.dalfior
09-10-2004, 16:14
A me non interessa dare dei truffatori a nessuno, semplicemente sono sicuro al 99% che se decidessi di sottoscrivere un qualsiasi abbonamento adsl e dovessi cambiare domicilio entro il primo anno sarebbe per me un calvario trasferire il mio abbonamento da un luogo all'altro, nonostante tutte le rassicuranti affermazioni che qualsiasi call centre potrebbe darmi. Alla fine se ci fossero problemi ( e sono sicuro ci sarebbero!!!!) l'unico a rimetterci sarei io, magari dovendo continuare a pagare un servizio di cui non godo più!! Solo io dovrei rimetterci e non i cento addetti al call centre che tanto da farmi sottoscrivere l'abbonamento prometterebbero mare e monti!!

Adesso proverò a informarmi almeno 100 volte presso i vari ISP con la consapevolezza che qualsiasi cosa il buon addetto al call centre dica non c'è nulla di vincolante per l'ISP...l'unico a rimetterci sarei solo io!!!! :-(

Fr@nkie
09-10-2004, 20:36
Adesso proverò a informarmi almeno 100 volte presso i vari ISP con la consapevolezza che qualsiasi cosa il buon addetto al call centre dica non c'è nulla di vincolante per l'ISP...l'unico a rimetterci sarei solo io!!!! :-(

Beh... io ti consiglio: usa il tuo 56k e cerca tu le informazioni sui costi, tariffe, servizi... hai la certezza di ciò che leggi.