PDA

View Full Version : [HELP]Problema inspiegabile!!!

forsaker8k6
08-10-2004, 00:25
HO appena assemblato il mio nuovo PC così composto:
mobo ASUS K8V-SE con chipset VIA K8T800, procio Athlon64 3000+, 2*512Mb RAM v-data pc3200, hd maxtor diamondmax plus 9 SATA 80GB Buffer 8Mb, Scheda Grafica Sapphire ATI 9800Pro.
Appena connesso il plug dell'elettricità e premuto il tasto di accensione il pc non dava ALCUN segno di vita. Ovviamente in prima battura ho pensato che il prblema dipendesse da una cattiva connessione del pin del taso power on. Reinstallati tutti i pin (hddlead, restet sw ....) non è cambiato nulla.
Ok... ho pensato che fosse l'alimentatore anche se il led sulla scheda ASUS era acceso. Sostituito l'alimentatore con quello del mio amico il risultato non cambia. Inizio a smontare pezzo per pezzo ma non cambia nulla, fin quando non mi rimane solo processore, ventola, e scheda madre attaccati. Accendendo e spegnendo varie volte la ciabatta di alimentazione, ad un certo fatidico punto il pc rinizia a dare segni di vita. Allora riattacco pezzo per pezzo, ma con mio dispiacere vedo che la cosa non funziona, anche se rismonto tutti i pezzi. Alla fine disperato rimonto tutto e attao il plug alla corrente facendo un ultimo disperato tentativo e ... magia funziona. Utilizzo il pc (riavviandolo e spegnendolo + volte), ma non appena spengo l'interruttore della ciabatta e lo riattivo il pc continua a presentare lo stesso problema di prima. Accendendo e spegnendo + e + volte la ciabatta, ancora magicamente ricomincia a funzionare.

E qui il gioco è scoperto: accendendo e spegnendo + volte l'alimentazione centrale(ciabatta, switch dietro l'alimentatore, presa della corrente), l'80% delle volte il pc non si avvia, il restante 20% sembra magicamente (sembro ripetitivo ma è questa l'impressione che ho avuto) funzionare tutto alla perfezione.

Premettendo che la mia mobo ha la tecnologia ASUS Post Reporter, che dovrebbe displayarmi a video ogni tipo di errore di assemblaggio, compreso assenza di CPU, e considerato che tutti i componenti sono perfettamente nuovi, qualcuno ha suggerimenti???

AIUTO PERFAVORE!!!!!!!!

Grazie
forsaker

pollonzo
08-10-2004, 00:40
potrebbe essere la scheda madre difettosa l'unico sistema che hai per capirlo è provare un pezzo alla volta su un'altro PC.....
In ogni caso prova a rismontare e a rimontare tutto per bene non si sa' mai.

forsaker8k6
08-10-2004, 00:42
il fatto è che non è che non funziona...
...funziona a volte.

asd

pollonzo
08-10-2004, 01:10
Purtroppo in questi casi si va alla cieca...
le volte che tisi avvia hai controllato nel bios se ci sono valori sballati?
temperature voltaggi n° di giri delle ventole...

forsaker8k6
08-10-2004, 09:12
Tutto controllato: è tutto ok...

closhar
08-10-2004, 09:23
Originariamente inviato da forsaker8k6
Tutto controllato: è tutto ok...

non mi è chiaro se hai provato ad escludere la ciabatta,
collegando direttamente l'alimentatore alla presa.

scusa se ho detto una st.......

ciao

forsaker8k6
08-10-2004, 09:28
sisi ci ho pensato anche io, non cambia niente...

la cosa bella è che qullo che ho detto ieri sera non è più valido: stamattina non funziona un birillo di nuovo, nonostante riprovi per milioni e milioni di volte a staccare e attaccare la ciabatta.