PDA

View Full Version : ULTIMA NOVITA': IL MAXTOR CHE SUONA...

3VO!
07-10-2004, 20:04
Dunque, questa è la storia: ho comprato un ,maxtor 160 giga sata, dovevo prendere il 74g WD sata ma costava di + e allora...
(mannaggia a me), ho letto praticamente tutti i topic di questo forum sull'argomento, e mi sono armato di tutto il necessario: maxblast3 della maxtor x formattare l'hd, driver sata su floppy, service pack 1, file del service pack 2 x gli hard disk di grosse dimensioni, eseguibile 48-bit LBA Registry Update, partition magic e il gag.
il mio obiettivo è avere due windows xp: uno è quello che uso su hd maxtor ide 120, l'altro x applicazioni musicali su hd sata. il tutto selezionabile all'avvio tramite gag.
Bene: collego l'hd (il bios è gia configurato per i sata: enhanced mode, support on sata, niente raid), scollego il maxtor 120 ide x evitare danni o conflitti, metto dentro il cd di maxblast e accendo.
Passano 2 o 3 secondi e il maxtor comincia a emettere un suono intermittente, a metà tra il beep di sistema e un cigolio lamentoso, intervallato da un clack sinistro,(tipo: beep - clack - beep - clack) il tutto condito dal rumore di rotazione simil-elicottero, il tutto per una trentina di secondi, poi tutto tace.
maxblast parte ma mi dice dopo un po che l'hd sata non e supportato, se voglio il programma adatto devo chiamare un certo "Kroll ontrack?!?". bene, riavvio con partition magic, mi dice "errore #88, impossibile trovare i driver per la periferica"
insomma, la prima cosa da fare secondo le varie guide consigliate e formattare l'hd ma non ci riesco... :cry:
Qualcuno ha mai visto e SENTITO qualcosa di simile?
Come potrei fare per formattare?(ho letto di alcuni che hanno lo stesso hd quindi in qualche modo hanno formattato)

dimentivavo: scheda madre : P4P800 Deluxe

3VO!
08-10-2004, 17:19
Dai, non ci credo, nessuno che mi aiuta?????????????

elgian
08-10-2004, 17:49
se hai win xp nel disco da 120 e i driver sata installati lo puoi formattare e vedere direttamente da win...
devi andare su pannello di controllo->prestazioni e manutenzione->strumenti di amministrazione-> apri gestione computer -> gertione disco e in basso a destra dovresti vedere disco0 il 120 con rispettive partizioni e disco1 il nuovo.
ciao ciao e auguri per il maxtor!!! :D :D
ciao ciao

3VO!
08-10-2004, 18:22
E vabbè, avevo scartato da subito questa opzione x evitare danni al disco ide...
Solo che... quando ho installato win xp non sapevo che poi avrei aggiunto un disco sata, quindi non ho installato i driver sata...:cool:
Si possono aggiungere successivamente in qualche modo o l'unica procedura è f6, floppy?????

MM
09-10-2004, 13:00
Scusa, ho capito bene?
Un disco che fa simili rumori va riportato immediatamente indietro... altro che formattazione! ;)

3VO!
09-10-2004, 19:01
Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che non è formattato, e il cessare di tale rumore dopo un pò potrebbe essere un timeout...

Si, in effetti ci ho pensato a riportarlo, il fatto è che me l'hanno preso alla fiera dell'elettronica di mantova (pagato 87euro), quindi fra un mese se non riesco ancora a farlo andare quando ci sarà di nuovo la fiera lo riporto...

dimmi una cosa: se io ho win xp senza i driver sata installati, come posso fare per metterli senza dover riinstallare? non c'è modo?

Nel sito dell'asus inoltre ho visto che alcuni aggiornamenti del bios della mia scheda madre(p4p800 deluxe), prevedono la risoluzione alla mancata rilevazione di certi tipi di hd sata prorio della maxtor, nel caso era il 6y120m0 (maxtor 120 sata) il mio è simile:6y160m0 (160gb invece che 120), quindi ho pensato che potrebbe essere quello il motivo.potrebbe essere?

MM
10-10-2004, 10:39
Guarda che il suono che descrivi, io l'ho sentito due sole volte
Nel primo caso era un disco con i cuscinetti bloccati ed il motore non riusciva a mettere in rotazione il disco
Nel secondo caso era un disco bruciato da una scarica dell'alimentatore (forse bruciato qualcosa del motore o dell'attuatore) ed anche in questo caso il disco non entrava in rotazione...

Detto questo... ;)

3VO!
10-10-2004, 10:50
Azzzzzzz!!!:eekk:
Non saprei, a me sembra che i dischi entrino in rotazione perchè si sentono girare alla grande(anche quando spengo il pc che smettono di girare sembra un elicottero che atterra...), vabbè io le provo tutte poi se non va lo riporto...
grazie di tutto:)

Pipposuperpippa
10-10-2004, 13:33
E' successo anche ad un mio amico, un 80 giga di colpo non veniva più riconsciuto e all'avvio del pc si mette a far rumori simili a una sirena... e pensare che su quel disco la Maxtor pratica solo un anno di garanzia, ora capisco perchè :mad: