PDA

View Full Version : Dentino cpu piegato!!!AIUTO!!!!

Iago
07-10-2004, 19:49
Salve a tutti da poco mi è arrivato un cpu amd 64 bit 3400, l'ho montato( come da manuale ) ad una scheda madre asus k8v se deluxe ho fatto partire il sistema e niente il monitor si accendeva ma non paritva...dopo vari tentativi siamo giunti alla conclusione che fosse la cpu, smontiamo il tutto ed effettivamente un dentino della cpu è completamente piegato:muro:
Ora volevo sapere se ci sono possibilità per aggiustarlo ( magari da un tecnico dotato di certi macchinari) oppure se c'è un sistema per cambiare il dentino rovinato direttamente...
Aiutatemi sono parecchio in difficoltà
ogni suggerimente e ben accetto!!!
grazie
Vi allego la foto del dentino in questione!!!

nongio
07-10-2004, 19:55
che jella, ti posso dire che mi sa che quel procio è bello che andato.
non credo si possa sostituire il pin ( al 99,99999999999%) e dubito che si possa saldare, civorrebbe un mgalavoraccio anche perchè poi magari nn entrerebbe nel socket.

spero per te che nn sia da buttare :(

facce sapè

ciao

Iago
07-10-2004, 20:03
Guarda non mi è mai successa una cosa del genere..era meglio che mi capitava con il vecchio processore...questo costa una barca e lanciarlo nel cestino così senza tentare l'impossibile e da darsi una davvero una tranvata sulle... in mezzo alle gambe!!!:cry:
datemi altri pareri perfavore...grazie!!!!

Liam Gallagher
07-10-2004, 20:07
contatta FLUCTUS so che ha fatto miracoli in casi simili...

non saprei cosa altro consgiliarti..

Iago
07-10-2004, 20:12
Scusa chi è Fluctus??:confused:
grazie

Armisael
07-10-2004, 20:12
Originariamente inviato da Liam Gallagher
contatta FLUCTUS so che ha fatto miracoli in casi simili...

non saprei cosa altro consgiliarti..

quoto in pieno... fluctus te lo sistema al 99.9999999%... ha già salvato diversi utenti con processori anche con piedini completamente saltati

Iago
07-10-2004, 20:17
Ma è un utente??

ABstar
07-10-2004, 20:38
Originariamente inviato da Iago
Ma è un utente??

http://www.fluctus.it/

Necromachine
07-10-2004, 20:52
Fluctus è anceh utente del forum ;) . Ha già salvato almeno un athlon 64 a cui si erano strappati i piedini, quindi salvare anche il tuo non dovrebbe comportare problemi.

Iago
07-10-2004, 20:54
Si ho visto il post il mio problema è una bazzecola in confronto a tre dentini strappati:p
Speriamo bene, gli ho scritto un messaggio privato e una mail...lui comunque lavora nel fluctuslab giusto??
ciao ciao...

Lupino
08-10-2004, 00:16
Io ho avuto la malaugurata idea di aprire la confezione della CPU che mi era arrivata con un coltello da cucina e nella fretta sono andato a cozzare su alcuni dentini della stessa con il risutato di averne storti due, non completamente piegati a 90°, ma non dritti come gli altri. Infatti nel tentativo di montaggio, la cpu deve entrare senza nessunissima fatica, questa non ne voleva sapere di farsi mettere al suo posto, quindi pazienza in mano, mi sono armato di una bella lente, un cacciavite piccolo piccolo, quelli da orologiaio e con moltissima attenzione e delicatezza ho cercato di raddrizzare i due piedini.
Adesso funziona, è entrata nello slot con una piccola pressione, proprio lì dove i due piedini non erano perfetti come gli altri, ma è entrata...speriamo che duri:)

Ciao

Pin

Dr. Halo
08-10-2004, 09:59
infatti! secondo me basta provare a raddrizzarlo con un piccolo cacciavite o una pinzetta per le sopracciglia. Provare non nuoce: tanto al max poi lo spedisci a fluctus.

Iago
08-10-2004, 12:14
Purtroppo ho tentato un pò incoraggiato...ma appena ho tentato di raddrizzarlo è saltato...ora fluctus è la mia sola speranza!!!

JoJo
08-10-2004, 12:20
Ahi... Ahi... Ahi...

Dr. Halo
08-10-2004, 12:27
Purtroppo ho tentato un pò incoraggiato...ma appena ho tentato di raddrizzarlo è saltato...ora fluctus è la mia sola speranza!!!
be' anche prima era la tua sola speranza... tanquillo la saldatura non è difficile da fare. te la farei io stesso ma non ho più l'attrezzatura ed il banco di lavoro :( (in fondo non dovrebbe essere più difficile che fare saldature su ccd che mi venivano benissimo tempo fa...)

Iago
08-10-2004, 12:32
Si ma ora oltre ad essere piegato ad s e anche strappato:cry:
Ma lui ripristina con nuovi dentini o usa lo stesso?
Se si come diamine fa a raddrizzarlo?Posso capire (ma neanche tanto) la saldatura...:muro:
Comunque io nn conosco Fluctus ma a quanto sembra vado tranquillo??
Grazie a tutti...

Dr. Halo
08-10-2004, 12:45
noooo :D ne mette uno nuovo! non ci si può più fidare di un piedino piegato in precedenza e raddrizzato per saldarlo.

Iago
08-10-2004, 12:48
Ok ma vado sul sicuro??:(

Dr. Halo
08-10-2004, 12:52
Si si si. E' affidabilissimo non ti preoccupare. Se hai paura di mandare un procio e di non rivederlo più levati pure questa paura. Sai che figura ci farebbe??? Sai quanti utenti del forum si perderebbe se si venisse a sapere??? E fidati che sono in molti a comprare da lui! Fidati ho visto le saldature e posso dire che lavora veramente bene... Se non ci sono altri problemi vedrai che il tuo procio ritorna come nuovo. Ovviamente l'operazione non è free of charge... ma sempre meglio che comprare un procio nuovo!!

Iago
08-10-2004, 12:56
Ok grazie mille!!!!Speriamo che vada tutto a buon fine!!!:)
Vi tengo aggiornati!!!
Oggi dovrei spedire e a quanto patuito con Fluctus entro la metà della prossima settimana dovrebbe essere tutto fatto!!!!
Poi posterò il risultato otenuto!!!;)
Ciao ciao

Dr. Halo
08-10-2004, 12:57
:sperem: :sperem: :sperem:

subvertigo
08-10-2004, 13:04
pensa che io una volta tanto tempo fa... avevo fatto letteralmente fatto accidentalmente cadere per terra un pentium 100.
Risultato tantissimi i piedini piegati in malo modo...diciamo 1/3 di tutti i piedini...
Ci ho lavorato su con cacciaviti e pinzette per i peli e li ho raddrizzati tutti.... un lavoro che non ti dico! ci avrò messo 3 o 4 giorni...

JoJo
08-10-2004, 13:04
Cmq io ne ho raddrizzati un sasino di piedini e non si sono mai staccati! O hai un procio sfigato o hai la delicatezza di un elefante... :D

Dr. Halo
08-10-2004, 13:06
non ho mai dovuto raddrizzare un piedino... anche perchè sto ben attento a non piegarli. Cmq sia sui processori più vecchi i piedini avevano diametro più largo e quindi reggevano meglio questo tipo di cose. ora siamo passaati da 462 a 754 o addirittura 939 per gli athlon con una superficie di poco più grande... ovvio che alcune cose devono essere più piccole :D

Iago
08-10-2004, 14:49
Ragazzi spedito!!!!!:) Speriamo bene!!!

rc211v
08-10-2004, 20:09
mi è caduto anche a me ma por@@@@@@
adesso contatto anch'io fluctus
:sperem:

Iago
08-10-2004, 20:24
Ti si sono staccati i piedini??

ABstar
08-10-2004, 20:35
Ma un po di accortezza ? Costassero 5 lire....

rc211v
08-10-2004, 21:40
Ti si sono staccati i piedini??

no, però ho paura ad raddrizzarli
piegati tanto 4
+ altri piegati leggermente

non è che l'ho fatto apposta:muro: :muro:

krux85
08-10-2004, 22:13
Ma non capisco una cosa...
Voi coi processori cosa ci fate??? lo tenete in tasca mentre giocate a calcio???

Io sinceramente non ho mai maneggiato un processore, mai avuto uno "nudo" in mano. Sempre comprato e chiesto gentilmente se mi montava il processo sulla mobo e quindi anke il dissipatore + ventola. Mai pagato niente per questo e almeno sono sicuro che sia montato bene (anke perche' se non lo fosse sarebbe colpa sua e me lo cambierebbe).

PS:
Domani ritiro il pc nuovo, manka solo la 9800pro che sta venendo dall'america!

Dumah Brazorf
08-10-2004, 22:37
Eheh, viene naturale volerlo toccare il meno possibile, per paura che una qualche scossetta elettrostatica possa ammazzarlo ancora prima di usarlo. E così spesso lo si prende con 2 dita di lato, ma nel contempo fai attenzione a non toccare nessun piedino (scossa e/o piegatura) e neanche a stringere troppo perchè si crede sia molto fragile.
Insomma tutta una serie di piccole paure che non fanno svolgere il lavoro con sicurezza, con movimenti decisi ma delicati, e alla fine capita che scappi di mano! :D
Ciao.

ABstar
08-10-2004, 22:44
Ma lo maneggiate da sopra un burrone ? Se lo maneggia dalla scrivania al max cade da un centimentro e non si fa niente....

Iago
08-10-2004, 22:46
Ragazzi voglio ribadire una cosa : non è che uno lo fa apposta, io per dire non avevo mai piegato nulla ma sti caspita di piedini sono troppo fragili in più non so sinceramente come si possa essere piegato , ma da quel che ho capito può succedere, punto e basta. Detto questo, fortunato chi non ha mai piegato nulla ma c'è sempre uan prima volta anche per chi usa fin troppi accorgimenti..con questo nn voglio portare sfiga a nessuno...
ciao ciao

Iago
08-10-2004, 22:50
Ti capisce solo chi può condividere la disgrazia con te...
Non disperare Fluctus esiste;)
Ti consiglio di non toccarli, poi vedi tu, accordati con Fluctus...
ciao ciao

Originariamente inviato da rc211v
no, però ho paura ad raddrizzarli
piegati tanto 4
+ altri piegati leggermente

non è che l'ho fatto apposta:muro: :muro:

Necromachine
08-10-2004, 23:24
Originariamente inviato da krux85
Ma non capisco una cosa...
Voi coi processori cosa ci fate??? lo tenete in tasca mentre giocate a calcio???

Io sinceramente non ho mai maneggiato un processore, mai avuto uno "nudo" in mano. Sempre comprato e chiesto gentilmente se mi montava il processo sulla mobo e quindi anke il dissipatore + ventola. Mai pagato niente per questo e almeno sono sicuro che sia montato bene (anke perche' se non lo fosse sarebbe colpa sua e me lo cambierebbe).

PS:
Domani ritiro il pc nuovo, manka solo la 9800pro che sta venendo dall'america!

Beh, chi cambia processore abbastanza spesso, deve imparare ancha a maneggiarli da solo ;), io per esempio li tratto con una cura maniacale, non tocco mai un piedino con le dita (li prendo solo di lato) e li appoggio sempre piano, attento che intorno non ci sia nessun oggetto che possa danneggiarlo in maniera accidentale. Infilandolo nel socket non vedo come si possa piegare qualche dentino, una volta che è dentro si stringe la levetta e basta, stessa attenzione quando lo si smonta, sempre aspettarsi "l'effetto ventosa".
Certo, se uno non ha esperienza a trattare processori (una volta mio padre mi ha fatto venire un infarto prendendo in mano il mio processore e mettendosi a "giocarci" con la sua delicatezza operaia :eek: !!), meglio chiamare un amico più esperto per farlselo montare.

rc211v
08-10-2004, 23:33
non è il primo che montavo (praticamente non me li sono mai fatti montare, neanche dal primo pc)
ne ho montati a decine e sempre con la massima cura
ma la sfiga ci vede benissimo

Dartenit
09-10-2004, 00:13
Salve
io ho un Celeron Tualatin 1200 da 1 anno e mezzo in un cassetto xchè si sono staccati 2 piedini mentre cercavo di moddarlo :rolleyes: x farlo funzionare su una mobo s370 che in teoria non poteva riconoscerlo ma in pratica lo faceva.
Voi che dite è possibile ripararlo riattacandoci almeno 1 pin (visto che l'altro veniva isolato nella mod)?
E sopratutto Fluctus si abbasserà ad "operare" un ormai sorpassato procio oppure lavora solo su gli ultimi modelli?
Se tornasse a funzionare sarebbe il primo pezzo x un nuovo mulo oltre che un sollievo x il primo (e speriamo ultimo!) danno causato da me nell'assemblare pc!

Iago
09-10-2004, 00:26
Evvai Fluctus ha il futuro garantito....;)

Iago
10-10-2004, 11:53
Ciao a tutti , penso che una nuvola nera alleggia sulla mia testa oppure qulacuno mi odia a tal punto da spararmi addosso anatemi terrificanti
Conoscete tutti la mia faccenda del pin piegato ma a quanto pare non è l'unica disgrazia...oggi ho provato ad istallare un amd 64 bit 3200 di un amico...e una volta assembalto il tutto faccio partire il pc ma il monitor niente, la spia rimane costantemente arancione e non vuloe diventare verde...dietro suggerimento mi dicono che la mobo può essersi bolccata in precedenza per sbalzi di tensione o altro, allora scollego tutto, lascio solo la mobo istallata senza cpu senza ram etc etc, accendo il pc ma i bit di diagnostica non partono poi riproviamo ad istallare tutto da capo ma niente..adesso uso il mio vecchio Pc che riassemblato per la terza volta parte che è una meraviglia...per fortuna che c'è lui!!!
Ora non sò che fare avete qualche consiglio da darmi??
La mobo nuova di zecca è una Asus k8v se deluxe...devo rispedirla indietro si è folgorata, cìè un modo per capirlo ad occhio???
Che faccio??..Aiutatemi grazie...

Iago
17-10-2004, 16:53
Raga della cpu ancora niente... ho contattato Fluctus( il quale è difficilissimo da trovare..) dovrebbe spedirmela Lunedì ma non ho sincerametne capito se me l'ha aggiustata oppure no...bhò!!!
Vi faccio sapere appena sò qualcosa:confused:

rc211v
17-10-2004, 17:00
anch'io ancora niente
ho provato a contattarlo ma niente
sperem:sperem:

Iago
17-10-2004, 18:01
Gliel'hai spedito? ma ti ha detto se te l'ha aggiustato oppure no??Avrà avuto pure da fare ma il mio ce l 'ha da più di una settimana!!!Gliel'ho spedito 10 giorni fa!
Mistero...Io gli ho scritto un sacco di messaggio per capire se almeno l'aveva riparato e se funzionasse ma è stato quasi elusivo, non motlo chiaro. Non mi ha mai risposto nettamente alla domanda precisa, se funzionasse oppure no, mi ha solo risposto che questo lunedì avrei saputo tutto quando. Mi aveva garantito che per metà di questa settimana l'avrebbe riparato e testato...:muro: TESTATE PIU' CHE ALTRO!!!:muro:
Mhà!!!!:oink:

rc211v
17-10-2004, 18:13
l'ho spedito sabato scorso con un j+1
quindi è quasi una settimana
ho provato a mandare un pvt ma' è piena
e una mail e non mi ha risposto
speriamo sia solo oberato di lavoro..........

Iago
17-10-2004, 18:21
Ascolta gli ho mandato un messaggio privato adesso, ha problemi di account effettivamente, ma per quanto riguarda il lavoro che magari lo assorbe molto, alemno potrebbe avvisare le persone che ci metterà un pò di più...mi sembra il minimo non credi?
Comuqnue vedremo...:)
ciao ciao

Confido in un solo dio Padre Fluctus:ave:

pebo
17-10-2004, 23:59
Ciao a tutti , penso che una nuvola nera alleggia sulla mia testa oppure qulacuno mi odia a tal punto da spararmi addosso anatemi terrificanti
Conoscete tutti la mia faccenda del pin piegato ma a quanto pare non è l'unica disgrazia...oggi ho provato ad istallare un amd 64 bit 3200 di un amico...e una volta assembalto il tutto faccio partire il pc ma il monitor niente, la spia rimane costantemente arancione e non vuloe diventare verde...dietro suggerimento mi dicono che la mobo può essersi bolccata in precedenza per sbalzi di tensione o altro, allora scollego tutto, lascio solo la mobo istallata senza cpu senza ram etc etc, accendo il pc ma i bit di diagnostica non partono poi riproviamo ad istallare tutto da capo ma niente..adesso uso il mio vecchio Pc che riassemblato per la terza volta parte che è una meraviglia...per fortuna che c'è lui!!!
Ora non sò che fare avete qualche consiglio da darmi??
La mobo nuova di zecca è una Asus k8v se deluxe...devo rispedirla indietro si è folgorata, cìè un modo per capirlo ad occhio???
Che faccio??..Aiutatemi grazie...

E' successo la stessa cosa anche a me con la stessa scheda...spingi con fornza le ram a me non s'erano inserite bene e faceva lo stesso difetto tuo...devi spingerle con forza nello slot quando sembrano agganciate e i fermi le hanno bloccate e poi vedi che tutto parte...

Iago
18-10-2004, 00:42
no, adesso è apposto grazie!
Spero solo che arrivi presto la cpu tutta intera...

STARGATE_84
18-10-2004, 03:34
io non monterò + niente da solo ..solo le ram
;)

Dartenit
18-10-2004, 21:16
Anch'io ho spedito il mio povero Celly Tualatin 1200 senza 2 piedini a Fluctus e mi ha sempre risposto.
Ancora non è arrivatola raccomandata ma non ho fretta e poi non mi ha dato grandi speranze di recupero...:( :mc:
Sono certo che ha già messo sotto i ferri le vostre cpu ben + importanti:D
Comunque vada grazie Fluctus

Iago
18-10-2004, 21:24
Scusa una curiosità: ma quando ti ha risposto? Oggi per caso?
ciao ciao...

Dartenit
19-10-2004, 00:48
Scusa una curiosità: ma quando ti ha risposto? Oggi per caso?
ciao ciao...

No
La settimana scorsa quando lo avvisavo che gli avevo spedito la cpu in raccomandata mi ha risposto brevemente in email
Comunque vi consiglio di restare tranquilli Fluctus ha anche un'attività da mandare avanti..;)
Credo che "resuscitare" cpu sia un hobby!:D :D
Ciao

Iago
19-10-2004, 02:07
Originariamente inviato da Dartenit
No
La settimana scorsa quando lo avvisavo che gli avevo spedito la cpu in raccomandata mi ha risposto brevemente in email
Comunque vi consiglio di restare tranquilli Fluctus ha anche un'attività da mandare avanti..;)
Credo che "resuscitare" cpu sia un hobby!:D :D
Ciao

Si certo, ma rispondere alle mail e mantenere la parola data non è un hobby...
;)

Iago
19-10-2004, 13:50
Alla fine Fluctus esisiste e si è manifestato dopo inusitate preghiere e ha ridato vita e speranza alla mia piccola, fragile cpu...ed è stato quasi commovente:cry:
Eccola dopo il delicato intervento:

Iago
19-10-2004, 13:53
e questo è il dettaglio del lavoro:
non c'è che dire..complimenti Fluctus ti ricorderò come il salvatore delle cpu:yeah:

Dartenit
19-10-2004, 15:48
Si certo, ma rispondere alle mail e mantenere la parola data non è un hobby...
;)

Toh!
Allora qualcun altro che pensa che mantenere la parola data non sia "sentimentalismo patetico" e non si vende x 5 euro in + esiste in questo Forum!:mano:
Questa la capiamo solo io ed un altro...:rolleyes:
Comunque hai visto uomo di poca fede?Fluctus ti ha miracolato il procio!!:D :D
Se dovesse fare una setta di Adoratori di Cpu io lo seguirei come discepolo!
Ma senza tagliarmi i capelli xò:ave: :ave: :ave:

Iago
19-10-2004, 17:53
Bisogna dire che Fluctus non è di molte parole ma quando si manifesta è per annunciare miracoli:D

rc211v
19-10-2004, 23:04
Bisogna dire che Fluctus non è di molte parole ma quando si manifesta è per annunciare miracoli:D

speriamo ne faccia un'altro di miracolo:D :p

Iago
26-10-2004, 02:42
Forse dio vuole che me la spediscono...
sono abbastanza deluso...

pebo
26-10-2004, 11:05
Forse dio vuole che me la spediscono...
sono abbastanza deluso...

Ma non l'aveva riparata?

Dr. Halo
26-10-2004, 11:09
be' mese più mese meno... l'importante è che non la devi ricomprare :D

Iago
26-10-2004, 12:53
Originariamente inviato da pebo
Ma non l'aveva riparata?

Riparata lo è stata, ma ancora non mi è arrivata, quando secondo gli accordi mi sarebbe dovuta essere riparata entro 2-3 giorni dalla consegna a Fluctus...
nulla da obbiettare sul suo lavoro
ma almeno essere un pò più chiari e spendere qualche parola ( mail )in più...
ciao ciao

fluctus
26-10-2004, 14:07
Originariamente inviato da rc211v
speriamo ne faccia un'altro di miracolo:D :p
Ciao,
riparata e testata e funge alla grande !!!

scusa il ritardo,

ciao

fluc

fluctus
26-10-2004, 14:09
e questo è il dettaglio del lavoro:
non c'è che dire..complimenti Fluctus ti ricorderò come il salvatore delle cpu:yeah:
Ciao,
riparata, testata e funge alla grande !!!

scusa il ritardo,

ciao

fluc

pebo
26-10-2004, 14:16
:eek: che fantasia :D :D :D Scherzo ... compliementi per il lavoro...

Iago
26-10-2004, 14:20
Originariamente inviato da fluctus
Ciao,

scusa il ritardo,

ciao

fluc

ohhh mio Dio!!!Il Profeta si è automiracolato...
Oggi vado ad accendere un cero in chiesa:angel:

Dartenit
26-10-2004, 14:42
Originariamente inviato da fluctus
Ciao,

scusa il ritardo,

ciao

fluc

E la mia come stà?
Tranquillo non ho fretta ma la prognosi com'è?:confused:
Faciteme stà grazia!;) :D

supersalam
26-10-2004, 16:48
Scusa quanto hai pagato per l'operazione?

Iago
27-10-2004, 18:33
oK oggi è arrivata a casa dopo una vancaza di quasi 3 settimane..e funge alla grande!!!!:D

[OCW]Xenomorpho
03-11-2004, 17:19
:cry: :cry: STESSA COSA E' SUCCESSA A ME

rotto un piedino , speriamo che anche a me fluctus fa questo miracolo !!!!!!!!!!!!!!!

CI SPERO

Necromachine
03-11-2004, 17:44
Giusto per aggiungere un pò di ottimismo alla discussione, l'altro giorno mi è capitata per le mani una CPU Pentium4 con un dentino piegato ... preso un piccolo cacciavite piatto, in un attimo l'ho rimesso a posto e la CPU andava benissimo ;) .