PDA

View Full Version : immagine partizione da overclock

Furla
07-10-2004, 15:34
dunque, ho un hard disk da 20 GB che vorrei utilizzare per strappare l'ultimo punto nei vari bench...
2 premesse:
- la parte più esterna dell'hard disk è quella in cui i dati vengono letti più velocemente;
- ogni benchmark, stando a voci raccolte in giro, ha un suo OS "preferito", ad esempio:
Sisoft Sandra - Memory Bandwidth --> win 2003 server
SuperPi -----> win 2003 server
Aquamark --> winXP (con DirectX 9.0)
3dmark03 --> winXP (con DirectX 9.0)
3dmark01 --> win 2000 Pro (con DirectX 8.1)

la mia idea è quella di suddividere l'hard disk in 3 partizioni:
1- quella più esterna, da 2-3 GB, sarà la destinazione del file di swap;
2- subito dopo quella dell'OS, da 4 GB
3- più internamente una partizione in cui mettere le tre immagini con i diversi OS
in questo modo ogni volta che voglio benchare non devo fare altro che formattare la partizione 2 e metterci sopra l'immagine dell'OS che voglio utilizzare, "immagazzinata" con le altre nella partizione 3. in questo modo l'OS resta sempre pulito perché ogni volta che voglio posso caricare nella partizione 2 l'immagine nuova nuova :D

ora le domande:
esiste un programma che prende l'immagine di una partizione e la salva in un file (tipo le iso per i CD)?
sono davvero pazzo o c'è qualcosa di sensato in quello che ho scritto? consigli, critiche, commenti?
grazie :D:D:D

skara
07-10-2004, 16:14
Originariamente inviato da Furla
dunque, ho un hard disk da 20 GB che vorrei utilizzare per strappare l'ultimo punto nei vari bench...
2 premesse:
- la parte più esterna dell'hard disk è quella in cui i dati vengono letti più velocemente;
- ogni benchmark, stando a voci raccolte in giro, ha un suo OS "preferito", ad esempio:
Sisoft Sandra - Memory Bandwidth --> win 2003 server
SuperPi -----> win 2003 server
Aquamark --> winXP (con DirectX 9.0)
3dmark03 --> winXP (con DirectX 9.0)
3dmark01 --> win 2000 Pro (con DirectX 8.1)

la mia idea è quella di suddividere l'hard disk in 3 partizioni:
1- quella più esterna, da 2-3 GB, sarà la destinazione del file di swap;
2- subito dopo quella dell'OS, da 4 GB
3- più internamente una partizione in cui mettere le tre immagini con i diversi OS
in questo modo ogni volta che voglio benchare non devo fare altro che formattare la partizione 2 e metterci sopra l'immagine dell'OS che voglio utilizzare, "immagazzinata" con le altre nella partizione 3. in questo modo l'OS resta sempre pulito perché ogni volta che voglio posso caricare nella partizione 2 l'immagine nuova nuova :D

ora le domande:
esiste un programma che prende l'immagine di una partizione e la salva in un file (tipo le iso per i CD)?
sono davvero pazzo o c'è qualcosa di sensato in quello che ho scritto? consigli, critiche, commenti?
grazie :D:D:D

ti posso rispondere con un BHO... :D

ma sto hd lo usi solo per i test?

Furla
07-10-2004, 16:55
si, è un hd vecchio che userei esclusivamente per quello :)

AirJ
07-10-2004, 18:30
Se ho capito bene quello che vuoi fare, penso che possano fare al caso tuo i classici programmi tipo Norton Ghost o Drive Image.
Ciauz

Furla
08-10-2004, 13:50
secondo voi il fatto che l'hard disk sia vecchio potrebbe influenzare le prestazioni? voglio dire, se usassi un hd sata otterrei gli stessi risultati o migliorerei (sebbene marginalmente) la velocità di trasferimento dei dati che vanno e vengono dalla memoria virtuale del file di paging?

Zac 89
08-10-2004, 13:54
Dimentica il file di swap! se durante un bench il PC dovesse ricorrere allo swap sarebbe un prolemone.
devi fare in modo che la ram basti per il bench.
A meno che ti nn abbia meno di 256 mb è difficile che il bench usi lo swap.:)

Furla
10-10-2004, 14:27
quindi durante un superpi o un 3dmark il file di swap non viene mai utilizzato? questa è una buona notizia... una partizione in meno quindi! e l'hd sata da 80 GB che ho non verrà tartassato più di tanto :D

qualcuno sa darmi consigli o dritte riguardo all'ottimizzazione dei 3 sistemi operativi? smanettamenti nel registro?

Zac 89
10-10-2004, 17:12
Originariamente inviato da Furla
quindi durante un superpi o un 3dmark il file di swap non viene mai utilizzato? questa è una buona notizia... una partizione in meno quindi! e l'hd sata da 80 GB che ho non verrà tartassato più di tanto :D

qualcuno sa darmi consigli o dritte riguardo all'ottimizzazione dei 3 sistemi operativi? smanettamenti nel registro?
Conta che il file di swap ha una velocità di max 100 mb al secondo (dipende dall'HD), mentre la ram ha una banda molto più alta...
Se il bench dovesse aspettare l'HD sarebbe molto dura fare un record...;)