View Full Version : Meglio l'xp-90 della Thermalright o il Silent tower in alluminio della Thermaltake
Andre_Santarell
07-10-2004, 15:03
riprendendo la discussione http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=707655 vorrei sapere se è meglio (per quanto riguarda le prestazioni) il nuovo xp-90 o il silent tower della Thermaltake (quello in alluminio, non in rame, che vende anche overlockmania.net) ovviamente a parità di ventola, e al di là dell'estetica...
il tutto su piattaforma athlon 64.. i costi sono abbastanza simili (il thermlright che va qualche grado meglio dell'slk 948u costa qualcosina di piu'..) :)
Originariamente inviato da Andre_Santarell
riprendendo la discussione http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=707655 vorrei sapere se è meglio (per quanto riguarda le prestazioni) il nuovo xp-90 o il silent tower della Thermaltake (quello in alluminio, non in rame, che vende anche overlockmania.net) ovviamente a parità di ventola, e al di là dell'estetica...
il tutto su piattaforma athlon 64.. i costi sono abbastanza simili (il thermlright che va qualche grado meglio dell'slk 948u costa qualcosina di piu'..) :)
direi il xp-90 il silent tower mi sembra troppo grosso ed ingombrante... poi come prestazioni sono simili . ma come ingombro....:D
Andre_Santarell
08-10-2004, 09:37
ma sai, per me l'ingombro nn è un problema.. vorrei solo sapere la differenza di prestazioni..
ma sai, per me l'ingombro nn è un problema.. vorrei solo sapere la differenza di prestazioni..
a mio parere... il tower è una buona idea ma ha 3 grossi problemi:
1° il peso notevole e se lo metti in verticale c'è un bel peso ke grava sul socket...
2° le alette partono troppo in alto ...se le avesso fatte un po' + in basso ''forse''era meglio...
3° peca e forse la + importante e sottovalutata...
le heat pipe per funzionare come sono satte ideate devono essere messe in verticale in questo dissi, quindi se hai il case sdraiato e il tower è in verticale sei ok ma se hai un case tower...
il dissi sarà in orizzontale sacrificandone le prestazioni...visto ke qua le heatpipe sono fondamentali e non implementate come in altri dissi per aumentarne il potere dissipante
ciauz
Andre_Santarell
08-10-2004, 15:28
leggendo verie recensioni pare che pero' quest'ultimo difetto nn sia stato riscontrato.. differenze tra orizzontale e verticale nn sono stet notate da nessun recensore, ed alcuni hanno fatto proprio tale prova per verificare quanto detto.. che ne pensi ? qualcuno ha fatto prove reali ?
leggendo verie recensioni pare che pero' quest'ultimo difetto nn sia stato riscontrato.. differenze tra orizzontale e verticale nn sono stet notate da nessun recensore, ed alcuni hanno fatto proprio tale prova per verificare quanto detto.. che ne pensi ? qualcuno ha fatto prove reali ?
io ti parlo cmq a livello teorico :)
non ho mai avuto un silent tower ne l'altro dissi... ormai sono a liquido daun bel po'
ciauz
Andre_Santarell
09-10-2004, 09:55
ok capisco
grazie :)
Come mai tutte quelle gran bestiacce di alluminio?
X Athlon 64 guarda:
Aerocool High Tower HT-101
Coolermaster Hyper 6
Thermaltake Cool Tower 112
Thermaltake Pipe 101
Zalman CNPS 7000B CU
Thermalright SB 2 K8
Ciao e buona ricerca!
Gab
Andre_Santarell
11-10-2004, 15:00
mi sfugge il senso della tua domanda... :O
mi sfugge il senso della tua domanda... :O
intende dire che hai nominato 2 dissi in alluminio ;)
Andre_Santarell
12-10-2004, 09:38
Originariamente inviato da trecca
intende dire che hai nominato 2 dissi in alluminio ;)
si lo so :) sono indeciso se comprare l'uno o l'altro.. :)
Hai guardato gli altri dissi k t'avevo suggerito?
Ed ancora nn mi hai spiegato come mai only Al...
Gab
Andre_Santarell
13-10-2004, 10:02
perché generalmente costano meno (per modo di dire..) e soprattutto pesano meno.. :) tutto qua.. gli altri dissipatori li conoscevo già quasi tutti, ma leggendo le varie review mi è parso di capire che i migliori sono i thermalright e i thermaltake :)
Revolution.Man
13-10-2004, 10:05
non ne sarei cosi convinto dei thermaltake!
i thermaltright sono i migliori e fin qui ok..
subito dopo secondo il mio modesto parere c'è Zalman.....
Andre_Santarell
13-10-2004, 11:01
ma se leggi il post che ho linkato ad inizio topic c'è scritto che nn è così.. dice che i thermaltake silent tower in rame sono i migliori in assoluto.. forse secondi solo all'xp-120
perché generalmente costano meno (per modo di dire..) e soprattutto pesano meno.. :) tutto qua.. gli altri dissipatori li conoscevo già quasi tutti, ma leggendo le varie review mi è parso di capire che i migliori sono i thermalright e i thermaltake :)
Si infatti è così... cmq visto ke nn sono riuscito a farti cambiare idea, io proverei XP-120
Sai una ventola da 12 è sempre na 12!
Gab
Andre_Santarell
14-10-2004, 09:58
infatti l'idea di prendere l'xp-120 mi attira molto.. ma i costi sono abbastanaza proibitivi.. il solo dissipatore viene 50 dollarozzi.. sono una bella cifra, piu' 16 dollari di spedizione e 10 di ventola.. totale sui 50 euro, l'xp-90 invece viene sui 35/40 euro.. e ci sarà poi tutta questa gran differenza ?
Andre_Santarell
14-10-2004, 09:59
altra cosa, sempre negli a64, che differenza ci sarebbe tra il dissipatore standard da 12 euro, e uno di questi tipo xp-90 e xp-120 ? cioè passando al concreto, mi permetterebo di salire effettivamente di clock in overlock ? :)
Si, dipende anke dal resto dell'hardware... ma avere temperature basse aiuta moltissimo!
A me i dissi in Alu nn mi entusiasmano molto... al max ti consigliavo xp120 così montavi una 12
questo vantaggio con il 90 nn ce l'hai!
Vedi tu! Cmq anke il 90 nn dev'essere malvagio... anke se personalmente nn lo comprerei!
Gab
Andre_Santarell
16-10-2004, 10:02
ho capito :)
beh grazie per le info :)
Di nulla ciao...
poi fammi sapere quale scegli e come va!
Gab
Andre_Santarell
18-10-2004, 09:55
ehm.. una cosa, cercando in giro ho letto che l'xp-90 è circa 4 5 gradi piu' freddo dell'slk-948u.. che invece è tutto in rame ed è da sempre uno dei migliori dissipatori esistenti.. sono sempre piu' indeciso.. :(
già sembra proprio buono l'xp-90
http://pcmoddingmy.com/lp/albums/userpics/Thermalright/xp90/chart92.gif
Originariamente inviato da trecca
già sembra proprio buono l'xp-90
http://pcmoddingmy.com/lp/albums/userpics/Thermalright/xp90/chart92.gif
Niente male...
Certo con Sp è meglio nn confrontarlo!
Gab
Andre_Santarell
19-10-2004, 11:26
perché no ? tra l'altro l'sp-97 nn mi pare sia compatibile con amd 64 o sbaglio ?
kevinlux
19-10-2004, 13:03
non so se ti potrà servire...anche perchè le prestazioni sono molto indicative, temperatura aria, stanza umidità ecc ecc.
Cmq io ho il silent tower, case arieggiato non maniacalmente, un thorton 2400+ a 2000Mhz portato a 2250Mhz, artic silver 3.
In questo momento sto rippando un DVD, LinuX cpu full load;
T. case 35°C
T. CPU 54°
In norma in idle mi sta circa sui 45°.
Prima avevo un dissipatore in rame con un ventola silent 8x8 da 3000rpm in queste situazioni stavo sui 64° e olte, insostenibile.
Ciao
kevinlux
19-10-2004, 13:07
sempre in tema di silent tower, pensate sia molto utile e conveniente inserire una seconda ventola 9x9 o 8x8 sul dissipatore (dalla parte opposta dell'altra ventola che tira dentro aria) che tira fuori aria, visto che c'è una predisposizione ???
Originariamente inviato da kevinlux
sempre in tema di silent tower, pensate sia molto utile e conveniente inserire una seconda ventola 9x9 o 8x8 sul dissipatore (dalla parte opposta dell'altra ventola che tira dentro aria) che tira fuori aria, visto che c'è una predisposizione ???
Se nn ti urta con l'ali SI
perché no ? tra l'altro l'sp-97 nn mi pare sia compatibile con amd 64 o sbaglio ?
E l'SP94 ke l'hanno fatto a fare?
Andre_Santarell
20-10-2004, 10:02
nn era per il pentium 4? potrei sbagliarmi cmq..
Hai ragione... mi sono sconfunduto :D!
Gab
E un dissipatore un pò più modesto come il cooler master ultra vortex, è silenziosissimo ma come sta a prestazioni?
Originariamente inviato da Mark75
E un dissipatore un pò più modesto come il cooler master ultra vortex, è silenziosissimo ma come sta a prestazioni?
Vortex KKC-V91 mai vista una prova... cmq nn dev'essere male!
Gab
Originariamente inviato da Gab84mo
Vortex KKC-V91 mai vista una prova... cmq nn dev'essere male!
Gab
Preso!
Allora:
- 2,6@3,35 full load (dopo 30') temp max 47°
- in idle 27° (mmm asusprob...)
...quindi niente male! (-12° da prima)
E' silenzioso?
NO!!!
Sinceramente mi aspettavo di meglio, leggendo le specifiche. (16,6 dBA)
Recensione CoolerMaster Ultra Vortex KKC-V91 (http://www.silentpcreview.com/article192-page1.html)
http://www.silentpcreview.com/files/images/ultravortex/2.jpg
Ps: ho dovuto piegare anche i due piedini centrali (x amd64) :D
Andre_Santarell
27-10-2004, 07:47
io per ora ho montato il silent tower, che mi avevano regalato per farci una recensione sul mio sito, confermo le buone impressioni che avevo avuto su tale dissipatore, soprattutto per il fatto che manda l'aria calda proprio nel punto dove le ventole posteriori del case la ributtano fuori.. ho preso i 36 secondi al superpi.. :) con un a64 3000CO a 354*7 :) peccqato che esteticamente faccia un po' pena..
Originariamente inviato da fd-82
E' silenzioso?
NO!!!
ed ecco confermata la silenziosità dei coolermaster :rolleyes:
Andre_Santarell
27-10-2004, 08:00
trecca ma poi l'hai montato l'athlo 64 3000+ ??? come va ? io prendo tra i 2,45 ghz e i 2,5 ghz ad aria.. Fammi sapere
Hyper 6 senza dubbio...io sto a 2690 mhz a 37° in idle....e a pieno carico 45-46°....con 20 dB di rumore in camera....fai un pò tu....:D
Originariamente inviato da fd-82
Preso!
Allora:
- 2,6@3,35 full load (dopo 30') temp max 47°
- in idle 27° (mmm asusprob...)
...quindi niente male! (-12° da prima)
E' silenzioso?
NO!!!
Recensione CoolerMaster Ultra Vortex KKC-V91 (http://www.silentpcreview.com/article192-page1.html)
http://www.silentpcreview.com/files/images/ultravortex/2.jpg
Ps: ho dovuto piegare anche i due piedini centrali (x amd64) :D
Conclusioni:
Temp buone...
Rumore superiore a quello indicato!
Ho fatto un errore gigantesco::D
2,6@3,3 full load, temp max 39° C (non 47 :doh: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.