PDA

View Full Version : Ho preso mio primo IBOOK...aiutatemi!!


tetsuya31
06-10-2004, 20:31
Allora, ho preso usato un ibook G3 366 con 192 mb di ram, hd da 10 giga ecc ecc...

Premetto di non aver mai avuto un pc portatile in vita mia.

Le domande che ho sono le seguenti:

1) Batteria:
chi me lo ha venduto mi ha detto che è mezza esaurita e dura circa un'oretta. Poiche userò sempre l'ibook a casa, posso staccarla fisicamente e usare solo il cavo di alimentazione per evitare di caricarla ogni volta che accendo l'ibook e quindi continuare a rovinarla??
Cosi facendo userei il pc solo con la corrente e metterei la batteria solo le rare volte che lo userò in giro...si puo fare o devo per forza accendere il portatile con la batteria inserita e quindi farla caricare ogni volta?

Inoltre, è meglio caricare la batteria a ibook spento o acceso? Quanto tempo ci mette a caricarsi tutta?

2)Sistema operativo: ora ha montato l'os originale 9.2.1 fornito col cd originale IBOOK INSTALLER.
Poiche è in inglese:muro: :muro: :muro: posso metterci il 9.2.1 che è del cd G4 INSTALLER del power pc G4 che uso a lavoro?

Si tratta dello stesso sistema operativo identico, oppure pur essendo entrambi 9.2.1 sono ottimizzati uno per G4 e uno per ibook G3?

Oppure se decido di metterci panther, dite che riuscirà a girarci decentemente (mi basta uso office, internet, visione dvx senza scattare) oppure non ce la fara il mio povero ibookino???

dmbit
06-10-2004, 22:03
Originariamente inviato da tetsuya31
1) Batteria:
posso staccarla fisicamente e usare solo il cavo di alimentazione per evitare di caricarla ogni volta che accendo l'ibook e quindi continuare a rovinarla??

Certamente!! Anzi, fai benissimo. Fagli però fare un ciclo di scarica/ricarica almeno una volta al mese.

Originariamente inviato da tetsuya31
2)Sistema operativo:
posso metterci il 9.2.1 che è del cd G4 INSTALLER del power pc G4 che uso a lavoro?

Ho qualche dubbio, nel senso che io ho provato a installare OS 9 sul mio iBook dai CD di installazione di un iMac ma non andava bene (credo sia un problema di firmware, ma per sentito dire). Comunque prova! Te ne accorgi subito... se l'installer parte è tutto ok.

Invece OS X te lo sconsiglio su quella macchina.