PDA

View Full Version : pezzi rock da suonare per un principiante della chitarra

osbourne
06-10-2004, 15:33
chi si ricorda di me sa che mi ero iscritto per chiedere consiglio su una chitarra elettrica da regalare... ebbene poi me la sono comprata anche io :rolleyes:

un modello decisamente più economico, ma pure troppo per me nel mio stato attuale :D

visto che ormai sono vecchio e decrepito per avere il sogno di diventare un musicista imparerò la chitarra per solo mio divertimento personale

vorrei un consiglio da voi su quali pezzi imparare a suonare :D

stavo provando nothing else matters ma è difficile pure quella per me, cosa mi consigliate, di provare con un pezzo + semplice o di concentrarmi su quello?

inoltre, sapreste consigliarmi un sito che mi illustri la teoria per cominciare, ovvero posizionamento delle dita, accordi principali ecc.

prendere lezioni alla mia età sarebbe ridicolo :stordita: quindi l'unica è affidarsi a qualcosa di scritto, magari anche un libro

per favore aiutatemi :D

grazie

Arësius
06-10-2004, 15:55
prendere lezioni alla mia età sarebbe ridicolo

io non credo :)

Blue Spirit
06-10-2004, 16:21
Originariamente inviato da Arësius
io non credo :)

quoto :)

osbourne
06-10-2004, 16:21
non ho neanche i soldi :stordita: per prendere lezioni
un po' come quello che si compra la ferrari ma non ha i soldi per la benza :D

per favore non andate fuori tema consigliatemi almeno una canzoncina :D

wolverine
06-10-2004, 16:55
Prendere lezioni non è assolutamente assurdo... io ho 32 anni e da circa un mese ho ripreso... ;) :)

Se poi pensi che anche uno come Dave Mustaine dei Megadeth ha preso lezioni per recuperare la capacità di fare "certe cose"... :cool:

canzoni basilari:

Breaking the law - Judas Priest
Crazy Train - Ozzy
Running free - Iron Maiden
Iron Man - Black Sabbath
Smoke on the water - Deep Purple

osbourne
06-10-2004, 19:03
Originariamente inviato da wolverine
Prendere lezioni non è assolutamente assurdo... io ho 32 anni e da circa un mese ho ripreso... ;) :)

Se poi pensi che anche uno come Dave Mustaine dei Megadeth ha preso lezioni per recuperare la capacità di fare "certe cose"... :cool:

canzoni basilari:

Breaking the law - Judas Priest
Crazy Train - Ozzy
Running free - Iron Maiden
Iron Man - Black Sabbath
Smoke on the water - Deep Purple

ho capito: prenderò lezioni :D

ZigoZago
06-10-2004, 19:16
canzoni semplici, ma c'è ne sono tante. Il discorso è che all'inizio sembrano difficili, anche per me che suono da un'anno (comunque non sono un'asso..) ma poi provandole e riprovandole le fai ad occhi chiusi, bella soddisfazione :cool:

Prova qualcuna degli Oasis - Deep Purple - Doors, ecc.. quando ho tempo ti do i titoli precisi.

Blue Spirit
07-10-2004, 15:10
bhe in genere le canzoni dei cranberries vanno benissimo per i principianti...ad esempio zombie...

Adrian II
07-10-2004, 15:11
smoke on the water!:D
sta diventando odiosa, ogni sessione di prova si apre con questo pezzo:muro:
avete mai pensato a cosa pensa il padrone della sala prove sentendo la stessa canzone più di una decina di volte al giorno???

Blue Spirit
07-10-2004, 16:17
Originariamente inviato da Adrian II
smoke on the water!:D
sta diventando odiosa, ogni sessione di prova si apre con questo pezzo:muro:
avete mai pensato a cosa pensa il padrone della sala prove sentendo la stessa canzone più di una decina di volte al giorno???

noi apriamo sempre con simphony of desssssttttrrrrrrruuuccccccttttttiiiiooooooonnnnn :D

digital_brain
07-10-2004, 16:36
Io ho imparato (da solo) con come as you are dei nirvana,poi nothing else metters dei metallica,time of your life - green day, e infine la mia preferita: Gun's'n Roses - Don't cry.

wolverine
07-10-2004, 17:22
Altra canzone facile facile è "Song 2" dei Blur... ;)

ZigoZago
07-10-2004, 17:29
Anche quelle degli offspring sono semplici :D:D:cool:
Certo sono tutti power chord, penso sia il termine esatto:O

Adrian II
07-10-2004, 21:02
Originariamente inviato da Blue Spirit
noi apriamo sempre con simphony of desssssttttrrrrrrruuuccccccttttttiiiiooooooonnnnn :D
qualcosina di leggero giusto per scaldarsi eh? :D
Originariamente inviato da digital_brain
Io ho imparato (da solo) con come as you are dei nirvana,poi nothing else metters dei metallica,time of your life - green day, e infine la mia preferita: Gun's'n Roses - Don't cry.
ma di nothing else matters fai tutto l'arpeggio che c'è da fare? no perchè è lunghissimo e non riesco in nessun modo a ricordare tutti i passaggi...vabbè che non mi sono mai applicato, ma solo vedere le tabs demoralizza:(

thotgor
08-10-2004, 15:10
wish you were here - Pink Floyd
Sound and vision - David Bowie (bella e facile :D )
Starman - David Bowie (bellissima! )

ZigoZago
08-10-2004, 18:37
io direi anche la bellissima IMHO wish you were here degli Incubus ;)

D4rkAng3l
09-10-2004, 15:10
Scaricati guitar pro e vai su http://www.mysongbook.com/...trovi tantissime tabulature e te le suona pure...in più puoi sentire e vedere anche gli altri strumenti....aiuta tantissimo quel programma

Cmq qualcosa dei manowar è facile e l'arpeggio di don't cry dei Guns n'Roses

wolverine
09-10-2004, 17:46
Originariamente inviato da Adrian II
qualcosina di leggero giusto per scaldarsi eh? :D

ma di nothing else matters fai tutto l'arpeggio che c'è da fare? no perchè è lunghissimo e non riesco in nessun modo a ricordare tutti i passaggi...vabbè che non mi sono mai applicato, ma solo vedere le tabs demoralizza:(

Esercitati un pò con lo stile classico... vedrai che risulterà più facile... ;)

CYRANO
09-10-2004, 18:30
Per cominciare ti consiglio le canzoni degli album " rising force " di malmsteen e " passion&warfare " di Vai.

;)

Ciaozzz

D4rkAng3l
09-10-2004, 19:30
Originariamente inviato da CYRANO
Per cominciare ti consiglio le canzoni degli album " rising force " di malmsteen e " passion&warfare " di Vai.

;)

Ciaozzz

Ahaha sisi per la scioltezza anche qualcosa di Michel Angelo va bene....ahahahah tanto per velocizzarti la mano :D

Poraccio mo si traumatizza :D

FaveDiFuca
09-10-2004, 22:46
Originariamente inviato da CYRANO

;)

Ciaozzz

Oppure qualcosa a caso di Shawn Lane, o Metropolis pt. 1 dei DT.

.......

Suona a ripetizione Smoke On The Water finché non ti viene perfetta, hanno iniziato TUTTI così, e così sarà sempre.

CYRANO
10-10-2004, 01:14
Originariamente inviato da FaveDiFuca
Oppure qualcosa a caso di Shawn Lane, o Metropolis pt. 1 dei DT.

.......

Suona a ripetizione Smoke On The Water finché non ti viene perfetta, hanno iniziato TUTTI così, e così sarà sempre.

Minchia vero...pure io ho reiniziato cosi'... per ora solo il riff ripetuto in loop per 15 min :D :D

Ciaozz

Adrian II
10-10-2004, 11:25
Originariamente inviato da wolverine
Esercitati un pò con lo stile classico... vedrai che risulterà più facile... ;)
ultimamente sto andando alla ricerca di aspeggi vari dato che la mia mano destra purtroppo è quella che è, ho trovato per elisa... l'ho fatta a bassa velocità mentre la leggevo la prima volta, con le uniche pause quando dovevo scorrere la finestra col mouse, ora bene o male riesco a farla decentemente, ma nothing else matters non mi entra proprio in testa:cry: è lunghissimaaaa

svarionman
11-10-2004, 11:24
Stairway to heaven - Led Zeppelin
Nothing else matter - Metallica