View Full Version : ATTENZIONE - Prove Frenata
cagnaluia
06-10-2004, 13:00
Hola.;)
Avete mai provato a frenare con il piede SX invece che con il DX?:D
Beh... PROVATE!!! PROVATE CHE EMOZIONE!!!
:D :D
PS. mi raccomando, nn vi voglio sulla coscienza. Fatelo quando andate piano, in un posto dove non c'è nessuno.....:p
già provato una volta a circa 70Km/h! ho piantato una inchiodata pazzesca!!!!! per fortuna che non avevo nessuno dietro!!!!:D
cagnaluia
06-10-2004, 13:02
eppure è strano... non centra la sensibilità.. è proprio che premendolo da sx il pedale preme maggiormente.. almeno 3 volte tanto.
Alexhwoc
06-10-2004, 13:05
Se usi i go-kart impari ad usare il Sx per frenare.
:cool: :D
credo ,perché il piede non è abituato .
bluelake
06-10-2004, 13:06
Originariamente inviato da cagnaluia
eppure è strano... non centra la sensibilità.. è proprio che premendolo da sx il pedale preme maggiormente.. almeno 3 volte tanto.
c'entra l'abitudine di premere con maggior forza col piede sinistro... io stavo sfasciando un camion con il muletto al lavoro, la retromarcia è il pedale di sinistra :muro:
cagnaluia
06-10-2004, 13:08
Originariamente inviato da kaioh
credo ,perché il piede non è abituato .
nono.. non è la sensibilità del piede... ho fatto diverse prove..
da DX premendo sento che il pedale impone un pò forza..
mentre da SX per quanto piano che vada a premere...va giu che è un piacere.
:confused:
jumpermax
06-10-2004, 13:09
Originariamente inviato da cagnaluia
Hola.;)
Avete mai provato a frenare con il piede SX invece che con il DX?:D
Beh... PROVATE!!! PROVATE CHE EMOZIONE!!!
:D :D
PS. mi raccomando, nn vi voglio sulla coscienza. Fatelo quando andate piano, in un posto dove non c'è nessuno.....:p
beh credo sia proprio l'abitudine... con quel piede ci spingi la frizione e non sei abituato a "modulare" come col freno... o la premi tutta o non la sfiori nemmeno...
La prima volta che l'ho fatto a momenti mi inzuccavo contro il vetro... sti dubbi mi vengono sempre in mente la sera quando torno a casa dall'uni e son rincoglionito... :D
Originariamente inviato da cagnaluia
da DX premendo sento che il pedale impone un pò forza..
mentre da SX per quanto piano che vada a premere...va giu che è un piacere.
è una tua impressione...
il piede sx è abituato a premere la frizione fino a fondo e proprio questa abitudine alla profondità fa calcolare male la pressione da fare sul ferno che attacca subito...
cagnaluia
06-10-2004, 13:09
Originariamente inviato da jumpermax
beh credo sia proprio l'abitudine... con quel piede ci spingi la frizione e non sei abituato a "modulare" come col freno... o la premi tutta o non la sfiori nemmeno...
La prima volta che l'ho fatto a momenti mi inzuccavo contro il vetro... sti dubbi mi vengono sempre in mente la sera quando torno a casa dall'uni e son rincoglionito... :D
:D
Jaguar64bit
06-10-2004, 13:10
Se freni con la gamba sinistra , hai meno abitudine e sensibilità della destra , dunque non moduli bene la frenata e tendi a premere maggiormente sul pedale.
la prima volta che ho guidato una macchina col cambio automatico tra un po faccio un incidente con millemila vittime...
ero in autostrada...
TAK...
inchiodata paurosa...
facevo i 160...
per fortuna che ero su un mercedes che ha tenuto almeno la traiettoria... :D
cagnaluia
06-10-2004, 13:18
Originariamente inviato da ADHONE
la prima volta che ho guidato una macchina col cambio automatico tra un po faccio un incidente con millemila vittime...
ero in autostrada...
TAK...
inchiodata paurosa...
facevo i 160...
per fortuna che ero su un mercedes che ha tenuto almeno la traiettoria... :D
è si... chezzo..
il bello è che ora leggi di questa cazz.ata e non ci pensi piu...
poi ti trovi un giorno in auto.. ti viene in mente di provare e quasi quasi combini un disastro...
:eek:
lnessuno
06-10-2004, 13:30
io riesco a rallentare anche frenando con il piede sinistro... anzi mi trovo molto meglio quando devo fare delle frenate per i tornanti, e accelerare subito odpo... certo che se c'è da scalare una marcia è un bel casino però :D
cagnaluia
06-10-2004, 13:34
Originariamente inviato da lnessuno
io riesco a rallentare anche frenando con il piede sinistro... anzi mi trovo molto meglio quando devo fare delle frenate per i tornanti, e accelerare subito odpo... certo che se c'è da scalare una marcia è un bel casino però :D
se sei bravo le marce le scali anche senza friz.. solo acceleratore e freno;)
jumpermax
06-10-2004, 13:37
Originariamente inviato da cagnaluia
se sei bravo le marce le scali anche senza friz.. solo acceleratore e freno;)
provata pure quella durante uno dei miei percorsi da pendolare... cambiare verso l'alto neanche tanto male (ok il cambio non sembrava proprio felicissimo... :D) le scalate.... beh diciamo che ho smesso subito! :D
AtuttaBIRRA!
06-10-2004, 14:25
anche io una volta ho provato...andavo piano e avevo macchine dietro...ho tirato un'inchiodata pazzesca...la tipa dietro mi lanca un'occhiataccia....
io ho fatto finta che fosse passato un gatto :rotfl:
Originariamente inviato da lnessuno
io riesco a rallentare anche frenando con il piede sinistro... anzi mi trovo molto meglio quando devo fare delle frenate per i tornanti, e accelerare subito odpo... certo che se c'è da scalare una marcia è un bel casino però :D
Ma non è meglio il tacco-punta o, se hai il piede abbastanza largo, il punta destra-punta sinistra?
Originariamente inviato da lucio68
Ma non è meglio il tacco-punta o, se hai il piede abbastanza largo, il punta destra-punta sinistra?
Minkia tutti pilotoni qui !! :D
A parte che è il punta tacco (punta freno e tacco acceleratore) e che sulla macchine odierne che hanno
1) traz anteriore
2) il pedale dell acceleratore incernierato in alto
non ha senso e non è consigliabile farlo....fare il punta destra punta sinistra è oltremodo pericoloso perchè si rischia di far scivolare il piede dal freno...
Quindi non improvvisatevi tutti piccoli shummy :D rischiate e fate rischiare gli altri...
Ale
Originariamente inviato da AlexB
Minkia tutti pilotoni qui !! :D
A parte che è il punta tacco (punta freno e tacco acceleratore) e che sulla macchine odierne che hanno
1) traz anteriore
2) il pedale dell acceleratore incernierato in alto
non ha senso e non è consigliabile farlo....fare il punta destra punta sinistra è oltremodo pericoloso perchè si rischia di far scivolare il piede dal freno...
Quindi non improvvisatevi tutti piccoli shummy :D rischiate e fate rischiare gli altri...
Ale
Guido da 18 anni e non ho mai avuto problemi. Certo, non ho mai avuto bisogno di cercare prestazioni di sorta su nessun tipo di strada, quindi mi sono sempre potuto concedere il "lusso" di lasciare il freno prima di accelerare e viceversa.
Con le auto a carburatore, però, mi è capitato più volte di dover tenere accelerato il motore anche dovendomi fermare, magari quando pioveva molto e si bagnava lo spinterogeno, e allora ho sempre trovato abbastanza agevole utilizzare il piede destro su freno e acceleratore contemporaneamente.
Non ho pretese da Schumacher
Ho provato con il sx, ho fatto un'inchiodata che a momenti entrava l'ABS, incredibile, ho sfiorato il pedale e a momenti mi capottavo :eek:
Originariamente inviato da cagnaluia
Hola.;)
Avete mai provato a frenare con il piede SX invece che con il DX?:D
Beh... PROVATE!!! PROVATE CHE EMOZIONE!!!
:D :D
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/32.gif
cagnaluia
06-10-2004, 19:02
Originariamente inviato da ulk
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/32.gif
APPUNTO.... è da pazzi.. fatelo in SICUREZZA per favore.
cazz.. almeno non scirvevo nulla.. domani, qualcuno tornerà a scrivere qua.. che avrà fatto un macello per strada.. distrutta l'auto.. ribaltato il camion.. e tutti cercheranno un colpevole...:ops:
Originariamente inviato da cagnaluia
APPUNTO.... è da pazzi.. fatelo in SICUREZZA per favore.
cazz.. almeno non scirvevo nulla.. domani, qualcuno tornerà a scrivere qua.. che avrà fatto un macello per strada.. distrutta l'auto.. ribaltato il camion.. e tutti cercheranno un colpevole...:ops:
Verissimo, okkio raga, se avevo uno dietro era tamponamento sicuro :eek: :cry:
io sono mancino in tutto e frenare con il piede sinistro non mi crea alcun problema..l'ho fatto diverse volte...anzi la prima volta che ho portato la macchina frenavo solamente con quello...poi mi hanno spiegato come funzionava la storia:sofico:
Stigmata
06-10-2004, 19:44
Originariamente inviato da cagnaluia
da DX premendo sento che il pedale impone un pò forza..
mentre da SX per quanto piano che vada a premere...va giu che è un piacere.
detto così sembra che il pedale decida autonomamente che sensibilità avere :rotfl:
cmq è verissimo, una volta ci ho provato anche io ( in giro da solo, non so perchè ma intuivo il pericolo :asd: ) e ne è uscita una frenata degna della prima variante di monza :D :sofico:
probabilmente deriva dal fatto che (parlo per me chiaramente) col freno il pedale va giù "di caviglia" mentre con la frizione va giù "di gamba", non so se sono stato spiegato :O :O
cagnaluia
06-10-2004, 19:46
Originariamente inviato da Stigmata
detto così sembra che il pedale decida autonomamente che sensibilità avere :rotfl:
no. detta così sembra che il pedale sia sbiego..
Stigmata
06-10-2004, 19:48
Originariamente inviato da cagnaluia
no. detta così sembra che il pedale sia sbiego..
nel senso che scende non solo dritto ma anche diagonalmante? :wtf:
Jaguar64bit
06-10-2004, 19:55
Originariamente inviato da Maury
Ho provato con il sx, ho fatto un'inchiodata che a momenti entrava l'ABS, incredibile, ho sfiorato il pedale e a momenti mi capottavo :eek:
si poi prendevi il volo ... tipo super kar gattigher ?:D :D
cagnaluia
06-10-2004, 19:59
Originariamente inviato da Stigmata
nel senso che scende non solo dritto ma anche diagonalmante? :wtf:
no..:D dicevo.. che da come l'avevo scritta sembrava che il pedale fosse messo per "scàvèz", a favore del piede di DX. tutto qui.
Fenoftaleino
06-10-2004, 20:10
Originariamente inviato da cagnaluia
eppure è strano... non centra la sensibilità.. è proprio che premendolo da sx il pedale preme maggiormente.. almeno 3 volte tanto.
Accidenti! Notazione moooolto intelligente!:D
cagnaluia
06-10-2004, 20:18
Originariamente inviato da Fenoftaleino
Accidenti! Notazione moooolto intelligente!:D
hai visto che ce la posso fare?!:D :D
UHAsudhaushd stasera ero con la mia tipa fermi in macchina :oink:
A un certo punto mi è venuto in mente sto 3d e le ho detto di partire che dovevo farle vedere una cosa...
Siamo passati in una strada larga di brutto e senza macchine ne parcheggiate ne che passavano,le ho fatto raggiungere i 40 all'ora e le ho detto:
ecco prova a frenare con il sinistro invece che con il destro...
Ha tirato un inchiodata da paura, ha sgranato gli occhi e gli è preso un mezzo infarto... le ho spiegato che avevo letto la cosa su questo 3d...
Ha detto che siamo degli imbecilli e che dobbiamo andarcene tutti affanculo.. :cool:
quanti shummy:)
non ho letto tutto il 3d. :)
la differenza sta nel fatto che la gamba destra spinge sempre diversi KG sulla frizione che ha una lunga escursione
mentre il freno tutto il contrario (a meno che non stiate frenando di emregenza.allra i kg sono tanti)
io ho "imparato " a frenare con la pedaliera per PC. sembra una stronzata ma con giochi di guida seri, frenare col sinistro fa lo stesso effeto che nella realta'.
io freno con la stessa modularita' sia col sx che col dx. ma sinceramente non ne vedo l'utilita'. almeno fino a quando non mi faro' un Fevvavino:P:D
freno solo col sx , è solo questione di abitudine per via della frizone che si pigia tanto le prime volte poi si modula bene
provate a guidare una moto col combio e il freno invertiti piuttosto :D
Originariamente inviato da kikki2
freno solo col sx , è solo questione di abitudine per via della frizone che si pigia tanto le prime volte poi si modula bene
Che vuoi dire?
provate a guidare una moto col combio e il freno invertiti piuttosto :D
Corri anche nei gran premi adesso? :ciapet:
Originariamente inviato da lucio68
Guido da 18 anni e non ho mai avuto problemi. Certo, non ho mai avuto bisogno di cercare prestazioni di sorta su nessun tipo di strada, quindi mi sono sempre potuto concedere il "lusso" di lasciare il freno prima di accelerare e viceversa.
Con le auto a carburatore, però, mi è capitato più volte di dover tenere accelerato il motore anche dovendomi fermare, magari quando pioveva molto e si bagnava lo spinterogeno, e allora ho sempre trovato abbastanza agevole utilizzare il piede destro su freno e acceleratore contemporaneamente.
Non ho pretese da Schumacher
Beh ma allora dillo che lo facevi per nn far spegnere il motore...dai toni dei post (non tuoi magari) precedenti sembrava un 3d di Shumacher che facevano tutti cambiate senza frizione, punta tacco, etc...
;)
Ciao, Ale...
Cmq mi ripeto, sicuramente non è necessario (spero)...fate sti esperimenti in beata solitudine...di stronzi che fanno cazzate in macchina e mettono a repentaglio anche l incolumità altrui ce ne sono a iosa ... non aggiungiamone altri !
jumpermax
07-10-2004, 08:47
Originariamente inviato da Special
UHAsudhaushd stasera ero con la mia tipa fermi in macchina :oink:
A un certo punto mi è venuto in mente sto 3d e le ho detto di partire che dovevo farle vedere una cosa...
Siamo passati in una strada larga di brutto e senza macchine ne parcheggiate ne che passavano,le ho fatto raggiungere i 40 all'ora e le ho detto:
ecco prova a frenare con il sinistro invece che con il destro...
Ha tirato un inchiodata da paura, ha sgranato gli occhi e gli è preso un mezzo infarto... le ho spiegato che avevo letto la cosa su questo 3d...
Ha detto che siamo degli imbecilli e che dobbiamo andarcene tutti affanculo.. :cool:
di norma sono altre le cose che vengono in mente quando c'è una tipa in macchina... :D
Che vuoi dire?
che sulle prime frenando col sx si usa la stessa forza che si usa premendo la frizione, solo che col servofreno questa è troppa
Corri anche nei gran premi adesso? :ciapet:
No però mio padre ha un vecchio laverda che ha il cambio a dx, come tutte le moto europee fino a 25 30 anni fa e fa una certa imprssione portarla, si rischia la pelle aal'inizio
Originariamente inviato da kikki2
che sulle prime frenando col sx si usa la stessa forza che si usa premendo la frizione, solo che col servofreno questa è troppa
Giusto, ma poco fa non capivo volessi dire :-)
No però mio padre ha un vecchio laverda che ha il cambio a dx, come tutte le moto europee fino a 25 30 anni fa e fa una certa imprssione portarla, si rischia la pelle aal'inizio
Che devi essere carina lì sopra :flower:
bananarama
07-10-2004, 10:33
all'inizio e' un po' un danno, inchiodi subito, ma poi ti abitui! ora sono abbastanza in grado di frenare col sx, mi sono allenato un po', ma finche' non ho la macchina giusta non mi ci metto a studiare per usarlo in curva al limite...
Originariamente inviato da bananarama
all'inizio e' un po' un danno, inchiodi subito, ma poi ti abitui! ora sono abbastanza in grado di frenare col sx, mi sono allenato un po', ma finche' non ho la macchina giusta non mi ci metto a studiare per usarlo in curva al limite...
Usarlo in curva al limite ??? X trarre quale vantaggio ?
Ale
bananarama
07-10-2004, 11:41
Originariamente inviato da AlexB
Usarlo in curva al limite ??? X trarre quale vantaggio ?
Ale
con auto serie in pista per controllare e stabilizzare l'auto... ma si parla proprio di limite limite e con auto adatte, non certo la chiodopolo che mi ritrovo! :D
molto piu' semplicemente lo userei quotidianamente se non dovessi premere la frizione, piu' prontezza in frenata, non devi spostare il piede da un pedale all'altro! :p
Originariamente inviato da bananarama
con auto serie in pista per controllare e stabilizzare l'auto... ma si parla proprio di limite limite e con auto adatte, non certo la chiodopolo che mi ritrovo! :D
Credo la differenza con uno stile "normale" con auto cmq di serie sarebbe minima...una volta in F1 con il fondo piatto era giustifato,dava in prima istanza una costanza di rendimento areodinamico che a chi applicava tale stile (uno...per caso...certo Shumacher ai tempi della benetton) dava un grande vantaggio...
Su auto "normali" :
Qualcosina nei trasferimenti di carico che cmq a curva protratta devono esser già avvenuti, credo poca roba cmq.
molto piu' semplicemente lo userei quotidianamente se non dovessi premere la frizione, piu' prontezza in frenata, non devi spostare il piede da un pedale all'altro! :p
Minkia sei troppo avanti :D
a me nn succede avevo provato al tempo :confused: :confused:
ma scusate nn avete mai modulato freno acce per andare a 1 cm all ora? sara ke nn metto mai il freno a mano nei semafori.
lnessuno
07-10-2004, 12:06
Originariamente inviato da kikki2
freno solo col sx , è solo questione di abitudine per via della frizone che si pigia tanto le prime volte poi si modula bene
provate a guidare una moto col combio e il freno invertiti piuttosto :D
ma la frizione te non ce l'hai? :D
e se ce l'hai... con cosa la schiacci, con la mano? :confused:
cambio automatico rulez:cool:
AtuttaBIRRA!
07-10-2004, 15:04
Originariamente inviato da kikki2
cambio automatico rulez:cool:
e io che pensavo avessi tre piedi :mbe: :D
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
e io che pensavo avessi tre piedi :mbe: :D
Beh di prassi è l'uomo che ha 3 gambe ... :sofico:
SupeRFayaN
07-10-2004, 17:00
Originariamente inviato da cagnaluia
Hola.;)
Avete mai provato a frenare con il piede SX invece che con il DX?:D
Beh... PROVATE!!! PROVATE CHE EMOZIONE!!!
:D :D
PS. mi raccomando, nn vi voglio sulla coscienza. Fatelo quando andate piano, in un posto dove non c'è nessuno.....:p
Come cagnaluia ? mi copi i miei esperimenti...?
dovete sapere che sono io l'ideatore di sta cosa... :cool:
tutto è successo una settimana fa .. ho provato in una stradina di campi... e traaaaak inchiodata.... ! :eek: poi ho fatto provare anke a cagnaluia... ma non pensavo succedesse aanke a lui... è mancino avrà + sensibilità !
invece... sembra accada a tutti ... :D :D state attenti non voglio aver nessuno nella coscienza... :oink:
cagnaluia
07-10-2004, 17:17
Originariamente inviato da SupeRFayaN
Come cagnaluia ? mi copi i miei esperimenti...?
dovete sapere che sono io l'ideatore di sta cosa... :cool:
tutto è successo una settimana fa .. ho provato in una stradina di campi... e traaaaak inchiodata.... ! :eek: poi ho fatto provare anke a cagnaluia... ma non pensavo succedesse aanke a lui... è mancino avrà + sensibilità !
invece... sembra accada a tutti ... :D :D state attenti non voglio aver nessuno nella coscienza... :oink:
non ho capito....:( guarda che ste cose le facevo quando ancora tu andavi sulla pegperego......:D
poi me le hai rammentate...
e io le ho divulgate...;)
non darti troppe arie... potresti splodere.:D
SupeRFayaN
09-10-2004, 13:41
Originariamente inviato da cagnaluia
non ho capito....:( guarda che ste cose le facevo quando ancora tu andavi sulla pegperego......:D
poi me le hai rammentate...
e io le ho divulgate...;)
non darti troppe arie... potresti splodere.:D
http://www.spammers.it/scle/6.gif
lnessuno
09-10-2004, 13:50
Originariamente inviato da kikki2
cambio automatico rulez:cool:
ah ecco, con l'automatico anche io frenerei con la sinistra... ci ho provato guidando il grand cherokee (ex macchina di mio cuggino :(), una figata... :D
con la twingo con le marce a pedali è più complessa la cosa, infatti posso frenare col sinistro solo quando rallento senza scalare... cioè quasi mai :D
Originariamente inviato da lnessuno
ah ecco, con l'automatico anche io frenerei con la sinistra... ci ho provato guidando il grand cherokee (ex macchina di mio cuggino :(), una figata... :D
con la twingo con le marce a pedali è più complessa la cosa, infatti posso frenare col sinistro solo quando rallento senza scalare... cioè quasi mai :D
L'unica macchina che oltre ad autocappottarsi da ferma ha le marce a pedale! :D
Io ci provai con la tipo ho smesso subito..... :asd:
Con la fiesta XR2i nn ci provo nemmeno visto che le prime volte inchiodavo anche usando il dx,ha 1 freno troppo sensibile e troppo potente.....
se ci provo di sx mi cappotto! :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.