View Full Version : Software open source per OsX
Ciao a tutti!
Sentite un po', il mac è una bellissima macchina. OsX è fatto molto bene..
MA..
I software che si trovano sono per la maggior parte a pagamento!!
Possibile?
Personalmente credo solo che la mia affermazione sia motivata da inesperienza con il nuovo sistema operativo. Sono abituato a usare vagoni di software opensource e gratuiti per Linux e per Windows XP.. possibile che non ci siano per OsX?
Sarebbe bello creare un elenchino con questi software per chi si accosta al mondo mac..
Per ora ho trovato solo:
Ufficio: Open Office www.openoffice.org eccellente programma simile a MS office, ottimo sotto windows ma ultra-mattone sotto OsX :( (gira sotto X11)
Video: Mplayer mplayerosx.sourceforge.net ottimo, come quello per linux. Con grafica mac-style
Grafica/fotoritocco: the Gimp http://www.gimp.org/macintosh/ purtroppo anche questo gira sotto x11, sotto linux è un fulmine..
Client e-mail: Thunderbird (www.mozilla.org), a mio parere molto più ricco di funzioni di mail e altrettanto leggero. Mi sono abituato a usarlo con win e linux, non credo lo sostituirei con altro.
Browser: Camino (www.mozilla.org). Leggero, veloce, onestamente mi dà anche molti meno problemi di visualizzazione rispetto a Safari. Basato su Gecko, motore di mozilla e firefox.
Mancano cose fondamentali, come un bel programma di masterizzazione e programmi tipo office e di fotoritocco realmente efficienti (alternativi a MS office e Photoshop).
Mi aiutate?
Byez!
allora dici che openoffice è lento su OS X? azz peccato perché è un'ottima suite e la userei volentieri
cmq per ora hai citato degl ottimi progetti open source ;)
credo inoltre che buona parte del sw che c'è per linux giri anche su mac, basta ricompilarlo. magari non andrà proprio tutto ma qualcosa si. basta provare :)
Mah, si trovano un sacco di pacchetti, ma richiedono sempre x11 o librerie "da linux".. è quello il problema!!
Io vorrei software "nativo" per OsX, oppure porting ben fatti!
Da quando uso linux ho imparato che esiste l'opensource anche per win (e sul pc dei miei ho messo openoffice, gimp, firefox, thunderbird.. tutti girano in maniera eccellente sotto win!). Possibile che non ci sia qualcosa di simile per OsX?
Va beh che il mac user medio non è smanettone, ma questo è un forum di appassionati! ;)
Byez!
cerca su versiontracker e sourceforge, li c'e' un po' di tutto
dal commerciale al freeware. inoltre puoi portare una buona
parte delle appl linux su osx con fink, se non vuoi ricompilare.
E' pieno di programmi open source o freeware per os x.
Basta fare un giro per www.versiontracker.com per accorgersene..
Per il video prova il VLC. Cercalo sempre su versiontracker.
Il gimp ha anche una versione per osx ed è un programma per fotoritocco e grafica veramente completo, quasi a livello di photoshop.
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/9866
Ti passo i miei appunti ma premetto che il mio PowerBook mi arriverà tra qualche giorno, quindi io OSX per il momento l'ho visto sono in fotografia OK:D
Dalle mie ricerche ho dedotto questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=779163
I portig ci sono, Gentoo e Debian
Lato BSD i due Darwin e OpenDarwin
OSXGNU fa il porting nativo su OSX, mi piacerebbe trovarne altri
Ho preso il PowerBook inizialmente con l'idea di far condividere il disco a OSX e Gentoo, ma con il passare del tempo ho deciso di raccogliere questa nuova sfida con OSX
In merito alla tua nota sulle prestazioni non avendo ancora provato non posso dirti nulla, io personalmente ho preferito caricare subito il P.B con 1256MB di ram e HD da 5400RPM ma dovrò usarlo per lavoro:rolleyes:
Anch'io sono un accanito sostenitore di free software e open source e visto che continuerò se non disturbo a far parte di questa sezione, colgo l'occasione per chiedere ai MOD e a chi fosse interessato, di fare qualcosa in più per mettere in rilievo qualche topic per tale argomento, siamo un po a digiuno no ???
Sono 2 giorni che setaccio versiontracker, ma..
ma nel mare dei programmi, non so quali scegliere! ;)
Non avendo mai usato OsX non conosco assolutamente i programmi per mac.
Per questo motivo vorrei dei consigli! ;)
Per esempio: quale può essere un buon programma di masterizzazione cd "al in one"? Cioè che faccia la copia da cd a cd (anche DAO e simili), che consenta di masterizzare cd dati & musicali oppure misti, che consenta di masterizzare cd da files immagine? Ho trovato e provato "burn4free" (da versiontracker), ma mi ha molto deluso. E preferirei evitare di prendere Roxio Toast Titanium 6 (dovrei scaricarlo pirata per provarlo e poi comprarlo.. disonesto il primo, dispendioso il secondo..).
Per quanto riguarda GIMP..
Macgimp si paga, l'avevo beccato da versiontracker.. si può complare gratis dai sorgenti, ma richiede comunque le gtk e non mi sembra proprio un porting impeccabile per OsX (non lo è neppure quello per win, anche se nella versione 2 ha fatto passi da gigante!).
O sbaglio? sarei felicissimo di essere smentito!
edit: vedo ora l'ultimo post.. ma fink è proprio come apt-get? E in più compila per OsX e G4? qualcuno l'ha già provato?
Byez
Qui trovi openoffice nativo per OSX, fammi sapere come ti dembra;)
http://www.freesmug.org
http://www.freesmug.org/review/
http://www.apple.com/downloads/macosx/unix_open_source/openofficeorgtechnologypreviewformacosxpanther.html
Il problema è il solito, openoffice è "nativo" ma gira sotto X11 (e quindi a me sembra lentissimo.. quantomeno rispetto al mio vecchio pc linux, che non è affatto un fulmine di guerra, e a quello win, decisamente veloce).
E' la stessa versione che ho già installato! ;) Adesso comunque proverò di nuovo anche GIMP..
Aggiornamenti:
ho installato fink e ho apt-gettato (forte! mi ricorda la mia linuxbox :D ) gimp (purtroppo così si becca la versione 1.2 e non la 2.. ma va bene lo stesso).
Ho creato un file xinitrc nella mia home per far sì che X11 si avvi senza mostrare Xterm e continui a usare quartz come WM predefinito.
In pratica ho fatto dei simpatici scriptini (copiati da internet.. anche perchè i mac script restano per me oscuri..) che avviano in sequenza x11 e gimp e con un programma che si chiama Platypus (altro ottimo opensource.. lo aggiungo nel primo post?) li ho trasformati in .apps per osx.
Adesso ho delle applicazioni dockable che avviano in maniera trasparente gimp e openoffice (e devo dire che girano bene, anche se sotto x11). Manca solo un'icona adatta (quella attuale non mi piace..). Alla fine mi sa che gli opensource per il pinguino restano i migliori..
Comunque continuo a cercare un buon programma di masterizzazione opensource.. mi hanno "regalato" roxio titanium 5 (lo so che non è l'ultimo, ma a mio zio l'hanno dato con l'iMac G3), ma preferirei un opensource.
Ti segnalo questo link, mi sembra molto interessante ;)
Gentoo MacOs (http://www.gentoo.org/proj/en/gentoo-alt/macos/index.xml)
Originariamente inviato da Cemb
Comunque continuo a cercare un buon programma di masterizzazione opensource..
Se l'interfaccia non ti spaventa (richiede X11, fra l'altro), c'è sempre X-CD-Roast (http://www.xcdroast.org/xcdr098/xcdrosX.html)
Grazie a tutti per ora!
Avevo per il momento scartato xcdroast..
Possibile che non ci sia qualcosa nato per mac?? Solo porting da linux?
Byez!
Buonasera a tutti!
La ricerca continua.. aggiungo due software:
per masterizzare: yuBurner (segnalatomi, lo devo provare)
programma di office: port di openoffice che non necessita di X11!! http://www.planamesa.com/neojava/en/index.php neooffice. Anche questo da provare, ma pare sia tosto!
Vi segnalo inoltre questa pagina:
http://lnxg.ca/apple/mac_software.php
probabilmente non siamo gli unici con questa esigenza! ;)
Non sarebbe opportuno creare un topic in rilievo con un po' di segnalazioni? Byez!
Questo cercavo:
http://www.netbsd.org/Documentation/software/packages.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.