PDA

View Full Version : ip dinamico & router

v10_star
05-10-2004, 15:42
salve ragazzi: finalmente sono riuscito a mettere insieme due pc in casa mia e naturalmente li collegherò in rete, visto che sono un sistemista e che per lavoro faccio sta roba qua. visto che a breve mi arriva l'adsl, avevo pensato ad un bel router, hub 10/100 in modo che faccia tutto lui ma, visto che non andrò a spendere € in + per l'ip statico, volevo sapere se una volta i pc nella rete vengono spenti, la connessione effettuata dal router (sempre acceso) rimane attiva o cade? visto che mi interessa molto il remoto, ovvero dall'ufficio accedere ai miei pc di casa, volevo sapere se è un must prendere un abbonamento con ip statico. ciao e grazie

fuser
05-10-2004, 16:37
con mio router(quello dato con liberoadsl quindi niente di fenomenale)c'è l'opzione per disconnettere se non si usa per un tempo che scegli tu..disattivandola rimane connesso sempre ma non farei affidamento sulla stabilità del segnale!spesso il segnale adsl si interrompe(a me)anche solo per qualche secondo..ma il vecchio ip salta!!:(
hola...:cool:

v10_star
05-10-2004, 16:38
beh, confido nel prendermi un router cisco come minimo, visto che li compero a meno € tramite l'ufficio, grazie mister

bfg9000
05-10-2004, 19:31
si ma l'ip salta comunque

puoi avere anche un 7500! ma se il tuo provider ti stacca e hai l'ip dinamico, beh non ce n'è! non saprai mai che indirizzo hai se non stai dietro il tuo router.

Cmq se la connessione è buona potresti rimanere connesso giorni/settimane.. questo forse ti darà coraggio.

Fr@nkie
05-10-2004, 20:32
Originariamente inviato da v10_star
volevo sapere se una volta i pc nella rete vengono spenti, la connessione effettuata dal router (sempre acceso) rimane attiva o cade?

Il modem/router adsl che acquisterai manterrà la connessione, anche se tutti i pc in lan saranno spenti. E' una prerogativa della macchina in oggetto, a meno che non venga fisicamente spento o disconnesso. Può accadere che una connessione adsl cada (ma non è detto), sta a te valutare in base alle tue esigenze (chiaramente è impossibile sapere in anticipo come si comporterebbe un ip dinamico in termini di stabilità)...

Bye

Fr@nkie

alexmere
06-10-2004, 07:31
Originariamente inviato da v10_star
salve ragazzi: finalmente sono riuscito a mettere insieme due pc in casa mia e naturalmente li collegherò in rete, visto che sono un sistemista e che per lavoro faccio sta roba qua. visto che a breve mi arriva l'adsl, avevo pensato ad un bel router, hub 10/100 in modo che faccia tutto lui ma, visto che non andrò a spendere € in + per l'ip statico, volevo sapere se una volta i pc nella rete vengono spenti, la connessione effettuata dal router (sempre acceso) rimane attiva o cade? visto che mi interessa molto il remoto, ovvero dall'ufficio accedere ai miei pc di casa, volevo sapere se è un must prendere un abbonamento con ip statico. ciao e grazie
Su www.no-ip.com c'è un servizio gratuito molto comodo: si tratta di un client che ad intervalli regolari manda l'indirizzo IP su Internet del PC al server di No-IP, così il PC di "casa" è sempre raggiungibile tramite uno username, invece che tramite un IP che cambia. Ieri sera mi sono iscritto e non l'ho ancora provato, ma sicuramente è molto comodo.

bfg9000
06-10-2004, 09:10
Originariamente inviato da alexmere
Su www.no-ip.com c'è un servizio gratuito molto comodo: si tratta di un client che ad intervalli regolari manda l'indirizzo IP su Internet del PC al server di No-IP, così il PC di "casa" è sempre raggiungibile tramite uno username, invece che tramite un IP che cambia. Ieri sera mi sono iscritto e non l'ho ancora provato, ma sicuramente è molto comodo.

Interessante... ma se manda l'ip al server di No-IP non vuol mica dire che oltre a te anche loro potrebbero raggiungere il tuo pc di casa? come è gestita la security dell'utente che userai per accedere al tuo pc?

Moh vado a fare un giro sul sito.
grz e ciao