View Full Version : TomTom Route Planner
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno conosce questo programma......
Tom tom come software di navigazione e molto bello ma una funzione che sicuramente gli manca e la gestione degli itinerari.
Mi spiego meglio ......... io vorrei, prima ancora di partire per un viaggio, decidere quale percorso seguire e volendo anche aggiungere delle deviazioni.
Tom tom ti permette di calcolare un percorso alternativo ma non ti da la possibilità di sceglierlo manualmente. Comunque il tutto e poco intuitivo e molto macchinoso.
Quindi stavo cercando un programma con cui pianificare un percorso e poi passarlo a tom tom.
Route planner mi può aiutare in questo?
Qualcuno di vuoi lo conosce e lo utilizza?
Perché sul sito di tomtom non viene neanche nominato? ………. Forse è vecchio?
Ciao e grazie.
Originariamente inviato da pluto46
Route planner mi può aiutare in questo?
Qualcuno di vuoi lo conosce e lo utilizza?
Perché sul sito di tomtom non viene neanche nominato? ………. Forse è vecchio?
Ciao e grazie.
Io ce l'ho e lo uso, non è più nominato sul sito perchè è davvero vecchio... Si possono pianificare delle tappe ma non credo che possa fare quello che tu vorresti, prova a spiegarmi meglio...
Grazie per la risposta Rizlo+
io quello che vorrei fare è pianificare un percorso prima ancora di partire e poi passarlo a tom tom.
In particolare dopo che il sw mi calcola il percorso io vorrei cambiare alcune strade perchè spesso tom tom ti fa fare stradine assurde!
tu per cosa lo utilizzi route planner?
Ciao e grazie.
ma la funzione itinerario di tom tom non ti soddisfa?
io lo uso nel modo in cui dici tu e mi trovo bene......
Originariamente inviato da pluto46
Grazie per la risposta Rizlo+
io quello che vorrei fare è pianificare un percorso prima ancora di partire e poi passarlo a tom tom.
In particolare dopo che il sw mi calcola il percorso io vorrei cambiare alcune strade perchè spesso tom tom ti fa fare stradine assurde!
tu per cosa lo utilizzi route planner?
Ciao e grazie.
Lo uso solo ed esclusivamente per pianificare viaggi all'estero in Europa in nazioni dove devo solo passarci (e non girarmi le città) Infatti il dettaglio stradale copre solo le strade principali, per tutto il resto uso TT navigator o TT citymaps. Cmq lo uso solo perchè non ho le mappe europee di tomtom navigator, è piuttosto datato come software... Cmq credo che non faccia molto al caso tuo...
questa discussione mi interessa moltissimo!
non ho ancora palmare + navigatore, ma provando (di rado) quello di miei amici, mi è subito venuta la curiosità di vedere se questa funzione esiste veramente.
a me non interessa impostare delle tappe, e poi lasciare a tomtom il pieno controllo del mio viaggio. io vorrei a tavolino creare l'itinerario, dicendogli dove svoltare a ogni incrocio, sino a destinazione e poi farmi giudare dalla voce del tomotm e in caso di errore che mi riporti sul mio itinerario...
è possibile?
Originariamente inviato da egiorno
questa discussione mi interessa moltissimo!
non ho ancora palmare + navigatore, ma provando (di rado) quello di miei amici, mi è subito venuta la curiosità di vedere se questa funzione esiste veramente.
a me non interessa impostare delle tappe, e poi lasciare a tomtom il pieno controllo del mio viaggio. io vorrei a tavolino creare l'itinerario, dicendogli dove svoltare a ogni incrocio, sino a destinazione e poi farmi giudare dalla voce del tomotm e in caso di errore che mi riporti sul mio itinerario...
è possibile?
E' possibile, ma è uno sbattimento: in pratica dovresti impostare varie intertappe in modo che ti faccia seguire le strade che vuoi.
Secondo il mio parere utilizzare così un navigatore ha veramente poco senso perché presume che voi sappiate già la strada, per cui un navigatore sarebbe solo un motivo in più di distrazione perc chi è alla guida.
Se si hanno dei punti fissi da seguire allora la funzione itinerario di tomtom è molto utile, altrimenti ha poco senso usarla.
Ciao
il senso di usarla come intendevo io nasce dal fatto che può essere utile impostare la strada che si conosce sul navigatore e poi darlo a una persona che ignora il tragitto. in questo modo si evita di dover spiegare che strada fare e inoltre si evita che tomtom scelga strade assurde, come a volte sfortunatamente accade.
immaginavo ci fosse la possibilità di impostare tappe intermedie, ma provando su planner x pc ho visto che non è conveniente, perchè alla fine la tappa viene sempre intesa come devizione e il sw cerca sempre di riportarti sulla strada originaria...
cmq grazie per la risposta!!
altri pareri!?
il senso di usarla come intendevo io nasce dal fatto che può essere utile impostare la strada che si conosce sul navigatore e poi darlo a una persona che ignora il tragitto. in questo modo si evita di dover spiegare che strada fare e inoltre si evita che tomtom scelga strade assurde, come a volte sfortunatamente accade.
immaginavo ci fosse la possibilità di impostare tappe intermedie, ma provando su planner x pc ho visto che non è conveniente, perchè alla fine la tappa viene sempre intesa come devizione e il sw cerca sempre di riportarti sulla strada originaria...
cmq grazie per la risposta!!
altri pareri!?
Infatti, è per il fatto che tende a riportarti sulla strada originaria che è uno sbattimento; devi in pratica impostarti tante intertappe finché il software non è obbligato a impostare la strada che vuoi: devi andare a tentativi.
C'è anche l'opzione evita strada che può aiutarti nel scegliere un percorso che vuoi.
Ciao
ok! grazie!
speravo esistesse un modo, un sw di terze parti, un plugin o addiritura un altro sistema di navigazione altrettanto valido che permettesse di fare ciò che desideravo... sono nuovo in questo mondo (e non ho nemmeno ancora il palmare) e ho un mare di domande :P
ok! grazie!
speravo esistesse un modo, un sw di terze parti, un plugin o addiritura un altro sistema di navigazione altrettanto valido che permettesse di fare ciò che desideravo... sono nuovo in questo mondo (e non ho nemmeno ancora il palmare) e ho un mare di domande :P
anche io speravo in un software aggiuntivo (magari per il pc) con cui decidere l'itinerario e poi passarlo ai vari software di navigazione (tomtom).............forze in futuro!?!?!?!?
comunque ho provato ad usare la funzione itinerario e inserendo delle tappe intermedie si riesce a forzarlo per un percorso piuttosto che un'altro. (il tutto è molto macchinoso)
Un altra prova che ho fatto e cambiare le velocità delle strade (es. autostrade) e ho visto che conseguentemente cambiano tutti gli itinerari.
Credo che tomtom associa a tutte le strade una velocità e in base a quella riesce ad individuare il percorso migliore.
Quindi cambiando alcune velocità nei setting si riesce ad ottenere dei percorsi "nuovi" che prima non venivano visualizzati neanche come percorsi alternativi…… è gia un passo avanti :-)
Comunque continuo a cercare un eventuale software aggiuntivo per pianificare gli itinerari ............ vi faccio sapere!!
Ciao.
grazie! rimango in attesa di notizie, siccome non ho tempo in questo periodo di dedicarmi alla ricerca e soprattutto...non ho un palmare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.