View Full Version : Barton 3200 o athlon 64 3000?
Ciao a tutti!!! Premetto che non sono espertissimo in materia. Dovrei aggiornare il mio vecchio athlon xp 1400 che oramai non ce la fa +.. Ero convintissimo di prendermi un barton xp 3200, ma poi ho visto questo athlon64 3000 che costa praticamente uguale e che come prestazioni è leggermente sopra. voi che dite?
Quello che mi blocca maggiormente è che il barton viaggia a 400 Mhz di bus, mentre l'athlon64 è sui 333..
Diciamo che il mio uso è prevalentemente ludico e che non mi interessa affatto l'oc.
Grazie a tutti!!
Revolution.Man
05-10-2004, 10:55
Originariamente inviato da dadu
Ciao a tutti!!! Premetto che non sono espertissimo in materia. Dovrei aggiornare il mio vecchio athlon xp 1400 che oramai non ce la fa +.. Ero convintissimo di prendermi un barton xp 3200, ma poi ho visto questo athlon64 3000 che costa praticamente uguale e che come prestazioni è leggermente sopra. voi che dite?
Quello che mi blocca maggiormente è che il barton viaggia a 400 Mhz di bus, mentre l'athlon64 è sui 333..
Diciamo che il mio uso è prevalentemente ludico e che non mi interessa affatto l'oc.
Grazie a tutti!!
guarda che il bus sui A64 è A 400!
quindi decisamente vai su a64 che non te ne pentirai..
Originariamente inviato da Revolution.Man
guarda che il bus sui A64 è A 400!
quindi decisamente vai su a64 che non te ne pentirai..
il bus dell'athlon 64 è a 1600mhz...
PhoEniX-VooDoo
05-10-2004, 11:16
LOL chi offre di più? :sofico:
l'A64 Socket 754 ha il BUS a 200Mhz con HTT4X (800Mhz).
Cmq se i tuoi mezzi liquidi te lo permettono il mio consiglio è di passare all'A64 :)
Beh, la differenza tra un procio barton XP 3200 e un 64 3000 non è un granché.. si parla di una decina di euro.
Ma è possibile che trovo in giro degli athlon 64 3200 un po' con 512 di cache e un po' con 1 mb?????? Sono i negozi on line che sbagliano i descrittivi???
ARGH!:muro:
Revolution.Man
05-10-2004, 12:10
Beh, la differenza tra un procio barton XP 3200 e un 64 3000 non è un granché.. si parla di una decina di euro.
Ma è possibile che trovo in giro degli athlon 64 3200 un po' con 512 di cache e un po' con 1 mb?????? Sono i negozi on line che sbagliano i descrittivi???
ARGH!:muro:
no sono giusti.. dipende dalla revisione del procio
quielli che hanno 512 kb di cache vanno a 2200 gli altri a 2000.
non saprei quali vanno meglio..
prob quello con 1 mb di cache.
Grazie per le risposte.. Effettivamente facendo una ricerca più approfondita sul forum, ho visto che è nettamente migliore la versione ad 1 Mb di cache.
Vi disturbo ancora per un'altra info: con questo processore, che mobo montereste? io avevo intenzione di "buttarmi" sulla Gigabyte K8NS.. che ne dite? E già che ci siete, sapreste anche consigliarmi delle buone memorie a 400 Mhz?
Spero di non aver esagerato con le richieste.
ringrazio cmq tutti!!!!
Fabbro76
05-10-2004, 14:37
Scusate ragazzi.....ma che cambia tra
A64 FX
A64???
Inoltre quale socket è meglio il 754 o il 939???
Scusate ma sono rimasto fuori dagli aggiornamenti da un pò.....e sono un pò ignorante.
Grazie
Originariamente inviato da Fabbro76
Scusate ragazzi.....ma che cambia tra
A64 FX
A64???
Inoltre quale socket è meglio il 754 o il 939???
Scusate ma sono rimasto fuori dagli aggiornamenti da un pò.....e sono un pò ignorante.
Grazie
soket 939 e' meglio (funziona in dualchannel).
Grazie per le risposte.. Effettivamente facendo una ricerca più approfondita sul forum, ho visto che è nettamente migliore la versione ad 1 Mb di cache.
Vi disturbo ancora per un'altra info: con questo processore, che mobo montereste? io avevo intenzione di "buttarmi" sulla Gigabyte K8NS.. che ne dite? E già che ci siete, sapreste anche consigliarmi delle buone memorie a 400 Mhz?
Spero di non aver esagerato con le richieste.
ringrazio cmq tutti!!!!
Io domani come modo ritiro una Asus K8V Se Deluxe. Conosco solamente la Abit K8V in alternativa. La Gigabyte purtroppo non la conosco, ma sinceramente se vuoi un consiglio, in rapporto qualità/prezzo direi di prendere una Abit.
Fabbro76
05-10-2004, 16:41
Originariamente inviato da krux85
soket 939 e' meglio (funziona in dualchannel).
Si ma qualche altra info in più?
PhoEniX-VooDoo
05-10-2004, 19:48
dadu bhe io consideravo che per upgradare al Barton non ti servisse una mobo new, quindi costa meno...cmq ben venga l'A64! :)
Come MoBo sarebbe ottima la nuova DFI...per le RAM vai su samsung tccd4, quindi Corsair 3200CL, Vtesta 566, Kingston Ultra Low ecc. ( a meno che non trovi dei BH-5 usati...)
Fabbro76
ci sono i seguenti modelli:
- A64 (Clawhammer), Socket 754, Memory Controller Single Channel, 1Mb di chache (512kb per la versione 2800+)
- A64 (Newcastle), Socket 754, Memory Controller Single Channel, 512kb di chache
- A64 (Newcastle), Socket 939, Memory Controller Dual Channel, 512Mb di chache
- A64FX53 (2.4Ghz) , Socket 939, Memory Controller Dual Channel, 1Mb di chache
Fabbro76
05-10-2004, 20:33
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
dadu bhe io consideravo che per upgradare al Barton non ti servisse una mobo new, quindi costa meno...cmq ben venga l'A64! :)
Come MoBo sarebbe ottima la nuova DFI...per le RAM vai su samsung tccd4, quindi Corsair 3200CL, Vtesta 566, Kingston Ultra Low ecc. ( a meno che non trovi dei BH-5 usati...)
Fabbro76
ci sono i seguenti modelli:
- A64 (Clawhammer), Socket 754, Memory Controller Single Channel, 1Mb di chache (512kb per la versione 2800+)
- A64 (Newcastle), Socket 754, Memory Controller Single Channel, 512kb di chache
- A64 (Newcastle), Socket 939, Memory Controller Dual Channel, 512Mb di chache
- A64FX53 (2.4Ghz) , Socket 939, Memory Controller Dual Channel, 1Mb di chache
Ok....grazie mille!!!
La butto là....volendo fare un upgrade adesso su quale modello converrebbe buttarsi e su quale socket?
Grazie
Basta che hai la mobo che lo supporti....
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzz
Fabbro76
05-10-2004, 22:48
Originariamente inviato da ALIEN3
Basta che hai la mobo che lo supporti....
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzz
:(
PhoEniX-VooDoo
05-10-2004, 23:00
Originariamente inviato da Fabbro76
Ok....grazie mille!!!
La butto là....volendo fare un upgrade adesso su quale modello converrebbe buttarsi e su quale socket?
Grazie
Dipende dalle tue esigenze.
La piattaforma 754, seppur abbia ottime prestazioni verra pian piano spostata per i sistemi new entry e poi abbandonata, mentre quella 939 è il futuro.
Molti hanno optato per la soluzione su 754 per via dei costi d'acquisto (sopratutto delle CPU) molto piu abbordabili di quelle su socket 939. AMD però ha in questi giorni introdotto una nuova serie di Athlon 64 socket 939 con modelli che partono dal 3000+, questo permetterà a molti di passare a tale piattaforma senza spendere un capitale.
Fabbro76
05-10-2004, 23:14
La piattaforma 754, seppur abbia ottime prestazioni verra pian piano spostata per i sistemi new entry e poi abbandonata, mentre quella 939 è il futuro.
Molti hanno optato per la soluzione su 754 per via dei costi d'acquisto (sopratutto delle CPU) molto piu abbordabili di quelle su socket 939. AMD però ha in questi giorni introdotto una nuova serie di Athlon 64 socket 939 con modelli che partono dal 3000+, questo permetterà a molti di passare a tale piattaforma senza spendere un capitale.
Grazie mille!!!! Sei stato chiarissimo.
Allora il dubbio sul Socket l'abbiam risolto. :)
Originariamente inviato da krux85
Io domani come modo ritiro una Asus K8V Se Deluxe. Conosco solamente la Abit K8V in alternativa. La Gigabyte purtroppo non la conosco, ma sinceramente se vuoi un consiglio, in rapporto qualità/prezzo direi di prendere una Abit.
Era un'altra di quelle che avrei voluto prendere. Mi dici come ti va???
Grazie a tutti!
TechnoPhil
06-10-2004, 12:24
...AMD però ha in questi giorni introdotto una nuova serie di Athlon 64 socket 939 con modelli che partono dal 3000+, questo permetterà a molti di passare a tale piattaforma senza spendere un capitale.
xfetto!!!!:sofico:
ma veramente col soket 754 non puoi beneficiare del dual channe???
io sapevo ke col 939 era meglio x via dell'integrazione di controller ram on die...non ke il 754 non supportasse tale tecnologia....
:confused:
PhoEniX-VooDoo
06-10-2004, 16:56
entrambi i processori hanno il controller della memoria integrato nel core (da qui anche le poche differenze prestazionali tra i vari chipset, overclock a parte). La differenza è che quello delle CPU Socket 754 è single channel, mentre quello delle socket 939 è dual channel.
ciao :)
Esatto;)
Byezzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzzz
TechnoPhil
06-10-2004, 21:18
entrambi i processori hanno il controller della memoria integrato nel core (da qui anche le poche differenze prestazionali tra i vari chipset, overclock a parte). La differenza è che quello delle CPU Socket 754 è single channel, mentre quello delle socket 939 è dual channel.
ciao :)
ma con 1 754 posso mettere 2 banki di ram in modo da fare il dual channel con la mobo??
come col P4???
PhoEniX-VooDoo
06-10-2004, 21:30
si, ma non otterai un "effetto" dual channel, semlicemente avrai due banchi di ram in signle channel. Praticamete come le vecchie mobo...
TechnoPhil
06-10-2004, 21:35
si, ma non otterai un "effetto" dual channel, semlicemente avrai due banchi di ram in signle channel. Praticamete come le vecchie mobo...
ok, allora aspetterò il 3000+ 939;)
oppure rimanco ancora con Intel!!:sofico:
Ma anche se non devo overclokkare, vale la pena prendere questo tipo di memorie?
PhoEniX-VooDoo
07-10-2004, 08:43
Ma anche se non devo overclokkare, vale la pena prendere questo tipo di memorie?
no beh in questo caso puoi puntare su PC3200 con CH5, vanno a 400Mhz CL2 3 3 6 e cmq salgono abb anch in Overclock.
nel caso tu volessi memorie ancora meno costo ci sono le varie serie "Value" a CL2.5 3 3 7...
grazie. ho addocchiato le DDR-RAM 512MB PC400 CL2 Corsair a 110 €. mi sembrano buone che dici? queste con l'athlon 64 3200+ e con la mobo Asus K8V/SE Deluxe, Sockel 754. metto assieme un buon pc?
grazie ancora
PhoEniX-VooDoo
07-10-2004, 12:37
dovrebbero essere delle XMS PC3200 C2, CL2 3 3 7. sono buone si (sopratutto se non vuoi overclockare molto)
Anche il resto è ok, (immagino tu abbia cmq letto quello che ho scritto a pg. 1 sul socket 754 :) )
questo?? si, ma purtroppo per me attualmente è ancora troppo cara la piattaforma 939. mi piacerebbe investire di + su un'ottima scheda video, visto che 90% col pc ci gioco
zerothehero
07-10-2004, 13:23
Grazie a tutti!!
è superfluo dire athlon 64 3000.
Originariamente inviato da zerothehero
è superfluo dire athlon 64 3000.
:confused:
In che senso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.