View Full Version : Mondo Apple - Curiosità da profano
Giacomo Pagani
05-10-2004, 09:42
Ciao ragazzi, è da un po' che leggo con interesse le discussioni sui processori G, sui PowerBook etc.
In particolare sono attratto dai PowerBook, e anche se ho già ordinato un altro (bel) portatile, che ormai mi serve con una certa urgenza, volevo cercare di capire qualcosa circa le compatibilità del "mondo Apple".
Ossia: uno che è abituato a Windows e che è pratico di tutto ciò che riguarda questa sponda, cosa si trova davanti quando compra un gingillo Apple?
Più precisamente: bisogna dire addio a tutti i cari vecchi software che si usavano prima, come quando si passa a Linux, oppure ciò che girava sotto Win gira anche sotto Mac?
Se mi rispondeste "è come passare a Linux" avrei già capito tutto, perchè conosco discretamente Linux. Se la faccenda è così drastica, mi metto il cuore in pace da subito. Altrimenti, in futuro, chissà...
Come vedete, non so proprio niente di Apple e Mac, se qualcuno di volenteroso mi dipingesse uno scorcio del "trasloco" gliene sarei grato. ;)
Buona giornata,
Giacomo
se intendi :"prendo il cd del mio programma per win e lo installo/ uso sotto macosx" allora devo dirti di no,no nlo puoi fare perchè è proprio come linux,di alcuni programmi ci sono i porting di altri ci sono gli equivalenti free o no;)
Giacomo Pagani
05-10-2004, 13:52
Afferrato la situazione :D
Grazie mille, ora quindi sono certo di aver fatto la cosa giusta.
Ciao!
Giacomo
su os x esistono tutti i software di cui hai bisogno (ammenokè nn siano altamente specifici) e come nel mondo pc li puoi trovare gratis o no credimi che per come la penso io nn hai fatto la cosa giusta :cry:
Giacomo Pagani
05-10-2004, 17:57
Dicendo che ho fatto la cosa giusta, non volevo dire che allora sia meglio Win di Mac, o che i programmi di Win siano migliori... Semplicemente, al momento non ho voglia di studiarmi un OS con annessi e connessi.
XP Prof. e i software che uso abitualmente mi soddisfano, non sento il bisogno di cambiare... il PowerBook è un gioiellino, ma dal momento che il Vaio S1XP non mi pare abbia così tanto da invidiargli, credo di aver fatto per ora l'acquisto più adatto.
Oltretutto, nonostante sia già soddisfatto, con questa carretta di desktop XP Professional non arriva forse neanche ai requisiti minimi, per cui prima che me ne lamenti... :D
Quando, oltre a dover fare un upgrade, avrò anche voglia di smanettare con Mac, allora credo che un bel PB sarà la scelta, visto che davvero mi piace molto, sia esteticamente che tecnologicamente, e che tendenzialmente imparo in fretta. :)
Infine una cosa importante: adesso c'è l'Università ed è il principale motivo di acquisto del portatile. Lì lavoreremo in ambiente Windows e anche tutto il materiale offerto dal Politecnico è per Windows (mi pare)... Non mi sembra azzeccato farmi ora un Mac.
Grazie comunque per i pareri ;)
Giacomo
Infine una cosa importante: adesso c'è l'Università ed è il principale motivo di acquisto del portatile. Lì lavoreremo in ambiente Windows e anche tutto il materiale offerto dal Politecnico è per Windows (mi pare)... Non mi sembra azzeccato farmi ora un Mac.
Alla Facoltà di Ingegneria di Catania diversi professori, in particolare i nuovi assistenti, usano spesso OSX. Non è difficile scorgere Powerbook o Powermac nell'area dei Sistemi Operativi, reti e Fisica Tecnica.
Riguardo al materiale didattico: i documenti office non sono un problema, il PDF è supportato nativamente dal sistema operativo, esiste Matlab per Mac così come i più diffusi programmi. In oltre il passaggio a Mac OS X ha portato una miriade di programmi scentifici per Unix e Linux sotto Mac. Lavorare in reti miste non è mai stato un problema.
E poi, cosa più importante, è tuo dovere fare pressioni sui professori affinchè distribuiscano il materiale didattico in formati "open" quando possibile.
dipende tutto da che software devi usare su un computer :)
word excel powerpoint ma anche lightwave o dreamweaver ci sono anche per mac e sono identici a quelli win. quindi non è esattamente come passare a linux ;)
se hai invece bisogno specifico di software quali, per esempio, autocad, 3dstudio, access (spero proprio tu non abbia bisogno di access :D) o iis, o cose del genere, allora no, non ci sono proprio.....
se ci dici che software specifici devi usare si può controllare se esiste il porting per mac :)
Giacomo Pagani
06-10-2004, 14:13
Fino ad ora, non ho mai, e dico mai, avuto bisogno del mio PC per lavorare nel vero senso del termine. Se avessi dovuto scegliere basandomi solo su quello che mi serve abitualmente per ora (ma sottolineo per ora, anzi lo sottolineo proprio: per ora :D), credo che avrei scelto Mac e quindi un PowerBook.
Mi bastava avere un nuovo Outlook Express, un Word (e so che c'è tale e quale per Mac), le utilities di base al livello del Blocco Note, un valido client Peer to Peer, un valido client IRC, e dei validi programmi per riprodurre qualsivoglia genere di file multimediale.
Se devo proprio stringere sul mio uso abituale del PC, lì dentro dovrebbe esserci tutto.
Solo che ora, appunto, con l'università e non solo, comincerò ad usare sempre più software "specifico".
Ho capito che di Mac ci sono alcuni porting e ci sono alcuni altri software ugualmente (se non più) buoni, ma ve l'ho detto: adesso di smanettare un sistema operativo nuovo non ho voglia :)
Chiedevo solo se:
a) ciò che va sotto Win va anche sotto Mac
b) la a) vale solo parzialmente
c) la a) non vale affatto
Il fatto che la risposta sia stata b) e non c) è ottimo in un'ottica rivolta al futuro, ma al momento avrei potuto pentirmi del mio acquisto solo in caso di risposta a).
Credo di aver chiarito ancor meglio la mia posizione :D
Grazie comunque di tutto, indubbiamente ho le idee chiare, ora. Oltretutto ho parlato con un mio compagno, stamattina, che in casa ha un PowerBook (lo usa suo padre), e dice che quando può usa sempre quello, oltretutto mi ha fatto qualche esempio di programmi ported e devo dire che le cose più comuni del mondo Winzozz ci sono tutte.
Tanto di cappello ad Apple e Mac ;)
Se per ora rimango con un'architettura x86 non è per sfiducia nei confronti del mondo Apple, ma solo perchè non mi sembra il momento adatto al passaggio. Sarebbe una manovra delicata, eseguita in fretta e furia all'ultimo momento, senza ancora esserne neanche lontanamente preparato. Sto più tranquillo se continuo a "giocare in casa", per adesso.
Ciau!
Giacomo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.