View Full Version : X800XT: Riflessione sulla RAM...
Ricky7805
05-10-2004, 01:53
Ciao,
tra poco dovrò cambiare il mio obsoleto processore AMD K7 da 750 MHz.
Finalmente dopo una gavetta che dura dal 1999 e vari sforzi economici potrò giocare anche io con i titoli più gettonati.
Vi chiedo un consiglio per la configurazione del computer con il rapporto scheda video/RAM che mi permetterà di tirare il più possibile in là nel tempo.
Si sta discutendo sulle ultime release top di gamma di ATi e NVIDIA e abbiamo visto come ognuna abbia dei pro e dei contro.
Sicuramente la scelta ricadrà sulla top di gamma con tecnologia PCI-Express.
Il processore sarà un A64 3500 (Dual Channel) con scheda madre, che uscirà in dicembre, PCI-Express.
Il problema è che 4 banchi da 512 MB di RAM a Cas 2 non sarà possibile montarli mantenendo gli stessi timings a seguito di instabilità del sistema che altri utenti mi hanno segnalato. La scelta è tra due moduli da 512 CAS 2 e due da 1GB che sono però a Cas 3.
I giochi che usciranno in futuro utilizzeranno più di 1 GB.
Cas 3 va eventualmente bene o è troppo lento?
Grazie per i consigli.
p.s.
Chiedo ai moderatori di chiudere un occhio perchè ho provato a mettere una discussione analoga sia nelle sezione "processori" che in "Motherboard & Ram" ma nessuno aveva il know-how necessario.
Xam the elder
05-10-2004, 02:42
x sonalmente, se come hai detto ti piace star attento alla spesa e sei uno che sa' aspettare non mi concentrerei sul ' acquisto del pc piu' potente al momento, ma a quello che ha il maggio rapporto spesa-prestazioni.
Ora che ci sono i 64 bit i prezzi degli xp caleranno moltissimo e con l'uscita delle nuove schede video prenderai una scheda media tipo Rad9800pro a poco.
Una configurazione tipo 2800xp o 3200xp con rad 9800pro ha un costo molto inferiore ad un Athlon64 3500 + x800 e con la differenza magari ci prenderai l'anno prox un 4000 o anche di piu' con scheda madre nuova.
Ho tanti pc e ti assicuro che gia' un 2800xp con bus 333mhz 512 mb ram 400mhz e una vecchia 9700 (che prendi a poco piu' di 120e se ti va bene) ora sono xfetti e di certo sono un passo enorme dal pc che hai.
Il mio consiglio e' di tenerti la differenza x acquisti futuri (o magari un bellissimo Monitor...).
Ricky7805
05-10-2004, 03:06
Originariamente inviato da Xam the elder
x sonalmente, se come hai detto ti piace star attento alla spesa e sei uno che sa' aspettare non mi concentrerei sul ' acquisto del pc piu' potente al momento, ma a quello che ha il maggio rapporto spesa-prestazioni.
Ora che ci sono i 64 bit i prezzi degli xp caleranno moltissimo e con l'uscita delle nuove schede video prenderai una scheda media tipo Rad9800pro a poco.
Una configurazione tipo 2800xp o 3200xp con rad 9800pro ha un costo molto inferiore ad un Athlon64 3500 + x800 e con la differenza magari ci prenderai l'anno prox un 4000 o anche di piu' con scheda madre nuova.
Ho tanti pc e ti assicuro che gia' un 2800xp con bus 333mhz 512 mb ram 400mhz e una vecchia 9700 (che prendi a poco piu' di 120e se ti va bene) ora sono xfetti e di certo sono un passo enorme dal pc che hai.
Il mio consiglio e' di tenerti la differenza x acquisti futuri (o magari un bellissimo Monitor...).
Non ho mai potuto giocare con quel processore in questi ultimi 3 anni (750 MHz) anche per altri limiti hardware (ho una scheda video Matrox G400 Millennium con 32 MB di memoria esterna).
Ho anche provato un portatile con ATi Radeon Mobility 9700 128 MB e non mi sono trovato per nulla bene. So che i clock della GPU e delle memorie sono diversi dalla 9700 per desktop ma ciò che acquisto non voglio toccarlo per almeno un paio di anni giocando nel frattempo alla grande.
Nell'informatica se si guarda a quello che uscirà nei mesi a venire si entra in un circolo "vizioso" che porta a mai acquistare (come nel mio caso).
Ho aspettato già 8 mesi affinchè uscissero gli A64 Dual Channel con Socket 939 e le nuove schede video PCI-Express. Ora devo aspettarne altri 3 per avere la prima motherboard per A64 che supporti il PCI-Express.
Ti ringrazio comunque per i consigli :) . Un monitor bellissimo fortunatamente ce l'ho (un Sony Trinitron da 21").
Chiedo a tutti quelli che risponderanno di prendere in considerazione la configurazione di apertura del thread (A64 3500 e X800XT)
Ricky7805
05-10-2004, 12:56
up
Ricky7805
05-10-2004, 12:57
Originariamente inviato da Ricky7805
Il problema è che 4 banchi da 512 MB di RAM a Cas 2 non sarà possibile montarli mantenendo gli stessi timings a seguito di instabilità del sistema che altri utenti mi hanno segnalato. La scelta è tra due moduli da 512 CAS 2 e due da 1GB che sono però a Cas 3.
I giochi che usciranno in futuro utilizzeranno più di 1 GB.
Cas 3 va eventualmente bene o è troppo lento?
Grazie per i consigli.
OverClocK79®
05-10-2004, 13:21
Originariamente inviato da Ricky7805
p.s.
Chiedo ai moderatori di chiudere un occhio perchè ho provato a mettere una discussione analoga sia nelle sezione "processori" che in "Motherboard & Ram" ma nessuno aveva il know-how necessario.
magari aspetta nattimo...la gente che gira è sempre quella sia in skede video che cpu e mobo
cmq quello che dici delle memorie 512Mb a CL2 è vero per ora gli A64 sono molto delicati in fatto di memorie.....
può essere che con step successivi la cosa migliori....
per il resto cmq nn è detto che da CL2 tu debba passare a CL3 per ottenere stabilità ci possono essere anke soluzioni di mezzo come i 2.5
IMHO 1 Gb di ram sarà + che sufficiente per i gioki ankora per un po'.....
chidere il 1.5Gb credo sarà difficile......
2Gb sono troppi altrimenti poi nn ci gioka nessuno.....
i CL3 su AMD 64 si fanno sentire.....
essendo un'architettura con MCH integrato nella CPU
che abbassa appunto le latenze.....
montarci della ram CL3 è un po' un controsenso..... IMHO.....
io opterei per il Gb CL2225
il resto della conf reggerà ottimamente.....
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Ricky7805
05-10-2004, 17:02
Originariamente inviato da OverClocK79®
cmq quello che dici delle memorie 512Mb a CL2 è vero per ora gli A64 sono molto delicati in fatto di memorie.....
può essere che con step successivi la cosa migliori....
per il resto cmq nn è detto che da CL2 tu debba passare a CL3 per ottenere stabilità ci possono essere anke soluzioni di mezzo come i 2.5
Esatto, sono molto delicati ma sembra che si possano mettere 4 banchi da 512 MB su questa mobo per A64 con Socket 939 (guardate a fondo pagina):
http://www.asus.it/products/mb/socket939/a8v-d/overview.htm
ad esempio, ci sono delle Corsair a Cas 2. Sono certificate per funzionare anche con 4 banchi ma non dice se rimangono a Cas 2... Cosa mi dite?
OverClocK79®
05-10-2004, 23:03
da si sembrano che vadano tutte.....
magari a bus default reggono il CL2
ma in OC sali poco nulla.....
dovresti chiedere a qlk possessore di tale skeda con bios agg e mem buone
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Ricky7805
06-10-2004, 01:35
da si sembrano che vadano tutte.....
magari a bus default reggono il CL2
ma in OC sali poco nulla.....
dovresti chiedere a qlk possessore di tale skeda con bios agg e mem buone
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Sembra che nessuno nella sezione "Motherboard & RAM" e "Processori" prima di acquistare un A64 degli ultimi, con Socket 939, si sia posto l'ipotesi di un possibile upgrade futuro... Comprano a scatola chiusa... pazzesco!
Il bus di default è ad 1 GHz.
Mi sembra strano che reggano quattro moduli a CL2... verrebbe meno anche l'utilità dei costosissimi e lentissimi banchi da 1 GB.
Mi può rispondere anche qualcuno che ha un qualche P4 Dual Channel. Con montati 4 banchi da 512 a Cas 2 che timings riuscite a tenere?
OverClocK79®
06-10-2004, 13:01
i P4 fanno storia a se.......
ho un amico con 4 banki XMS 3500 che regge benissimo a bus default i CL2 con 4 banki da 256
l'A64 è + delicato in fatto di memorie.....
cmq il bus HTT è 1Ghz verso le mem sono sempre i soliti 200mhz
(400DDR)x2
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ricky7805
06-10-2004, 13:56
i P4 fanno storia a se.......
ho un amico con 4 banki XMS 3500 che regge benissimo a bus default i CL2 con 4 banki da 256
l'A64 è + delicato in fatto di memorie.....
cmq il bus HTT è 1Ghz verso le mem sono sempre i soliti 200mhz
(400DDR)x2
BYEZZZZZZZZZZZZ
So che i P4 fanno storia a sè... ma se non danno problemi di compatibilità con le memoria (anche e soprattutto con 4 banchi) mi sembra evidente che gli A64 non vadano ancora bene...
Meglio avere qualche fps in meno, che con una ottima scheda video top di gamma ATi o NVIDIA manco li senti, ma con la possibilità REALE di raggiungere 2 GB di RAM a Cas decenti...
Che tu sappia i P4 Dual Channel reggono tutti 4 banchi di RAM ad es. da 512 cadauno a Cas2?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.