PDA

View Full Version : Gli strani eventi del mio procio (freq+temp)

K4d4sh
04-10-2004, 09:42
Salve a tutti.

Il procio sul sistema che ho in signa sino a giugno ha funzionato egregiamente. Poi son partito per le vacanze e il pc è rimasto completamente inattivo per 3 mesi.

A metà settembre lo riaccendo e noto che le temperature salgono troppo. Allora smonto tutto pulisco la polvere dallo zalman, rimetto la solita pasta dissipatrice silver che ha sempre fatto il suo dovere..e niente, sempre troppo caldo (prima dell'estate, overclockato, 39 idle, 50 full load, ora 42 idle, 58-59 full load NON OVERCLOCKATO).

Ciliegina sulla torta, non mi passa più il prime95 a 3250, dopo pochi minuti da errore... ai bei tempi ne ha retto 8 ore tranquillamente.

Cosa può essere successo??

Devo cambiare dissi/pasta termica? Sono ben accetti consigli su dissi da overclock per pentium4 (ho intenzione di cambiare procio ma i Prescott scaldano terribilmente a quanto leggo...)

3 mesi fa tenevo il procio overclockato e la ventola dello Zalman al minimo. Oggi per avere temperature diciamo simili devo tenere il procio a default e la ventola al massimo :(

Grazie a chi vorrà intervenire.

Mo3bius
04-10-2004, 11:30
Originariamente inviato da K4d4sh
Salve a tutti.

Il procio sul sistema che ho in signa sino a giugno ha funzionato egregiamente. Poi son partito per le vacanze e il pc è rimasto completamente inattivo per 3 mesi.

A metà settembre lo riaccendo e noto che le temperature salgono troppo. Allora smonto tutto pulisco la polvere dallo zalman, rimetto la solita pasta dissipatrice silver che ha sempre fatto il suo dovere..e niente, sempre troppo caldo (prima dell'estate, overclockato, 39 idle, 50 full load, ora 42 idle, 58-59 full load NON OVERCLOCKATO).

Ciliegina sulla torta, non mi passa più il prime95 a 3250, dopo pochi minuti da errore... ai bei tempi ne ha retto 8 ore tranquillamente.

Cosa può essere successo??

Devo cambiare dissi/pasta termica? Sono ben accetti consigli su dissi da overclock per pentium4 (ho intenzione di cambiare procio ma i Prescott scaldano terribilmente a quanto leggo...)

3 mesi fa tenevo il procio overclockato e la ventola dello Zalman al minimo. Oggi per avere temperature diciamo simili devo tenere il procio a default e la ventola al massimo :(

Grazie a chi vorrà intervenire.

Ciao capo :) , mah direi di sostituire la pasta termica (ma lo hai gia' fatto ...) , smontare lo zalman completamente (lo ho fatto pochi gg fa' e so' cosa ho trovato dentro ..) e di controllare all'antica dopo avere montato il tutto la temp.del dissi (con il dito ) mettendo il sistema sotto sforzo.

strana cmq sta' cosa.

ciao

Gab84mo
04-10-2004, 11:53
CPU ke perde colpi nn potrebbe essere?

Ipotesi... anke se spero x te ke nn sia così!

Gab

K4d4sh
05-10-2004, 01:29
Originariamente inviato da Mo3bius
Ciao capo :) , mah direi di sostituire la pasta termica (ma lo hai gia' fatto ...) , smontare lo zalman completamente (lo ho fatto pochi gg fa' e so' cosa ho trovato dentro ..) e di controllare all'antica dopo avere montato il tutto la temp.del dissi (con il dito ) mettendo il sistema sotto sforzo.

strana cmq sta' cosa.

ciao

Eh il dito quando MBM monitor dice quasi 60 gradi, effettivamente è a rischio ustione :(

La pasta... be' ora ne provo una diversa... avevo solo "rinfrescato" quella precedente ma era sempre lo stesso tubetto -_-

Smontare lo zalman... uhm io ho pulito una per una le listarelle di rame, non ho le capacità per smembrarlo e rimetterlo in sesto... cmq appena riapro il case vediamo.

Forse può c'entrare il fatto che il case prima poggiava sul pavimento, ora è sulla scrivania? Ciò spiegherebbe le temperature, ma non l'overclock non più rock solid :(

Forse la cpu mi sta abbandonando piano piano e questi sono i primi segni *sniff*

thegiox
05-10-2004, 08:26
più temp = meno overclock

se davvero come dici il cambio di posizione ha incrementato le temp, è normale che non ti regga più l'OC con il voltaggio di prima.

soprattutto sotto OC i processori sono sensibili alle temp, qualche grado in più e addio stabilità ;)

K4d4sh
05-10-2004, 09:19
Già dimenticavo di aggiungere che teneva 3250 con vcore default! Proverò ad alzare un pochino il voltaggio.. ma se lo alzo... non sale ancor di più la temperatura? :muro:

Gab84mo
05-10-2004, 12:14
Esattamente... devi risolvere prima il problema temperatura!

Gab