PDA

View Full Version : Differenza tra AMD ed INTEL.

Plextor
03-10-2004, 19:16
Scusate per la domanda cretina ma sono proprio curioso.

L'amd fa processori che di clock reale arrivano intorno ai 2Ghz o poco più; invece il clock reale del Pentium4 supera i 3Ghz - ma nonostante ciò le differenze prestazionali non sono così evidenti.

PERCHE' ?

Scusate ancora per la domanda cretina.
:)

tommy781
03-10-2004, 19:34
scelte diverse, se devi spostare un chilo di sabbia puoi scegliere due strade:
-INTEL: usare 3 miliardi di formiche per spostare i singoli granelli
-AMD: usare una pala

a parità di tempo è ovvio che le formiche devono andare più veloci per fare lo stesso lavoro. questo ovviamente a livello semplicistico, poi subentrano processi produttivi, cache, ottimizzazioni e registri ecc...

Plextor
03-10-2004, 19:38
mi piace la tua metafora.
;)

The Magic
03-10-2004, 19:46
Tommy potresti essere un po + tecnico che piacerebbe sapere anche a me il motivo ;) ?

Signifer
03-10-2004, 19:47
celebrate:Perfido: :Perfido:

tommy781
03-10-2004, 20:24
è una questione di scelte, per esempio intel usa stadi predittivi molto profondi, in poche parole il processore elabora in anticipo le cose, se però queste cambiano allora l'intero pacchetto elaborato è da buttare eripetere l'operazione, per evitare "buchi" in esecuzioni serve una velocità molto alta. amd usa predizioni più corte e quindi la rielaborazione è più veloce. per questo motivo intel è avvantaggiata nell'elaborazione video per esempio, lì i calcoli sono lineari e quindi la velocità viene sfruttata a pieno mentre nei giochi a parità di frequenza amd dovrebbe essere meglio. ovviamente si parla di differenze che non sono abissali. nel computo bisogna mettere anche i set di istruzioni nativi nella cpu anche in questo caso però il tutto va visto in funzione del lavoro che il procio è chiamato a compiere, intel per esempio da queste istruzioni esce avvantaggiata nel mondo di editing video.
maggiori e più specifiche informazioni le puoi trovare su www.lithium.it un sito che chiarisce molto le idee.

Plextor
04-10-2004, 10:30
grazie capo adesso incomincio a capire.

Infatti mi ero sempre chiesto come mia tra i due processori di fosse più di un ghz di differanza al clock reale.

The Magic
04-10-2004, 14:05
Grazie anche da parte mia Tommy

Plextor
04-10-2004, 17:07
ottimo anche questo paragone.

Jam Manager!!!
04-10-2004, 19:32
Rende il paragone...ma è per questo motivo ke Amd rende di piu nei giochi???

tommy781
04-10-2004, 19:45
nei giochi credo che entri in gioco la profondità delle istruzioni, essendo il gioco un ambiente con variabili altissime è ovvio che i proci intel dovranno rielaborare parecchie volte sequenze di istruzioni sbagliate.

Jam Manager!!!
04-10-2004, 20:01
AMD RULEZZZZZZ!!!!

enaud
04-10-2004, 20:06
io sapevo che amd ha le pipeline piu corte rispetto ad intel!

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.