View Full Version : Differenza tra AMD ed INTEL.
Scusate per la domanda cretina ma sono proprio curioso.
L'amd fa processori che di clock reale arrivano intorno ai 2Ghz o poco più; invece il clock reale del Pentium4 supera i 3Ghz - ma nonostante ciò le differenze prestazionali non sono così evidenti.
PERCHE' ?
Scusate ancora per la domanda cretina.
:)
tommy781
03-10-2004, 18:34
scelte diverse, se devi spostare un chilo di sabbia puoi scegliere due strade:
-INTEL: usare 3 miliardi di formiche per spostare i singoli granelli
-AMD: usare una pala
a parità di tempo è ovvio che le formiche devono andare più veloci per fare lo stesso lavoro. questo ovviamente a livello semplicistico, poi subentrano processi produttivi, cache, ottimizzazioni e registri ecc...
mi piace la tua metafora.
;)
The Magic
03-10-2004, 18:46
Tommy potresti essere un po + tecnico che piacerebbe sapere anche a me il motivo ;) ?
Signifer
03-10-2004, 18:47
celebrate:Perfido: :Perfido:
tommy781
03-10-2004, 19:24
è una questione di scelte, per esempio intel usa stadi predittivi molto profondi, in poche parole il processore elabora in anticipo le cose, se però queste cambiano allora l'intero pacchetto elaborato è da buttare eripetere l'operazione, per evitare "buchi" in esecuzioni serve una velocità molto alta. amd usa predizioni più corte e quindi la rielaborazione è più veloce. per questo motivo intel è avvantaggiata nell'elaborazione video per esempio, lì i calcoli sono lineari e quindi la velocità viene sfruttata a pieno mentre nei giochi a parità di frequenza amd dovrebbe essere meglio. ovviamente si parla di differenze che non sono abissali. nel computo bisogna mettere anche i set di istruzioni nativi nella cpu anche in questo caso però il tutto va visto in funzione del lavoro che il procio è chiamato a compiere, intel per esempio da queste istruzioni esce avvantaggiata nel mondo di editing video.
maggiori e più specifiche informazioni le puoi trovare su www.lithium.it un sito che chiarisce molto le idee.
grazie capo adesso incomincio a capire.
Infatti mi ero sempre chiesto come mia tra i due processori di fosse più di un ghz di differanza al clock reale.
The Magic
04-10-2004, 13:05
Grazie anche da parte mia Tommy
ottimo anche questo paragone.
Jam Manager!!!
04-10-2004, 18:32
Rende il paragone...ma è per questo motivo ke Amd rende di piu nei giochi???
tommy781
04-10-2004, 18:45
nei giochi credo che entri in gioco la profondità delle istruzioni, essendo il gioco un ambiente con variabili altissime è ovvio che i proci intel dovranno rielaborare parecchie volte sequenze di istruzioni sbagliate.
Jam Manager!!!
04-10-2004, 19:01
AMD RULEZZZZZZ!!!!
io sapevo che amd ha le pipeline piu corte rispetto ad intel!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.