PDA

View Full Version : MotoGp vs Superbike


Biscardino
03-10-2004, 16:46
Che differenze ci sono?

Ducati 998
03-10-2004, 17:18
Allora tecnicamente i due campionati sono molto diversi, nella sostanza un po' meno.

La MotoGp (la vecchia 500 del campionato mondiale di motociclismo) è una categoria dove corrono solamente dei prototipi (quindi motociclette che nessuno potrà mai comprare da un concessionario) che possono arrivare (in funzione del numero di cilindri) fino a 1000cc e con dei pesi massimi prestabiliti (dipendenti sempre dal numero di cilindri). Oltretutto le moto che corrono in moto gp sono delle 4 tempi.

La superbike invece è il campionato mondiale delle derivate di serie, ovvero delle moto che invece vengono vendute dal concessionario (ducati 999, Honda cbr, Kawasaki ZX-10r, Suzuki GSV-R 1000 ecc...). Anche queste (dopo una guerra sui regolamenti che non sto qui a dirti) sono diventate tutte al massimo 1000 cc di cilindrata (indifferentemente dal numero di cilindri) ma hanno anche loro delle limnitazioni sui pesi minimi consentiti. comunque sia in sbk (superbike) le moto non sono proprio come quelle vendute dal concessionario ma sono permesse alcune modifiche (freni, sospensioni, gomme, forcelle ecc...) ma devo rimanere intatte dal punto di vista del telaio centrale e della cilindrata esperessa dal motore in vendita (anche se si effettuano modifiche sul mototre senza variarne però la cilindrata).

Il campionato più bello (non me ne vogliano glia altri utenti del forum) è ovviamente la sbk (considera che in U.K. e USA la MotoGP è molto meno famosa rispetto alla sbk, anche se in america hanno la loro sbk che si chiama AMA). La sbk anni addietro stava veramente facendo molta fortuna, mentre la vetusta 500 (sempre prototipi ma al massimo 500cc di cilindrata e 2 tempi) stava cadendo un po' in "rovina" (non se la filava più nessuno) e allora quei simpaticoni della DORNA (società che gestisce la motogp) hanno ben pensato di reprendere molti aspetti dal regolamento sbk (innalzamento della cilindrata a 1000cc, 4 tempi) solamente che mantenevano la caratteristica di correre con i prototipi (per non fare un campionato identico alla formula della sbk). Con questo stratagemma la motogp ha avuto un notevole balzo avanti in notorietà anche se la sbk non è morta, ma sicuramente ha subito questo contraccolpo a livello d'immagine.
Le case produttrici di moto si sono tutte catapultate nella fantastica avventura motogp (in primis le case giapponesi seguite a ruota dall'aprilia) uscendo ufficialmente dal campionato sbk (spostando gli investimenti in motogp). In sbk quindi è rimasta, in veste ufficiale, solo la ducati e la petronas (una moto che è tutto uno scherzo) e quindi i gestori della sbk (i fratelli Flammini) si sono dovuto un po' arrangiare durante questi ultimi anni (ne hanno aprofittato per fare qualche modifica al regolamento arrivando ad una formula molto più avvincente), Le case giapponese dopo le batoste subite in motogp (a parte la honda, e la yamaha quest'ultimo anno) e in sbk dalla ducati (che nel frattempo della "diaspora" ha sempre vinto) hanno deciso per l'anno prossimo di rientrare in forze nel campionato sbk, anche perché meno costosto e comonque rimane una prestigiosa vetrina perché la sbk è il campionato dei motociclisti, ovvero di quelli che alla fine comprano le moto, e per una casa voincere questo campionato, in termini di immagine e di vendite è molto importante.
Morale della favola: i giapponesi dopo aver creduto nella bolla di sapone della motogp, hanno capito che per vendere le loro moto e per fidelizzare la loro clientela devono dimostrare che le moto che vendono (non solo i prototipi della motogp) sono anche capaci di vincere in gara contro le altre case produttrici, in uno scontro diciamo alla pari.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per ogni possibile errore grammaticale ma ho scritto di getto.l

Biscardino
03-10-2004, 17:38
Sei stato chiarissimo, grazie 1000

rip82
03-10-2004, 18:04
Hai detto tutto il necessario, la SBK resta il campionato migliore, ma a me manca Carl, senza di lui non e' piu' la stessa cosa, anche se era parecchio robboso vederlo all'opera mi metteva la pelle d'oca.

Ducati 998
03-10-2004, 18:12
Originariamente inviato da rip82
Hai detto tutto il necessario, la SBK resta il campionato migliore, ma a me manca Carl, senza di lui non e' piu' la stessa cosa, anche se era parecchio robboso vederlo all'opera mi metteva la pelle d'oca.

Come dimenticarsi di King Carl!!!
Comunque sia i piloti della sbk sono tutti fantastici: le derapate di Haga in sella alla R7 (in tempi non sospetti, non come ora che Meda si entusiasma per una derapata lunga 0,001 secondi), le sportellate di Ben Bostrom, il cavatappi a Laguna Seca (che dal prossimo anno è stato opzionato dalla motogp e quindi niete sbk), la grinta di Troy Bayliss e perché no Imola 2002 (una delle gare più belle della storia del motociclismo), i sorpassi impossibili (come quello di Frankie ai danni di Haga non più di 3 gare fa) ecc...

W la sbk!

E il prossimo anno promette proprio bene: ne vedremo delle belle.

Napalm
03-10-2004, 18:33
Io c'ero a Imola 2002!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Cmq oggi gara spettacolare...sono felice x Toseland... è un ottimo ragazzo... pensate che ad Imola mi disse grazie x avergli chiesto l'autografo !!!!! :eek:

NapalM

Sibilo
03-10-2004, 20:50
SBK vs MotoGP? .....20 a 0!!! Non c'è storia....la sbk, nonostante gli anni difficili, rimane sempre la migliore!!!!

La motoGP ha i grandi nomi, i grandi sponsor, l'attenzione dei mass-media..... ma nulla di più!!!

Quello ke un vero appassionato di moto vuole vedere è completamente diverso! Sorpassi e duelli fino alla bandiera a scacchi, piloti motivati, grintosi e con i contro-coglioni (non come quelle prime-donne di biaggi e gibernau)

Quelli della DORNA se lo sognano un campionato ke alla penultima gara vede ancora 5 piloti gareggiare per il titolo!!!!

La gara di oggi non è stata all'altezza di IMOLA 2002, ma è stata cmq entusiasmante e mi ha riempito di gioia vedere vincere James in quel modo!! è stato criticato x tutta la stagione di non essere abbastanza aggressivo e motivato....oggi in gara1 li ha messi in riga tutti!!
Lo stimo moltissimo! GRANDE GIACOMINO!!!


http://www.motonline.com/img_repository/mcgara201.jpg

jumpermax
03-10-2004, 21:02
beh ragazzi... che il campionato sbk possa essere bello non lo discuto, ma è come paragonare la champions league con la coppa italia confrontare motogp con sbk. Piloti che in motogp facevano fatica a farsi nominare in sbk fanno faville, al contrario i pochi piloti buoni che dall'sbk in motogp sono arrivati non hanno certo brillato per risultati. Poi l'sbk quanto a notorietà e sponsor è sempre stata la sorellina povera, cosa che la motogp in questi anni ha ulteriormente accentuato.
Fatti e non pugnette... :D

Sibilo
03-10-2004, 21:16
Originariamente inviato da jumpermax
al contrario i pochi piloti buoni che dall'sbk in motogp sono arrivati non hanno certo brillato per risultati.

Guarda il team Ducati in motoGP.... Bayliss in parecchie occasioni l'anno scorso ha messo le ruote davanti a capirex!!

Poi guarda XAus...quest'anno è stato l'unico in grado di portare una Ducati a podio!!

E poi c'è Edwards! ...che si sta rivelando molto più efficacie di Barros e Hayden (anke se Hayden viene dalla SBK a.m.a.)

Ovviamente non tutti i piloti di SBK sono capaci di tali imprese, ma nn puoi negare ke ci sono tanti piloti di MotoGP mooolto peggio di alcuni piloti SBK

e a parte quello....lo spettacolo a mio parere si vede molto di + in SBK

Tiafx
03-10-2004, 21:25
La SBK ha il grandissimo pregio di essere "a misura di spettatore". La gara (vista in circuito ovviamente) la vivi, molto molto molto più del motogp. Tantevvero che spesso capita di potersi far fotografare assieme a piloti e team, oltre che a gustare un certo senso di "casalingo", passatemi il termine. La motogp è un pò come la formula1, dei che poi in fin dei conti, sono dei perchè noi li rendiamo tali. Aver il manico ed essere celebrità son due cose assai diverse. Per quel che riguarda l'aspetto tecnico, mi pare sia già stato detto più o meno tutto. Se si vuole vedere moto "umane" gareggiare, allora meglio il SuperStock.

HolaZ!

Super Vegetto
03-10-2004, 21:38
Originariamente inviato da jumpermax
beh ragazzi... che il campionato sbk possa essere bello non lo discuto, ma è come paragonare la champions league con la coppa italia confrontare motogp con sbk. Piloti che in motogp facevano fatica a farsi nominare in sbk fanno faville, al contrario i pochi piloti buoni che dall'sbk in motogp sono arrivati non hanno certo brillato per risultati. Poi l'sbk quanto a notorietà e sponsor è sempre stata la sorellina povera, cosa che la motogp in questi anni ha ulteriormente accentuato.
Fatti e non pugnette... :D
Hai detto un po di vaccate e un pi di cose giuste:D .
Piloti: in questo weekend hai avuto una bella dimostrazione di come piloti sbk (Edwards, Xaus) possano fare grandi cose nel mondiale, mentre ex funamboli del mondiale (Mc Coy) quest'anno in Sbk non hanno fatto un bel niente, a parte a Philip Island. Poi possiamo discutere che forse nel motomodiale ci sono più fenomeni (non farmi l'esempio di Rossi che è fuori categoria), ma la differenza non è abissale.
Poi è vero che la Sbk è sempre stata in termini di soldi molto inferiore al modiale, ma paradossalmente questa è la sua forza: come dici tu, FATTI, NON PUGNETTE!
Sbagli alla grande quando tiri in ballo la notorietà; questo vale in Italia e in Spagna, visto che la Dorna è spagnola, tanti sponsor sono spagnoli, tra le tre classi non so neanche quanti piloti italiani corrono, e i più forti sono italiani, etc...ma in tanti altri stati (Inghilterra, Germania, Francia,etc...), lasciando perdere gli Usa che hanno l'AMA (che è Superbike) e l'Oriente (dove a tutto preferiscono la 8 ore di Suzuka:confused: ) la Sbk è molto più seguita e popolare del mondiale, e non solo tra i motociclisti (tra i quali non c'è davvero storia tra le due;) ). Dati auditel alla mano, non a spanne. Senza contare che chi guarda la Sbk è perchè gli piace il motociclismo mentre tra quelli che guardano il motomondiale ci sono anche (non molti, ma anche) persone che sono più attratti dal prodotto mediatico che dalle moto in quanto tali.
Poi a volte i fan Sbk vogliono far passare la cosa come Sbk-motociclismo vero e Moto Gp-fighette, e questo è sbagliatissimo, ma è indubbio che il motomondiale è condito da un vuoto mediatico a tratti irritante e ridicolo, il che fa sembrare il tutto un po più "snob" di quanto sia in realtà.
Un'ultima considerazione: la Sbk ha avuto una flessione di qualità drammatica l'anno scorso, mentre quest'anno è stato un anno fantastico. L'anno prossimo, viste le premesse, potrebbe essere uno dei più belli della storia delle derivate di serie.
Ciao!

Napalm
03-10-2004, 21:47
Originariamente inviato da Super Vegetto
Hai detto un po di vaccate e un pi di cose giuste:D .
Piloti: in questo weekend hai avuto una bella dimostrazione di come piloti sbk (Edwards, Xaus) possano fare grandi cose nel mondiale, mentre ex funamboli del mondiale (Mc Coy) quest'anno in Sbk non hanno fatto un bel niente, a parte a Philip Island. Poi possiamo discutere che forse nel motomodiale ci sono più fenomeni (non farmi l'esempio di Rossi che è fuori categoria), ma la differenza non è abissale.
Poi è vero che la Sbk è sempre stata in termini di soldi molto inferiore al modiale, ma paradossalmente questa è la sua forza: come dici tu, FATTI, NON PUGNETTE!
Sbagli alla grande quando tiri in ballo la notorietà; questo vale in Italia e in Spagna, visto che la Dorna è spagnola, tanti sponsor sono spagnoli, tra le tre classi non so neanche quanti piloti italiani corrono, e i più forti sono italiani, etc...ma in tanti altri stati (Inghilterra, Germania, Francia,etc...), lasciando perdere gli Usa che hanno l'AMA (che è Superbike) e l'Oriente (dove a tutto preferiscono la 8 ore di Suzuka:confused: ) la Sbk è molto più seguita e popolare del mondiale, e non solo tra i motociclisti (tra i quali non c'è davvero storia tra le due;) ). Dati auditel alla mano, non a spanne. Senza contare che chi guarda la Sbk è perchè gli piace il motociclismo mentre tra quelli che guardano il motomondiale ci sono anche (non molti, ma anche) persone che sono più attratti dal prodotto mediatico che dalle moto in quanto tali.
Poi a volte i fan Sbk vogliono far passare la cosa come Sbk-motociclismo vero e Moto Gp-fighette, e questo è sbagliatissimo, ma è indubbio che il motomondiale è condito da un vuoto mediatico a tratti irritante e ridicolo, il che fa sembrare il tutto un po più "snob" di quanto sia in realtà.
Un'ultima considerazione: la Sbk ha avuto una flessione di qualità drammatica l'anno scorso, mentre quest'anno è stato un anno fantastico. L'anno prossimo, viste le premesse, potrebbe essere uno dei più belli della storia delle derivate di serie.
Ciao!

Quoto in toto, soprattutto il fatto che la SBK è "a portata delle persone". Nel 2002 mi sono fatto le 3 tappe italiane e ogni volta ho preso il biglietto x paddock+pit line e devo dire che è stato fantastico, parlare e dico parlare nel retro box con i piloti, foto autografi ecc.. .senza nessun problema x me è stata una ficata e soprattutto i piloti sono sempre stati gentilissimi con i fans... poi che dire la SBK da na botta di adrenalina in +.... c'è poco da fare... spettacolo alla grande... che poi i piloti siano inferiori cazz me ne futte... io mi devo divertire a guardarli.

NapalM

ps: Xausssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

jumpermax
03-10-2004, 22:16
Originariamente inviato da Napalm
Quoto in toto, soprattutto il fatto che la SBK è "a portata delle persone". Nel 2002 mi sono fatto le 3 tappe italiane e ogni volta ho preso il biglietto x paddock+pit line e devo dire che è stato fantastico, parlare e dico parlare nel retro box con i piloti, foto autografi ecc.. .senza nessun problema x me è stata una ficata e soprattutto i piloti sono sempre stati gentilissimi con i fans... poi che dire la SBK da na botta di adrenalina in +.... c'è poco da fare... spettacolo alla grande... che poi i piloti siano inferiori cazz me ne futte... io mi devo divertire a guardarli.

NapalM

ps: Xausssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
Dimostrazione appunto che è un mondo a dimensione ancora amatoriale. E' impossibile pensare a rapporti del genere con i numeri di pubblico che fa la motogp.

Sibilo
03-10-2004, 22:34
Originariamente inviato da jumpermax
Dimostrazione appunto che è un mondo a dimensione ancora amatoriale. E' impossibile pensare a rapporti del genere con i numeri di pubblico che fa la motogp.

Scusami ma a me nn me ne frega niente di quanta gente va a vedere una corsa!!!

Se c'è poca gente e ho la possibilità di parlare con i piloti e visitare i paddock, ke si fot#@no il grande pubblico e i grandi mass-media!

e poi cmq io ho sempre saputo ke in tutte le gare italiane di SBK c'è sempre stato il pienone!

QUoto in pieno SuperVegetto! l'anno prossimo si prospetta una stagione straordinaria! tornano tutte le 1000 giapponesi!!! Oltre alla Honda già presente, arrivano R1, ZX10R e GSXR1000! Sarà spettacolare!

Ducati 998
03-10-2004, 22:36
Originariamente inviato da jumpermax
beh ragazzi... che il campionato sbk possa essere bello non lo discuto, ma è come paragonare la champions league con la coppa italia confrontare motogp con sbk. Piloti che in motogp facevano fatica a farsi nominare in sbk fanno faville, al contrario i pochi piloti buoni che dall'sbk in motogp sono arrivati non hanno certo brillato per risultati. Poi l'sbk quanto a notorietà e sponsor è sempre stata la sorellina povera, cosa che la motogp in questi anni ha ulteriormente accentuato.
Fatti e non pugnette... :D

Quella dei piloti, che in moto gp sono fenomeni e in sbk degli scarti, è un po' una stupidaggine bella e buona, frutto dei media che esaltano sempre i soliti noti. E' vero che in motogp ci sono degli ottimi piloti (Valentino è ovvio che è fuori categoria perché è il migliore in assoluto) ma se prendi spunto in questo ultimo gran premio (qatar), dove la pista non era conosciuta da nessuno dei piloti, scopri che davanti nelle prove libere (ed anche le qualifiche) ci sono stati tutti gli ex-sbk: edwards, xaus, hodgson e bayliss. Il vero problema di alcuni piloti ex-sbk è la non conoscenza delle piste, mentre i piloti del motomondiale corrono in quei tracciati da almeno 5-6 anni, e quindi sono avvantaggiati nella messa a punto e nei riferimenti. Inoltre Edwards e Bayliss sono un ottimo esempio di piloti ex-sbk che hanno fatto cose egregie. L'unico rammarico è che Bayliss guida una moto inguidabile, ma l'anno scorso è andato a podio più di una volta, ed ha sfiorato una pole all'estoril, mentre quest'anno sul bagnato (mugello finché la pista è rimasta bagnata) stava per vincere.

Poi mi ricordo di King Carl, il più grande pilota sbk, che un anno partecipò come wild card in una gara di 500 (all'epoca di doohan), quindi moto sconosciuta per lui, ed arrivò quarto solo perhé fini la benzina alle ultime curve.
O di Chili che ha vinto qualche gara in 250, e l'hanno scorso, con le gomme Michelin (usate anche in motogp), riuscì ad effettuare un giro ad Assen con la 996 clienti che in motogp gli sarebbe valso la partenza dal 10 posto (con una moto nettamente inferiore ad un qualsiasi prototipo della motogp sia in termini di potenza che manegevolezza).
E poi come qualcuno ha detto precedentemente, McCoy, un pilota della motogp, quest'anno in sbk le ha prese un po' da tutti, rimanendo pericoloso solo in una gara (quella di casa sua, ovvero Philipp Island).

Questi sono fatti!!:)

dario2
03-10-2004, 22:37
Originariamente inviato da jumpermax
beh ragazzi... che il campionato sbk possa essere bello non lo discuto, ma è come paragonare la champions league con la coppa italia confrontare motogp con sbk. Piloti che in motogp facevano fatica a farsi nominare in sbk fanno faville, al contrario i pochi piloti buoni che dall'sbk in motogp sono arrivati non hanno certo brillato per risultati. Poi l'sbk quanto a notorietà e sponsor è sempre stata la sorellina povera, cosa che la motogp in questi anni ha ulteriormente accentuato.
Fatti e non pugnette... :D


ciao forse ti è sfuggita na cosa , in motogp coloro ke provenivano dalla sbk era la prima volta ke testavano i circuiti del mondiale moto gp , mentre i piloti del mondiali , i circuiti dato ke ci hanno corso cm minimo già x 3-4 volte tra 125-250-classe regina partivano già cn un bagagllio diu conoscenze avanzate..VEDI QUATAR KI TI è SALITO SUL PODIO

2 PILOTI SBK

insomma finiamola cn sta falsa instaurata da quel treatrino di italia 1

e poi vedi sotto lap ioggia ki cacciava le palle....


nn facciamo i talebani please

:cool:

p.s checa sta 10 anni nel campionato mondiale idem barros capirex ect VORREI VEDERE SE NN STESSERO DAVANTI AI PILOTI SBK ALL'ESORDIO...



P.S IO E DUCATI 998 ABBIAMO DETOT LE STESSE COSE FINALMENTE QUALCUNO KE LAP ENSA UGUALE C'E':D
P.S2 BELLA LA 998 LA POSSIEDI?;)

Ducati 998
03-10-2004, 22:40
Originariamente inviato da Sibilo
e poi cmq io ho sempre saputo ke in tutte le gare italiane di SBK c'è sempre stato il pienone!


Ad Imola 72.000 spettatori :) :)

Il fatto che la sbk non sia troppo seguita dai media non è un male sotto certi punti di vista: il clima delle gare e nel paddock è molto più tranquillo ed amichevole. Certo però che i media portano i soldi, ma con il pienone nei circuiti....

Ducati 998
03-10-2004, 22:46
Originariamente inviato da dario2
P.S IO E DUCATI 998 ABBIAMO DETOT LE STESSE COSE FINALMENTE QUALCUNO KE LAP ENSA UGUALE C'E':D
P.S2 BELLA LA 998 LA POSSIEDI?;)

Magari, mi piacrebbe molto ma per il momento studio.:cry: :cry:
E' la moto più bella in assoluto, e poi come dimenticare l'esordio vincente (la 916) con King Carl, e i mondiali vinti con Corser e Bayliss. E' stata la moto italiana più titolata in pista, tra campionati piloti e costruttori vinti, e poi ha una linea che non invecchia mai (considera che la 916 è stata presentata al salone di Milano del 1993, quindi quasi 12 anni fa)!!

Napalm
03-10-2004, 22:48
Originariamente inviato da jumpermax
Dimostrazione appunto che è un mondo a dimensione ancora amatoriale. E' impossibile pensare a rapporti del genere con i numeri di pubblico che fa la motogp.

Non è a dimensione amatoriale ma è seguita da veri appassionati essendo una categoria che non hanno mai avuto grandi spazzi mediatici, il pubblico che raccoglie è x la maggior parte tecnico a differenza della motogp che ha x le file diciamo degli appassionati soft e cmq nel 2002 in 3 tappe in Italia la sbk ha fatto oltre 200mila spettatori.. e non sono pochi.

NapalM

dario2
03-10-2004, 22:50
Originariamente inviato da Ducati 998
Magari, mi piacrebbe molto ma per il momento studio.:cry: :cry:
E' la moto più bella in assoluto, e poi come dimenticare l'esordio vincente (la 916) con King Carl, e i mondiali vinti con Corser e Bayliss. E' stata la moto italiana più titolata in pista, tra campionati piloti e costruttori vinti, e poi ha una linea che non invecchia mai (considera che la 916 è stata presentata al salone di Milano del 1993, quindi quasi 12 anni fa)!!


guarda la conosco bene la 998 nn ti preoccupare...esprime una dinamicità eccezionale...l'f4 è infatti la degna erede...se l'f4 l'avesse prodotto ducati ehhhhh

cosa studi tu?

Ducati 998
03-10-2004, 22:53
Originariamente inviato da dario2
guarda la conosco bene la 998 nn ti preoccupare...esprime una dinamicità eccezionale...l'f4 è infatti la degna erede...se l'f4 l'avesse prodotto ducati ehhhhh

cosa studi tu?

Non lo metto fuori dubbio la tua conoscenza della 998 :) :)

Per quanto riguarda la F4 si può definire tranquillamente l'erede della 916/996/998, anche perché è stata disegnata dalla stessa matita, quella del magico Tamburini.

Fabio.

P.S. Sto al 3 anno di ing. inf.

Super Vegetto
03-10-2004, 22:58
Originariamente inviato da Ducati 998
Non lo metto fuori dubbio la tua conoscenza della 998 :) :)

Per quanto riguarda la F4 si può definire tranquillamente l'erede della 916/996/998, anche perché è stata disegnata dalla stessa matita, quella del magico Tamburini.

Fabio.

P.S. Sto al 3 anno di ing. inf.
Tamburini, che mito!!!:cry:
Opere d'arte, fa, non moto...:eek:

luckyluke5
03-10-2004, 22:59
Originariamente inviato da Ducati 998
Allora tecnicamente i due campionati sono molto diversi, nella sostanza un po' meno.


no, c'è molta differenza, nella sbk non si vedono ancora le cacchiate che stanno succedendo in motogp :muro:

Ducati 998
03-10-2004, 23:02
Originariamente inviato da luckyluke5
no, c'è molta differenza, nella sbk non si vedono ancora le cacchiate che stanno succedendo in motogp :muro:

Quotone di approvazione. In questo caso hai proprio ragione, e te lo dimostra il gesto di Bussei ad Imola, una cosa impensabile in motogp, dove se fosse successa una cosa simile i ricorsi e le polemiche avrebbero fatto fumo.

dario2
03-10-2004, 23:02
Originariamente inviato da Ducati 998
Non lo metto fuori dubbio la tua conoscenza della 998 :) :)

Per quanto riguarda la F4 si può definire tranquillamente l'erede della 916/996/998, anche perché è stata disegnata dalla stessa matita, quella del magico Tamburini.

Fabio.

P.S. Sto al 3 anno di ing. inf.


si si ci dovremmo tuttii nchinare di fornte al maestro assoluto Tamburini lui cn le sue opere d'arte....
cmq sn troppo belle le sue creazini...

però un'altra gran moto quando usci fu l'r1 1998 e fece apparire le latre jap cm dei ferri vecchi....

cmq ritornando all'sbk oggi ho goduto molto cn l'sbk tirata fino alla fine ,SENZA LE POLEMICHE DI CEREGHINI DI MEDA E QUEL RIMABITO MANAGER FALLITO DI REGGIANI :D

ma quando mai in sbk si parla di reclami per un sorpasso , BASTA VEDERE BUSSEI CN VERMULEN roba kei n moto gp si sognano , e oggi vemrulen che mette un bel foglio di ringraziamento x bussei..QUESTO E' IL MOTOCICLISMO CHE VOLGIO VEDERE , NN GENTE CHE PARLA AL VENTO E GENTE KE FAI NUTILI POLEMICHE E RECLAMI...

SN PILOTI , SN PRFESSIONISTI , VENGONO BEN PAGATI , E ALLORA LASCIATEGLI CACCIARE LE PALLE ;)

jumpermax
03-10-2004, 23:05
Originariamente inviato da Ducati 998
Quella dei piloti, che in moto gp sono fenomeni e in sbk degli scarti, è un po' una stupidaggine bella e buona, frutto dei media che esaltano sempre i soliti noti. E' vero che in motogp ci sono degli ottimi piloti (Valentino è ovvio che è fuori categoria perché è il migliore in assoluto) ma se prendi spunto in questo ultimo gran premio (qatar), dove la pista non era conosciuta da nessuno dei piloti, scopri che davanti nelle prove libere (ed anche le qualifiche) ci sono stati tutti gli ex-sbk: edwards, xaus, hodgson e bayliss. Il vero problema di alcuni piloti ex-sbk è la non conoscenza delle piste, mentre i piloti del motomondiale corrono in quei tracciati da almeno 5-6 anni, e quindi sono avvantaggiati nella messa a punto e nei riferimenti. Inoltre Edwards e Bayliss sono un ottimo esempio di piloti ex-sbk che hanno fatto cose egregie. L'unico rammarico è che Bayliss guida una moto inguidabile, ma l'anno scorso è andato a podio più di una volta, ed ha sfiorato una pole all'estoril, mentre quest'anno sul bagnato (mugello finché la pista è rimasta bagnata) stava per vincere.

Poi mi ricordo di King Carl, il più grande pilota sbk, che un anno partecipò come wild card in una gara di 500 (all'epoca di doohan), quindi moto sconosciuta per lui, ed arrivò quarto solo perhé fini la benzina alle ultime curve.
O di Chili che ha vinto qualche gara in 250, e l'hanno scorso, con le gomme Michelin (usate anche in motogp), riuscì ad effettuare un giro ad Assen con la 996 clienti che in motogp gli sarebbe valso la partenza dal 10 posto (con una moto nettamente inferiore ad un qualsiasi prototipo della motogp sia in termini di potenza che manegevolezza).
E poi come qualcuno ha detto precedentemente, McCoy, un pilota della motogp, quest'anno in sbk le ha prese un po' da tutti, rimanendo pericoloso solo in una gara (quella di casa sua, ovvero Philipp Island).

Questi sono fatti!!:)

Mah fatti... i fatti sono che i due protagonisti della Sbk del 2002 Edwards e Bailyss si sono visti quasi per niente in questi due anni. E dire che a sentire parlare i cultori sbk sarebbero dovuti arrivare in motogp ad insegnare un po' di umiltà a Valentino e soci... si è visto! Un campionato dove un Chili 40enne con una carriera in 250 mediocre riesce ancora ad emergere. Dove di manici veri in grado di combinare qualcosa in motogp a parte Vermeulen non ce ne sono. Vogliamo parlare di Haga e Laconi? Livello medio basso, poi che in mezzo ci possa essere qualche fenomeno può sempre capitare. Ma dubito che i fenomeni restino a lungo in una categoria che per diversi aspetti, difficoltà e competitività in primis è nettamente inferiore alla motogp. Ed è inutile che mi veniate a raccontare sta storia delle piste più o meno note. Se pensate che aver corso in 250 su una pista vi renda le cose più facili in motogp non state tenendo minimamente conto della differenza di peso e di prestazioni che rendono praticamente inutilizzabili tutti i riferimenti che il pilota aveva. Tanto è vero che Bayliss lo scorso anno fece una delle sue peggiori gare proprio su uno dei circuiti che conosceva meglio.
Senza considerare poi le questioni di messa a punto e settaggio che sono di un ordine di complessità superiore.
Poi che sia divertente da guardare non lo metto in dubbio. Io personalmente mi diverto anche a vedere i miei amici che gareggiano con le minimoto ma certo non mi metterei a fare paragoni improponibili...

luckyluke5
03-10-2004, 23:05
Originariamente inviato da Ducati 998
Quotone di approvazione. In questo caso hai proprio ragione, e te lo dimostra il gesto di Bussei ad Imola, una cosa impensabile in motogp, dove se fosse successa una cosa simile i ricorsi e le polemiche avrebbero fatto fumo.

senza dimenticare che, anche in sbk, viaggiano come dei matti :D :D :D

dario2
03-10-2004, 23:10
Originariamente inviato da jumpermax
Mah fatti... i fatti sono che i due protagonisti della Sbk del 2002 Edwards e Bailyss si sono visti quasi per niente in questi due anni. E dire che a sentire parlare i cultori sbk sarebbero dovuti arrivare in motogp ad insegnare un po' di umiltà a Valentino e soci... si è visto! Un campionato dove un Chili 40enne con una carriera in 250 mediocre riesce ancora ad emergere. Dove di manici veri in grado di combinare qualcosa in motogp a parte Vermeulen non ce ne sono. Vogliamo parlare di Haga e Laconi? Livello medio basso, poi che in mezzo ci possa essere qualche fenomeno può sempre capitare. Ma dubito che i fenomeni restino a lungo in una categoria che per diversi aspetti, difficoltà e competitività in primis è nettamente inferiore alla motogp. Ed è inutile che mi veniate a raccontare sta storia delle piste più o meno note. Se pensate che aver corso in 250 su una pista vi renda le cose più facili in motogp non state tenendo minimamente conto della differenza di peso e di prestazioni che rendono praticamente inutilizzabili tutti i riferimenti che il pilota aveva. Tanto è vero che Bayliss lo scorso anno fece una delle sue peggiori gare proprio su uno dei circuiti che conosceva meglio.
Senza considerare poi le questioni di messa a punto e settaggio che sono di un ordine di complessità superiore.
Poi che sia divertente da guardare non lo metto in dubbio. Io personalmente mi diverto anche a vedere i miei amici che gareggiano con le minimoto ma certo non mi metterei a fare paragoni improponibili...


io oramai caccio bandiera bianca ciao
p.s VALENTINO E' IL PADRE ETERNO HAI RAGIONE L'HO CAPITO:rolleyes:

Napalm
03-10-2004, 23:13
Il fatto che in motogp ci siano i piloti migliori è risaputo... x via dei soldi media ecc.. ma il fatto di avere i migliori piloti non è indice che sia la migliore categoria come spettacolarità e agonismo.

NapalM

Ducati 998
03-10-2004, 23:14
Originariamente inviato da jumpermax
Mah fatti... i fatti sono che i due protagonisti della Sbk del 2002 Edwards e Bailyss si sono visti quasi per niente in questi due anni. E dire che a sentire parlare i cultori sbk sarebbero dovuti arrivare in motogp ad insegnare un po' di umiltà a Valentino e soci... si è visto! Un campionato dove un Chili 40enne con una carriera in 250 mediocre riesce ancora ad emergere. Dove di manici veri in grado di combinare qualcosa in motogp a parte Vermeulen non ce ne sono. Vogliamo parlare di Haga e Laconi? Livello medio basso, poi che in mezzo ci possa essere qualche fenomeno può sempre capitare. Ma dubito che i fenomeni restino a lungo in una categoria che per diversi aspetti, difficoltà e competitività in primis è nettamente inferiore alla motogp. Ed è inutile che mi veniate a raccontare sta storia delle piste più o meno note. Se pensate che aver corso in 250 su una pista vi renda le cose più facili in motogp non state tenendo minimamente conto della differenza di peso e di prestazioni che rendono praticamente inutilizzabili tutti i riferimenti che il pilota aveva. Tanto è vero che Bayliss lo scorso anno fece una delle sue peggiori gare proprio su uno dei circuiti che conosceva meglio.
Senza considerare poi le questioni di messa a punto e settaggio che sono di un ordine di complessità superiore.
Poi che sia divertente da guardare non lo metto in dubbio. Io personalmente mi diverto anche a vedere i miei amici che gareggiano con le minimoto ma certo non mi metterei a fare paragoni improponibili...


Edwards: il primo anno ha corso sopra un aprilia (che non mi sembra sia la migliore moto del lotto). Quest'anno nei test invernali prometteva sfracelli (vatti a vedere i tempi delle prove) però dopo si è perso per strada perché la Honda non lo ha assistito con il giusto materiale (ed il prossimo anno passerà proprio per questo in yahama). Da quando ha ricevuto qualche aggiornamento è riuscito a farsi vedere (qatar e donningtn)
Haga: idem di Edwards. Il primo anno ha corso in aprilia ed ho detto tutto. Della sua stagione rimane un giro più veloce in gara (non mi ricordo quale) fatto con una moto che è tutto un mistero. E' vero che ha avuto esperienze in 500 e non si è trovato con la moto perché una 2t.
Laconi: lui proprio ha guidato l'aprilia in motogp al primo anno.
Bayliss: il primo anno per imparare le piste giocava alla play (vatti a leggere le intreviste), alla prima gara ha fatto il 5 posto, ha collezionato più di qualche podio e a Philip Island poteva combinare bene se non avesse intruppato con Melandri. Quest'anno non è da contare perché la moto è un catorcio, e sia lui che capirex come miglior risultato hanno un 4° posto.
Chili: Il tempo con la 996 su Assen rimane. Ti ricorso che ci saranno una 50cv di differenza e una quindicina di chili di differenza se non di più.

Fai te.

jumpermax
03-10-2004, 23:16
Originariamente inviato da Napalm
Il fatto che in motogp ci siano i piloti migliori è risaputo... x via dei soldi media ecc.. ma il fatto di avere i migliori piloti non è indice che sia la migliore categoria come spettacolarità e agonismo.

NapalM
e su questo siamo d'accordissimo ;)

luckyluke5
03-10-2004, 23:18
bisognerebbe invertire le posizioni, poi si vede.........

fare questi paragoni è sempre poco utile, la sola cosa certa sono le differenze nei mezzi.

io non vedo tutta sta superiorità, è come tra rally e f1: è pi+ pericoloso fare i trecento in pista o i 180 in campagna?

dario2
03-10-2004, 23:19
Originariamente inviato da Ducati 998
Edwards: il primo anno ha corso sopra un aprilia (che non mi sembra sia la migliore moto del lotto). Quest'anno nei test invernali prometteva sfracelli (vatti a vedere i tempi delle prove) però dopo si è perso per strada perché la Honda non lo ha assistito con il giusto materiale (ed il prossimo anno passerà proprio per questo in yahama). Da quando ha ricevuto qualche aggiornamento è riuscito a farsi vedere (qatar e donningtn)
Haga: idem di Edwards. Il primo anno ha corso in aprilia ed ho detto tutto. Della sua stagione rimane un giro più veloce in gara (non mi ricordo quale) fatto con una moto che è tutto un mistero. E' vero che ha avuto esperienze in 500 e non si è trovato con la moto perché una 2t.
Laconi: lui proprio ha guidato l'aprilia in motogp al primo anno.
Bayliss: il primo anno per imparare le piste giocava alla play (vatti a leggere le intreviste), alla prima gara ha fatto il 5 posto, ha collezionato più di qualche podio e a Philip Island poteva combinare bene se non avesse intruppato con Melandri. Quest'anno non è da contare perché la moto è un catorcio, e sia lui che capirex come miglior risultato hanno un 4° posto.
Chili: Il tempo con la 996 su Assen rimane. Ti ricorso che ci saranno una 50cv di differenza e una quindicina di chili di differenza se non di più.

Fai te.


questo è ragionare fdinalmente...


valentino è suciramente il migliore di tutti i tempi o quasi

ma ciò nn tolgie ke se lo metti su un'aprilia di certo nn andrà oltre il 6-7 posto....e secondo me è pure troppo...mica ci puo mettere 3 seocndi di manico rossi i 5 decimi glieli abbono tutti ma oltre incomincio a essere scettico...

la yamaha dite quel ke ovlete ma un catorcio tolate nn era , inoltre tutta la moto 2004 è cucita x rossi...l'aprilia nn aveva ne padre ne amdre e cambiava pilota ad ogni pista....

luckyluke5
03-10-2004, 23:21
Originariamente inviato da dario2
questo è ragionare fdinalmente...


valentino è suciramente il migliore di tutti i tempi o quasi

ma ciò nn tolgie ke se lo metti su un'aprilia di certo nn andrà oltre il 6-7 posto....e secondo me è pure troppo...mica ci puo mettere 3 seocndi di manico rossi i 5 decimi glieli abbono tutti ma oltre incomincio a essere scettico...

la yamaha dite quel ke ovlete ma un catorcio tolate nn era , inoltre tutta la moto 2004 è cucita x rossi...l'aprilia nn aveva ne padre ne amdre e cambiava pilota ad ogni pista....

sacrosanto ;)

jumpermax
03-10-2004, 23:28
Originariamente inviato da Ducati 998
Edwards: il primo anno ha corso sopra un aprilia (che non mi sembra sia la migliore moto del lotto). Quest'anno nei test invernali prometteva sfracelli (vatti a vedere i tempi delle prove) però dopo si è perso per strada perché la Honda non lo ha assistito con il giusto materiale (ed il prossimo anno passerà proprio per questo in yahama). Da quando ha ricevuto qualche aggiornamento è riuscito a farsi vedere (qatar e donningtn)
Haga: idem di Edwards. Il primo anno ha corso in aprilia ed ho detto tutto. Della sua stagione rimane un giro più veloce in gara (non mi ricordo quale) fatto con una moto che è tutto un mistero. E' vero che ha avuto esperienze in 500 e non si è trovato con la moto perché una 2t.
Laconi: lui proprio ha guidato l'aprilia in motogp al primo anno.
Bayliss: il primo anno per imparare le piste giocava alla play (vatti a leggere le intreviste), alla prima gara ha fatto il 5 posto, ha collezionato più di qualche podio e a Philip Island poteva combinare bene se non avesse intruppato con Melandri. Quest'anno non è da contare perché la moto è un catorcio, e sia lui che capirex come miglior risultato hanno un 4° posto.
Chili: Il tempo con la 996 su Assen rimane. Ti ricorso che ci saranno una 50cv di differenza e una quindicina di chili di differenza se non di più.

Fai te.

Faccio io? Dunque Haga ha corso anche la stagione 2001 in sella alla yamaha. Il fatto che tu manco te lo ricordi ti può far capire perché mai come pilota non sia proprio un fenomeno.
Laconi poi non ne parliamo, ha una carriera lunghissima alle spalle ha corso dal 97 al 200 in 500 prima ancora ha fatto 2 anni in 250 guidando moto come yamaha e honda, non delle wcm. Chili ha corso per tantissimi anni pure lui, e il miglior piazzamento che ha avuto è un 3° posto in 250. Ne abbiamo abbastanza per definirli tre piloti mediocri oppure no? Come mai 3 piloti mediocri arrivano in sbk e si trovano ai vertici del mondiale e dall'altra parte vengono solo i migliori a cimentarsi con la motogp, facendo pure grossa fatica?
E poi arrivano adesso che con le 4T è tutto più facile perchè ai tempi della 500 praticamente non c'era storia per nessuno, moto letteralmente impossibili da guidare.

rip82
03-10-2004, 23:54
Il paragone tra le due classi e' complicato, perche' in 500/MotoGP la differenza tra moto clienti e ufficiali e' tanta, e i piloti di SBK non vengono messi sulle ufficiali. Tralasciando Fogarty, che si e' pigliato un 4th posto la prima volta che ha guidato una 500 ed ha avuto successo in tutte le classi in cui ha corso, gli altri comunque restano piloti abilissimi; Edwards e Bayliss in particolare: il primo ha dimostrato i suoi numeri non appena si sono resi disponibili aggiornamenti per la sua moto, il secondo quando piove, dove il manico e il pelo contano piu' di una moto buona.
E poi in SBK non si vedono BUFFONATE come gli ordini di scuderia, in Ducati e' fino una tradizione avere due piloti che si legnano in casa per il titolo, nessuno va a fare la sia ai commissari per irregolarita', nessuno protesta per i sorpassi aggressivi, anche perche' senno' sarebbe uno spreco di squalifiche e stop'n go, perche' i sorpassi violenti sono LA NORMA.
La differenza di pubblico e' minima, anzi, in alcuni paesi l'evento notevole e' la SBK, non la MotoGP.

Solero
04-10-2004, 00:04
Originariamente inviato da jumpermax
....Chili ha corso per tantissimi anni pure lui, e il miglior piazzamento che ha avuto è un 3° posto in 250....
Probabilmente hai sbagliato a cercare su Google, oppure te lo sei inventato comunque Frankie ha vinto 4 granpremi nella classe 250 e uno in 500.

Per il resto mi pare superfluo commentare le tue parole sulla SBK, si capisce ad occhio che di motociclismo non ne capisci niente!

Saluti e Baci!
Solero

jumpermax
04-10-2004, 00:07
Originariamente inviato da Solero
Probabilmente hai sbagliato a cercare su Google, oppure te lo sei inventato comunque Frankie ha vinto 4 granpremi nella classe 250 e uno in 500.

Per il resto mi pare superfluo commentare le tue parole sulla SBK, si capisce ad occhio che di motociclismo non ne capisci niente!

Saluti e Baci!
Solero
probabilmente non hai capito un accidente di quello che ho scritto il terzo posto era nel mondiale 250 e non in una gara. Per il resto detto da un "esperto" di motociclismo come te credo sia un complimento.

Ducati 998
04-10-2004, 07:05
Originariamente inviato da jumpermax
Faccio io? Dunque Haga ha corso anche la stagione 2001 in sella alla yamaha. Il fatto che tu manco te lo ricordi ti può far capire perché mai come pilota non sia proprio un fenomeno.
Laconi poi non ne parliamo, ha una carriera lunghissima alle spalle ha corso dal 97 al 200 in 500 prima ancora ha fatto 2 anni in 250 guidando moto come yamaha e honda, non delle wcm. Chili ha corso per tantissimi anni pure lui, e il miglior piazzamento che ha avuto è un 3° posto in 250. Ne abbiamo abbastanza per definirli tre piloti mediocri oppure no? Come mai 3 piloti mediocri arrivano in sbk e si trovano ai vertici del mondiale e dall'altra parte vengono solo i migliori a cimentarsi con la motogp, facendo pure grossa fatica?
E poi arrivano adesso che con le 4T è tutto più facile perchè ai tempi della 500 praticamente non c'era storia per nessuno, moto letteralmente impossibili da guidare.

Te l'ho detto io che Haga ha avuto esperienze in classe 500, esattamente una stagione in sella alla yamaha non ufficiale 2t.
Chili ha vinto 4 gare in 250, una in 500 e poi non è che in sbk abbia vinto mondiali a ripetizione (quest'anno è arrivato 5) ma è un bravo pilota (conta pure l'età che ha).
Laconi non è Valentino Rossi, e sicuramente nemmeno Gibrnau o Biaggi, ma è comunque un bravo pilota, molto migliore di un qualsiasi Hoffman, Hopkins, Abe, Ui ecc...
Io proverei a dare una mto honda superufficiale ad un pilota ex-sbk e secondo me tante verità verrebbero a galla.
Comunque se tu ne sei convinto alzo bandiera bianca prché dopo avertelo dimostrato in tutte le salse non riesco a capire come fai a negare l'evidenza.

jumpermax
04-10-2004, 09:17
Originariamente inviato da Ducati 998
Te l'ho detto io che Haga ha avuto esperienze in classe 500, esattamente una stagione in sella alla yamaha non ufficiale 2t.
Chili ha vinto 4 gare in 250, una in 500 e poi non è che in sbk abbia vinto mondiali a ripetizione (quest'anno è arrivato 5) ma è un bravo pilota (conta pure l'età che ha).
Laconi non è Valentino Rossi, e sicuramente nemmeno Gibrnau o Biaggi, ma è comunque un bravo pilota, molto migliore di un qualsiasi Hoffman, Hopkins, Abe, Ui ecc...
Io proverei a dare una mto honda superufficiale ad un pilota ex-sbk e secondo me tante verità verrebbero a galla.
Comunque se tu ne sei convinto alzo bandiera bianca prché dopo avertelo dimostrato in tutte le salse non riesco a capire come fai a negare l'evidenza.
Non mi sembra che tu abbia dimostrato qualcosa... le moto superufficiali non è che si distribuiscono con le caramelle, te le guadagni per il talento che dimostri o per gli sponsor che ti porti dietro. Non vedo in base a cosa tu mi possa sostenere che un Laconi è meglio di un Abe o di un Hopkins. A parte che Abe è un corridore a fine carriera Laconi quando era la in mezzo grandi cose non le ha fatte vedere proprio. Che basti mettere il sedere su una moto ufficiale poi per vincere a nastro è una di quelle dicerie più infondate del motomondiale. Si è ben visto quest'anno cosa vuol dire per un pilota fare la prima guida in un team ufficiale senza averne i requisiti. Basta il polso secondo te? Si? e lo sviluppo della moto chi lo guida? E se il pilota non sa valutare se i pezzi nuovi servono a qualcosa o meno? Moto che hanno un aggiornamento continuo, che sono quindi non solo anche da settare ma anche da assemblare durante le prove, capire in poche decine di giri cosa è meglio fare... tutti i piloti ne sono in grado? Mi sembra proprio di no. E non mi venire a dire che gli altri sono favoriti perché le moto le conoscono... tra una 250 e una motogp ormai non c'è più nemmeno parentela...

ceccoos
04-10-2004, 09:22
Quest'anno a Monza per la SBK mi sembra che si siano contate oltre 90000persone...
l'autodromo era strapieno pure rispetto all'anno scorso!

Gare piu' belle del SBK?
Imola 2002 e Monza 2003 secondo me!

Forza CHILI 7!
;)

alex10
04-10-2004, 11:15
Ma per Frankie la prossima è l'ultima gara e poi si ritira od ho capito male io ????? :(

dario2
04-10-2004, 13:51
Originariamente inviato da Solero

Per il resto mi pare superfluo commentare le tue parole sulla SBK, si capisce ad occhio che di motociclismo non ne capisci niente!

Saluti e Baci!
Solero


DIO ESISTE !

FIANLMENTE NN LO DICO SL IO .....;)

jumpermax
04-10-2004, 13:54
Originariamente inviato da dario2
DIO ESISTE !

FIANLMENTE NN LO DICO SL IO .....;)
già lo dite in due... e onestamente il fatto che due "intenditori" come voi lo dicano non può che far piacere... diceva un saggio preoccupati non di quelli che di dan torto ma di quelli che ti dan ragione :D
Ben venga quindi, mi raccomando continua a non stimare quello che dico ed ad augurarti che i piloti cadano, così parla un vero esperto.

dario2
04-10-2004, 14:05
Originariamente inviato da jumpermax
già lo dite in due... e onestamente il fatto che due "intenditori" come voi lo dicano non può che far piacere... diceva un saggio preoccupati non di quelli che di dan torto ma di quelli che ti dan ragione :D
Ben venga quindi, mi raccomando continua a non stimare quello che dico ed ad augurarti che i piloti cadano, così parla un vero esperto.

MA GUARDA KE MICA L'HO DETTO SL IOe UN ALTRO RILEGGITI BENE IL TUTTO...
x la serie ki ha ragione è fess beh fai tu...per me nn me ne puo fregar di meno...

beh se un pilota anke se il + bravo , ma ha un arroganza una buffonaggine unam aleducazione tale da farmi voltar lo stomaco spero proprio ke gl icapiti + spesso al signor rossi cosi impara a essere un po + umile magari...

ke quando vince tutto contento dice ke gli latri sn stati bravi cmq ect
e quando cade spara cazzate a nn finire....

ma xpiacere...


IN SBK BUSSEI SI E' PRESO VERMULEN CADUTO L'HA PORTATO AI BOX E LUI S'E' PRESO PURE LAP ENALITA' E NN HA DETTO NIENTE , L'HA SCONTATA E BASTA E INTANTO VERMULEN CORREVA CN UNA GAMBA ZOPPICANTE SENZA DOLORIFICI E MINGHIATE VARIE...MA QUANDO LE VEDRAI MAI STE COSE IN MOTO GP...dormi caro dormi...

ciao ciao e mi raccomando valentino è asempre il padre eterno....:rolleyes:

jumpermax
04-10-2004, 14:14
Originariamente inviato da dario2
MA GUARDA KE MICA L'HO DETTO SL IOe UN ALTRO RILEGGITI BENE IL TUTTO...
x la serie ki ha ragione è fess beh fai tu...per me nn me ne puo fregar di meno...

beh se un pilota anke se il + bravo , ma ha un arroganza una buffonaggine unam aleducazione tale da farmi voltar lo stomaco spero proprio ke gl icapiti + spesso al signor rossi cosi impara a essere un po + umile magari...

ke quando vince tutto contento dice ke gli latri sn stati bravi cmq ect
e quando cade spara cazzate a nn finire....

ma xpiacere...


IN SBK BUSSEI SI E' PRESO VERMULEN CADUTO L'HA PORTATO AI BOX E LUI S'E' PRESO PURE LAP ENALITA' E NN HA DETTO NIENTE , L'HA SCONTATA E BASTA E INTANTO VERMULEN CORREVA CN UNA GAMBA ZOPPICANTE SENZA DOLORIFICI E MINGHIATE VARIE...MA QUANDO LE VEDRAI MAI STE COSE IN MOTO GP...dormi caro dormi...

ciao ciao e mi raccomando valentino è asempre il padre eterno....:rolleyes:

Prova a vedere come Corre Capirossi che ormai ha più fratture che ossa. O come Melandri abbia affronato una gara una settimana dopo l'operazione alle braccia. O come in genere tutti salgano in sella anche quando non riescono a camminare. Ma no certo gli eroi sono solo in sbk. I piloti del mondiale sono tutte fighette, anche quelli che vengono dall'sbk magari. Per quanto riguarda i passaggi guarda pure Biaggi ne diede uno a Rossi nel lontano 99 in Malesia durante le prove. Ma certo loro sono così tanto amici che non fan testo... il resto delle tue affermazioni si commenta da solo. Io i piloti li valuto per quello che fanno in pista tu a quanto pare segui giusto fuorigiri. Gli intenditori del resto lo sanno guardano solo Cereghini...

dario2
04-10-2004, 14:23
Originariamente inviato da jumpermax
Prova a vedere come Corre Capirossi che ormai ha più fratture che ossa. O come Melandri abbia affronato una gara una settimana dopo l'operazione alle braccia. O come in genere tutti salgano in sella anche quando non riescono a camminare. Ma no certo gli eroi sono solo in sbk. I piloti del mondiale sono tutte fighette, anche quelli che vengono dall'sbk magari. Per quanto riguarda i passaggi guarda pure Biaggi ne diede uno a Rossi nel lontano 99 in Malesia durante le prove. Ma certo loro sono così tanto amici che non fan testo... il resto delle tue affermazioni si commenta da solo. Io i piloti li valuto per quello che fanno in pista tu a quanto pare segui giusto fuorigiri. Gli intenditori del resto lo sanno guardano solo Cereghini...


TU SEI FATTO , IO HO APERTO UN THREAD "SOPPRIMIAMO CEREGHINI" MA COSA BEVI ????

io odio il buffonismo di rossi , le leccate di uclko di cereghini e quei 2 coglioni di meda e reggiani ...ma ke dici ...stai zitto ke è meglio va...

un saggio diceva nn sprecare fiato inutile...e infatto i tuoi post nn li legerò propio +...IO KE GUARDO CEREGHINI MA VA LA VA:asd:

Mav80
04-10-2004, 14:32
Originariamente inviato da dario2
TU SEI FATTO , IO HO APERTO UN THREAD "SOPPRIMIAMO CEREGHINI" MA COSA BEVI ????

io odio il buffonismo di rossi , le leccate di uclko di cereghini e quei 2 coglioni di meda e reggiani ...ma ke dici ...stai zitto ke è meglio va...

un saggio diceva nn sprecare fiato inutile...e infatto i tuoi post nn li legerò propio +...IO KE GUARDO CEREGHINI MA VA LA VA:asd:

Che Cereghini sia un leccaculo/istiga polemiche/cazzaro lo sanno tutti,ma per dire che Rossi è un buffone ci vuole un bel coraggio....cazzo io non so se vai in moto o se sai che cosa sia una moto,ma un motociclista a Vale come minimo deve dedicargli una statua per quello che fa all'età che ha!!:muro: :muro:
Infine Meda e Reggiani coglioni di merda?I primi 2 commentatori da non so quanti anni che non ti fanno venire l'ulcera e sonno quando parlano?????!!!!!!:muro: :muro:
Mah....ah!tutto questo dicendoti che io la Sbk la segue tantissimo e mi piace un casino...ma ritengo inutile fare schieramenti :rolleyes:

ceccoos
04-10-2004, 14:36
Originariamente inviato da Mav80
Che Cereghini sia un leccaculo/istiga polemiche/cazzaro lo sanno tutti,ma per dire che Rossi è un buffone ci vuole un bel coraggio....cazzo io non so se vai in moto o se sai che cosa sia una moto,ma un motociclista a Vale come minimo deve dedicargli una statua per quello che fa all'età che ha!!:muro: :muro:
Infine Meda e Reggiani coglioni di merda?I primi 2 commentatori da non so quanti anni che non ti fanno venire l'ulcera e sonno quando parlano?????!!!!!!:muro: :muro:
Mah....ah!tutto questo dicendoti che io la Sbk la segue tantissimo e mi piace un casino...ma ritengo inutile fare schieramenti :rolleyes:


in effetti rossi ieri sembrava un bambinetto da come fregnava durante le interviste....
Mi è stato un po' tanto sulle palle!
Non acccetta quando perde......!
Da un pluricampione del mondo ti devi pure aspettare che sappia parlare non solo fare il buffone...
Sarà anche bravo ad andare in moto ma come carattere è ancora un bambinetto!

Vai a vedere se Schumacher quando perde da dei deficienti a tutti...NO STA ZITTO E' ACCETTA IL RISULTATO!!!!

Mav80
04-10-2004, 14:40
Originariamente inviato da ceccoos
in effetti rossi ieri sembrava un bambinetto da come fregnava durante le interviste....
Mi è stato un po' tanto sulle palle!
Non acccetta quando perde......!
Da un pluricampione del mondo ti devi pure aspettare che sappia parlare non solo fare il buffone...
Sarà anche bravo ad andare in moto ma come carattere è ancora un bambinetto!

Vai a vedere se Schumacher quando perde da dei deficienti a tutti...NO STA ZITTO E' ACCETTA IL RISULTATO!!!!

Veramente io di Schumacher mi ricordo quando aveva perso ed era andato ai box della Mclaren per riempire di botte Coultard :rolleyes: :rolleyes: Se non è da buffoni/bambini questo!
Vale sa parlare da campione fidati sin da quando è crepato quel povero cristo di Kato aveva protestato perchè Suzuka non era un pista sicura....si era accollato lui tutta la responsabilità e infatti Suzuka non c'è più!;)

jumpermax
04-10-2004, 14:50
Originariamente inviato da ceccoos
in effetti rossi ieri sembrava un bambinetto da come fregnava durante le interviste....
Mi è stato un po' tanto sulle palle!
Non acccetta quando perde......!
Da un pluricampione del mondo ti devi pure aspettare che sappia parlare non solo fare il buffone...
Sarà anche bravo ad andare in moto ma come carattere è ancora un bambinetto!

Vai a vedere se Schumacher quando perde da dei deficienti a tutti...NO STA ZITTO E' ACCETTA IL RISULTATO!!!!
Oh dico quest'anno di gare ne ha vinte 6 su 13 e non mi sembra che nelle altre abbia fatto storie. Su questa gara aveva qualcosa da dire fin dalla partenza, il botto se mai lo ha fatto incazzare ancora di più. Tutta lla storia per chi un minimo l'ha seguita sa di colpo basso lontano un kilometro, sono azioni completamente estranee al concetto di correttezza sportiva. Basta leggersi le dichiarazioni di Gibernau, Biaggi Agostini e Doohan, 3 dei quali addirittura a libro paga della honda tanto per dirne una. Gibernau e Burgess stavano li a scherzare mentre lo stesso Burgess faceva i segni per terra con lo scooter. Il team dello spagnolo stava per fare la stessa cosa e un dirigente hrc (fiorani? ) li ha fermati. Se dopo una vigliaccata del genere sei incazzato non puoi venirmi a dire "non accetta quando perde". Semmai che non accetta che lo si pugnali alle spalle...

dario2
04-10-2004, 14:52
Originariamente inviato da ceccoos
in effetti rossi ieri sembrava un bambinetto da come fregnava durante le interviste....
Mi è stato un po' tanto sulle palle!
Non acccetta quando perde......!
Da un pluricampione del mondo ti devi pure aspettare che sappia parlare non solo fare il buffone...
Sarà anche bravo ad andare in moto ma come carattere è ancora un bambinetto!

Vai a vedere se Schumacher quando perde da dei deficienti a tutti...NO STA ZITTO E' ACCETTA IL RISULTATO!!!!


ecco questo è quello ke volgio dire , se uno è campione lo deve essere in pista ma ANCHE davanti alle telecamere , e rossi ha perso molta della mia stima cn quell'insulsa sceneggiata....

x ki dice ke bisogna portargli ripsetto , io ho affermato ke sicuramnete è un grande cm pilota , ma cm uomo lasciamo perdere per favore....ultimamente le sta cacciando talmente grosse...

s3s3
04-10-2004, 14:52
Originariamente inviato da Mav80
Veramente io di Schumacher mi ricordo quando aveva perso ed era andato ai box della Mclaren per riempire di botte Coultard :rolleyes: :rolleyes: Se non è da buffoni/bambini questo!
Vale sa parlare da campione fidati sin da quando è crepato quel povero cristo di Kato aveva protestato perchè Suzuka non era un pista sicura....si era accollato lui tutta la responsabilità e infatti Suzuka non c'è più!;)
1Schumacher era andato in box McLaren perchè il loro pilota gli aveva frenato davanti (secondo me a posta anche se loro dicevano il contrario)
2Ti sembra giusto che Vale parli male dell'ing. sospensioni Honda e gli dice che prima che arrivasse lui questo pover'uomo non era nessuno e grazie a lui è diventato un grande?E te lo dice uno che ha sempre tifato per il dottore...

Mav80
04-10-2004, 14:55
Originariamente inviato da s3s3
1Schumacher era andato in box McLaren perchè il loro pilota gli aveva frenato davanti (secondo me a posta anche se loro dicevano il contrario)
2Ti sembra giusto che Vale parli male dell'ing. sospensioni Honda e gli dice che prima che arrivasse lui questo pover'uomo non era nessuno e grazie a lui è diventato un grande?E te lo dice uno che ha sempre tifato per il dottore...

1 Non cambia niente....sempre a frignare è andato ;)

2 E' la verità!!perchè non dovrebbe dirlo?:D

Mav80
04-10-2004, 14:57
Originariamente inviato da dario2
X MAV80 ti ovrrei ricordare che sciumacher fu volontariamente INCULATO DA CULTHARD , e culthard AVEVA TORTO NN SL PER L'F1 , MA AVREBBE AVUTO TORTO ANKE X IL CODICE DELLA STRADA:D :D DATO KE LO INCULO DA DIETRO TOTALEMNTE...

qui valentino hai nfranto una regola quale sia nn ci deve importare , lui l'ha infranata , ha sbaglaito , e si doveva stare zitto tutto qui...poi voi direte lap unizione esagerata ectect ma intanto HA SBAGLIATO !

Veramente è Schumacher che ha inculato Coultard che aveva frenato :muro: :muro:

s3s3
04-10-2004, 15:00
Originariamente inviato da Mav80
1 Non cambia niente....sempre a frignare è andato ;)

2 E' la verità!!perchè non dovrebbe dirlo?:D

1Se uno ti frena davanti in macchina di colpo(si parla di pista perchè in strada ci sono le distanze di sicurezza)non è che vai a ringraziarlo che ti ha sfasciato la macchina.

2Doveva dire che è stato reso "famoso" grazie a lui(allora qui sono d'accordo) e non che prima non sapeva niente....

Mav80
04-10-2004, 15:02
Originariamente inviato da s3s3
1Se uno ti frena davanti in macchina di colpo(si parla di pista perchè in strada ci sono le distanze di sicurezza)non è che vai a ringraziarlo che ti ha sfasciato la macchina.

2Doveva dire che è stato reso "famoso" grazie a lui(allora qui sono d'accordo) e non che prima non sapeva niente....

1In base al vostro ragionamento...cazzi suoi!!doveva stare zitto

2 Non ho capito....

dario2
04-10-2004, 15:02
Originariamente inviato da Mav80
1 Non cambia niente....sempre a frignare è andato ;)

2 E' la verità!!perchè non dovrebbe dirlo?:D


ma fai sul serio dai.....??

MA CM SI PERMETTE UN ROSSI DI DIRE A UN IGEGNERE DI PISTA KE PRIMA ERA UNO SFIGATO E ADESSO GRAZIE AL LUI E' DIVENTATO QUALCUNO ?

MA KI SEI PER DIRLO?
TI HA FATTO VINCERE UN MONDIALE ED ERA IGEGNERE DI PISTA TUO ?E ALLORA STAI ZITTO...
DI CERTO ROSSI NN GLI HA POTUTO IMPARARE "LA MATEMATICA" ALL'INGENGERE...

POVERINO GLI HA IMPARATO IL MESTIERE A QUEL POVERETTO:rolleyes:

E TU MAV80 KI SEI X DIRE KE QUELL'INGENGERE ERA UNO SFIGATO NULLAFACENTE?
L'HAI CoNOSCIUTO?


fino a prova ocntraria cn l'ingegnere nullafacente rossi ha vinto un mondiale....ma già è tutto nel manico gli poteva andarep ure paperino a mettere apposto la moto...fra poco rossi le progetta lui le moto...:rolleyes:

dario2
04-10-2004, 15:04
Originariamente inviato da Mav80
Veramente è Schumacher che ha inculato Coultard che aveva frenato :muro: :muro:


giusta osservazione ricordavo il ocntrario :cry:

e cmq all'ultimo gp sciumi ha fatto tante di quelle figure di merda ma ha detto qualkosa?

al penultimo gp ha fatto una rimonta pazzesca ha detto qualkosa?


p.s e cmq di schumacher preferisco la sua umiltà e senza le buffonate ke fa rossi se vince è felice se perde fa il padre eterno...

sciumi in buone o cattive acque nn ham ai sparlato" o detto cazzate lui HA L'ATTEGGIAMNETO DA VERO PROFESSIONISTA...anke se i suoi momenti bui li aveva avuti ma di certo nn voleva cercar sempre di aver ragione...

e poi nn tiriamo in ballo pure l'f1 se no è la fine :D :cry:

Mav80
04-10-2004, 15:05
Originariamente inviato da dario2
ma fai sul serio dai.....??

MA CM SI PERMETTE UN ROSSI DI DIRE A UN IGEGNERE DI PISTA KE PRIMA ERA UNO SFIGATO E ADESSO GRAZIE AL LUI E' DIVENTATO QUALCUNO ?

MA KI SEI PER DIRLO?
TI HA FATTO VINCERE UN MONDIALE ED ERA IGEGNERE DI PISTA TUO ?E ALLORA STAI ZITTO...
DI CERTO ROSSI NN GLI HA POTUTO IMPARARE "LA MATEMATICA" ALL'INGENGERE...

POVERINO GLI HA IMPARATO IL MESTIERE A QUEL POVERETTO:rolleyes:

E TU MAV80 KI SEI X DIRE KE QUELL'INGENGERE ERA UNO SFIGATO NULLAFACENTE?
L'HAI CoNOSCIUTO?


fino a prova ocntraria cn l'ingegnere nullafacente rossi ha vinto un mondiale....ma già è tutto nel manico gli poteva andarep ure paperino a mettere apposto la moto...fra poco rossi le progetta lui le moto...:rolleyes:


Guarda non ti rispondo neanche perchè mi sto ribaltando dalla sedia dal ridere!!!!:D :rotfl: :rotfl:
Gli ha IMPARATO!!!!!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
2 volte!!!!!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :muro: :muro: :muro:

s3s3
04-10-2004, 15:05
Originariamente inviato da Mav80
1In base al vostro ragionamento...cazzi suoi!!doveva stare zitto

2 Non ho capito....
è tipico delle mi spiegazioni che non si capisca niente....:D
Volevo dire ascoltando la intervista di Vale sembra che l'ing non sapesse niente ed è diventato un genio delle sospensioni grazie a lui...non so se qusta volta mi sono spiegato.

Mav80
04-10-2004, 15:06
Originariamente inviato da dario2
giusta osservazione ricordavo il ocntrario :cry:

e cmq all'ultimo gp sciumi ha fatto tante di quelle figure di merda ma ha detto qualkosa?

al penultimo gp ha fatto una rimonta pazzesca ha detto qualkosa?

Eh no per forza....aveva già vinto!:rotfl: :ahahah:

Mav80
04-10-2004, 15:07
Originariamente inviato da s3s3
è tipico delle mi spiegazioni che non si capisca niente....:D
Volevo dire ascoltando la intervista di Vale sembra che l'ing non sapesse niente ed è diventato un genio delle sospensioni grazie a lui...non so se qusta volta mi sono spiegato.

Ah ok....ma lui non ha detto questo....lui ha detto che è diventato famoso grazie a lui...ed è vero!:D ;)

ceccoos
04-10-2004, 15:07
hO VISTO LA MOTO GP SABATO E GARA 1 SBK DOMENICA...
Bene la SBK mi ha emozionato di +!

Fine della storia!!
Poi l'intervista di Rossi che appunto stimo solo come Pilota ma non come persona mi ha fatto venire l'incazzatura!
E' un fregnetto nulla di +!
Sapeva che quello che ha fatto era illegale e ribatte che lo hanno incastrato che Gibernau di qui e di la che non merita di vincere che non è un pilota,che gli rode.....
Ha perso ha sbagliato che stia ZITTO ADESSO!

jumpermax
04-10-2004, 15:08
Originariamente inviato da dario2
TU SEI FATTO , IO HO APERTO UN THREAD "SOPPRIMIAMO CEREGHINI" MA COSA BEVI ????

io odio il buffonismo di rossi , le leccate di uclko di cereghini e quei 2 coglioni di meda e reggiani ...ma ke dici ...stai zitto ke è meglio va...

un saggio diceva nn sprecare fiato inutile...e infatto i tuoi post nn li legerò propio +...IO KE GUARDO CEREGHINI MA VA LA VA:asd:
Io fuorigiri non l'ho visto e ho guardato solo la gara, te a quanto pare hai visto solo quello... Rossi ha detto questo Cereghini quest'altro... LOL :D

dario2
04-10-2004, 15:09
Originariamente inviato da Mav80
Guarda non ti rispondo neanche perchè mi sto ribaltando dalla sedia dal ridere!!!!:D :rotfl: :rotfl:
Gli ha IMPARATO!!!!!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
2 volte!!!!!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :muro: :muro: :muro:


ma si dai escitene cosi fai più bella figura....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ceccoos
04-10-2004, 15:09
Originariamente inviato da Mav80
Eh no per forza....aveva già vinto!:rotfl: :ahahah:


Vai a vedere se a Rossi gli finiva a culo montoya in regime di safety car come è successo a Montecarlo che succedeva...visto che era palese che Montoya abbia fatto il pirla...!!!

Se succedeva a uno con la mentalità da pirla come Rossi.......:O

E poi dice che ha è passato alla Yamaha per far vedere che è il pilota che conta..
echecazzo di Yamaha ha solo la carena poi i progettisti il team e tutti gli altri sono le stesse persone che aveva in HOnda!

dario2
04-10-2004, 15:11
Originariamente inviato da jumpermax
Io fuorigiri non l'ho visto e ho guardato solo la gara, te a quanto pare hai visto solo quello... Rossi ha detto questo Cereghini quest'altro... LOL :D


sai mi piace anche ridere e allora mi vedo cereghini....sn poche le merdacce in tv del suo calibro che fanno fare tante risate...

e allora se nn l'hai mai visto nn lap otresti nemmeno giudicare cm trasmissione..parli x sentito dire?

Mav80
04-10-2004, 15:13
Originariamente inviato da ceccoos
Vai a vedere se a Rossi gli finiva a culo montoya in regime di safety car come è successo a Montecarlo che succedeva...visto che era palese che Montoya abbia fatto il pirla...!!!

Se succedeva a uno con la mentalità da pirla come Rossi.......:O

E poi dice che ha è passato alla Yamaha per far vedere che è il pilota che conta..
echecazzo di Yamaha ha solo la carena poi i progettisti il team e tutti gli altri sono le stesse persone che aveva in HOnda!

E allora se ha il potere di portarseli dietro i meccanici vuol dire che CONTA come dici tu ;)

dario2
04-10-2004, 15:14
Originariamente inviato da ceccoos
hO VISTO LA MOTO GP SABATO E GARA 1 SBK DOMENICA...
Bene la SBK mi ha emozionato di +!

Fine della storia!!
Poi l'intervista di Rossi che appunto stimo solo come Pilota ma non come persona mi ha fatto venire l'incazzatura!
E' un fregnetto nulla di +!
Sapeva che quello che ha fatto era illegale e ribatte che lo hanno incastrato che Gibernau di qui e di la che non merita di vincere che non è un pilota,che gli rode.....
Ha perso ha sbagliato che stia ZITTO ADESSO!


QUOTO RIQUOTO E STRAQUOTO

ma voi a rossi x coprirlo gli fareste anche nà pom*a:rolleyes:

jumpermax
04-10-2004, 15:14
Originariamente inviato da ceccoos
hO VISTO LA MOTO GP SABATO E GARA 1 SBK DOMENICA...
Bene la SBK mi ha emozionato di +!

Fine della storia!!
Poi l'intervista di Rossi che appunto stimo solo come Pilota ma non come persona mi ha fatto venire l'incazzatura!
E' un fregnetto nulla di +!
Sapeva che quello che ha fatto era illegale e ribatte che lo hanno incastrato che Gibernau di qui e di la che non merita di vincere che non è un pilota,che gli rode.....
Ha perso ha sbagliato che stia ZITTO ADESSO!
1) Sapeva: lui era fuori a cena in pista c'erano Burgess e Gibernau
2) Illegale: illegale e pericoloso semmai è non aver pulito la pista, cos che doveva fare la direzione gara. Ma credi che chi applichi le regole lo faccia in modo cretino? Secondo te in Brasile la direzione di gara non si è accorta dei team che pulivano il circuito? E come mai non ha preso provvedimenti? Masetti lo diceva adddirittura venerdì pomeriggio che le squadre si sarebbero armate di spazzoloni... lo stesso Burgess ha detto che era prassi farlo anche con Doohan. Oltretutto forse non sai che Rossi non è stato punito per aver pulito la pista perché il regolamento parla di spazzoloni.
3)Difficile pensare che Gibernau si possa essere "meritato la vittoria", il pilota più forte in prova era il suo compagno di squadra il secondo lo hanno retrocesso in fondo griglia...

Mav80
04-10-2004, 15:15
Originariamente inviato da dario2
ma si dai escitene cosi fai più bella figura....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ma escitene tu e vai,non dico a studiare,ma almeno a leggere sul dizionario cosa sia la lingua italiana :rotfl:

jumpermax
04-10-2004, 15:15
Originariamente inviato da dario2
sai mi piace anche ridere e allora mi vedo cereghini....sn poche le merdacce in tv del suo calibro che fanno fare tante risate...

e allora se nn l'hai mai visto nn lap otresti nemmeno giudicare cm trasmissione..parli x sentito dire?
chiedo venia l'esperto di fuorigiri sei tu senza alcun dubbio. :D

ceccoos
04-10-2004, 15:15
Originariamente inviato da Mav80
E allora se ha il potere di portarseli dietro i meccanici vuol dire che CONTA come dici tu ;)


Cosa vuol dire conta????
Conta che si chiama ROSSI è ed campione del mondo questo conta che gli sponsor pagano bene ecc..........
Ti ho detto che come PILOTA è un FENOMENO ma come persona è un fregnetto!

dario2
04-10-2004, 15:16
Originariamente inviato da Mav80
E allora se ha il potere di portarseli dietro i meccanici vuol dire che CONTA come dici tu ;)


nessuno mette in dubbio i 5 decimi nel suo polso destro + o - , ma voi lo fate sembrare il padre eterno , va beh mo dite ke lo è...

un'ultima cosa , lui tutte LE MOTO KE HA AVUTO SE LE E' COSTRUITE E ADATTATE A MISURA X LUI E IL SUO STILE DI GUIDA e questo è un "plus" da nn sottovalutare assolutamnete...
infatti c'è ki si trova cn le moto ke lui "crea" e chi no...

jumpermax
04-10-2004, 15:17
Originariamente inviato da ceccoos
Vai a vedere se a Rossi gli finiva a culo montoya in regime di safety car come è successo a Montecarlo che succedeva...visto che era palese che Montoya abbia fatto il pirla...!!!

Se succedeva a uno con la mentalità da pirla come Rossi.......:O

E poi dice che ha è passato alla Yamaha per far vedere che è il pilota che conta..
echecazzo di Yamaha ha solo la carena poi i progettisti il team e tutti gli altri sono le stesse persone che aveva in HOnda!
LOL! Ma ve le studiate alla notte ste cose? :D Gli uomini che si è portato dietro sono quelli del team, che si occupano della moto quando è in pista certo non gli ingegneri HRC.... diamine questo thread è sempre più bello! :D Anche tu esperto di fuorigiri come dario2? :D

Mav80
04-10-2004, 15:18
Originariamente inviato da ceccoos
Cosa vuol dire conta????
Conta che si chiama ROSSI è ed campione del mondo questo conta che gli sponsor pagano bene ecc..........
Ti ho detto che come PILOTA è un FENOMENO ma come persona è un fregnetto!

Ma se manco ce li aveva gli sponsor quando è andato in Yamaha.....e poi voglio dire....cazzo ci sarà un motivo se lo pagano perchè si chiama Rossi o è diventato all'improvviso un pirla??

dario2
04-10-2004, 15:19
Originariamente inviato da Mav80
Ma escitene tu e vai,non dico a studiare,ma almeno a leggere sul dizionario cosa sia la lingua italiana :rotfl:


preferisco saper usare il cervello e ragionare , piuttosto ke sprecare aria cm fai te magari se ti sprecassi pure un po cn il cervello nn saresti nemmeno male...sai è più gratificante ke attaccarsi al fatto di aver premuto un tasto al posto di un altro:rolleyes:

Mav80
04-10-2004, 15:20
Originariamente inviato da dario2
nessuno mette in dubbio i 5 decimi nel suo polso destro + o - , ma voi lo fate sembrare il padre eterno , va beh mo dite ke lo è...

un'ultima cosa , lui tutte LE MOTO KE HA AVUTO SE LE E' COSTRUITE E ADATTATE A MISURA X LUI E IL SUO STILE DI GUIDA e questo è un "plus" da nn sottovalutare assolutamnete...
infatti c'è ki si trova cn le moto ke lui "crea" e chi no...

No il padre eterno no...ma forse il miglior pilota di miìotociclismo quello sì...è la verità pura e semplice...ed è il migliore anche perchè come dici tu si sa fare la moto su misura....gli altri no...un campione è anche questo!

s3s3
04-10-2004, 15:20
Originariamente inviato da dario2
nessuno mette in dubbio i 5 decimi nel suo polso destro + o - , ma voi lo fate sembrare il padre eterno , va beh mo dite ke lo è...

un'ultima cosa , lui tutte LE MOTO KE HA AVUTO SE LE E' COSTRUITE E ADATTATE A MISURA X LUI E IL SUO STILE DI GUIDA e questo è un "plus" da nn sottovalutare assolutamnete...
infatti c'è ki si trova cn le moto ke lui "crea" e chi no...

Rossi come PILOTA è il più bravo(non fanno le moto su misura a uno che non si sa come corra),ma come persona........ha ancora molto da imparare...

dario2
04-10-2004, 15:21
Originariamente inviato da jumpermax
LOL! Ma ve le studiate alla notte ste cose? :D Gli uomini che si è portato dietro sono quelli del team, che si occupano della moto quando è in pista certo non gli ingegneri HRC.... diamine questo thread è sempre più bello! :D Anche tu esperto di fuorigiri come dario2? :D


quanto siete ridicoli entramb tu e jumpermax i....MA TIFATE ROSSI MA KE ME FREGA ADDIO POVERI ILLUSI...:rolleyes:

ROSSI IL PADRE ETERNO !!!
ma andateven a cagar

avete ragione entrambi è vero io ho torto , e pure jumpermax aveva ragione sul saggio , infatti la ragione la tengono i fessi !

contento jumpermax adesso hai trovato qualke tuo supporter !

Mav80
04-10-2004, 15:21
Originariamente inviato da dario2
preferisco saper usare il cervello e ragionare , piuttosto ke sprecare aria cm fai te magari se ti sprecassi pure un po cn il cervello nn saresti nemmeno male...sai è più gratificante ke attaccarsi al fatto di aver premuto un tasto al posto di un altro:rolleyes:

Chiamala aria!!
Cmq segnalato ai moderatori :)

jumpermax
04-10-2004, 15:24
Originariamente inviato da ceccoos
Cosa vuol dire conta????
Conta che si chiama ROSSI è ed campione del mondo questo conta che gli sponsor pagano bene ecc..........
Ti ho detto che come PILOTA è un FENOMENO ma come persona è un fregnetto!
Stando a quello che dice Burgess non mi sembra

JB: Il nostro lavoro è basato sulla logica, sul lavoro e sulla calma. Non ci esaltiamo troppo quando si vince, non ci disperdiamo se si perde. Devo dire che sono stato fortunato perché ho sempre trovato piloti che hanno capito questa filosofia.


D: Compreso quello attuale...


JB: Lui è straordinario. L'ho già detto e voglio ripeterlo: è uno che, sempre che tu sia fortunato, incontri una sola volta nella tua carriera.


D:Come possiamo tradurre "logica" ed "ordine"?


JB:Tutti i componenti della squadra devono sapere esattamente che cosa stiamo facendo, cosa vogliamo ottenere, così tutti sanno che cosa devono fare. Non facciamo mai cose azzardate, procediamo per gradi, un passo alla volta, passiamo ad un problema solo se abbiamo già risolto quello precedente. Non proviamo mai troppe cose insieme, teniamo separati i problemi. Questo modo di lavorare è fondamentale soprattutto quando si parte con un nuovo progetto, come è accaduto con la Yamaha.


D: Il sistema è basato tutto su Valentino, ovviamente.


JB: Si, certo. Il nostro metodo è basato sul fatto che bisogna ascoltare quello che dice Valentino. E' quello che ho detto allo staff della Yamaha appena sono arrivato: ascoltatelo, fate quello che vi chiede, e vedrete che arriveranno i risultati.


D: Insomma avete subito imposto le vostre regole?


JB: Tutti devono ascoltare con attenzione le informazioni che passa Valentino e si deve lavorare su quelle: spesso ridiscutiamo più di una volta la stessa informazione, prima di prendere la decisione di cambiare qualcosa nella moto, perchè ridiscutendone magari troviamo qualcosa che all'inizio può sfuggire, ma quello che conta è confrontarci con le sue informazioni. Perché è lui che guida la moto, ed è lui che dobbiamo ascoltare.


D: Eri preoccupato prima di iniziare a lavorare con la Yamaha?


JB: Ero un po' in apprensione perché mi raccontavano che in Yamaha si tendeva a fare confusione: ascoltavano molti piloti, invece bisognerebbe selezionarne uno ed andare avanti con lui. In effetti devo dire che il problema era questo, il metodo; non era una questione di capacità di chi vi lavora.


D: Come viene diviso il lavoro, con Valentino?


JB: Valentino sa come funziona una moto e la sua sensibilità gli consente di individuare cosa funziona e cosa non va: dal motore alle sospensioni. Non solo, lui riesce a selezionare i problemi e sa dare una priorità. Quando rientra ai box è in grado di dire ai tecnici quale è il problema più importante, e in questo modo ogni tecnico sa in che direzione lavorare.


D: E' per questo che i tecnici sono rimasti subito stregati da lui?


JB: Valentino ha la capacità di capire se un problema è veramente serio oppure no, questo semplifica anche il loro lavoro.
Valentino sa cosa vuole, e sa quello che dice quando parla con i tecnici; sa essere chiaro, sa se un problema dipende dalla gomma, dalla sospensione o dal motore.


D: Tutto lo staff tecnico si è subito innamorato di Valentino. Tu sapevi che sarebbe successo...


JB: Perché anche io rimasi subito affascinato da lui. Valentino è una persona speciale, c'è qualcosa di magico attorno a lui. Lui si dedica al suo lavoro al 100%, ha una determinazione tremenda, è esigente, ma al tempo stesso ha una grande umanità: tratta tutti estremamente bene, è sempre molto gentile. E' chiaro che chi lavora con lui si innamora.


D: Avete dovuto imporlo il vostro metodo? Insomma come ha reagito lo staff tecnico di Iwata?


JB: Benissimo. Dal Project leader Nakajiima, al responsabile tecnico Yoda, tutti ci hanno lasciato fare quello che noi ritenevamo giusto fare; tutto lo staff ci ha assecondato, abbiamo subito instaurato un rapporto bello.


D: Da dove siete partiti, quando avete iniziato a lavorare sulla M1?


JB: Praticamente da zero. Il primo passo consisteva nel trovare una base sulla quale lavorare. E abbiamo usato i test invernali solo per questo: per individuare solo i problemi gravi. Fare una "base" significa togliere prima i problemi grossi, così quando arrivi in pista devi solo adattare la moto. Ma non è facile, infatti stiamo ancora inseguendo.


D: L'avete trovata questa M1 base?


JB: Tenendo presente che una base vera l'avremmo solo il prossimo anno, perché non abbiamo esperienza su questa moto e ad ogni gara impariamo qualcosa di nuovo, posso dire che adesso un minimo di base l'abbiamo. Ma abbiamo ancora tanta strada da fare., ecco perché spesso siamo costretti a fare dei tentativi persino nel warm up. So che per Valentino è difficile, perché non è il modo migliore per affrontare la gara con serenità, ma lui è molto bravo e non si tira mai indietro.


D: Come lavorate, quando provate?


JB: Valentino percorre dai 6 agli 8 giri di ogni volta in cui esce di pista; poi rientra e studiamo le sue indicazioni.


D: C'è un motivo per cui fate sempre questo numero di giri?


JB: Una moto da corsa con queste caratteristiche inizia a manifestare esattamente il suo comportamento solo dopo 5 giri: quando cioè le gomme sono davvero in temperatura. Ricordo che Valentino, quando iniziammo a lavorare insieme a fine 99, sulla NSR 500, faceva un paio di giri poi tornava ai box. Io lo rimandavo fuori, gli dicevo di girare di più.


D: Come reagiva?


JB: Gli sembrava strano. Con la 125 o la 250 puoi anche girare poco, ma con una moto che ha questa potenza devi fare delle sessioni più lunghe.
Siamo partiti con 5/6 giri, poi siamo passati a 7/8 perché in questo modo Valentino trascorre dai 10 ai 15 minuti in moto ed ha il tempo di individuare i problemi. E può essere preciso quando li spiega ai tecnici. A quel punto si decidono le priorità e iniziamo a sistemare quelle.


D: sembra di capire che andate avanti per gradi.


JB: E' fondamentale, perché su una moto da corsa ogni problema ne genera un altro e se non si segue un ordine si va in confusione. E con la confusione non si vincono le gare. A me piace vincere, come del resto Valentino.


D: Diciamo la verità, è stato più facile fare questo passo in Yamaha con lui.


JB: Si, è più facile affrontare certe sfide con lui che con qualsiasi altro pilota. Quando Valentino a iniziato a parlarmi della sua idea, ho ammirato subito la sua voglia di accettare una nuova sfida; mi ha colpito il suo desiderio di rimettersi in discussione.


D: Valentino riesce ancora a sorprenderti?


JB: Beh, aveva il materiale migliore, con la Honda, eppure ha voluto rimetteri in gioco. Questa cosa mi ha fatto capire che in realtà anche io stavo aspettando l'occasione per affrontare una sfida nuova. Allora mi sono detto: se potrò rendergli le cose un po' più facili , in questa sfida così difficile, sono orgoglioso di poterlo fare.


D: Del resto lui parla sempre della forza del suo gruppo, non potevi lasciarlo solo proprio adesso.


JB: Mi piace pensare che il mio gruppo, con i ragazzi che lavorano con me da tanti anni, ha contribuito a raggiungere più velocemente certi risultati; magari con un altro gruppo Valentino e la Yamaha avrebbero impiegato più tempo per capirsi.


D: Che cosa hai detto, ai tuoi ragazzi, per convincerli a lasciare la Honda?


JB: Li ho chiamati e ho detto: Valentino se ne va alla Yamaha e io vado con lui, voi cosa fate? Mi hanno detto subito:veniamo anche noi. Ecco tutto!


D: Che cosa farai quando Valentino lascerà il motociclismo?


JB: Magari andrò a vivere in riva al mare! Già quattro anni fa, quando si ritirò Doohan, volevo smettere; poi incontrai Valentino e ritrovai il morale. Chissà, forse troverò un altro giovane talento che mi faccia emozionare. E comunque il mio futuro dipenderà anche da quello che vorrà fare la Yamaha.


D: Dopo una vita in Honda riesci a sentirti un uomo Yamaha?


JB: Mi sono sentito subito, dall'inizio, un uomo Yamaha. Ho conservato degli amici nella Honda, ma devo dire che l'ambiente della Yamaha è un'altra cosa: la gente della Yamaha ha uno spirito diverso, tiene di più alle persone.


D: Del resto è anche per questo che Valentino ha lasciato la Honda.


JB: Forse in Honda sono così perché hanno vinto tanto, perché hanno vinto 9 titoli in 10 anni. E forse quelli dellas Yamaha sono così, più umani, perché per loro non è mai stato tutto così facile e stanno cercando di risollevarsi.


D: Hai conosciuto la forza dell'R&D Honda e della HRC, come ti sei trovato con il reparto corse di Iwata?


JB: E' in atto un cambio di mentalità derivante dall'arrivo di una nuova generazione di ingegneri. Hanno un'età compresa tra i 30 e i 40 anni e hanno tutti una gran voglia di far vincere le loro moto. Sono motivati, e hanno delle buone idee. Ho molto rispetto per la generazione passata, quella degli ingegneri che hanno contribuito a fare la storia della Yamaha, ma adesso c'è bisogno di ingegneri giovani più in sintonia con le nuovissime tecnologie applicate ai motori.


D: Ad esempio?


JB: L'elettronica. Sta assumendo una tale importanza che serviva un gruppo di gente con la mente fresca, che sa usare questa tecnologia ormai fondamentale per questi motori. Il motociclismo da corsa, a questi livelli, sta entrando in una nuova dimensione.


D: E questo, in effetti, è un po' il limite della Yamaha e il grande vantaggio della Honda.


JB: Ormai si può ottenere molto di più nel campo dell'elettronica che non con lo sviluppo di altre aree. Il problema non è la ricerca dei cavalli, quanto la gestione della potenza. Bisogna gestire la moto in tutte le aree della pista; la prestazione è il frutto di questo lavoro.


D: Sembra che nulla possa mai scalfirti. Come hai reagito alla caduta di Valentino a Rio. Prima del via ti eri raccomandato di stare calmo...


JB: Sapevo che non aveva la moto giusta per fare certe cose, ma Valentino è un combattente, non puoi chiedergli di non provare a lottare. Dopo la caduta non mi sono preoccupato perché quando cade lui c'è sempre un perché. Insomma, Valentino non è mica barros!


D: Quanto c'è di Valentino nelle vittorie della Yamaha?


JB: Tantissimo. dobbiamo essere onesti, Valentino sta facendo un lavoro eccezionale. E' stato talmente bravo da riuscire a vincere già alla prima gara, dopo soli 3 mesi di lavoro.


D:Era così determinante?


JB: E' stata una mossa importantissima, perché ha prodotto nel team e nella Yamaha una eccitazione che ha dato una grande motivazione a tutti quelli che lavorano a questo progetto. Era esattamente quello che volevo.


D: Più passa il tempo e più emerge che non è vero che vi eravate preparati a subire gli avversari!


JB: Diciamo che questo è l'anno di avviamento di un progetto nuovo , ma restare coi piedi per terra non significa che non doevamo provarci. Io certi discorsi non li ho mai condivisi.


D: Quali discorsi?


JB: Ho sempre detto che avremmo dovuto cercare di vincere subito. E Valentino era d'accordo con me. Basta guardare come sta guidando per capire che cosa abbia intesta: vuole solo vincere!


D: In effetti il vostro piano è poi stato smascherato già nei test IRTA


JB: Io e Valentino abbiamo sempre ragionato in questo modo, dopo quello che è successo nel 2000.


D: Che cosa è successo nel 2000?


JB: Al debutto nella 500 dicevamo che era l'anno in cui bisognava imparare, così siamo partiti lentamente; a fine campionato ci siamo resi conto che se ci avessimo creduto subito, attaccando dall'inizioavremmo lottato per il titolo. Mi sono detto che non avrei fatto più un errore simile!


D: Ecco perché avete attaccato subito.


JB: E' così che cocepiamo le corse io e Valentino. Intanto attacchi, poi, vada come vada, arrivi alla stagione successiva ad un livello più alto. Io non accettavo l'idea che il 2004 sarebbe stato solo l'anno di apprendimento; va bene apprendere, ma intanto è sempre meglio andare all'attacco...


D: Insomma non bisogna finire una stagione col rammarico, giusto?


JB: Io non ho mai cominciato un campionato senza pensare che non sarei stato in grado di vincerlo (Ndm: secondo me qui il traduttore si è incartato)


D: Per questo mettevi in guardia gli avversari già nei primi test di Sepang?


JB: So chi è Valentino, chi sono i miei ragazzi, che cosa ha voglia di fare la Yamaha: già nel primo test ho visto che i tecnici Yamaha ascoltavano Valentino, seguivano le sue indicazioni, e li ho capito che avevano voglia di impegnarsi; è per questo che ho detto che se fossi stato nei miei avversari mi sarei preoccupato più di quanto noi ci preoccupavamo di loro:


D: Magari era anche una questione psicologica.


JB: Io ho detto alla squadra: proviamo a vincere subito, abbiamo un'opportunità, de è questa; non pensiamo al 2005, pensiamo a questa stagione!


D: Ma la Honda non mollerà, ti aspettavi questa reazione della HRC?


JB: Speravo che si innervosissero e sono contento che sia successo. Volevo iniziare il campionato spingendo forte in modo da indurre la Honda a tirar fuori tutto il materiale migliore, così almeno avremmo capito quale è il loro livello. Adesso entriamo nella fase in cui lo sviluppo si rallenta: saremo sempre lontani dall'europa e dopo ogni gara bisognerà preparare le casse da spedire nella pista successiva . Era importante fare molto lavoro prima, insomma. E lo abbiamo fatto. Adesso anche la Honda deve rallentare lo sviluppo, e per noi è un vantaggio.


D: Avete fatto anche una strategia?


JB: E' sempre la stessa: correre gara per gara, cercare gara per gara, cercando di vincere il più possibile.
Sappiamo tutti perfettamente che se corriamo in questo modo, poi arriverà anche...il resto.

jumpermax
04-10-2004, 15:25
Originariamente inviato da Mav80
Chiamala aria!!
Cmq segnalato ai moderatori :)
non ne vale la pena... facciamoci due risate che è meglio... :D

dario2
04-10-2004, 15:26
Originariamente inviato da Mav80
Chiamala aria!!
Cmq segnalato ai moderatori :)


ma segnalano pure al padre eterno...E POI HAI INIZIATO TU !
e infatto mo ti segnalo pure io va....ci segnaliamo a vicenda e li pregherò anke di kiudere questo thread da ultrs talebani...

jumpermax
04-10-2004, 15:27
Originariamente inviato da dario2
quanto siete ridicoli entramb tu e jumpermax i....MA TIFATE ROSSI MA KE ME FREGA ADDIO POVERI ILLUSI...:rolleyes:

ROSSI IL PADRE ETERNO !!!
ma andateven a cagar

avete ragione entrambi è vero io ho torto , e pure jumpermax aveva ragione sul saggio , infatti la ragione la tengono i fessi !

contento jumpermax adesso hai trovato qualke tuo supporter !
ciao e scrivi.... :)

Mav80
04-10-2004, 15:31
Originariamente inviato da dario2
ma segnalano pure al padre eterno...E POI HAI INIZIATO TU !
e infatto mo ti segnalo pure io va....ci segnaliamo a vicenda e li pregherò anke di kiudere questo thread da ultrs talebani...

Si ma io non ho insultato...c'è una bella differenza...scrivici!!:asd:

dario2
04-10-2004, 15:32
Originariamente inviato da jumpermax
non ne vale la pena... facciamoci due risate che è meglio... :D


è proprio vero.......... che il riso abbonda sulla bocca degli stolti .........

jumpermax
04-10-2004, 15:34
Originariamente inviato da Mav80
Si ma io non ho insultato...c'è una bella differenza...scrivici!!:asd:
Eh ma sei scorretto... se gli togli gli insulti cosa gli rimane da dire poi? Guardati le perle che ha prodotto su Rossi nell'altro thread dove spera di vederlo cadere ancora e capirai meglio il soggetto.... :D

Mav80
04-10-2004, 15:35
Originariamente inviato da dario2
ma segnalano pure al padre eterno...E POI HAI INIZIATO TU !
e infatto mo ti segnalo pure io va....ci segnaliamo a vicenda e li pregherò anke di kiudere questo thread da ultrs talebani...

Guarda che l'unico "ultras Talebano" come dici tu,qua dentro sei tu...vatti a rileggere i post dove dico che mi piacciono entrambe,sia Motogp e Sbk e dove dico che è inutile fare schieramenti...vai vai....mi sembra solo stupido sputare su un talento di casa come Rossi :)

dario2
04-10-2004, 15:36
Originariamente inviato da dario2
è proprio vero.......... che il riso abbonda sulla bocca degli stolti .........
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

cionci
04-10-2004, 15:36
Datevi una calmata tutti e due...e si risolve tutto senza danni...

Mav80
04-10-2004, 15:36
Originariamente inviato da jumpermax
Eh ma sei scorretto... se gli togli gli insulti cosa gli rimane da dire poi? Guardati le perle che ha prodotto su Rossi nell'altro thread dove spera di vederlo cadere ancora e capirai meglio il soggetto.... :D

Ma ne faccio anche a meno....:D

Mav80
04-10-2004, 15:37
Originariamente inviato da cionci
Datevi una calmata tutti e due...e si risolve tutto senza danni...

Ma io sono calmissimo,mica ho insultato nessuno.....;)

dario2
04-10-2004, 15:38
Originariamente inviato da cionci
Datevi una calmata tutti e due...e si risolve tutto senza danni...


hai ragione cionci , ti posso kiedere un piacere ?

kiudi il thread e prometto di nn rispondere più a questi due elemnti , chiudilo è meglio per tutti , grazie

se no nn la finiamo più perkè certe ipocrisie nn le sopporto grazie

Mav80
04-10-2004, 15:43
Originariamente inviato da dario2
hai ragione cionci , ti posso kiedere un piacere ?

kiudi il thread e prometto di nn rispondere più a questi due elemnti , chiudilo è meglio per tutti , grazie

se no nn la finiamo più perkè certe ipocrisie nn le sopporto grazie

Oh...che paura....non parli più con me??Credo che stanotte non dormirò....:D :)

jumpermax
04-10-2004, 15:47
Originariamente inviato da Mav80
Oh...che paura....non parli più con me??Credo che stanotte non dormirò....:D :)
lascialo perdere o riesce davvero a far chiudere il thread... ;)

Mav80
04-10-2004, 15:48
Originariamente inviato da jumpermax
lascialo perdere o riesce davvero a far chiudere il thread... ;)

Ok!Hai ragione!;)

dario2
04-10-2004, 15:49
Originariamente inviato da Mav80
Oh...che paura....non parli più con me??Credo che stanotte non dormirò....:D :)


nn ti degno più di risposta , spero che il thread venga chiuso:rolleyes:

cionci
04-10-2004, 15:52
Basta...e 1...

Mav80
04-10-2004, 15:54
Va bhe io riprendo sperando che si possa stare nei limiti della correttezza!;)
Io ragazzi non riesco a capire perchè ci si sconvolga tanto quando una persona,come Rossi,dice la verità!
Come sappiamo non è uno da peli sulla lingua e ha detto quello che aveva da dire,quello che c'era da dire!!!Io non la vedo come una frignata anche perchè a lui non cambia niente,tanto il mondiale lo vince lo stesso!;)
Ha fatto una cosa scorretta (magari è ancora da capire...),ma altrettanto scorretti sono stati quelli che hanno fatto i "pettegoloni"...Sig.Gibernau in primis!!;)

jumpermax
04-10-2004, 15:57
Originariamente inviato da Mav80
Va bhe io riprendo sperando che si possa stare nei limiti della correttezza!;)
Io ragazzi non riesco a capire perchè ci si sconvolga tanto quando una persona,come Rossi,dice la verità!
Come sappiamo non è uno da peli sulla lingua e ha detto quello che aveva da dire,quello che c'era da dire!!!Io non la vedo come una frignata anche perchè a lui non cambia niente,tanto il mondiale lo vince lo stesso!;)
Ha fatto una cosa scorretta (magari è ancora da capire...),ma altrettanto scorretti sono stati quelli che hanno fatto i "pettegoloni"...Sig.Gibernau in primis!!;)
tutto ok ma qua era la parte ot... la discussione sulla penalizzazione era iniziata qua...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=780976

qua credo si parlasse di sbk e motogp... almeno così diceva il titolo! :D

Mav80
04-10-2004, 15:58
Originariamente inviato da jumpermax
tutto ok ma qua era la parte ot... la discussione sulla penalizzazione era iniziata qua...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=780976

qua credo si parlasse di sbk e motogp... almeno così diceva il titolo! :D

Giusto!!Bhe come ho già detto seguo entrambe moooolto volentieri...è forse l'unica volta che accendo la tv!!!Quando ci sono le gare!!!:D :D
Hanno già spiegato in tanti le differenze!;)

hIRoShIMa
04-10-2004, 17:32
Ragazzi, leggero OT:


Conoscete siti che abbiano belle pics e wallpapers della Superbike? :)


Cmq, io preferisco di gran lunga la SBK! Nitro Nori e' troppo un grande :)!



byz

jumpermax
04-10-2004, 17:36
Originariamente inviato da hIRoShIMa
Ragazzi, leggero OT:


Conoscete siti che abbiano belle pics e wallpapers della Superbike? :)


Cmq, io preferisco di gran lunga la SBK! Nitro Nori e' troppo un grande :)!



byz
su motocorse di solito hanno bellissime foto delle gare, siti specifici di sbk non ne conosco...

kikki2
04-10-2004, 17:54
Originariamente inviato da hIRoShIMa
Ragazzi, leggero OT:


Conoscete siti che abbiano belle pics e wallpapers della Superbike? :)


Cmq, io preferisco di gran lunga la SBK! Nitro Nori e' troppo un grande :)!



byz
http://www.worldsbk.com/multimedia.asp?p_Anno=2004&p_S_Campionato=SBK&p_Tab=2&p_Round=ESP

Ducati 998
04-10-2004, 20:20
Originariamente inviato da jumpermax
Non mi sembra che tu abbia dimostrato qualcosa... le moto superufficiali non è che si distribuiscono con le caramelle, te le guadagni per il talento che dimostri o per gli sponsor che ti porti dietro. Non vedo in base a cosa tu mi possa sostenere che un Laconi è meglio di un Abe o di un Hopkins. A parte che Abe è un corridore a fine carriera Laconi quando era la in mezzo grandi cose non le ha fatte vedere proprio. Che basti mettere il sedere su una moto ufficiale poi per vincere a nastro è una di quelle dicerie più infondate del motomondiale. Si è ben visto quest'anno cosa vuol dire per un pilota fare la prima guida in un team ufficiale senza averne i requisiti. Basta il polso secondo te? Si? e lo sviluppo della moto chi lo guida? E se il pilota non sa valutare se i pezzi nuovi servono a qualcosa o meno? Moto che hanno un aggiornamento continuo, che sono quindi non solo anche da settare ma anche da assemblare durante le prove, capire in poche decine di giri cosa è meglio fare... tutti i piloti ne sono in grado? Mi sembra proprio di no. E non mi venire a dire che gli altri sono favoriti perché le moto le conoscono... tra una 250 e una motogp ormai non c'è più nemmeno parentela...

sia chiaro io non voglio scatenare flames ma cercare di mostrare quello che di solito non vogliono far vedere.
Per quanto riguarda Laconi (e non capisco perché ti accanisci proprio contro di lui, oltretutto non lo sopporto nemmeno io!), è vero che ha corso anche nel motomondiale ma ragazzi in sella ad una 2t non ufficiale. Tanto per fare un paragone te lo ricordi harada: bene non era proprio uno scarso, eppure in 500 non ne ha imbroccata una proprio perché non aveva un minimo di supporto. Purtroppo nella vecchia classe 500 la differenza tra le ufficiali e on era nettissima: se pensi che il campionato è riuscito a vincerlo pure criville perché metteva il sedere sopra una honda 500 bing-bang ufficiale (e questo penso sia lampante come esempio).
Per quanto riguarda la diceria che basti mettere il sedere su una moto ufficiale poi per vincere a nastro non è del tutto falsa (parlo solo della vecchia classe regina 500 e Criville nè è ancora un pratico esempio), ma come si dice in matematica è una condizione necessaria: per vincere ci vuole una moto ufficiale, senza è una cosa impossibile.
Per quanto riguarda la messa a punto della moto non so dove vuoi arrivare a parare: mi vuoi dire che i piloti sbk non sono capaci della messa a punto? Beh se è per questo nemmeno i piloti della motogp ne sono capaci: prendi barros (quest'anno non ne ha imbroccata una, e l'anno scorso in yamaha ha lasciato una moto allo sbaraglio), o lo stesso gibernau, che per vincere usa i setting di Valentino Rossi e gli ha dovuto rubare il tecnico delle sospensioni showa, e che non riesce a settare la moto nuova, tant'è che corre ancora con quella vecchia (le foto degli scarichi sono un esempio). In motogp pochissimi posso vantarsi di saper effettuare una buona messa a punto: Valentino Rossi è forte anche perché riesce a trovare subito un buon setup a differenza dei suoi avversari. Gli altri piloti bravini nello svliuppo sono nakano (kawasaki), biaggi (ma è molto più indeciso di valentino rossi e cade facilmente in bambola ai setting, basta ricordare gli anni in yamaha e qualche gare dove non riusciva a togliere il chattering). Anche lo stesso Troy Bayliss non è un buon collaudatore (pure capirossi non ci ha capito una mazza, perché prima voleva lo scoppio tradizionale, rifuitando la fasatura a "bicilindrico", e dopo è passato al twin pulse), ma prendi per esempio Vermeulen (pilota sbk): quest'anno è riuscito in sella ad una honda cbr 1000 senza supporto diretto della casa madre, a poter lottare per il campionato sbk.
Per quanto riguarda gli altri, quelli favoriti, è ovvio che parlavo del fatto di conoscere molto bene la pista e le sue insidie (al contrario di chi proviene dalla sbk), inoltre i piloti honda possono vivere sugli allori grazie al setting di base della rc211v sviluppato da Rossi.

Secondo me i media, spallggiati dalla DORNA, hanno inculcato una teoria di fondo: siamo i migliori e gli altri sono da schiacciare senza pietà. E' una mossa strategica. è marketing., è immagine perché in ballo ci sono grosse somme di denaro. Peccato però che il pubblico, e i competenti smentiscono: le gare sbk sono le più seguite e le più amate dai motociclisti.

Tutto qua. Comunqe spero vivamente che prima o poi un pilota sbk possa mettere le chiappe su una moto competitiva (come fece bayliss il primo anno su una ducati non all'altezza della honda ma competitiva) e poi penso che i risultati ti smentiranno da solo. Aspettiamo fiduciosi. Intanto goditi questo ultimo podio: a pista nuova per tutti sul podio sono saliti due piloti sbk ;) .

dario2
04-10-2004, 20:25
Originariamente inviato da Ducati 998
sia chiaro io non voglio scatenare flames ma cercare di mostrare quello che di solito non vogliono far vedere.
Per quanto riguarda Laconi (e non capisco perché ti accanisci proprio contro di lui, oltretutto non lo sopporto nemmeno io!), è vero che ha corso anche nel motomondiale ma ragazzi in sella ad una 2t non ufficiale. Tanto per fare un paragone te lo ricordi harada: bene non era proprio uno scarso, eppure in 500 non ne ha imbroccata una proprio perché non aveva un minimo di supporto. Purtroppo nella vecchia classe 500 la differenza tra le ufficiali e on era nettissima: se pensi che il campionato è riuscito a vincerlo pure criville perché metteva il sedere sopra una honda 500 bing-bang ufficiale (e questo penso sia lampante come esempio).
Per quanto riguarda la diceria che basti mettere il sedere su una moto ufficiale poi per vincere a nastro non è del tutto falsa (parlo solo della vecchia classe regina 500 e Criville nè è ancora un pratico esempio), ma come si dice in matematica è una condizione necessaria: per vincere ci vuole una moto ufficiale, senza è una cosa impossibile.
Per quanto riguarda la messa a punto della moto non so dove vuoi arrivare a parare: mi vuoi dire che i piloti sbk non sono capaci della messa a punto? Beh se è per questo nemmeno i piloti della motogp ne sono capaci: prendi barros (quest'anno non ne ha imbroccata una, e l'anno scorso in yamaha ha lasciato una moto allo sbaraglio), o lo stesso gibernau, che per vincere usa i setting di Valentino Rossi e gli ha dovuto rubare il tecnico delle sospensioni showa, e che non riesce a settare la moto nuova, tant'è che corre ancora con quella vecchia (le foto degli scarichi sono un esempio). In motogp pochissimi posso vantarsi di saper effettuare una buona messa a punto: Valentino Rossi è forte anche perché riesce a trovare subito un buon setup a differenza dei suoi avversari. Gli altri piloti bravini nello svliuppo sono nakano (kawasaki), biaggi (ma è molto più indeciso di valentino rossi e cade facilmente in bambola ai setting, basta ricordare gli anni in yamaha e qualche gare dove non riusciva a togliere il chattering). Anche lo stesso Troy Bayliss non è un buon collaudatore (pure capirossi non ci ha capito una mazza, perché prima voleva lo scoppio tradizionale, rifuitando la fasatura a "bicilindrico", e dopo è passato al twin pulse), ma prendi per esempio Vermeulen (pilota sbk): quest'anno è riuscito in sella ad una honda cbr 1000 senza supporto diretto della casa madre, a poter lottare per il campionato sbk.
Per quanto riguarda gli altri, quelli favoriti, è ovvio che parlavo del fatto di conoscere molto bene la pista e le sue insidie (al contrario di chi proviene dalla sbk), inoltre i piloti honda possono vivere sugli allori grazie al setting di base della rc211v sviluppato da Rossi.

Secondo me i media, spallggiati dalla DORNA, hanno inculcato una teoria di fondo: siamo i migliori e gli altri sono da schiacciare senza pietà. E' una mossa strategica. è marketing., è immagine perché in ballo ci sono grosse somme di denaro. Peccato però che il pubblico, e i competenti smentiscono: le gare sbk sono le più seguite e le più amate dai motociclisti.

Tutto qua. Comunqe spero vivamente che prima o poi un pilota sbk possa mettere le chiappe su una moto competitiva (come fece bayliss il primo anno su una ducati non all'altezza della honda ma competitiva) e poi penso che i risultati ti smentiranno da solo. Aspettiamo fiduciosi. Intanto goditi questo ultimo podio: a pista nuova per tutti sul podio sono saliti due piloti sbk ;) .


questo è quello che voglio sentire grazie mille , stiamo sulla stessa linea;)

jumpermax
04-10-2004, 20:49
Originariamente inviato da Ducati 998
sia chiaro io non voglio scatenare flames ma cercare di mostrare quello che di solito non vogliono far vedere.
Per quanto riguarda Laconi (e non capisco perché ti accanisci proprio contro di lui, oltretutto non lo sopporto nemmeno io!), è vero che ha corso anche nel motomondiale ma ragazzi in sella ad una 2t non ufficiale. Tanto per fare un paragone te lo ricordi harada: bene non era proprio uno scarso, eppure in 500 non ne ha imbroccata una proprio perché non aveva un minimo di supporto. Purtroppo nella vecchia classe 500 la differenza tra le ufficiali e on era nettissima: se pensi che il campionato è riuscito a vincerlo pure criville perché metteva il sedere sopra una honda 500 bing-bang ufficiale (e questo penso sia lampante come esempio).
Per quanto riguarda la diceria che basti mettere il sedere su una moto ufficiale poi per vincere a nastro non è del tutto falsa (parlo solo della vecchia classe regina 500 e Criville nè è ancora un pratico esempio), ma come si dice in matematica è una condizione necessaria: per vincere ci vuole una moto ufficiale, senza è una cosa impossibile.
Per quanto riguarda la messa a punto della moto non so dove vuoi arrivare a parare: mi vuoi dire che i piloti sbk non sono capaci della messa a punto? Beh se è per questo nemmeno i piloti della motogp ne sono capaci: prendi barros (quest'anno non ne ha imbroccata una, e l'anno scorso in yamaha ha lasciato una moto allo sbaraglio), o lo stesso gibernau, che per vincere usa i setting di Valentino Rossi e gli ha dovuto rubare il tecnico delle sospensioni showa, e che non riesce a settare la moto nuova, tant'è che corre ancora con quella vecchia (le foto degli scarichi sono un esempio). In motogp pochissimi posso vantarsi di saper effettuare una buona messa a punto: Valentino Rossi è forte anche perché riesce a trovare subito un buon setup a differenza dei suoi avversari. Gli altri piloti bravini nello svliuppo sono nakano (kawasaki), biaggi (ma è molto più indeciso di valentino rossi e cade facilmente in bambola ai setting, basta ricordare gli anni in yamaha e qualche gare dove non riusciva a togliere il chattering). Anche lo stesso Troy Bayliss non è un buon collaudatore (pure capirossi non ci ha capito una mazza, perché prima voleva lo scoppio tradizionale, rifuitando la fasatura a "bicilindrico", e dopo è passato al twin pulse), ma prendi per esempio Vermeulen (pilota sbk): quest'anno è riuscito in sella ad una honda cbr 1000 senza supporto diretto della casa madre, a poter lottare per il campionato sbk.
Per quanto riguarda gli altri, quelli favoriti, è ovvio che parlavo del fatto di conoscere molto bene la pista e le sue insidie (al contrario di chi proviene dalla sbk), inoltre i piloti honda possono vivere sugli allori grazie al setting di base della rc211v sviluppato da Rossi.

Secondo me i media, spallggiati dalla DORNA, hanno inculcato una teoria di fondo: siamo i migliori e gli altri sono da schiacciare senza pietà. E' una mossa strategica. è marketing., è immagine perché in ballo ci sono grosse somme di denaro. Peccato però che il pubblico, e i competenti smentiscono: le gare sbk sono le più seguite e le più amate dai motociclisti.

Tutto qua. Comunqe spero vivamente che prima o poi un pilota sbk possa mettere le chiappe su una moto competitiva (come fece bayliss il primo anno su una ducati non all'altezza della honda ma competitiva) e poi penso che i risultati ti smentiranno da solo. Aspettiamo fiduciosi. Intanto goditi questo ultimo podio: a pista nuova per tutti sul podio sono saliti due piloti sbk ;) .
Non mi accanisco con Laconi, personalmente non mi fa ne caldo ne freddo ma secondo me non è mai stato un gran pilota.
e poi cribbio anche sta storia delle ufficiali e delle clienti mi sembra poi una diceria. Specie quando parliamo di una categoria, la 500 che non ha avuto per quasi un decennio miglioramenti tecnici apprezzabili con tempi sui giri sostanzialmente invariati per anni. Tanto è vero che Biaggi novizio su un'honda clienti lottò con Mr Doohan al suo campionato d'esordio. L'unico anno in cui c'è stato davvero un abisso tra uffciali e clienti è stato il 2002, ma quell'anno il campionato era praticamente doppio, da una parte le 4T dall'altra le 2T con poche possibilità di rimescolamento. Il mezzo nelle moto è sempre contato il giusto. Basti pensare che un mondiale se l'è portato a casa Roberts con una Suzuki che quell'anno era probabilmente la terza moto del lotto, ma lui ha avuto il sangue fretto e l'esperienza per tenersi dietro mica due piloti a caso ma Rossi e Biaggi. Cosa che in 500 è riuscita poi a pochi piloti. Su Criville credo tu sia abbastanza ingiusto, non lo si può valutare dall'ultimo mondiale quando iniziava già ad avere problemi fisici e la carriera che ha alle spalle dimostra che è un ottimo pilota, visto il numero di gare vinte e gli ottimi risultati ottenuti in diversi mondiali. Mondiali in cui si trovava davanti un certo Doohan non certo il primo arrivato. Il discorso messa a punto è molto semplice, una motogp è estremamente più difficile da settare di una superbike, vuoi per la maggiore complessità tecnica vuoi perchè, specie per le ufficiali, oltre al setting c'è anche da curare lo sviluppo delle moto che certo è molto più rapido e frenetico che non in sbk. E molti piloti in questo si perdono e scazzano le gare pur avendo manico e polso per andare forte. Insomma la sbk è più facile per i piloti per diversi aspetti, minore pressione dei media, minor difficoltà nella gestione della moto, maggior facilità di guida del mezzo (anche se non siamo più al divario che c'era con la difficioltà delle 2T è certamente vero che le prestazioni sono molto più spinte e quindi le moto sono più difficili) e in ultimo livello medio dei piloti più basso. E' così vera la cosa che i piloti sbk forti tentano di arrivare in motogp mentre non accade il contrario. Tu pensi che Vermeulen non sia tentato ad andare in motogp il prossimo anno?

dario2
04-10-2004, 21:22
Originariamente inviato da jumpermax
Non mi accanisco con Laconi, personalmente non mi fa ne caldo ne freddo ma secondo me non è mai stato un gran pilota.
e poi cribbio anche sta storia delle ufficiali e delle clienti mi sembra poi una diceria. Specie quando parliamo di una categoria, la 500 che non ha avuto per quasi un decennio miglioramenti tecnici apprezzabili con tempi sui giri sostanzialmente invariati per anni. Tanto è vero che Biaggi novizio su un'honda clienti lottò con Mr Doohan al suo campionato d'esordio. L'unico anno in cui c'è stato davvero un abisso tra uffciali e clienti è stato il 2002, ma quell'anno il campionato era praticamente doppio, da una parte le 4T dall'altra le 2T con poche possibilità di rimescolamento. Il mezzo nelle moto è sempre contato il giusto. Basti pensare che un mondiale se l'è portato a casa Roberts con una Suzuki che quell'anno era probabilmente la terza moto del lotto, ma lui ha avuto il sangue fretto e l'esperienza per tenersi dietro mica due piloti a caso ma Rossi e Biaggi. Cosa che in 500 è riuscita poi a pochi piloti. Su Criville credo tu sia abbastanza ingiusto, non lo si può valutare dall'ultimo mondiale quando iniziava già ad avere problemi fisici e la carriera che ha alle spalle dimostra che è un ottimo pilota, visto il numero di gare vinte e gli ottimi risultati ottenuti in diversi mondiali. Mondiali in cui si trovava davanti un certo Doohan non certo il primo arrivato. Il discorso messa a punto è molto semplice, una motogp è estremamente più difficile da settare di una superbike, vuoi per la maggiore complessità tecnica vuoi perchè, specie per le ufficiali, oltre al setting c'è anche da curare lo sviluppo delle moto che certo è molto più rapido e frenetico che non in sbk. E molti piloti in questo si perdono e scazzano le gare pur avendo manico e polso per andare forte. Insomma la sbk è più facile per i piloti per diversi aspetti, minore pressione dei media, minor difficoltà nella gestione della moto, maggior facilità di guida del mezzo (anche se non siamo più al divario che c'era con la difficioltà delle 2T è certamente vero che le prestazioni sono molto più spinte e quindi le moto sono più difficili) e in ultimo livello medio dei piloti più basso. E' così vera la cosa che i piloti sbk forti tentano di arrivare in motogp mentre non accade il contrario. Tu pensi che Vermeulen non sia tentato ad andare in motogp il prossimo anno?


mi sembra ke quando honda introdusse il bing bang le loro moto erano anni luce avanti alle altre...
se nn sbaglio...

jumpermax
04-10-2004, 21:36
Originariamente inviato da dario2
mi sembra ke quando honda introdusse il bing bang le loro moto erano anni luce avanti alle altre...
se nn sbaglio...
Beh che la honda in questo decennio sia stata più o meno avanti agli avversari è innegabile ma difficile poi valutare quanto considerando che 5 mondiali sono a firma Doohan e 3 a firma Rossi. Molte volte alle magagne della moto è il pilota che ci mette pezza, se proprio di anno di crisi per la honda vogliamo parlare nel 2000 oltre a non vincere il mondiale piloti non vinse nemmeno quello costruttori, che andò alla yamaha. Quanto al Big Bang non è che alle moto clienti non venisse dato... negli anni sia moto che gomme hanno variato assai poco le prestazioni. Niente a che vedere con gli sviluppi continui delle moto e delle gomme di adesso.

dario2
04-10-2004, 21:54
Originariamente inviato da jumpermax
Beh che la honda in questo decennio sia stata più o meno avanti agli avversari è innegabile ma difficile poi valutare quanto considerando che 5 mondiali sono a firma Doohan e 3 a firma Rossi. Molte volte alle magagne della moto è il pilota che ci mette pezza, se proprio di anno di crisi per la honda vogliamo parlare nel 2000 oltre a non vincere il mondiale piloti non vinse nemmeno quello costruttori, che andò alla yamaha. Quanto al Big Bang non è che alle moto clienti non venisse dato... negli anni sia moto che gomme hanno variato assai poco le prestazioni. Niente a che vedere con gli sviluppi continui delle moto e delle gomme di adesso.


però vuoi mettere a parità di manico la messa appunto ke puo fare colui ke ha creato la moto X e un "semplice" tecnico ke ha il ocmpito di mettere apposto una moto nn sua e di capirla?

e poi cmq la faccenda bing bang mi sembra ke per un periodo fu sl degli ufficiali e permetteva una migliore erogazione e un minor consumo delle gomme se nn erro...essendo meno brusco ...se nn erro sempre

jumpermax
04-10-2004, 22:10
Originariamente inviato da dario2
però vuoi mettere a parità di manico la messa appunto ke puo fare colui ke ha creato la moto X e un "semplice" tecnico ke ha il ocmpito di mettere apposto una moto nn sua e di capirla?

e poi cmq la faccenda bing bang mi sembra ke per un periodo fu sl degli ufficiali e permetteva una migliore erogazione e un minor consumo delle gomme se nn erro...essendo meno brusco ...se nn erro sempre
Io più di tanto indietro non vado... ciò che è successo prima del 97 lo so solo per storia narrata... :D Comunque ricordo che sostanzialmente era Doohan a condurre lo sviluppo (e anche bene perché molte scelte sono state sue) e che gli altri sostanzialmente si adeguavano o quasi.

dario2
04-10-2004, 22:30
Originariamente inviato da jumpermax
Io più di tanto indietro non vado... ciò che è successo prima del 97 lo so solo per storia narrata... :D Comunque ricordo che sostanzialmente era Doohan a condurre lo sviluppo (e anche bene perché molte scelte sono state sue) e che gli altri sostanzialmente si adeguavano o quasi.


io ho saputo anke doohan ha vinto i suoi mondiali perkè un vero avversario nn l'aveva...

i bei tempo erano raney e swantz scusate se nn so cm si scrivano i nomi di questi due grandi....questi si giocavano il tutto x tutto , e infatti swantz ha + ossa rotta se nn sbaglio x le ocntinue cadute...questo era il motociclismo...prima ke il vile denaro si prendesse anke quest altro sport...:cry: