PDA

View Full Version : Cali il sipario sulle Simone...

Raven
03-10-2004, 12:54
"Ahi Simona, ahi Simona.
Angeli o spie? Eroine o traditrici?
Idealiste o politicanti?
Ingenue o furbille? Giovanne
d’Arco o Vispe Terese?
Da abbracci o da sberle?
Generose o ingrate? Martiri
o superstar? Pulite o strumentalizzate?
Pacifiste o imbelli?
Francescane o islamizzanti?
Occidentali o arabesche?
Intelligenti o sprovvedute?
Velate o veline? Libere
o illiberali?
Dopo il ritorno delle due
amiche che ci sono state - per
fortuna - restituite salve e sorridenti,
si è scatenata la solita
canea partigiana, che ha
sgretolato l’illusorio clima di
pseudo-unità nazionale dei
giorni del sequestro. La sinistra
beatifica le due Simone
e le usa contro Bush. La destra
le svillaneggia come due
serpi pacificomuniste che
perdonano con troppa benevolenza
i sequestratori.
Pretendere che Simona &
Simona, appena liberate dall’incubo,
fossero una duplice
incarnazione della par
condicio (grazie fratelli islamici,
ma grazie anche fratel
Silvio, che Allah ti protegga)
forse è troppo: sono due italiane
adulte con le loro idee
e la loro storia. Certo, avremmo
apprezzato che la loro
dolce severità contro la guerra
sbagliata di Bush venisse
esercitata in egual misura
contro i maledetti che fanno
scoppiare le autobombe in
mezzo ai bambini che chiedono
le caramelle. O che la
credente Torretta trovasse
parole più cristianamente
compassionevoli di quel freddo
«Sono contraria» con cui
ha commentato l’assassinio
di Quattrocchi.
Ma lasciamo loro il tempo
di ritrovarsi, e spiegarsi: e,
al di là delle loro parole post-
rapimento, ricordiamoci
che cosa facevano laggiù in
Iraq, prima del rapimento.
E allora anche mister Feltri
di «Libero», che vorrebbe
rispedirle a Baghdad con un
calcione nel didietro, come
fiancheggiatrici dei tagliagole,
dovrebbe togliersi il
cappello davanti al coraggio
altruista. Perché chi semina
la pace, i quaderni e le matite
tra i bambini non ha
niente da spartire con chi semina
l’esplosivo.
Le Simone portano in giro
nel mondo solo due delle
belle facce dei nostri ragazzi
che vogliono cambiare la
storia con la nonviolenza. E
sono tanti, e non vanno sui
giornali. A loro due, che da
un mese li inondano non per
propria colpa, auguriamo di
uscirne al più presto, e di ritornare
le due Simone sconosciute
alle masse e ai media,
ma non alla «loro» gente
dell’infelice Baghdad."

Paolo Ghezzi. Editoriale de "L'Adige" 03/10/2004

Che ne pensate?! :)
Questo articolo riflette interamente il mio pensiero su tutta la faccenda...

ps: non commento ulteriormente perché semplicemente non mi ritengo in grado di fare meglio, giusto per prevenire chi potrebbe dire che so solo fare un cut&paste (e in effetti...).

jumpermax
03-10-2004, 12:59
della morte di Quattrocchi ha detto "sono contraria"? :eek: Onestamente se non mi facevi leggere questo passavo una domenica più serena.... :muro:

-kurgan-
03-10-2004, 13:00
concordo completamente, pure a me piace poco questa guerra ideologica costruita su assurdità su chi hanno ringraziato o meno.
non sono bandiere ne terroriste, sono solo due ragazze che fanno un lavoro di ricostruzione in un paese difficile... cosa che l'onu tra parentesi non fa (da nessuna parte).

-kurgan-
03-10-2004, 13:02
Originariamente inviato da jumpermax
della morte di Quattrocchi ha detto "sono contraria"? :eek: Onestamente se non mi facevi leggere questo passavo una domenica più serena.... :muro:

ma dai, non attaccarti a queste scemenze.. è ovvio che non sono filoterroriste, è ovvio che due parole su un giornale tirate fuori a caso da un discorso possono dire quello che si vuole.
sono ovviamente strumentalizzate da destra e sinistra, e mi stupisce questo far finta di non vederlo.

jumpermax
03-10-2004, 13:05
Originariamente inviato da -kurgan-
ma dai, non attaccarti a queste scemenze.. è ovvio che non sono filoterroriste, è ovvio che due parole su un giornale tirate fuori a caso da un discorso possono dire quello che si vuole.
sono ovviamente strumentalizzate da destra e sinistra, e mi stupisce questo far finta di non vederlo.
non mi attacco a queste scemenze... solo meno le sento parlare e meglio sto. Avevo di loro un'ottima opinione prima che qualcuno gli sventolasse un microfono sotto il naso... per quanto mi riguarda più che cali il sipario stendiamo un velo pietoso che è meglio.

Lucio Virzì
03-10-2004, 13:15
concordo completamente, pure a me piace poco questa guerra ideologica costruita su assurdità su chi hanno ringraziato o meno.
non sono bandiere ne terroriste, sono solo due ragazze che fanno un lavoro di ricostruzione in un paese difficile... cosa che l'onu tra parentesi non fa (da nessuna parte).

Concordo.
Ed io non avrei mai il loro coraggio. :)

LuVi

Nicky
03-10-2004, 14:31
In italia siamo sempre i soliti: dobbiamo tirare ogni vicenda per le lunghe.
Simona e Simona hanno fatto una scelta sicuramente difficile [credo che il percepire uno stipendio non cambi molto le cose]: lasciare la famiglia per aiutare concretamente il prossimo.
Troppo facile elevarsi a giudici quando molti altro non fanno che star seduti in poltrona a pensare a se stessi.
Da questo punto di vista mi viene in mente la polemica su cosa facesse o meno Quattrocchi lì in Iraq.

Per quanto riguarda le loro dichiarazioni, alcune sono state un po' avventate o telegrafiche, ma mi domando cosa ci si aspetta da una persona che ha rischiato, anche, di morire.

Credo che sia ora di lasciarle in pace, che tornassero alla loro vita senza ulteriori polemiche...

Nicky
03-10-2004, 14:44
Il mio discorso era generico e riferito a tutti i discorsi di questi giorni, non ai tuoi post [tra l'altro ho letto gli altri post solo dopo aver scritto il mio :D] .

-kurgan-
03-10-2004, 16:14
Originariamente inviato da Proteus
Quelle due parlano ma paiono avere l'orifizio superiore scollegato dalla rete neuronica cerebrale oppure ripetono, come pappagalline, discorsi e concetti che non hanno ben capito rivelandosi null'altro che marionette i cui fili sono tirati da altri.

hanno le loro idee, che non sono cambiate dopo il rapimento, e le esprimono liberamente come me e come te.
non fanno politica, ma se le fanno parlare in tv dicono fondamentalmente quello che pare a loro.

Paracleto
03-10-2004, 17:27
La cosa che mi pare si avvicini più a un parere equilibrato su ciò che Simona Pari e Simona Torretta hanno detto e dicono da quando sono tornate, è il pezzo (http://www.margheritaonline.it/stampa/scheda.php?id_stampa=16051) di Francesco Merlo su Repubblica oggi. Per il resto, il paese è nuovamente diviso in due categorie subumane: quelli che qualsiasi cosa le due ragazze dicano è una pillola di saggezza e di competenza politica internazionale da strillare in prima pagina, e quelli per cui le due ragazze dovrebbero chiederci scusa per il fastidio che ci hanno arrecato, e se lo sapevamo che volevano dire la loro le lascivamo là. Sono tutti meravigliosi.
Simona Pari e Simona Torretta sono naturalmente libere di dire tutto ciò che vogliono, come ogni pirla di noi, fino all’ultima scempiaggine: la capacità di distinguere le scempiaggini dalle no dovrebbe essere in chi fa i titoli e i giornali.
Il titolare qui, immagina che quando a una risposta come “condanno il terrorismo, non la resistenza” sia dato larghissimo spazio, questo significhi che la si ritiene un’opinione con una parte notevole di fondamento e di condivisione. A chi la condivide, a chi trova che voglia dire qualcosa, a chi trova che abbia qualcosa a che fare con ciò che succede in Iraq, il titolare qui perciò chiede: che cosa vuol dire, scusate? Che c’è il terrorismo e c’è la resistenza, in Iraq? Sì? E come si distinguono? No, per capire: facciamo degli esempi.
Il sequestro di due ragazze per ottenerne dei soldi con la minaccia di ucciderle è terrorismo o resistenza? Lo sgozzamento di Enzo Baldoni è terrorismo o resistenza? L’ammazzamento a colpi di autobomba di trentasette bambini è terrorismo o resistenza? Il macellamento di dieci nepalesi è terrorismo o resistenza? L’ammazzamento di Fabrizio Quattrocchi è terrorismo o resistenza? L’attentato all’ONU, la morte di Vieira de Mello è terrorismo o resistenza? Bigley nella gabbia è terrorismo o resistenza? Far saltare in aria i soldati americani è terrorismo o resistenza? E i carabinieri italiani?
Fateci sapere cos’è che non vogliamo condannare, così, per regolarsi.

GioFX
03-10-2004, 18:24
ma non vi vergognate a dire simili falsità? ma chi cazzo le conosce queste? parlate tutti come se foste loro conoscenti... e vi permettede di giudicare il loro lavoro e la loro moralità. Ma tacete e basta!

John Cage
03-10-2004, 18:25
Originariamente inviato da Paracleto
La cosa che mi pare si avvicini più a un parere equilibrato su ciò che Simona Pari e Simona Torretta hanno detto e dicono da quando sono tornate, è il pezzo (http://www.margheritaonline.it/stampa/scheda.php?id_stampa=16051) di Francesco Merlo su Repubblica oggi. Per il resto, il paese è nuovamente diviso in due categorie subumane: quelli che qualsiasi cosa le due ragazze dicano è una pillola di saggezza e di competenza politica internazionale da strillare in prima pagina, e quelli per cui le due ragazze dovrebbero chiederci scusa per il fastidio che ci hanno arrecato, e se lo sapevamo che volevano dire la loro le lascivamo là. Sono tutti meravigliosi.
Simona Pari e Simona Torretta sono naturalmente libere di dire tutto ciò che vogliono, come ogni pirla di noi, fino all’ultima scempiaggine: la capacità di distinguere le scempiaggini dalle no dovrebbe essere in chi fa i titoli e i giornali.
Il titolare qui, immagina che quando a una risposta come “condanno il terrorismo, non la resistenza” sia dato larghissimo spazio, questo significhi che la si ritiene un’opinione con una parte notevole di fondamento e di condivisione. A chi la condivide, a chi trova che voglia dire qualcosa, a chi trova che abbia qualcosa a che fare con ciò che succede in Iraq, il titolare qui perciò chiede: che cosa vuol dire, scusate? Che c’è il terrorismo e c’è la resistenza, in Iraq? Sì? E come si distinguono? No, per capire: facciamo degli esempi.
Il sequestro di due ragazze per ottenerne dei soldi con la minaccia di ucciderle è terrorismo o resistenza? Lo sgozzamento di Enzo Baldoni è terrorismo o resistenza? L’ammazzamento a colpi di autobomba di trentasette bambini è terrorismo o resistenza? Il macellamento di dieci nepalesi è terrorismo o resistenza? L’ammazzamento di Fabrizio Quattrocchi è terrorismo o resistenza? L’attentato all’ONU, la morte di Vieira de Mello è terrorismo o resistenza? Bigley nella gabbia è terrorismo o resistenza? Far saltare in aria i soldati americani è terrorismo o resistenza? E i carabinieri italiani?
Fateci sapere cos’è che non vogliamo condannare, così, per regolarsi.

prima di farti questa domanda, devi considerare principalmente una cosa: che non c'è solo una testa a capo di quello che succede attualmente in iraq.
Il terrorismo c'è e su questo non ci piove, ma se c'è il terrorismo, vuol dire che non c'è nient'altro? Quegli episodi che citi sono solo una porzione delle atrocità che vengono compiute in quel paese. Si tratta di terrorismo? Certo! Chi lo mette in dubbio? Ma come fai a dire che non esiste una resistenza irachena? Come fai a dire che tu al posto di queste persone che a torto o a ragione "resistono" non ti comporteresti allo stesso modo? Se tu hai delle vittime dalla tua parte e per questo ti senti in diritto di fare la guerra, perchè per loro dovrebbe essere diverso? Perchè per loro una bomba gettata nel centro di una città da parte dei "liberatori", che magari provoca decine di morti, non dovrebbe essere considerata "terrorismo"? Qual'è la logica? e' solo logica di guerra, terrore e altro terrore.

Noi pretendevamo che la squadra di calcio irachena alle olimpiadi portasse al braccio il segno di lutto per una nostra vittima... per carità, se l'avessero fatto sarebbe stata una cosa che avremmo apprezzato tantissimo, ma com'è che mai nessuno si è sognato di portare un segno di lutto per le migliaia e migliaia di vittime irachene?

E' arrivata l'ora di toglierci i paraocchi e dire basta a chi ci vuole fan credere che il mondo va solo in una direzione. Noi di tutto quello che succede in iraq sappiamo pochissimo. Almeno le due ragazze possono dire di aver visto con i loro occhi e di essersi fatta, giusta o sbagliata che sia, un'idea di ciò che succede laggiù.

jumpermax
03-10-2004, 18:26
Originariamente inviato da GioFX
ma non vi vergognate a dire simili falsità? ma chi cazzo le conosce queste? parlate tutti come se foste loro conoscenti... e vi permettede di giudicare il loro lavoro e la loro moralità. Ma tacete e basta!
se tu non le conosci perché le stai a difendere allora?

LittleLux
03-10-2004, 18:27

Come non le conoscono? Sanno tutto di loro, attraverso il Foglio, Libero, La Padania, il Giornale. Non basta?

GioFX
03-10-2004, 18:28
se tu non le conosci perché le stai a difendere allora?

io non sto difendendo nessuno, semplicemente non le sto accusando di essere sostanzialmente delle pu@@ane, come fa Libero e il Giornale ogni giorno.

jumpermax
03-10-2004, 18:32
Originariamente inviato da LittleLux
Come non le conoscono? Sanno tutto di loro, attraverso il Foglio, Libero, La Padania, il Giornale. Non basta?
Già certo... voi invece che leggete Repubblica l'Unità e il Manifesto siete meglio informati... :asd:

GioFX
03-10-2004, 18:34
ma figurati, mai letto unità e manifesto, è già tanto che leggo repubblica, leggo di più i giornali americani.

Raven
03-10-2004, 18:38
:rolleyes: :muro:

... non era certo mia intenzione aprire UN ALTRO thread per vedere nuovamente le 2 fazioni che si scannano...

Se questo è l'andazzo lo chiudo subito...

jumpermax
03-10-2004, 18:43
Originariamente inviato da Raven

... non era certo mia intenzione aprire UN ALTRO thread per vedere nuovamente le 2 fazioni che si scannano...

in effetti APRIRE un altro thread per CHIUDERE il sipario sembra un ossimoro... :asd:

LittleLux
03-10-2004, 18:51
Già certo... voi invece che leggete Repubblica l'Unità e il Manifesto siete meglio informati... :asd:

Amico mio, se riuscirai a trovare un mio solo intervento, che non sia l'aver espresso gioia per la loro liberazione, sei davvero un mago. Mi sono astenuto dall'entrare nella discussione solo perchè c'era sentore di sciacallaggio lontano un miglio...quindi...calmati:O:asd:

LittleLux
03-10-2004, 18:57
Aggiusta la mira Gio, io mi permetto di esprimere valutazioni sul loro comportamento, il resto lo hai aggiunto tu senza che ne esistesse, almeno per quanto mi riguarda, ragione. Quando una qualsivoglia persona acquista pubblica valenza iul suo agire diviene, per forza di cose, oggetto di accurate analisi, se non si desidera tale inconveniente si evitano le luci della ribalta.

Ciao

Coverrai, Proteus, cha a volte su quella ribalta ci vieni scaraventato di peso.

Ciao

-kurgan-
03-10-2004, 19:15
Permettimi di dubitare che le loro idee siano poi tanto "loro". Ribadisco il concetto che mi sono apparse troppo fredde, razionali e velocissime, ovviamente per persone che sono state sequestrate pe 3 settimane, mel cogliere "al volo" l'occasione di sfruttare le luci della ribalta. O sono due persone talmente razionali e lucide da non risentire del sequestro oppure qualcuno le ha ben istruite nel lasso di tempo trascorso tra la "liberazione" e l'arrivo in italia, scegli tu l'opzione che più ti aggrada.

non mi pare che abbiano cambiato posizione tra prima di essere rapite e dopo: tutti sapevano già come la pensavano, questo è un paese libero e dicono quello che pare a loro.
quello che veramente dà fastidio è come una parte politica le usi per fare propaganda e l'altra le tratti come prostitute, in questo davvero si vede che siamo in italia.

John Cage
03-10-2004, 19:20
Certamente, sta poi a lui sceglire se cavalcare l'occasione, le due "vispe simone" pare, almeno dalle apparenze, lo abbiano fatto, o cercare un più tranquillo anonimato. Se le prime ore sono inevitabii quelle seguenti sono una scelta.

Ciao

se avessero voluto approfittare dell'occasione le avremmo viste tutte le sere al maurizio costanto, a porta a porta e ovunque, magari si serebbero fatte scritturare da maria de filippi.

;)

GioFX
03-10-2004, 19:32
Quando una qualsivoglia persona acquista pubblica valenza iul suo agire diviene, per forza di cose, oggetto di accurate analisi, se non si desidera tale inconveniente si evitano le luci della ribalta.

Si beh, l'hanno cercata loro la luce della ribalta, vero? Ma per piacere!

GioFX
03-10-2004, 19:33
Certamente, sta poi a lui sceglire se cavalcare l'occasione, le due "vispe simone" pare, almeno dalle apparenze, lo abbiano fatto, o cercare un più tranquillo anonimato. Se le prime ore sono inevitabii quelle seguenti sono una scelta.

Certo, si si, come no... erano semplicemente assalite dalla stampa del cazzo, ora sono ogni giorno in TV...

Nicky
03-10-2004, 19:34
Originariamente inviato da Raven

Purtroppo in sta sezione tutti i topic vanno a finire così... :boh:

Mi son ricordata in sti giorni il motivo per cui la evitavo come la peste...

LittleLux
03-10-2004, 19:48

Ciao

Proteus, dovresti sapere, per esperienza dettata dall'età, se non altro:D, che a volte sottrarsi agli eventi è cosa assai ardua.

Inoltre, ti vorrei far presente come di ste due ragazze, a parte i primi due giorni seguenti la loro liberazione, praticamente non si senta dire (perlomeno da parte loro) più nulla...non direi, in tutta onestà, che questo sia un comportamento teso a cavalcare l'onda della notorietà, per chissà poi raggiungere quali fini.

Ciao

jumpermax
03-10-2004, 21:05
Amico mio, se riuscirai a trovare un mio solo intervento, che non sia l'aver espresso gioia per la loro liberazione, sei davvero un mago. Mi sono astenuto dall'entrare nella discussione solo perchè c'era sentore di sciacallaggio lontano un miglio...quindi...calmati:O:asd:
direi che ti sei saggiamente tenuto lontano... la stessa cosa che faccio io dai thread dove si parla di Taormina.... :D

kikki2
04-10-2004, 08:14
E l'ennesimo editoriale di Capuozzo , stanotte a terra! l'avete sentito?

parax
04-10-2004, 09:10
Originariamente inviato da kikki2
E l'ennesimo editoriale di Capuozzo , stanotte a terra! l'avete sentito?

Ha perso quegli ultimi 2 punti di reputazione che gli avevo lasciato, ha fatto un minestrone + unico che raro, cose completamente disconnesse lui le ha unite in un unico filo, dove in mezzo c'erano sempre le 2 Simone, fra un po la guerriglia in Iraq l'hanno scatenata le 2 Simone, gli ha attribuito pure il collaborazionismo con Saddam ed il regime, da denuncia. :Puke:

jumpermax
04-10-2004, 09:56
Originariamente inviato da parax
Ha perso quegli ultimi 2 punti di reputazione che gli avevo lasciato, ha fatto un minestrone + unico che raro, cose completamente disconnesse lui le ha unite in un unico filo, dove in mezzo c'erano sempre le 2 Simone, fra un po la guerriglia in Iraq l'hanno scatenata le 2 Simone, gli ha attribuito pure il collaborazionismo con Saddam ed il regime, da denuncia. :Puke:
Blasfemia? Vilipendio a religione di stato? se ha anche solo dubitato della loro santità verrà fustigato per questo... :asd: :asd:

cerbert
04-10-2004, 10:14
Mi ero ripromesso di starne fuori, ma la questione sta diventando enorme!
Io di santificazione non ne ho vista. Mentre la maggior parte delle persone gioivano, alcuni già facevano gli 007 da Domenica Sportiva per dimostrare che il rapimento era una pastetta governativa e alcuni altri si affannavano ad appigliarsi a qualsiasi cosa da loro detta, ma soprattutto NON DETTA, per farne delle sorte di pazze innamorate dei loro rapitori.

Da quel momento una pletora di insulti più o meno espliciti: ingrate, maleducate, fanatiche, ingenue, burattine, anti-italiane, anti-occidentali, filo-terroriste.
Alla presunta "santificazione" sembrava opportuno rispondere con la denigrazione perfino minacciosa (quei "ma che se ne tornino in Irak" carichi di astio), il tutto difeso con il diritto/dovere di "pensare fuori dal coro".
"Argomentare fuori dal coro", invece non sembra più di moda, altrimenti si sarebbe preso atto che il 90% delle accuse rivolte loro sono prive di fondamento e costruite sulla presunzione che LORO DOVESSERO SAPERE QUELLO CHE NOI SAPEVAMO (certamente i rapitori le informavano di tutto il meritorio lavoro del governo italiano) E PENSARE QUELLO CHE SI VOLEVA PENSASSERO (con quello che abbiamo fatto per loro, che almeno si conformino, no?).

Davvero, la prossima volta consegnategli il discorso prefatto, sembrano ragazze gentili, probabilmente vi fanno il favore di leggerlo.

jumpermax
04-10-2004, 10:25
Originariamente inviato da cerbert

Davvero, la prossima volta consegnategli il discorso prefatto, sembrano ragazze gentili, probabilmente vi fanno il favore di leggerlo.
Ho qualche dubbio... siamo gente di destra mica integralisti musulmani...
:D

Detto questo basta cribbio... ancora a prenderle sul serio queste due? Per come si sono presentate e per quello che hanno detto la cosa più saggia da fare era trincerarsi dietro un no comment. E invece si continua a difenderle fino ben oltre l'inverosimile, scattando in chi, come il sottoscritto, meno ne sente parlare meglio sta, voglia di dire qualcosina su certi atteggiamenti e certe dichiarazioni giustificabili solo con momentanea infermità mentale causa stress. Sta storia puzza e a rimestarla non è che migliora, semmai ammorba. Sto velo pietoso lo vogliamo stendere o andiamo avanti?

cerbert
04-10-2004, 10:36
Velo pietoso...
...accidenti qualcuno deve aver cambiato la definizione di "pietà" nei dizionari perchè io, a neanche 12 ore dalla loro liberazione, di "pietà" ne ho vista ben poca.

Solo tanto, tanto... ma proprio TANTO disprezzo per quello che hanno detto, e che coincide con il 90% di quello che sostengo anch'io da prima che lo dicessero loro.

Un po' come se io prendessi le dichiarazioni di Fini e gli imponessi di tacere, fare il suo lavoro zitto e muto e, per buona misura, lo coprissi di insulti (INSULTI) perchè la sua percezione dell'Iraq non corrisponde con la mia. Senza neanche perdere il tempo che perdo in argomentazioni.

Ho visto insomma, finora, una bella volontà di censura indiretta: "tacciano queste sciagurate che dicono le stesse cose degli altri sciagurati!"

Come ho già detto, se tali e tante pretese avete su di loro, chiaritemi un punto:
"Sono state liberate o prese in ostaggio da una fazione avversa?"

GioFX
04-10-2004, 10:41
jumper, facevi meglio a tacere, va... che ca@@o hanno detto di così volgare ste due non lo so? tu e i tuoi amici non avete fatto altro che gettere rifiuti organici marroni su di loro come avete fatto con baldoni solo perchè non erano filoregime... ma per piacere!

jumpermax
04-10-2004, 10:46
Velo pietoso...
...accidenti qualcuno deve aver cambiato la definizione di "pietà" nei dizionari perchè io, a neanche 12 ore dalla loro liberazione, di "pietà" ne ho vista ben poca.

Solo tanto, tanto... ma proprio TANTO disprezzo per quello che hanno detto, e che coincide con il 90% di quello che sostengo anch'io da prima che lo dicessero loro.

Un po' come se io prendessi le dichiarazioni di Fini e gli imponessi di tacere, fare il suo lavoro zitto e muto e, per buona misura, lo coprissi di insulti (INSULTI) perchè la sua percezione dell'Iraq non corrisponde con la mia. Senza neanche perdere il tempo che perdo in argomentazioni.

Ho visto insomma, finora, una bella volontà di censura indiretta: "tacciano queste sciagurate che dicono le stesse cose degli altri sciagurati!"

Come ho già detto, se tali e tante pretese avete su di loro, chiaritemi un punto:
"Sono state liberate o prese in ostaggio da una fazione avversa?"

Sì Cerbert? anche tu di fronte alla domanda cosa ne pensi dell'assassinio di Quattrocchi diresti "sono contrario"? Anche tu dopo essere stato sequestrato per 2 settimane da gente che ti avrebbe ammazzato se non fossero state accontentate avresti detto che erano persone molto religiose che ti hanno trattato bene?
Ma che diamine? Stiamo parlando del convento di Padre Pio?
E dopo che il governo si è sbattuto per farti liberare te ne verresti fuori in piena intervista, con addosso i vestiti che ti hanno regalato i buoni terroristi il corano che ti hanno regalato eccetera ringraziando musulmani, irakeni terroristi e mezza italia dimenticandoti proprio del governo? Quello che a quanto pare ha sganciato i soldi senza i quali i "buoni terroristi" ti avrebbero piantato un colpo di pistola in fronte? E per chiudere te ne verresti fuori pure con lo slogan via le truppe dall'Iraq tanto per dargli ancora più ragione? Ok Cerbert, ma allora metti per iscritto la prossima volta che le richieste di riscatto in caso di rapimento vadano inoltrate alle comunità musulmane di tutto il mondo e non al governo italiano.

cerbert
04-10-2004, 10:47
Proteus, ti perdo un attimo su questo discorso.

Conosco abbastanza bene "UnPontePer" e la cosa che so per certo è che non spediscono il primo che bussa alla porta in missione.
Lo fa anche "ManiTese" e per ovvi motivi: occorre prima aver dimostrato di saper lavorare in un certo modo e occorre essere FORMATI!!

Altrimenti diverrebbero in un colpo giustificate le critiche demenziali di Feltri ai pacifisti che "irretiscono e mandano poveri sprovveduti in mezzo ai terroristi".

Dopodichè, visto che si prevede che tu un giorno voglia anche ritornare in Italia e non dormire sotto i ponti ti viene garantito un rimborso (se si tratta di volontariato occasionale) o uno stipendio. Che nei due casi che conosco è sempre inferiore ad un pari-grado privato e ci si scorda quasi sempre indennità di trasferta o di rischio... per ManiTese è già tanto se ti vengono pagati i trasporti.

Non lo so, avrei bisogno di confrontarmi con le tue fonti di documentazione.

jumpermax
04-10-2004, 10:48
jumper, facevi meglio a tacere, va... che ca@@o hanno detto di così volgare ste due non lo so? tu e i tuoi amici non avete fatto altro che gettere rifiuti organici marroni su di loro come avete fatto con baldoni solo perchè non erano filoregime... ma per piacere!
Che non fossero filoregime è tutto da vedere... mancava giusto che nella conferenza chiedessero "liberate Saddam" e avrebbero chiuso il cerchio.

Bet
04-10-2004, 10:51
x Proteus: certo che questo termine "volontari" ti ha proprio bloccato la digestione, eh? Cmq se ti serve una raccomandazione (anzi un calcio nel c*lo) per partire volontario da qualche parte, fammi sapere... non è così facile senza maniglie! :asd:

cerbert
04-10-2004, 10:57
Sì Cerbert? anche tu di fronte alla domanda cosa ne pensi dell'assassinio di Quattrocchi diresti "sono contrario"? Anche tu dopo essere stato sequestrato per 2 settimane da gente che ti avrebbe ammazzato se non fossero state accontentate avresti detto che erano persone molto religiose che ti hanno trattato bene?
Ma che diamine? Stiamo parlando del convento di Padre Pio?
E dopo che il governo si è sbattuto per farti liberare te ne verresti fuori in piena intervista, con addosso i vestiti che ti hanno regalato i buoni terroristi il corano che ti hanno regalato eccetera ringraziando musulmani, irakeni terroristi e mezza italia dimenticandoti proprio del governo? Quello che a quanto pare ha sganciato i soldi senza i quali i "buoni terroristi" ti avrebbero piantato un colpo di pistola in fronte? E per chiudere te ne verresti fuori pure con lo slogan via le truppe dall'Iraq tanto per dargli ancora più ragione? Ok Cerbert, ma allora metti per iscritto la prossima volta che le richieste di riscatto in caso di rapimento vadano inoltrate alle comunità musulmane di tutto il mondo e non al governo italiano.

Guarda, ti ho perso completamente, hai affermato persino cose false e sorvoli sul fatto RIBADITO PIU' VOLTE che fino al giorno successivo al loro arrivo in Italia non sapevano nè del lavoro del governo, nè dell'eventuale riscatto, ed erano convinte che fossero stati i rapitori a liberarle essendosi resi conto di averle rapite per errore.
E sarebbe ben strano il contrario, perdiana! Oppure pensi che i rapitori si interessassero di passargli le veline del governo italiano o che Scelli, durante il viaggio in aereo, le ragguagliasse di TRE SETTIMANE di lavoro, facendo magari la figura di quello che cercava di irretirle. Ma vi siete soffermati due secondi a IMMAGINARVI cosa occorreva sapessero per comportarsi come avreste voluto voi.
Oppure, a queste povere fanatiche, ingenue e semi-inferme di mente attribuite, però, incredibile lucidità e, persino, capacità di chiaroveggenza.

Quanto al ritiro delle truppe, gli era stata fatta una domanda diretta e loro hanno risposto la stessa cosa che hanno sempre detto. Capisco che ti secchi il fatto che non abbiano dato ragione A TE, ma dal momento che lo faccio anch'io, sono anch'io da infermità mentale?

GioFX
04-10-2004, 10:58
Nomi e cognomi please, altrimenti me ne dovrò ricordare quando qualcuno uscirà col classico "non fare di ogni erba un fascio", avete è un tantino troppo omnicomprensivo per passarlo sotto silenzio.

Dunque, vediamo... jumper, sasha, geppof, sasha, paracleto, ecc...

P.S. Se ripensi a tutto lo sterco che molti hanno gettato sui quattro rapiti per primi e su Quattrocchi che ci ha lasciato la pelle dovresti cominciare con queste raccomandazioni proprio tra i tuoi colleghi di credenza politica. Ipotizzare eventuali risvolti strani non è gettare sterco sul rapito/i ma cercare di capire se altri manovrano tali eventi dietro le quinte e ben al sicuro.

Beh, io non ho mai gettato sterco su nessuno e non mi pare che alcun giornale abbia fatto una campagna aggressiva e spietata contro Quattrocchi come il Giornale e Libero hanno fatto prima con Baldoni e poi con le due simone... che sono state definite praticamente delle collaborazioniste e delle amiche dei terroristi.

http://www.ilcoraggiodivivere.it/forum/altro/rollbig.gif

Bet
04-10-2004, 10:59
... sono anch'io da infermità mentale?

questo è vero a prescindere :p :D

cerbert
04-10-2004, 11:01
Originariamente inviato da Bet
questo è vero a prescindere :p :D

Maledizione! Ho sbagliato paragone!
Mi hai beccato un'altra volta MALEDETTO CARTER!!!
:muro: :muro:

jumpermax
04-10-2004, 11:07
Guarda, ti ho perso completamente, hai affermato persino cose false e sorvoli sul fatto RIBADITO PIU' VOLTE che fino al giorno successivo al loro arrivo in Italia non sapevano nè del lavoro del governo, nè dell'eventuale riscatto, ed erano convinte che fossero stati i rapitori a liberarle essendosi resi conto di averle rapite per errore.
E sarebbe ben strano il contrario, perdiana! Oppure pensi che i rapitori si interessassero di passargli le veline del governo italiano o che Scelli, durante il viaggio in aereo, le ragguagliasse di TRE SETTIMANE di lavoro, facendo magari la figura di quello che cercava di irretirle. Ma vi siete soffermati due secondi a IMMAGINARVI cosa occorreva sapessero per comportarsi come avreste voluto voi.
Oppure, a queste povere fanatiche, ingenue e semi-inferme di mente attribuite, però, incredibile lucidità e, persino, capacità di chiaroveggenza.

Quanto al ritiro delle truppe, gli era stata fatta una domanda diretta e loro hanno risposto la stessa cosa che hanno sempre detto. Capisco che ti secchi il fatto che non abbiano dato ragione A TE, ma dal momento che lo faccio anch'io, sono anch'io da infermità mentale?

Io non le attribuisco lucidità alcuna. Per quanto mi riguarda concedo loro le attenuanti di semi infermità mentale da stress. Non concedo attenuanti invece a chi continua a giustificare e appoggiare le loro dichiarazioni invece che considerarle per quello che sono: frasi e atteggiamenti per lo più sconclusionati e non stiamo ad indagare quanto danno abbia fatto il sequestro e quanto invece fosse un dono di natura perchè certe cose a non saperle forse è meglio.
Sulla questione ritiro truppe mi piacerebbe pensare che se ti hanno appena sequestrato e minacciato di morte per costringere il tuo stato a ritirare le truppe tu non te ne venga a rispondere davanti ai microfoni, "sì dobbiamo ritirare le truppe". Oso sperare che un briciolo di decenza ti faccia dire non lo so, non sono cose che posso decidere che sarebbe l'unica risposta che una persona razionale potrebbe dare in quelle circostanze senza far casino. Ma come ho già detto per loro ci sono le attenuanti. Per te che queste cose le vorresti dire anche a mente fredda in quelle circostanze cosa dovrei pensare? Non lo so...

cerbert
04-10-2004, 11:12
Concludendo, sono semi-inferme perchè non dicono ciò che tu vorresti dicessero.
Io sono infermo per lo stesso motivo ma non ho l'attenuante di un rapimento alle spalle.

Bene, l'importante è regolarsi ed avere finalmente chiaro da che parte sta la razionalità e il preciso e ineffabile apprezzamento istantaneo della VERITA'.

Detto questo lascio ad altri il giudizio, NEI LIMITI DEL REGOLAMENTO signori, su tale percezione.

Io mi ritiro.

jumpermax
04-10-2004, 11:16
Concludendo, sono semi-inferme perchè non dicono ciò che tu vorresti dicessero.
Io sono infermo per lo stesso motivo ma non ho l'attenuante di un rapimento alle spalle.

Bene, l'importante è regolarsi ed avere finalmente chiaro da che parte sta la razionalità e il preciso e ineffabile apprezzamento istantaneo della VERITA'.

Detto questo lascio ad altri il giudizio, NEI LIMITI DEL REGOLAMENTO signori, su tale percezione.

Io mi ritiro.
:confused: non hai capito quello che ho scritto o stravolgere il significato del mio discorso e uscire dalla discussione è un esercizio di "ars orandi"? No perché non è che mi sia piaciuto gran che...

cerbert
04-10-2004, 11:22
Io non le attribuisco lucidità alcuna. Per quanto mi riguarda concedo loro le attenuanti di semi infermità mentale da stress. Non concedo attenuanti invece a chi continua a giustificare e appoggiare le loro dichiarazioni invece che considerarle per quello che sono: frasi e atteggiamenti per lo più sconclusionati e non stiamo ad indagare quanto danno abbia fatto il sequestro e quanto invece fosse un dono di natura perchè certe cose a non saperle forse è meglio.
Sulla questione ritiro truppe mi piacerebbe pensare che se ti hanno appena sequestrato e minacciato di morte per costringere il tuo stato a ritirare le truppe tu non te ne venga a rispondere davanti ai microfoni, "sì dobbiamo ritirare le truppe". Oso sperare che un briciolo di decenza ti faccia dire non lo so, non sono cose che posso decidere che sarebbe l'unica risposta che una persona razionale potrebbe dare in quelle circostanze senza far casino. Ma come ho già detto per loro ci sono le attenuanti. Per te che queste cose le vorresti dire anche a mente fredda in quelle circostanze cosa dovrei pensare? Non lo so...

Penso di aver letto benissimo. E sapessi quanto mi è piaciuto leggerlo...
(adesso va che passo pure per cattivo io... :rolleyes: )

GioFX
04-10-2004, 11:30
jumper, fa una cortesia, lascia stare che è meglio.

jumpermax
04-10-2004, 11:30
forse ti è sfuggito qualcosa...
dimmi tu se è la stessa cosa che si legge dal tuo quote...

cerbert
04-10-2004, 11:48
forse ti è sfuggito qualcosa...

dimmi tu se è la stessa cosa che si legge dal tuo quote...

Ah, bhe... scusami, non solo devo leggere quello che hai scritto, ma devo anche PRESTARE MAGGIORE ATTENZIONE ad alcune parti del tuo scritto invece che ad altre, secondo le tue intenzioni.
Facciamo così, scrivimi il mio prossimo messaggio e lo tracopio.

P.S.: il fatto che per loro sia un dato evidente che, finchè non c'erano le truppe italiane, NESSUNO le aveva non dico rapite ma neanche minacciate, non sono autorizzate a percepirlo?

parax
04-10-2004, 11:52
E' la solita storia che si sente in questi giorni dai destri d'Italia, o stavano zitte o visto che hanno parlato dovevano dire quello che passa nelle loro menti o nell'immaginario dei 60 milioni di italiani, che se le sono immaginate secondo dei loro pensieri personali, mentre invece si sono dimostrate anche dopo la liberazione per quello che sono ovvero 2 pacifiste volontarie in Iraq con le loro idee.
Chi si aspettava che dopo la liberazione si fossero ricredute sull'intervneto in Iraq e si fossero convertite all'interventismo e all'occupazione, chi già se le immaginava con la bandiera USA e il nano pelato che le tiene per mano ha visto un altro film, ed è un problema tutto suo non delle Simone.
Sono rimaste coerenti con la loro storia e loro idee, hanno ringraziato chi le ha liberate, ed ora che volete che dicano o che facciano?

P.S.
Mandate una e-mai a le2simone@unponteper.it, e le 2 simone diranno tutto quello che vorrete. :p

jumpermax
04-10-2004, 12:19
Ah, bhe... scusami, non solo devo leggere quello che hai scritto, ma devo anche PRESTARE MAGGIORE ATTENZIONE ad alcune parti del tuo scritto invece che ad altre, secondo le tue intenzioni.
Facciamo così, scrivimi il mio prossimo messaggio e lo tracopio.

A me sembra che tu lo faccia apposta. Hai estrapolato dal mio post delle cose che non ho detto e per ottenere ragione hai riportato il tutto evidenziando il discorso a modo tuo. Quando invece a leggerlo per intero si capisce chiaramente che non mi riferivo certo alla questione del ritiro delle truppe quanto all'opportunità di andarlo a dire davanti ai microfoni a meno di 24 ore dalla loro liberazione. Ma certo tu immagino avresti fatto anche un comizio contro Bush e Berlusconi e tessendo lodi della "resistenza" irakena già che c'eri... c'è un microfono davanti perché non dire tutto quello che ti passe per la testa?

P.S.: il fatto che per loro sia un dato evidente che, finchè non c'erano le truppe italiane, NESSUNO le aveva non dico rapite ma neanche minacciate, non sono autorizzate a percepirlo?
Già si stava meglio quando si stava peggio. Prima si limitavano a rapire e ammazzare irakeni gasare curdi e via dicendo. Ora se la prendono anche con loro...

cerbert
04-10-2004, 12:37
Ok, per me, davvero, basta.
Visto che sei bravo ad immaginarti cosa avrei detto io, cosa hanno detto le Simone e cosa AVREMMO invece dovuto dire indipendentemente dalle nostre esperienze e conoscenze personali, dal nostro stato emotivo o dalla nostra lucidità, immaginati anche le mie prossime risposte.
Penso che anche se le scrivessi non cambierebbe niente.

Ah, sulle cose che "non hai detto", come ho detto restano il tuo post e i miei, giudicheranno altri.

Fine.

jumpermax
04-10-2004, 12:51
Ok, per me, davvero, basta.
Visto che sei bravo ad immaginarti cosa avrei detto io, cosa hanno detto le Simone e cosa AVREMMO invece dovuto dire indipendentemente dalle nostre esperienze e conoscenze personali, dal nostro stato emotivo o dalla nostra lucidità, immaginati anche le mie prossime risposte.
Penso che anche se le scrivessi non cambierebbe niente.

Ah, sulle cose che "non hai detto", come ho detto restano il tuo post e i miei, giudicheranno altri.

Fine.
Quello che non cambia sono i miei post che distorci ad uso e consumo facendomi dire cose che NON HO DETTO perché non hai argomenti per contraddire quello che invece HO DETTO. Cioè che nessuna persona sana di mente farebbe un intervista come quella che hanno fatto loro a 24 ore dal sequestro. Se non riesci a capire la differenza tra dire ritiriamo le truppe nel salotto di casa o dirlo davanti alle telecamere come prima affermazione appena arrivate a casa non so che dirti. Se invece stai fingendo di non cogliere il punto trovo la cosa seccante e fastidiosa. Punto, metto io stavolta la parola fine sperando di non rileggere la versione di Cerbert del Jumper pensiero nell'ennesima postilla...

GioFX
04-10-2004, 13:03
Quello che non cambia sono i miei post che distorci ad uso e consumo facendomi dire cose che NON HO DETTO perché non hai argomenti per contraddire quello che invece HO DETTO. Cioè che nessuna persona sana di mente farebbe un intervista come quella che hanno fatto loro a 24 ore dal sequestro. Se non riesci a capire la differenza tra dire ritiriamo le truppe nel salotto di casa o dirlo davanti alle telecamere come prima affermazione appena arrivate a casa non so che dirti. Se invece stai fingendo di non cogliere il punto trovo la cosa seccante e fastidiosa. Punto, metto io stavolta la parola fine sperando di non rileggere la versione di Cerbert del Jumper pensiero nell'ennesima postilla...

Ma che dici?!? Ma capisci o no la differenza tra rispondere ad una domanda e fare una dichiarazione alla stampa?!?! una giornalista le aveva chiesto se per risolvere la situzione nel paese occorresse anche ritirare le truppe, la torretta ha detto: "si, anche".

E poi dici che gli altri cambiano la realta! :rolleyes: :rolleyes:

Cioè, ora pure il governo Bush parla di ritiro, e tu ancora qua a gongolarti nelle idiozie che dicono Libero e soci?!?

jumpermax
04-10-2004, 13:21
Ma che dici?!? Ma capisci o no la differenza tra rispondere ad una domanda e fare una dichiarazione alla stampa?!?! una giornalista le aveva chiesto se per risolvere la situzione nel paese occorresse anche ritirare le truppe, la torretta ha detto: "si, anche".

E poi dici che gli altri cambiano la realta! :rolleyes: :rolleyes:

Cioè, ora pure il governo Bush parla di ritiro, e tu ancora qua a gongolarti nelle idiozie che dicono Libero e soci?!?
Libero e soci in questo caso sono meglio di quello che ho visto dall'altra parte. Ecco qua un ottimo pezzo di Ferrara, preso dal foglio di sabato

Il sushi è più forte delle vongole
Questa è la storia di ostaggi pacifisti liberati, ma è tutta un’altra storia

Chi si ricorda di Nahoko Takato (34
anni), volontaria impegnata a favore
degli orfani, arrivata in Iraq preceduta
da dichiarazioni contro la guerra? E di
Soichiro Koriyama (32 anni), fotoreporter
attivo nelle associazioni no war? E
di Noriaki Imai (18 anni), militante pacifista?
Sono i tre giapponesi sequestrati
il 7 aprile e rilasciati 10 giorni dopo.
L’avevano passata brutta: l’8 aprile, al
Jazeera aveva trasmesso un messaggio
dei rapitori indirizzato al governo e al
popolo giapponesi: “Tre vostri figli sono
caduti nelle nostre mani. Vi offriamo
due scelte: o ritirate le vostre forze o li
bruceremo vivi. Avete tre giorni a disposizione
da quando sarà trasmessa
questa video-registrazione”. Minacce
non eseguite: i tre ragazzi erano sbarcati
all’aeroporto internazionale di Tokyo.
Paese in festa? Neanche per sogno.
Nessuno dei tre sorrideva. Nessuno proclamava
né concedeva ringraziamenti
con dosata diplomazia. La ragazza camminava
a testa bassa. Solo più tardi i tre
rilasciarono brevi dichiarazioni scritte.
Slogan? Suggerimenti al governo? Particolari
sul trattamento? Niente di tutto
ciò: espressero il loro dispiacere – sì, dispiacere
– per avere procurato tanto disturbo
a tante persone. E i genitori? Almeno
loro! La madre della Takato, ancor
prima della liberazione, aveva parlato.
Un’implorazione ai rapitori o al governo?
Macché. Aveva chiesto scusa alla
nazione e all’esecutivo per i problemi
che la figlia aveva creato. Eppure, alla
notizia del rapimento, parenti e rappresentanti
di Ong si erano precipitati a
Tokyo per chiedere a Koizumi di ritirare
le truppe dall’Iraq. Il premier – che
dieci giorni fa ha annunciato il prolungamento
della missione – non li aveva
ricevuti e aveva detto: “Non le ritirerò.
Non dobbiamo cedere alla sporca minaccia
dei terroristi”. Magari la stampa
o l’opinione pubblica… Stessa musica.
Pubblici funzionari, cittadini e media
accusarono i tre d’incoscienza. E quando
i due settimanali più diffusi, lo
Shukan Shincho e lo Shukan Bunshun,
criticarono il comportamento temerario
dei tre ostaggi, le copie si esaurirono in
poche ore. Sushi vs vongole: uno a zero.

ecco come ci si comporta in queste situazioni, mostrando rispetto per il paese a prescindere da quello che si pensa. Ma immagino sia chiedere troppo...

cerbert
04-10-2004, 13:35
Libero e soci in questo caso sono meglio di quello che ho visto dall'altra parte. Ecco qua un ottimo pezzo di Ferrara, preso dal foglio di sabato

ecco come ci si comporta in queste situazioni, mostrando rispetto per il paese a prescindere da quello che si pensa. Ma immagino sia chiedere troppo...

Sto cercando di capire, ma non ci riesco. Questa è la TUA nozione di rispetto. Certamente non la mia, e a quanto sembra, non quella delle due Simone che, pure, rispetto a noi due hanno esperienze dirette ben diverse accumulate, tra l'altro, in anni. Il rispetto del paese, correggimi se interpreto male, si mostra tacendo o non rispondendo a domande dirette e circostanziate ("come vi hanno trattato?", "cosa pensate del ritiro delle truppe?")?

Però, lasciamelo dire, non mi sono certo messo a dare dei "seminfermi mentali" ai giapponesi ai quali, visto che non si sono comportati come vorrei, potrei definire "burattini di regime" e con loro le loro mamme che si vanno a scusare con uno "stato aggressore coinvolto nell'aggressione neocolonialista di Bush, Blair e Berlusconi" eccetera, eccetera, in un crescendo anti-occidentale che compensi le tirate anti-pacifiste viste per l'occasione.
Dal momento che non si sono comportati secondo la mia logica, visti i bei discorsi finora fatti, potrei davvero farlo.

E chiudere con un "pastasciutta batte riso 10 a 0", visto che ridurre tutto a tifo sportivo impreziosisce, a quanto pare, il dibattito.

jumpermax
04-10-2004, 14:04
Sto cercando di capire, ma non ci riesco. Questa è la TUA nozione di rispetto. Certamente non la mia, e a quanto sembra, non quella delle due Simone che, pure, rispetto a noi due hanno esperienze dirette ben diverse accumulate, tra l'altro, in anni. Il rispetto del paese, correggimi se interpreto male, si mostra tacendo o non rispondendo a domande dirette e circostanziate ("come vi hanno trattato?", "cosa pensate del ritiro delle truppe?")?

Però, lasciamelo dire, non mi sono certo messo a dare dei "seminfermi mentali" ai giapponesi ai quali, visto che non si sono comportati come vorrei, potrei definire "burattini di regime" e con loro le loro mamme che si vanno a scusare con uno "stato aggressore coinvolto nell'aggressione neocolonialista di Bush, Blair e Berlusconi" eccetera, eccetera, in un crescendo anti-occidentale che compensi le tirate anti-pacifiste viste per l'occasione.
Dal momento che non si sono comportati secondo la mia logica, visti i bei discorsi finora fatti, potrei davvero farlo.

E chiudere con un "pastasciutta batte riso 10 a 0", visto che ridurre tutto a tifo sportivo impreziosisce, a quanto pare, il dibattito.

Si questa è la mia idea di rispetto e senso dello stato. Nel senso che visto che alla fine a prescindere dalle tue idee in quanto italiano è LO STATO ITALIANO che viene a salvarti le chiappe minimo che tu possa fare è mostrare rispetto e riconoscenza. E chiedere scusa magari perché la non eri in missione per conto del governo ma per i cavoli tuoi con una associazione non governativa. Ma questo concetto di senso dello stato non vi entra in testa. Per voi tutto è dovuto tutto è scontato. E ogni occasione è buona per far comizi contro il Regime...

GioFX
04-10-2004, 14:04

Vabbè, io mollo... hai già deciso che sono delle squallide comuniste, indipendententemente da quello che ti si possa dire per farti cambiare idea.

cerbert
04-10-2004, 14:15
Si questa è la mia idea di rispetto e senso dello stato. Nel senso che visto che alla fine a prescindere dalle tue idee in quanto italiano è LO STATO ITALIANO che viene a salvarti le chiappe minimo che tu possa fare è mostrare rispetto e riconoscenza. E chiedere scusa magari perché la non eri in missione per conto del governo ma per i cavoli tuoi con una associazione non governativa. Ma questo concetto di senso dello stato non vi entra in testa. Per voi tutto è dovuto tutto è scontato. E ogni occasione è buona per far comizi contro il Regime...

E adesso faccio "comizi contro il regime".
In due thread su Simona Torretta e Simona Pari in cui sono intervenuto da utente ho detto che:
1) non vedo niente di male a dire che sono state trattate "dignitosamente", se questo corrisponde a verità e gli è stata fatta una domanda.
2) non vedo niente di male a sostenere che "anche" il ritiro delle truppe potrebbe essere una soluzione, se è quello che pensano e gli è stata fatta una domanda.
3) vedo frasi cariche, STRARIPANTI DI ASTIO, nei loro confronti con affermazioni anche PALESEMENTE FALSE su quello che avrebbero detto.
4) ah sì, una volta, perdendo la calma ho anche detto che la loro associazione e il loro lavoro sono RICONOSCIUTI DALLO STATO ITALIANO (assolutamente vero) e che, con meno soldi hanno fatto più di quanto abbiano fatto i militari (da dimostrare, lo ammetto).
5) però, il mio PRIMISSIMO INTERVENTO come utente fu un intervento gioioso per la felice conclusione in cui, tra l'altro, ricordavo gli apprezzamenti da me già espresso, prima della liberazione, alla missione del Ministro Frattini e dell'Onorevole Boniver.

Però sto facendo comizi contro il regime.
Jumper, è evidente che non sei in te, perchè mai ti ho visto affermare cose tanto palesemente false. E puoi pure fare una ricerca per verificare la veridicità di quanto dico.

Giuro che se trovi un mio solo "comizio contro il regime" su questo argomento, mi sospendo per 10 giorni.

E che diamine!

P.S.: grazie per la lezione sul "senso dello stato". Senza di te avrei continuato ad essere un "cittadino indecente".
:rolleyes:

jumpermax
04-10-2004, 15:08
E adesso faccio "comizi contro il regime".
In due thread su Simona Torretta e Simona Pari in cui sono intervenuto da utente ho detto che:
1) non vedo niente di male a dire che sono state trattate "dignitosamente", se questo corrisponde a verità e gli è stata fatta una domanda.
2) non vedo niente di male a sostenere che "anche" il ritiro delle truppe potrebbe essere una soluzione, se è quello che pensano e gli è stata fatta una domanda.
3) vedo frasi cariche, STRARIPANTI DI ASTIO, nei loro confronti con affermazioni anche PALESEMENTE FALSE su quello che avrebbero detto.
4) ah sì, una volta, perdendo la calma ho anche detto che la loro associazione e il loro lavoro sono RICONOSCIUTI DALLO STATO ITALIANO (assolutamente vero) e che, con meno soldi hanno fatto più di quanto abbiano fatto i militari (da dimostrare, lo ammetto).
5) però, il mio PRIMISSIMO INTERVENTO come utente fu un intervento gioioso per la felice conclusione in cui, tra l'altro, ricordavo gli apprezzamenti da me già espresso, prima della liberazione, alla missione del Ministro Frattini e dell'Onorevole Boniver.

Però sto facendo comizi contro il regime.
Jumper, è evidente che non sei in te, perchè mai ti ho visto affermare cose tanto palesemente false. E puoi pure fare una ricerca per verificare la veridicità di quanto dico.

Giuro che se trovi un mio solo "comizio contro il regime" su questo argomento, mi sospendo per 10 giorni.

E che diamine!

P.S.: grazie per la lezione sul "senso dello stato". Senza di te avrei continuato ad essere un "cittadino indecente".
:rolleyes:

regime riprendeva il tuo felice epiteto associato ai burattini giapponesi. Ringrazia la mia atavica pigrizia che vince sulla voglia di vederti autosospendere.... :D

cerbert
04-10-2004, 15:22
regime riprendeva il tuo felice epiteto associato ai burattini giapponesi. Ringrazia la mia atavica pigrizia che vince sulla voglia di vederti autosospendere.... :D

Omioddio Jumper...
:eek:
sei talmente incattivito che neanche riconosci l'ironia... mi stupisco che, a questo punto, tu non mi abbia anche ripreso per lo "stato aggressore coinvolto nell'aggressione neocolonialista di Bush, Blair e Berlusconi".
Ma stracavolo, sembra che tu non mi abbia mai visto scrivere, che mi scambi per Casarini...
:muro: :muro: :muro:

jumpermax
04-10-2004, 15:30
Omioddio Jumper...
:eek:
sei talmente incattivito che neanche riconosci l'ironia... mi stupisco che, a questo punto, tu non mi abbia anche ripreso per lo "stato aggressore coinvolto nell'aggressione neocolonialista di Bush, Blair e Berlusconi".
Ma stracavolo, sembra che tu non mi abbia mai visto scrivere, che mi scambi per Casarini...
:muro: :muro: :muro:
nemmeno tu se per questo.... nella foga mi hai scambiato per Feltri :D

cerbert
04-10-2004, 15:34
nemmeno tu se per questo.... nella foga mi hai scambiato per Feltri :D

Ok, ci sono cascato... mi eri sembrato serio nei discorsi sul "senso dello stato" e sulla questione dei comizi. La foga mi avrà tratto in inganno.

jumpermax
04-10-2004, 15:37
Ok, ci sono cascato... mi eri sembrato serio nei discorsi sul "senso dello stato" e sulla questione dei comizi. La foga mi avrà tratto in inganno.
La questione senso dello stato e del rispetto era seria. La questione comizio era un iperbole ovviamente ma il discorso mi sembra ben chiaro. Non è che ovunque si vada si possa dire quel che si pensa. ;)

cerbert
04-10-2004, 15:48
La questione senso dello stato e del rispetto era seria. La questione comizio era un iperbole ovviamente ma il discorso mi sembra ben chiaro. Non è che ovunque si vada si possa dire quel che si pensa. ;)

Eddai, su questo non ci troveremo mai.
1) per me l'unico limite è l'educazione (intesa come non-volgarità).
2) dire quello che pensi DOPO CHE TE LO HANNO CHIESTO, mi sembra il minimo dovuto.
3) SOPRATTUTTO quando sono coinvolte scelte pubbliche su cui vi è un dibattito politico.

Anche perchè ci farebbe una figura ben misera uno stato che pretende che i suoi cittadini tacciano o non critichino solo perchè ha lavorato per loro... allora non avrebbero diritto di critica neanche i reduci americani rimpatriati e, in ultima analisi, nessun cittadino ("cosa parli, hai le fognature che funzionano? e allora ZITTO!).

No, su questo punto non ci intenderemo mai.

jumpermax
04-10-2004, 15:51

No, su questo punto non ci intenderemo mai.
Su questo punto siamo d'accordo... :D Quello che si aveva da dire direi è stato detto. Eviterò di farmi coinvolgere ancora dalle 2 che per essere un argomento che volevo ignorare ne ho parlato anche troppo... ;)

*sasha ITALIA*
04-10-2004, 16:02
LoL!

TWO SIMONE’S SHOW - SENSAZIONALE OFFERTA LAST MINUTE! IL PACCHETTO “LE 2 SIMONE” COMPRENDE: VOLO DI SOLA ANDATA PER BAGDAD, RAPIMENTO DI BENVENUTO, VIDEO CON LE FASI SALIENTI E I MOMENTI PIÙ DRAMMATICI, VIAGGIO DI RITORNO GRATUITO SU AEREO PRIVATO…

Riceviamo e pubblichiamo:

Sensazionale offerta last minute!
Non fartelo scappare….un viaggio da perdere la testa!!!
GRATIS 2 posti !!!! a chi si prenota per primo!!!

Autentica avventura da mille e una notte!
Grandi fratelli televisivi…isole dei famosi….mah….?
Vivi una esperienza da raccontare ai giornali di tutto il mondo!

Il pacchetto le 2 Simone comprende :
Volo di sola andata per Bagdad
Rapimento di benvenuto
Viaggi di spostamento con mezzi locali
Corso di apprendimento dei precetti del profeta Maometto con velo islamico in omaggio
Video con le fasi salienti e i momenti più drammatici
Trattamento pensione completa secondo i principi islamici
Interrogatori di verifica carattere e test psicoattitudinali.

Per l’intera durata del soggiorno di 21 giorni assistenza continua di personale molto religioso e rispettoso Viaggio di ritorno gratuito su aereo privato e party di ben arrivato !!!

In regalo a tutti i partecipanti:
collana completa in lingua inglese di testi sacri e corano
graziosi abiti tradizionali e sciarpa ricamata finemente
dolci e biscotti

Requisito essenziale oltre alla disponibilità d’animo passaporto regolare italiano o di altro paese infedele tessera associativa obbligatoria

la quota del viaggio di 1 milione di dollari è a totale
carico del Governo italiano !!!!

SPONSOR del tour la Crocerossa italiana e varie associazioni umanitarie
Che aspetti….corri subito a prenotarti !!!

Richiedi anche il ritiro delle truppe militari dall’Iraq !!!

Appena giunti a casa morirete dalla voglia di ritornare !!!!!
Fai come noi…le due Simone…!!!!

Dagospia 04 Ottobre 2004

jumpermax
04-10-2004, 16:04
:asd:
Lo volevo scrivere prima che il thread chiuda... a dimostrazione del concetto Cerbert che non sempre è il caso di dire quello che si pensa rimando al post sopra... :D

cerbert
04-10-2004, 16:11
:asd:
Lo volevo scrivere prima che il thread chiuda... a dimostrazione del concetto Cerbert che non sempre è il caso di dire quello che si pensa rimando al post sopra... :D

Ma a me ha fatto ridere!

Davvero, avessi visto più ironia e meno astio...

Paracleto
04-10-2004, 20:03

accidenti
ti informo che è quello che fai ogni giorno riguardo a politici eccetera

si parla dopo aver sentito ciò che hanno da dire/ciò che fanno

in base a quanto hanno dichiarato, ecc. ecc.

GioFX
04-10-2004, 20:16
Almeno io so di cosa parlo, tu manco quello... hai quelel bandierine in signa e non conosci manco la storia di quei paesi... se ti chiedo cos'è l'House of Representatives, mi rispondi che è un night, vero? :D

LittleLux
04-10-2004, 20:52
Almeno io so di cosa parlo, tu manco quello... hai quelel bandierine in signa e non conosci manco la storia di quei paesi... se ti chiedo cos'è l'House of Representatives, mi rispondi che è un night, vero? :D

Tranqui, ora va a fare una ricerca su google - ah! Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo - e te lo dice:asd:

cerbert
05-10-2004, 08:37
Proteus, temo che tu confonda "volontario" con "missionario", che è ancora una cosa diversa.
Volontario viene utilizzato persino per i militari in missione ed implica una cosa semplicissima: "Di tua volontà e con motivazione personale fortissima, ti sei accollato una missione cruciale di valore pubblico".

Quello che stona, e qui si deve indagare caso per caso, associazione per associazione, corpo militare per corpo militare è quando risulta una retribuzione tale da far cadere qualsiasi presunzione di "volontarietà o motivazione". E si sono visti casi del genere nello scandalo della "Missione Arcobaleno" e altri... d'altra parte, ripeto, NON mi risulta niente del genere a carico di "Un Ponte Per" le cui retribuzioni/rimborsi non bastano a compensare le ore lavorate nelle condizioni suddette.
La "volontarietà" colma il gap tra "retribuzione dovuta" e "retribuzione effettiva".

parax
05-10-2004, 09:03
Qualcuno spieghi a Proteus che i medici e le infermiere della croce rossa percepiscono uno stipendio, hanno anche i gradi e + sono alti + è alto lo stipendio, ma a nessuno viene in mente di chiamare una crocerossina mercenaria in carriera, e che bisognerebbe dire allora dei militari chiamati anch'essi volontari che in Iraq prendono + di un direttore di banca?

Andateci voi se è così semplice e bello fare i volontari in carriera nei paesi del terzo mondo.

Leggete questo va.
http://www.volontariperlosviluppo.it/1998_3/98_3_02.htm

-kurgan-
05-10-2004, 09:14
ma va, la pensano diversamente quindi sono ladre, avide, disoneste e terroriste.
w l'italia :D

cerbert
05-10-2004, 09:31
Ok, il momento dell'allegro polemico finisce ufficialmente ORA!
:mbe:

Bet
05-10-2004, 09:33
Certo che è indigesto, lo è perchè è una evidentissima forzatura atta "stupire" il popolino. Se li definissero come sarebbe logico, operatori umanitari professionisti, non troverei nulla di scandaloso ne questo diminuirebbe, ai miei occhi, la stima che questa gente merita. Definirli in modo strumentale non ottiene altro risultato se non quello di allontanarli, man mano, l'opinione pubblica e questo, IMHO, è un danno grave al loro operato perchè l'alienazione di simpatie li porta a disporre di minori risorse e, conseguentemente, a ridurre la poortata del loro operato.

Certamente non è facile opporsi a tutto questo se tutti o quasi coloro che esercitano tale professione devono essere fedelissimi di qualcosa e proprio per questo ben raccomandati.

Ripeto che offrirsi per tali compiti non è la medesima cosa dell'arrivare a svolgerli, semza le raccomandazioni è poco o nulla probabile, e ricevere la remunerazione conseguente.

Ciao

Credo che sia necessaria una ridefinizione della definizione :D di volontario.
Il prode e indomito Volontario che contro ogni avversità s'inoltrava in lontani territori, sprezzante del pericolo e della paura, cibandosi di quel poco che trovava x strada e dalla selvaggina catturata con le sue stessi mani... è roba d'altri tempi :D
Sarebbe bello anche ora, molto romantico, non c'è dubbio; ma col mutare dei tempi, con l'emergere di una maggiore complessità per agire in situazioni di grave disagio si è tentato, giustamente, di dare risposte più complesse, più organizzate, che non fossero solo un tentativo di risposta ad esigenze immediate, che durino nel tempo, con maggior competenze tecniche, preparazione e con una struttura alle spalle che ti supporti, ti garantisca ricambio ecc. ecc. E' ovvio che questo richiede una organizzazione più complessa e conseguentemente maggiori risorse finanziarie. Faccio presente che iniziative poco solide, poco preparate, non solo hanno minore probabilità di successo e di durata nel tempo, ma rischiano pure di fare dei danni (come è anche accaduto).
A rigore, dalla tua definizione di volontario, bisognerebbe pure levare la stragrande maggioranza dei missionari (per riprendere il discorso di cerbert), che oggi agiscono sempre di più con maggiore organizzazione, competenze tecniche e con una struttura alle spalle che se proprio non dà un stipendio, garantisce, tra le altre cose la sussistenza degli stessi missionari (uno forma cmq di stipendio).
I volontari come li intendi tu, ci sono, ma agiscono sul proprio territorio: questo rende possibile affiancare attività di volontariata ad altre attività proprie che consentono il proprio sostentamento.
Posto quindi che oggi per lavorare seriamente in territori più distanti serve un buon grado di organizzazione, cio' che definisce cmq volontari le persone che operano in questo senso, è uno stipendio in grado di garantire loro sostentamento (visto che ovviamente si tratta di attività a tempo più che pieno ed in molti casi decidono volontariamente di rinunciare a strade decisamente più vantaggiose sul piano economico) e l'assoluta sproporzione tra lo stipendio percepito e l'attività svolta. Un operatore che agisse squisitamente sul piano di profitti e perdite, esigerebbe emolumenti con almeno un zero in più. Per portare avanti queste attività è necessaria quindi una scelta ispirata a certi valori che sono praticamente gli stessi di quelli che tu chiami volontari.
In questo senso sono volontari: e per me lo sono veramente.

Le eventuali raccomandazioni (e grandi stipendi) a cui ti riferisci non sono legate a questi gruppi; probabilmente ti riferisci a quelle iniziative (e conseguentemente a quelle organizzazione) che derivano da grossi organismi internazionali, che sostanzialmente sono organi dell'amministrazione europea (o legati all'onu): si tratta di fatto di organi della Pubblica amministrazione (europea). Ma con questa iniziativa in iraq e altre che conosco che lavorano un po' dappertutto, hanno poco a che vedere.

Bet
05-10-2004, 09:50
Proteus, mi sembra di aver spiegato il perchè di questo termine :)

cerbert
05-10-2004, 10:10
Proteus, chiamare le cose con il loro nome significa, appunto, chiamare gli operatori umanitari di "Un Ponte Per" (o di ManiTese, o del VIS), "volontari".
Senza per questo attribuire loro chissà quale superiorità e senza pensare che questo li alieni da essere persone delle cui azioni è opportuno sapere prima di instaurare relazioni di fiducia.

Se ciò non ti è gradito temo dovrai intraprendere una campagna personale per la revisione del lessico... in quanto, appunto, l'uso del termine è assolutamente corretto ed è mistificante solo nella misura in cui chi sente il termine fa assunzioni su di esso senza verificarle.
Il che si può dire di ogni cosa.

parax
05-10-2004, 10:38
aggiungo che la differenza sostanziale tra l'operaio e il volontario (che comunque che a livello contrattuale e retributivo non è minimamente paragonabile a un dipendente) sta nell'attività che svolge l'organizzazione madre nel primo caso a scopo di lucro nel secondo no in quanto l'organizzazione di volontariato ha come unico obiettivo la solidarietà sociale.

Bet
05-10-2004, 10:42
ot: si stanno diffondendo sempre di più gli avatar legati ai cartoni animati. In questa pagina ci sono: i simpson, nick carter, i puffi, il mio (sconosciuto), tra un po' arriverà jumper con snoopy... :D
Chissà che idea si fa uno che per la prima volta accede a questo forum :D

-kurgan-
05-10-2004, 11:29
Ok, il momento dell'allegro polemico finisce ufficialmente ORA!

dovresti chiudere la sezione allora :D

jumpermax
05-10-2004, 11:49
ot: si stanno diffondendo sempre di più gli avatar legati ai cartoni animati. In questa pagina ci sono: i simpson, nick carter, i puffi, il mio (sconosciuto), tra un po' arriverà jumper con snoopy... :D
Chissà che idea si fa uno che per la prima volta accede a questo forum :D
.... e prova a cliccare su "Grande Puffo"... :D
Comunque Snoopy è il protagonista di un fumetto... :O

Bet
05-10-2004, 13:39
.... e prova a cliccare su "Grande Puffo"... :D
Comunque Snoopy è il protagonista di un fumetto... :O

ho capito che chi si imbatte in questa sezione non potrà credere alla serietà dei ns interventi:
i simpson dicono la loro sull'iraq; controbatte nick carter; quota snoopy ... :D

cerbert
05-10-2004, 13:43
ho capito che chi si imbatte in questa sezione non potrà credere alla serietà dei ns interventi:
i simpson dicono la loro sull'iraq; controbatte nick carter; quota snoopy ... :D

Controbatte Stanislao Moulinsky, genio del crimine e maestro del travestimento, prego...

Bet
05-10-2004, 13:49
Controbatte Stanislao Moulinsky, genio del crimine e maestro del travestimento, prego...

ops... scusa... quei fumetti li ho letti raramente e credo sia dai tempi in cui si vedeva Scacciapensieri e la rete Svizzera che non guardo più quei cartoni

LittleLux
05-10-2004, 13:54
Ho visto che son state ricevute persino dal Papa. Ora ho capito perchè sono tutti incazzati con loro. Sono cattocomuniste, la razza peggiore in assoluto:asd:

jumpermax
05-10-2004, 14:42
Ho visto che son state ricevute persino dal Papa. Ora ho capito perchè sono tutti incazzati con loro. Sono cattocomuniste, la razza peggiore in assoluto:asd:
non sai quanto è vero quello che dici... :D

von Clausewitz
05-10-2004, 15:01
ma va, la pensano diversamente quindi sono ladre, avide, disoneste e terroriste.
w l'italia :D

possono pensare quello che pare a loro
e noi possiamo legittimamente criticare e bollare le loro uscite come inopportune, sbagliate, ingenerose, sciocche.....

cerbert
05-10-2004, 15:17
Originariamente inviato da von Clausewitz
possono pensare quello che pare a loro
e noi possiamo legittimamente criticare e bollare le loro uscite come inopportune, sbagliate, ingenerose, sciocche.....

A patto, ovviamente, che si critichino (già "bollare" mi sembra eccessivo... fa tanto "Sacra Rota" o "ComIntern" :D ) le loro uscite e non le loro "non uscite" o le "presunte uscite" o loro stesse sulla base del fatto che "sembra che"...

A momenti stanno avendo quasi più esegeti volonterosi che non il povero Silvio.
[PresDelCons ON]
CRIBBIO!
[PresDelCons OFF]
:sofico:

von Clausewitz
05-10-2004, 15:20
Vabbè, io mollo... hai già deciso che sono delle squallide comuniste, indipendententemente da quello che ti si possa dire per farti cambiare idea.

mah dopo aver letto in un intervista al corriere che giustificano la resistenza ma sono "contrarie" al rapimento di "civili", detto da delle pacifiste che dovrebbero avere a cuore come tali la fine di ogni violenza, la cosa lascia quanto mai perplessi

testuale la Torretta dall'archivio del corriere:

Sono legittimi i sequestri per combattere l' occupazione? «Io distinguo tra terrorismo e resistenza. La guerriglia è legittima, ma sono contraria ai sequestri di civili». Le truppe italiane devono andarsene dall' Iraq? «Sì, senza dubbio. Lo affermavo prima del rapimento e lo ribadisco oggi». È legittimo il governo Allawi? «No, è un burattino nelle mani degli americani». E le elezioni previste per la fine di gennaio? «Non saranno legittime.»

ma dico io come fanno due pacifiste ad ammettere la guerriglia che comunque causerà altra violenza, altri morti fra gli americani, ma soprattutto fra gli iraqeni stessi senza alcun risultato?
ma non era meglio auspicare la fine della violenza in generale (che colpisce in primo luogo gli iraqeni stessi e anche i "loro" bambini, basta pensare allo scempio che ha fatto l'altro giorno un autobomba a bagdhad) e la stabilizazione del paese così che le forze della coalizione se ne potranno andare via a più presto?
la cosa più importante non sarebbe che il popolo iraqeno ridiventi finalmente padrone del proprio destino, dopo che per 30 anni è stato ostaggio di saddam e due anni di disordini seguenti alla guerra?
il governo Allawi legittimato dall'ONU, è un fantoccio e le elezioni lei ha già stabilito che non saranno legittime
le sue alternative quali sarebbero?
non le spiega, così come non spiega quale sarebbero secondo lei gli attori legittimi,
ma queste uscite della Torretta nell'intervista dal corriere della sera cosa starebbero a significare?
un occchiolino alla resistenza iraqena?
alla faccia della neutralità e del pacifismo
oppure la loro è solo propaganda ideologica fuori dalla realtà e dal buon senso?
o tutte e due insieme?
a dipanare i miei dubbi ci ha pensato un altro articolo del corriere:

Quelle parole «riparatrici» nel teatro dei segreti istruttori

SUL PALCOSCENICO
Cazzullo Aldo

Sono state sfortunate. Proprio quando l' inviata dell' «Abc» chiedeva alle due Simone una parola per gli altri ostaggi, è entrato in sala un bimbo nel marsupio, forse il nipotino Valerio già adeguatamente celebrato dai giornali, e loro si sono messe a ridere. L' inviata citava Kenneth Bigley in gabbia, e il sorriso non si era ancora spento. Parole però nessuna, in omaggio alla consegna impartita dal portavoce di «Un ponte per...» Lello Rienzi e dal presidente Fabio Alberti: nessuna domanda, nessuna risposta. «Scusateci, siamo ancora un po' confuse» ha detto poco dopo Simona Torretta, parlando delle prime sensazioni dopo il ritorno; ed è davvero così. La dimensione pubblica che ha assunto la gestione del sequestro, con il giusto coinvolgimento del pubblico italiano e internazionale, implica purtroppo di dover adesso gestire la liberazione. Finora non è andata benissimo. Prima uscita pubblica, dopo lo sbarco a Ciampino e i saluti in Campidoglio. Teatro Ambra Jovinelli, storico tempio dell' avanspettacolo romano. Una lapide ricorda Petrolini. Ora lo dirige Serena Dandini. Un' ora e cinque minuti di ritardo. Si spengono le luci, si riaccendono, si rispengono: il segnale che gli spettatori sono pregati di accomodarsi. L' impressione è che la conferenza stampa sia stata convocata per colmare una lacuna del giorno prima: così Simona Pari si toglie subito il dolore e aggiunge all' elenco dei ringraziamenti, aperto dal mondo arabo e dalla comunità islamica italiana, «le forze della maggioranza e dell' opposizione» e la Croce Rossa. C' è un nome però che resta impronunciabile, come se un fulmine fosse sospeso sul palcoscenico, pronto ad abbattersi alla prima sillaba della parola proibita: Berlusconi. «Ringraziamo il governo, che avevamo già ringraziato personalmente all' aeroporto» scandisce Simona Pari marcando il tono della voce. Il governo aveva in effetti salito speranzoso la scaletta dell' aereo; poco prima il governo aveva cinto con un gesto d' affetto le spalle dell' ex avversario Rutelli; poi però il governo era ridisceso sulla pista da solo. Era già stato «ringraziato personalmente». Il governo. Simona Torretta aggiungerà poi: «Le istituzioni». E' evidente che tutto questo non è colpa loro, delle ragazze. Nulla potrà togliere qualcosa allo straordinario lavoro che le due Simone hanno fatto in Iraq, al coraggio che hanno dimostrato nell' ora della prova, all' affetto che le ha accompagnate in questo tempo e le seguirà in quello a venire. E sarebbe ingiusto sindacare i pensieri e le reazioni di chi è passato attraverso un' esperienza come la loro. Il meccanismo in cui sembrano entrate non gioverà però a mantenere quel che è stato conquistato nei giorni del dolore, la convergenza delle opinioni e delle sensibilità di un Paese per una volta unito. Officia il presidente Alberti, con tratto ora da commissario politico sovietico ora da bel tenebroso hollywoodiano. Inutile tentare di rivolgere domande alle ragazze; risponde lui, «a meno che loro non se la sentano». Non se la sentono quasi mai. Annoterà il Tg3 regionale, comprensivo: «Ancora una prova per le Simone: dopo l' inferno di Bagdad, l' assalto dei giornalisti». Chi ha girato il misterioso video della liberazione? «Segreto istruttorio» risponde il presidente Alberti con lo sguardo di Charles Bronson nei suoi momenti più belli. Vana l' attesa dei fotografi sulla porta del teatro: le ragazze sono passate dall' ingresso artisti. Belle sciarpe etniche. Sorrisi, più belli. Si abbracciano, salutano, i loro volti dicono sollievo, disponibilità, apertura; come se avessero sulle labbra quelle poche parole che però non vengono fuori. Soprattutto con i giornalisti americani, che pure fanno le domande più semplici: stasera c' è il dibattito tra Bush e Kerry, volete dire qualcosa sull' Iraq? Sulla pace? Sugli ostaggi? Segreto istruttorio. Quando si tenta con una domanda sulla morte di Enzo Baldoni, le due Simone si ribellano alla consegna, parlano: «E' stato uno choc terribile». Il riscatto? «Segreto istruttorio» interviene il presidente Alberti, con il piglio di Nikita Krusciov nei giorni più gelidi dell' assedio di Stalingrado. Ma allora perché la liberazione? «Per le pressioni degli ambienti religiosi sciiti e sunniti, del governo provvisorio e di forze all' interno della resistenza irachena». Il Tg3, benevolo: «Il segreto istruttorio ha un po' raffreddato l' incontro». Dalle poche parole delle ragazze traspare fortissimo l' amore per l' Iraq, per il loro lavoro, per le persone che hanno dovuto lasciare. Fa però una certa impressione sentire Simona Torretta (dei rapitori Simona Pari non parla) ripetere che «ci hanno sempre trattate con grande rispetto», «ci davano libri sull' Islam, abbiamo letto parti del Corano, ci hanno insegnato i principi dell' Islam», e alla fine «ci hanno chiesto scusa». E voi, li avete perdonati? «Non lo so. Lì per lì non abbiamo risposto. Non era un vero dialogo. Prendevamo tutto quel che ci davano, e ci inchinavamo». Vien da pensare che questo sì merita rispetto, il perdono, non le scuse porte insieme con la rivoltella che doveva servire per l' esecuzione. «Pregavano spesso, per questo ho pensato che fossero esponenti dell' Islam moderato». Le parole per gli altri prigionieri le dice Takato Nahoko, l' ostaggio giapponese che per tornare da Bagdad a Tokyo ha dovuto pagarsi il biglietto ed era a Roma a casa Torretta quando è arrivata la buona notizia. Ora si guarda attorno spaesata. «Siamo sempre stati vicini agli ostaggi» concede il portavoce Rienzi. «Ma non dimentichiamo i milioni di ostaggi che ci sono in Iraq, ostaggi della guerra» chiude il presidente Alberti. A ogni domanda le Simone guardano verso di lui, che le induce al silenzio roteando gli occhi o con movimenti appena percettibili della barba tipo Rasputin nei momenti di massima influenza a corte. Si alza l' inviato dell' «Unità», non di «Libero» (titolo di ieri: «Le vispe Terese tornano in Iraq»), e fa notare i punti oscuri della vicenda. «Segreto istruttorio». Si è fatto tardi. Cala il sipario rosso del teatro. «Siamo stanche. Vogliamo stare in famiglia, leggere, riposare» dicono le ragazze. «I volontari rapiti usufruiranno di un periodo di ferie» concede il presidente Alberti. Quanto a noi, conserveremo delle due Simone l' immagine dei giochi con i bambini di Bagdad, del primo sorriso dopo la liberazione, e continueremo ad amarle; taluni e talvolta del più puro degli amori, quello non ricambiato. Aldo Cazzullo

che le due simone siano comuniste non lo so, sicuramente si sono dimostrate abbastanza squallide e sciocche nelle loro uscite

Bet
05-10-2004, 15:25
...
A momenti stanno avendo quasi più esegeti volonterosi che non il povero Silvio....

davvero! sta cosa è formidabile :D

von Clausewitz
05-10-2004, 15:26
A patto, ovviamente, che si critichino (già "bollare" mi sembra eccessivo... fa tanto "Sacra Rota" o "ComIntern" :D ) le loro uscite e non le loro "non uscite" o le "presunte uscite" o loro stesse sulla base del fatto che "sembra che"...

A momenti stanno avendo quasi più esegeti volonterosi che non il povero Silvio.
[PresDelCons ON]
CRIBBIO!
[PresDelCons OFF]

che qualcosa fosse suonato male, che sia incominciata ad aleggiare una strana impressione su quello che dicevano è testimoniato dal fatto che qualche rettifica la hanno dovuta fare
;)

Bet
05-10-2004, 15:32
a sto punto sei io fossi le due Simone :D mi farei furbo: un bel libro con tutte le interpretazioni, le letture metapolitiche riguardo alle loro frasi (che stanno godendo più attenzione di importanti storici e strateghi politici) più una sezione dedicata alle loro gaffe (stile Totti), per mettermi da parte un po' di soldini, e farne poi quello che vogliono.. eh?! ;)

cerbert
05-10-2004, 15:53
a sto punto sei io fossi le due Simone :D mi farei furbo: un bel libro con tutte le interpretazioni, le letture metapolitiche riguardo alle loro frasi (che stanno godendo più attenzione di importanti storici e strateghi politici) più una sezione dedicata alle loro gaffe (stile Totti), per mettermi da parte un po' di soldini, e farne poi quello che vogliono.. eh?! ;)

Mi sembra un'ottima idea, lo dividerei in dispense:

Cap. 1: le cose che sapevamo essendo state rapite.
Cap. 2: le cose che AVREMMO DOVUTO sapere ma abbiamo dimenticato di chiedere ai rapitori.
Cap. 3: le cose che pensiamo come volontarie di "Un Ponte Per"
Cap. 4: le cose che pensiamo come pacifiste
Cap. 5: le cose che pensiamo come rapite
Cap. 6: le cose che pensiamo come liberate dal governo italiano

Così ognuno potrà prendersi il capitolo che preferisce ed estrapolare le cose che più gli interessano.

Colleziona tutte e sei le dispense, raccogli i bollini e spediscili a "Le Due Simone (tm)", avrai in omaggio un simpatico ringraziamento personalizzato e parteciperai anche tu all'estrazione dei candidati per il prossimo rapimento in Iraq organizzato per fare propaganda al Governo Italiano/Terrorismo Internazionale/Resistenza Irakena/Truppe Alleate.

Aut. Min. Ric.
Pile non comprese.
Non indicato per bambini ai di sotto dei 32 mesi.