View Full Version : memorie ECC
DiPancrazio82
03-10-2004, 11:13
Salve forse sarà una domanda sciocca ma qualcuno può spiegarmi cosa sono le memorie ECC?perchè ho trovato su internet uno che ha messo un annuncio per "moduli di memoria 256mb ecc registrata (ddr266)".vorrei sapere se sono delle memorie che possono andare bene per un comune PC.grazie!
jappilas
03-10-2004, 12:02
sono le memorie con correzione d' errore (ECC= error correction code) : aggiungendo un bit in più ogni 8, si può usare il controllo di parità (EXOR su gruppi di bit) per rilevare la presenza di bit eventualmente alterati
come memorie di solito sono impiegate sui server e workstation professionali per la maggiore affidabilità oltre che maggiore costo...
inoltre le memorie ECC sono tradizionalmente sempre state un po' più lente di quelle normali, e perchè il controlllo d' errore aggiunge una latenza aggiuntiva ad ogni accesso in memoria, e perchè le memorie ECC sono solitamente anche registered:
il registro aggiuntivo a livello di buffer di uscita prevede un ciclo di clock che si somma alle latenze CAS, RAS, PT ecc
ma durante cui i dati diretti verso il memory controller sono mantenuti per poi trasmetterli nella "finestra temporale" successiva: questo fa sì che il livello di segnale al pin sia robusto e sincronizzato, da cui in teoria maggiore affidabilità del sottosistema memoria
DiPancrazio82
03-10-2004, 12:15
poichè l'ho trovata ad un prezzo molto buono volevo sapere se la posso considerare come una normale ram DDR
jappilas
03-10-2004, 12:34
Originariamente inviato da DiPancrazio82
se la posso considerare come una normale ram DDR
di questo non sono molto sicuro ... spesso i northbridge per pc normali, oltre a non implementare la logica di correzione d' errore, supportano solo le memorie unbuffered (che guarda caso sono non-ECC) , suggerirei un controllo al manuale della mainboard, dovrebbe parlarne
il timore è che una volta installato il modulo non verrebbe neppure visto...
Originariamente inviato da DiPancrazio82
poichè l'ho trovata ad un prezzo molto buono volevo sapere se la posso considerare come una normale ram DDR
Prima di prenderla accertati che la tua mobo supporti questo tipo di memorie.Alcune mobo x desktop con chipset 875, tipo la giga e altre supportano questo tipo di memorie, ma per la stragrande maggioranza dei casi non si possono installare al posto delle normali ddr.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.