PDA

View Full Version : Raid 0+1...dubbi.

ANAKIN_7x
03-10-2004, 08:54
Ciao ragazzi ,
mettendo su un raid SATA 0+1 ( 4 dischi ), mi è sorto un dubbio.
Attualmente con un Raid 1 se il pc si guasta posso sfilare il disco, metterlo come secondario su un'altro pc e i dati li vedo tranquillamente.
Ora con lo 0+1 (striping+mirroring), se dovesse accadere che il pc si blocca, posso sempre fare questo giochetto?
Siccome sto cercando di buttare su un server, vi rimgrazio per ogno chiarimento....;)

Ciauz!:D

elgian
03-10-2004, 11:09
non puoi staccare un singolo disco!!!
devi per forza far andare i due in raid0 (sono due raid0 in raid1)...
e per fare questo ti serve il controller...
ciao ciao

ANAKIN_7x
03-10-2004, 11:17
quindi la soluzione "alla buona", stacca il disco e atacca funziona solo con il raid 1:rolleyes:
Con il raid 1+0 dipendo sempre dall'array creato sul controller giusto?e quindi mi serve o la prima coppia di dischi o la seconda...:(

MM
03-10-2004, 13:44
La storia dello stacca/attacca non l'ho capita
Quando in RAID 1 qualcosa non va, si sostituisce il disco fasullo e si riparte, il sistema ricrea l'array dal disco buono

ANAKIN_7x
04-10-2004, 01:16
Serve nel caso il server non parte più (mobo o altro danneggiato).
Sfilo il disco su cassetto sata e lo metto su un altro pc "muletto" già predisposto sata come secondario.
Il tempo di sfilare e reinfilare il disco e non fermo il lavoro di una ditta....:)
Con il raid 1 funziona...è un metodo "alla buona" ma a mali estremi sempre meglio che tenere ferma la ditta....così anche da soli possono intervenire...:D