PDA

View Full Version : Ati ha ufficialmente battuto Nvidia?

Ocram6218
02-10-2004, 20:54
Visti i risultati dei benchmark di Ati e Nvidia con relativi punteggi superiori per Ati,possiamo dire che Ati ha battuto Nvidiai.

P.S: mi riferisco all'x800 xt P.E. e Nvidia 6800 ultra

Megasoft
02-10-2004, 21:01
io continuo fermamente a pensare che le schede si equivalgono, poi fate vobis. :O

forsaker8k6
02-10-2004, 21:09
Originariamente inviato da Ocram6218
Visti i risultati dei benchmark di Ati e Nvidia con relativi punteggi superiori per Ati,possiamo dire che Ati ha battuto Nvidiai.

Io non direi proprio, soprattutto se valuti i risultati di un benchmark + che commerciale come 3dMark (ultime versioni)....
Inoltre se dai un'occhiata all'architettura delle schede ti renderai conto che le X800 sono poco più che l'evoluzione delle serie di schede precedenti, mentre le Geffo 6 hanno una architettura del tutto ristudiata e che io oserei dire quasi "rivoluzionaria".

Del resto devi considerare che i risultati dei benchmark e anche le prestazioni dei diversi titoli videoludici sono molto condizionati dalle istruzioni che il processore grafico possiede in maniera nativa: negli ultimi titoli sono in effetti maggiormente implementate le istro della casa canadese, ma non è detto (e personalmente non penso), che in fututo continuerà ad essere così....

:O :O :O

Ocram6218
02-10-2004, 21:46
Originariamente inviato da forsaker8k6
Io non direi proprio, soprattutto se valuti i risultati di un benchmark + che commerciale come 3dMark (ultime versioni)....
Inoltre se dai un'occhiata all'architettura delle schede ti renderai conto che le X800 sono poco più che l'evoluzione delle serie di schede precedenti, mentre le Geffo 6 hanno una architettura del tutto ristudiata e che io oserei dire quasi "rivoluzionaria".

Del resto devi considerare che i risultati dei benchmark e anche le prestazioni dei diversi titoli videoludici sono molto condizionati dalle istruzioni che il processore grafico possiede in maniera nativa: negli ultimi titoli sono in effetti maggiormente implementate le istro della casa canadese, ma non è detto (e personalmente non penso), che in fututo continuerà ad essere così....

:O :O :O
Dimentichi i filtri attivati per Ati.In più il 3d mark 2005 utilizza gli shader 3,0 a discapito della Ati.Nonostante ciò viene battuta da Ati con i 2,0+.Nvidia va avanti in Open Gl!!!Non parlerei di "rivoluzionaria":D

fd-82
02-10-2004, 22:15
Dimentichi i filtri attivati per Ati.In più il 3d mark 2005 utilizza gli shader 3,0 a discapito della Ati.Nonostante ciò viene battuta da Ati con i 2,0+.Nvidia va avanti in Open Gl!!!Non parlerei di "rivoluzionaria":D

Mi sembra di riconoscere queste argomentazioni...hmm abit?

forsaker8k6
02-10-2004, 22:19

Dimentichi che 3dMark in quanto software il cui sviluppo è sponsorizzato e contribuito finanziaramente da Ati, non è un benchmark affidabile dal punto di vista prestazionale, ma è interessante tuttalèiù da un punto di vista estetico.

forsaker8k6
02-10-2004, 22:20
neanche a me....
ora edito

EDIT: UUUps, scusate ho sbagliato post.

LOL....

Signifer
02-10-2004, 22:23
Dimentichi che 3dMark in quanto software il cui sviluppo è sponsorizzato e contribuito finanziaramente da Ati, non è un benchmark affidabile dal punto di vista prestazionale, ma è interessante tuttalèiù da un punto di vista estetico.

siiii certo, una volta dicevano che era sponsorizzato e finanziato da Nvidia ora da Ati domani da Matrox e poi :blah: :blah:

Ocram6218
02-10-2004, 22:24
Le verità sono verità.....
Ho visto tutti i tipi di benchmark possibili e l'Ati x 800 xt P.E. è sempre risultata superiore con i filtri attivati rispetto a Nvidia 6800 ultra.Si diceva chie l'arrivo del 3d mrk 2005 avrebbe dovuto avvantaggiare la 6800 ultra grazie all'implemenazione deggli shader 3.0 ma le cose non stanno cosi....
Capisco per gli amanti della 6800 Ultra che tanto se la difendono perchè l'hanno acquistata e si sentono feriti ma le certezze sono certezze... benchmark attendibile o non,il 3d mark 2005 fa utilizzio degli shader 3.0 quindi avrebbe dovuto primeggiare l'architettura "nuova"della 6800 ultra ma ciò ha avuto esito negativo...
:D :D

Signifer
02-10-2004, 22:24
ciao

secondo me ha ragione il signor ocram6218 poiché effettivamente il 3dmark 2005 sfrutta appieno i pixel shader 2.0, punto forte di ati, e anche i 3.0 che secondo me sono tutto una mossa pubblicitaria spinta da nvidia

Ocram6218
02-10-2004, 22:28
Originariamente inviato da Signifer
ciao

secondo me ha ragione il signor ocram6218 poiché effettivamente il 3dmark 2005 sfrutta appieno i pixel shader 2.0, punto forte di ati, e anche i 3.0 che secondo me sono tutto una mossa pubblicitaria spinta da nvidia
Ecco....
Le persone intelligenti si vedono subito...
Signifer sei una persona molto colta!!!:D :D

forsaker8k6
02-10-2004, 22:28
Capisco per gli amanti della 6800 Ultra che tanto se la difendono perchè l'hanno acquistata e si sentono feriti

Bhe in realtà devo dirti che ho una 9800Pro, quindi non penso proprio di dire queste cose per un motivo personale o economico...
Non ho nessun motivo per difendere nVidia se non quello dei dati di fatto (che non sono, come odio ripetere, benchmark vari che sono assolutamente poco affidabili), ma sulle effettive caratteristiche tecniche della scheda....

e se non volte credervi comprate qualche rivista specializzato (e per rivista specializzata non intendo la rubrica di hw di tipo TGM).

Ocram6218
02-10-2004, 22:30
Bhe in realtà devo dirti che ho una 9800Pro, quindi non penso proprio di dire queste cose per un motivo personale o economico...
Non ho nessun motivo per difendere nVidia se non quello dei dati di fatto (che non sono, come odio ripetere, benchmark vari che sono assolutamente poco affidabili), ma sulle effettive caratteristiche tecniche della scheda....

e se non volte credervi comprate qualche rivista specializzato (e per rivista specializzata non intendo la rubrica di hw di tipo TGM).
Quindi?Sei a favore dell'Nvidia?

Signifer
02-10-2004, 22:32

ciao
guarda che i benchmark sintetici non è che non sono affidabili, è solo che devono essere analizzati test per test e le informazioni estrapolate così si può capire se un architettura è limitata dal fill rate o dal geometry processing

Signifer
02-10-2004, 22:32
Quindi?Sei a favore dell'Nvidia?

;) :cool:

Ocram6218
02-10-2004, 22:35
ciao
guarda che i benchmark sintetici non è che non sono affidabili, è solo che devono essere analizzati test per test e le informazioni estrapolate così si può capire se un architettura è limitata dal fill rate o dal geometry processing
Giusto!!!Non dimenticate i filtri dellAti.Ripeto che ho visto in tutte le recensioni che Ati con i filtri attivati è più performante di Nvidia!

forsaker8k6
02-10-2004, 22:36
Per quanto riguarda la nuova generazione di schede devo dirti di sì.
Se poi stai a dirmi che le Geffo FX sono una bidonata rispetto alle ATI della stessa generazione, sono io il primo ad appoggiarti(ed in effetti ho comprato da poco, come ho detto, una 9800Pro).
Ma la superiorità di Ati rispetto a nVidia nella passata gen. di schede era, in qualche modo, dovuta allo stesso motivo della (secondo me) superiorità di nVidia su Ati oggi. Infatti i proci delle GeffoFX erano uno "schifosa" evoluzione delle Geffo 4 (anche se non cosi' tanto), ma la stessa cosa avviene oggi per Ati che per sfornare in tempo una scheda grafica che potesse competere con le Geffo, ha messo in produzione qeste famose X800.

Questo è come la penso io...

Ocram6218
02-10-2004, 22:39
Se poi stai a dirmi che le Geffo FX sono una bidonata rispetto alle ATI della stessa generazione, sono io il primo ad appoggiarti(ed in effetti ho comprato da poco, come ho detto, una 9800Pro).
Ma la superiorità di Ati rispetto a nVidia nella passata gen. di schede era, in qualche modo, dovuta allo stesso motivo della (secondo me) superiorità di nVidia su Ati oggi. Infatti i proci delle GeffoFX erano uno "schifosa" evoluzione delle Geffo 4 (anche se non cosi' tanto), ma la stessa cosa avviene oggi per Ati che per sfornare in tempo una scheda grafica che potesse competere con le Geffo, ha messo in produzione qeste famose X800.

Superiorità di Nvidia?Non ci siamo proprio.....
Tutti dicono che il punto di debolezza dell'una è il punto di forza dell'altra e viceversa,e tu mi vieni a dire queste cose????Scusa eh...

forsaker8k6
02-10-2004, 22:40
... non capisco cosa intendi...
quantomeno se vuoi portare avanti una tesi cerca di farti capire dal tuo interlocutore.

:D

Signifer
02-10-2004, 22:41

secondo me sbagli, nonostante l'architettura di nvidia sia completamente nuova, quella di ATI rimane ottima ed infatti riesce a tener testa ad nvidia e superarla con l'attivazione dei filtri e poi anche queste schede della serie 6xxx, secondo il 3dmark 2005, sono pietose con i pixel shader

Dark Schneider
02-10-2004, 22:44
Giusto!!!Non dimenticate i filtri dellAti.Ripeto che ho visto in tutte le recensioni che Ati con i filtri attivati è più performante di Nvidia!

Forse dimentichi che molto spesso nelle recensioni le 6800 erano testate con ottimizzazioni dei filtri Off...mentre sulle X800 non erano disabilitabili.

Ma poi da quanto in qua il 3d mark è giudice?

Ocram6218
02-10-2004, 22:47
secondo me sbagli, nonostante l'architettura di nvidia sia completamente nuova, quella di ATI rimane ottima ed infatti riesce a tener testa ad nvidia e superarla con l'attivazione dei filtri e poi anche queste schede della serie 6xxx, secondo il 3dmark 2005, sono pietose con i pixel shader
Il problema è che nella vita reale ci sono gli amanti della Ferrari e quelli della Porsche.Gli amanti della prima sono disposti a giurare sulle prestazioni del "cavallo rosso" mentre i secondi il contrario.Però ci sono anche i test effettuati dell'una e dell'altra quando poi questi ultimi forniscono punteggi positivi in favore della Ferrari.Nonostante ciò gli amanti della Porsche ancora sono imperterriti a giurare il contrario visti l'evidenzia dei test......

Signifer
02-10-2004, 22:48
Originariamente inviato da Dark Schneider
Forse dimentichi che molto spesso nelle recensioni le 6800 erano testate con ottimizzazioni dei filtri Off...mentre sulle X800 non erano disabilitabili.

cmq il 3dmark, se analizzato test per test da un ottimo resoconto della scheda video

forsaker8k6
02-10-2004, 22:49
secondo me sbagli, nonostante l'architettura di nvidia sia completamente nuova, quella di ATI rimane ottima ed infatti riesce a tener testa ad nvidia e superarla con l'attivazione dei filtri e poi anche queste schede della serie 6xxx, secondo il 3dmark 2005
Si' ammetto che (da un punto di vista assoluto) gli algoritmi di applicazione dei filtri di Ati sono superiori a quelli di nVidia, ma per il resto, continuo a dire, le 6xxx surclassano le loro rivali.
Come ho detto milioni di volte in questo thread, qualunque cosa mi diciate, non potrò mai fidarmi dei risultati di benchmark sintetici come 3dMark, per motivi ovvi...

Cmq, a quanto pare ognuno di noi ( e mi riferisco in particolare a Ocram6218) a opinioni discordi ben diverse: io ti ripeto: informati meglio consultando fonti diverse dalle voci sul Web o dai vari benci sintetici, e poi ne riparliamo...

in ogni caso se voui continuare ad avere la tua opinione io non posso certo estirpartela con la forza:D

Ocram6218
02-10-2004, 22:51
cmq il 3dmark, se analizzato test per test da un ottimo resoconto della scheda video
Credo che vista la non disponibilità delle x 800 xt P.E. la gente si sia buttata sulle 6800 ultra,ecco perchè non sono daccordo!Signifer capisci?

Signifer
02-10-2004, 22:51
Si' ammetto che (da un punto di vista assoluto) gli algoritmi di applicazione dei filtri di Ati sono superiori a quelli di nVidia, ma per il resto, continuo a dire, le 6xxx surclassano le loro rivali.
Come ho detto milioni di volte in questo thread, qualunque cosa mi diciate, non potrò mai fidarmi dei risultati di benchmark sintetici come 3dMark, per motivi ovvi...

Cmq, a quanto pare ognuno di noi ( e mi riferisco in particolare a Ocram6218) a opinioni discordi ben diverse: io ti ripeto: informati meglio consultando fonti diverse dalle voci sul Web o dai vari benci sintetici, e poi ne riparliamo...

in ogni caso se voui continuare ad avere la tua opinione io non posso certo estirpartela con la forza:D

guarda che sono informato:ti posso dire anche che la x800xt p.e con tutti i settaggi al massino risulta più veloce della 6800 ultra

forsaker8k6
02-10-2004, 22:52
Il problema è che nella vita reale ci sono gli amanti della Ferrari e quelli della Porsche.Gli amanti della prima sono disposti a giurare sulle prestazioni del "cavallo rosso" mentre i secondi il contrario.Però ci sono anche i test effettuati dell'una e dell'altra quando poi questi ultimi forniscono punteggi positivi in favore della Ferrari.Nonostante ciò gli amanti della Porsche ancora sono imperterriti a giurare il contrario visti l'evidenzia dei test......

Odio continuare a ripetere, milioni e milioni di volte che non ho preferenze preconcette, in quanto ho una 9800Pro e non l'avrei mai comprata se non avessi pensato che fosse superiore ad una qualsiasi 59xx.

Ocram6218
02-10-2004, 22:53

Non sono daccordo,le recensioni parlano chiaro!I filtri erano abilitati in entrambe le schede;)

forsaker8k6
02-10-2004, 22:54
...

Finalmente uno che spiega come stanno le cose...
ufff

:p :p :p

Ocram6218
02-10-2004, 22:55

Discorso vale per te....Sappi che l'importante è essere convinti:D :D :D

Signifer
02-10-2004, 22:57
x tutti

guardate che sempre in assoluto, la x800 xt p.e. è risultata vincente in un numero di test maggiore rispetto alla 6800 ultra, inoltre ha degl'algoritmi di filtraggio migliori e con i giochi in directX, e quindi di conseguenza con i pixel shader, è velocissima.
Poi da un punto di vista di praticità: l'ati è più piccola e leggera, consuma meno corrente e non è cosi ingombrante!;)

Signifer
02-10-2004, 22:58
Finalmente uno che spiega come stanno le cose...
ufff

ma guarde che se i test vengono analizzati attentamente volta per volta è perfettamente attendibile.......

Ocram6218
02-10-2004, 23:01
x tutti

guardate che sempre in assoluto, la x800 xt p.e. è risultata vincente in un numero di test maggiore rispetto alla 6800 ultra, inoltre ha degl'algoritmi di filtraggio migliori e con i giochi in directX, e quindi di conseguenza con i pixel shader, è velocissima.
Poi da un punto di vista di praticità: l'ati è più piccola e leggera, consuma meno corrente e non è cosi ingombrante!;)
Sono daccordo.Ma perchè voi amanti della Nvidia vi ostinate cosi tanto quanto poi avete solo l'asso nella manica dell'OpenGl?Ma le recensioni li volete smentire?aldilà del 3d mark 2005!!!!:muro:

Dark Schneider
02-10-2004, 23:02

Non direi. Ormai qui non si parla di potenza(che è enorme da entrambe le parti)ma di come gl passi gli shader...magari in un certo ordine che fa si che sia meglio digerita dall'architettura Nv40 altre dall'architettura R420.

Poi se ricordo bene(l'ho letto qlc tempo fa...dovrei rileggere) mi pare che questa volta sia "consentita" nel 2005 la sostituzione degli shader...proprio per far digerire al meglio.
Quindi può benissimo essere che un risultato attuale potrebbe non essere lo stesso che si vedrà tra un mese con drivers nuovi.

Insomma mi sembra una cosa sbagliatissima emettere una sentenza e dire la miglior scheda è di nVidia o è di Ati. Ognuno si fa le sue idee, ma la verità è che non c'è un vero è proprio vincitore tra 6800 Ultra e XT PE. Ci son giochi che meglio si adattano ad un architettura...altri all'altra. Poi non dimentichiamoci cmq i giochi Open GL. Se una scheda è davvero migliore in tutto, per dire che una scheda ha "ufficialmente" battuto l'altra...beh questo deve valere in ogni ambito. :) E' semplice.

Le FX erano inferiori a causa dell'architettura particolare...c'è poco da dire, ma oggi la situazione è completamente diversa. Non abbiamo una scheda forte ed una debole, ma due schede ottime. :)

Signifer
02-10-2004, 23:02
Sono daccordo.Ma perchè voi amanti della Nvidia vi ostinate cosi tanto quanto poi avete solo l'asso nella manica dell'OpenGl?Ma le recensioni li volete smentire?aldilà del 3d mark 2005!!!!:muro:
giusto:l'unico punto di forza delle nvidia oggi come oggi è l'OpenGL e Doom 3.......;)

ronaldovieri
02-10-2004, 23:04
ma che palle sto clone tifoso delle ati e dacci un taglio eccheccazzo

Dark Schneider
02-10-2004, 23:04
giusto:l'unico punto di forza delle nvidia oggi come oggi è l'OpenGL e Doom 3.......;)

Vabbè pensala come vuoi. Ognuno ha le sue idee. ;)

Ocram6218
02-10-2004, 23:06
e' da tre mesi che sto su internet 24 oere su 24 per capire quale scheda prendere!Ho la nausea!Ho conosciuto tutti i siti da quelli in "napoletano" a quelli tedeschi,e tutti mi hanno detto che lx800 xt P.E. supera con i filtri L'nvidia.Punto!!!:muro:

Ocram6218
02-10-2004, 23:07
Originariamente inviato da ronaldovieri
Non sei gradito nel mio thred.Sii più educato con i termini!!!

Signifer
Non abbiamo una scheda forte ed una debole, ma due schede ottime. :)

con un leggero vantaggio x ati.......;)

forsaker8k6

Mi pare che dire unico sia riduttivo, in quanto non dimentichiamoci che le librerie OpenGl hanno fatto un po' la storia di tutto il panorama videoludico (non dimentichiamoci di tutti i giochi basati sul motore di Quake 3 fino all'ultimo (penso) Jedi Academy)...
Poi a parte questo anche in campo di Microzozz D3D, come diceva
Dark Schneider, e come dicevo io all'inizio, i risultati di oggi non possono corrispondere con quelli di domani nei quali (a mio fondato giudizio) la nVidia avrà una marcia in più.

Ma penso che sia giunto il momento di sloggare ed uscire un po' visto che è Sabato sera....

Ci risentiamo domani.
Ciao a Tutti!!!:D :D :D

Signifer
02-10-2004, 23:08

cazzo vuoi a quest'ora?

forsaker8k6
02-10-2004, 23:09

in effetti non mi sembra giusto e corretto esprimersi in questi termini...

ok, ok sloggo....

Ocram6218
02-10-2004, 23:13
in effetti non mi sembra giusto e corretto esprimersi in questi termini...

ok, ok sloggo....
Comunque per riappacificare le cose e sopratutto non voglio avere nemici,credo che più di queste due schede video non si possa avere....

Signifer
02-10-2004, 23:15
Comunque per riappacificare le cose e sopratutto non voglio avere nemici,credo che più di queste due schede video non si possa avere....
si comunque secondo me una rimarraà soddisfatto di tutte e due nonostante io continui a preferire la x800xt

Ocram6218
02-10-2004, 23:26
[Non c'è nessun scienziato della terra che può risolverci questo enigma?Del resto le recensioni?Dicono stupidagini?

Signifer
02-10-2004, 23:29
[Non c'è nessun scienziato della terra che può risolverci questo enigma?Del resto le recensioni?Dicono stupidagini?

uno scienziato ne*o forse:D :D

DODO
02-10-2004, 23:32
Mah, io ho optato per una ATI X 800XT PE e non la cambierei mai con una 6800 ultra che pur rimanendo una ottima scheda (un mio amico l'ha comprata e devo dire che è anch'esso soddisfatto) perde un po sul profilo qualitativo, mi spiego, vedendo ad esempio FAR CRY sul mio PC e su quello del mio amico si ha la netta sensazione che con la scheda ATI il gioco sia una spanna più in alto.

Puntualizzo: è una mia personalissima impressione

p.s. abbiamo anche lo stesso monitor

Ocram6218
02-10-2004, 23:35
Originariamente inviato da DODO
Mah, io ho optato per una ATI X 800XT PE e non la cambierei mai con una 6800 ultra che pur rimanendo una ottima scheda (un mio amico l'ha comprata e devo dire che è anch'esso soddisfatto) perde un po sul profilo qualitativo, mi spiego, vedendo ad esempio FAR CRY sul mio PC e su quello del mio amico si ha la netta sensazione che con la scheda ATI il gioco sia una spanna più in alto.

Ciao,hai visto per caso le ultime recensioni sulle Ati.Ti trovi con il fatto che i filtri attivati Ati va meglio?

fek
02-10-2004, 23:39
ciao

I benchmark sintetici sono completamente inaffidabili. Non ha alcun senso confrontare due diverse architetture sulla base di quel numero, che a conti fatti non ha alcun valore.

Su un altro forum ho scritto questo post che prova a spiegare il perche' giudicare una o l'altra architettura sulla base del 3dmark e' solo esercizio da tifosi:
Originariamente inviato da fek :
[COLOR=darkblue]

Sono pienamente d'accordo con te, io non ho mai lanciato un benchmark in vita mai, o meglio, ho lanciato i vari 3dmark per guardare quello che renderizzavano e capire come (il 2005 e' molto interessante). Mai neppure guardato il punteggio finale.

Uso altri parametri per valutare la prestazioni di una GPU e so che i benchmark sintetici non hanno alcun valore, forse perche' passo ore e ore a fare profiling, cercando i colli di bottiglia. So quanto sia difficile capire dove sia il collo di bottiglia di un'applicazione 3d e se bastasse un solo numerino per riassumere questa ricerca, la mia vita sarebbe molto piu' comoda :)

In realta' non basta, a volte modificare un paio di istruzion in un pixel shader ti fa guadagnare 10fps, altre voltre riscrivi uno shader completamente e dopo due ore a implementare le migliori trovate che la tecnologia mette a disposizione, lanci e non cambia nulla. Perche'? Perche' il collo di bottiglia era da un'altra parte.

Riportiamo questo discorso al 3dmark, immagina, ad esempio nella scena con l'acqua, che per l'nv40 quello shader rappresenti un collo di bottiglia mentre per l'r420 no (non e' vero, sto inventando, ma per capirci). Basterebbe ottimizzare quello shader e vedresti il punteggio schizzare di un centinaio di punti magari e la stessa modifica su r420 non cambierebbe nulla perche' il collo di bottiglia e' da un'altra parte. E situazioni di questo tipo capitano parecchie volte per ogni singolo frame. Capisci quanto poco significato abbia quel numero se con poche modifiche puoi alterarlo sensibilmente: da qui capisci anche da dove vengano fuori i cheat dei driver ;) Gli IHV sono in grado di lanciare tool specifici alla ricerca dei colli di bottiglia (ne ho visto uno nvidia girare) e possono facilmente individuarli nel 3dmark, correggerlo dal lato del driver ed alterare il punteggio sensibilmente. Lo stanno gia' facendo. Nota che secondo me non c'e' nulla di male nel farlo, perche' dovrebbero essere i programmatori stessi del benchmark a fare questo lavoro, ma se lo facessero non sarebbe piu' un benchmark. E' un gatto che si morde la coda.

Signifer
02-10-2004, 23:41
Originariamente inviato da DODO

sono d'accordo con te che la x800xt p.e si veda meglio;)

josefor
02-10-2004, 23:44
A me pare proprio che la x800xt sia la più performante, mi stupisce pure che Ati sia riuscita a sfornarla reciclando un progetto precedente, però Ati a solo quella per vantarsi, nVidia ha una politica commerciale molto agressiva con svariate schede interessanti e di svariati prezzi e fasce.
La x800pro venduta a 450€ non ha senso, non le vale; la x600 è meglio lasciarla dov'è; pura la x700 non brilla.
Nella media e meglio nVidia, poi se si parla di potena il discorso si complica.
Parlado in prospettiva, credo però che l'architettura più semplice della Ati gli permetterà di salire facilmente di frequenza, quindi credo che a breve sarà ancora Ati ad avere la scheda più velocw, sempre che non la facciano pagare 1000€, se cosiì se la tengono loro.

fek
02-10-2004, 23:45

Se uscisse un motore 3d che fa ampio uso di tecniche di HDR (High Dynamic Range) rendering, secondo te quale delle due architetture sarebbe avvantaggiata?

Ti do' un suggerimento, una delle due, a parita' di clock, andrebbe piu' o meno la meta' dell'altra.

Ocram6218
02-10-2004, 23:46
Originariamente inviato da fek
I benchmark sintetici sono completamente inaffidabili. Non ha alcun senso confrontare due diverse architetture sulla base di quel numero, che a conti fatti non ha alcun valore.

Su un altro forum ho scritto questo post che prova a spiegare il perche' giudicare una o l'altra architettura sulla base del 3dmark e' solo esercizio da tifosi:
Capisco.Sei stato fin troppo esaustivo.Insomma.... dobbiamo parlare di tifoseria dell Ati o dell Nvidia!Quale quindi la scheda video migliore in assoluto,lasciando stare i benchmark sintetici!!!?
Esiste un qulacosa di oggettivo che si può analizzare a fondo?

fek
02-10-2004, 23:47
con un leggero vantaggio x ati.......;)

Dipende.

fek
02-10-2004, 23:51
Capisco.Sei stato fin troppo esaustivo.Insomma.... dobbiamo parlare di tifoseria dell Ati o dell Nvidia!Quale quindi la scheda video migliore in assoluto,lasciando stare i benchmark sintetici!!!?
Esiste un qulacosa di oggettivo che si può analizzare a fondo?

E' proprio questo punto. No, non esiste nulla di oggettivo per decretare una delle due migliore dell'altra in senso assoluto.
Nella scorsa generazione, ATI era decisamente meglio in senso assoluto, e lo si e' capito dopo circa due anni passati ad usarle entrambe e dopo aver approfondito e conosciuto le due architetture.
In questa generazione ancora non e' molto chiaro, a occhio sembrano estremamente simili. Se devo dare una mia personalissima opinione, ho una leggera preferenza per l'architettura NVIDIA in questa generazione, per via di due caratteristiche:
- floating point blending
- SM3.0

Ma e' una preferenza molto leggera e dipende da quello che si vuole fare perche' in molte applicazioni l'R420 risulta piu' veloce. Come ho detto prima, dipende.

Ocram6218
02-10-2004, 23:56
E' proprio questo punto. No, non esiste nulla di oggettivo per decretare una delle due migliore dell'altra in senso assoluto.
Nella scorsa generazione, ATI era decisamente meglio in senso assoluto, e lo si e' capito dopo circa due anni passati ad usarle entrambe e dopo aver approfondito e conosciuto le due architetture.
In questa generazione ancora non e' molto chiaro, a occhio sembrano estremamente simili. Se devo dare una mia personalissima opinione, ho una leggera preferenza per l'architettura NVIDIA in questa generazione, per via di due caratteristiche:
- floating point blending
- SM3.0

Ma e' una preferenza molto leggera e dipende da quello che si vuole fare perche' in molte applicazioni l'R420 risulta piu' veloce. Come ho detto prima, dipende.
Complimenti Fek.Diciamo ancora una volta che il punto debole dell'una rappresenta il punto di forza dell'ltra e viceversa.Ok?

fek
02-10-2004, 23:58
Complimenti Fek.Diciamo ancora una volta che il punto debole dell'una rappresenta il punto di forza dell'ltra e viceversa.Ok?

Dipende :)

Ocram6218
03-10-2004, 00:03
Dipende :)
Dai che sei anche tu tifoso della Nvidia!Ammettilo sotto questo "Dipende"

Ocram6218
03-10-2004, 00:06
Da un lato mi dici che Ati è più veloce ,da un altro mi dici che Nvidia ha in più gli shader 3.0.Mi fai capire che in un certo senso sono alla pari.Quando te lo chiedo poi mi rispondi con "dipende"

fek
03-10-2004, 00:06
Dai che sei anche tu tifoso della Nvidia!Ammettilo sotto questo "Dipende"

Spero tu stia scherzando. Per me il tifo e' solo calcistico.
Io con le schede grafiche ci lavoro e non posso permettermi di tifare per l'una o per l'altra.

telly
03-10-2004, 00:09

Mi sembra che la fantomatica x800PE (che giustamente qualcuno chiama Phantom Edition) non esista ma sia stata prodotta in una decina di esemplari per i giornalisti.
E' il classico fake per far cascare gli allocchi (non mi riferisco ai giornalisti che ovviamente non possono sapere in anteprima se il prodotto sarà poi commercializzato o meno).
Da questo punto di vista mi sembra che NVIDIA sia stata molto più corretta, non ci sarebbe voluto molto a creare ad hoc per la stampa una 6800Ultra super edition in pochi esemplari da consegnare ai giornalisti.
La mia impressione è che ATI stia perdendo la supremazia, queste sono le mosse di chi ha paura e ATI ne ha molta.
Non scordiamo ci poi il supporto per gli SM3.0, e le prestazioni incredibili della 6600GT... ATI dove sei?

Ocram6218
03-10-2004, 00:09
Spero tu stia scherzando. Per me il tifo e' solo calcistico.
Io con le schede grafiche ci lavoro e non posso permettermi di tifare per l'una o per l'altra.
E' ovvio che il tifo si fa nel calcio....
Ti ripeto
Da un lato mi dici che Ati è più veloce ,da un altro mi dici che Nvidia ha in più gli shader 3.0.Mi fai capire che in un certo senso sono alla pari.Quando te lo chiedo poi mi rispondi con "dipende"

fek
03-10-2004, 00:15

Pensavo che il mio discorso fosse chiaro :)

Provo a spiegarmi meglio e spiegare il "dipende".

Il comportamento delle gpu dipende da quello che gli si chiede di fare.

Esempio numero uno, posso scrivere un motore 3d per un gioco che esce oggi, e che si aspetta di girare su hardware DX9, senza fare uso di tecniche troppo stravaganti, ma con lightmap statiche, shader mediamente complessi, un modello di illuminazione standard, magari qualche ombra proiettata, al piu' qualche shadow map. Semplifico molto, perche' anche in questo caso dipende, ma posso aspettarmi che l'architettura ATI in questa situazione possa essere mediamente piu' veloce e performante.

Esempio numero due, sto scrivendo un motore 3d per un gioco che uscira' nell'arco di un anno e mezzo e si rivolge alla nuova generazione; in questo caso faro' ampio uso di tecniche di HDR, soft shadow mapping, modelli di illuminazione complessi dove il dynamic branching puo' tornare molto utile. In questo scenario mi aspetto di stendere qualunque gpu sul mercato oggi, ma mi aspetto anche di veder girare l'architettura NVIDIA fino al doppio piu' veloce di quella ATI perche' su NVIDIA ho a disposizione floating point blending e SM3.0. Il primo aiuta con l'HDR, il secondo con le soft shadow map ad esempio.

Dipende tutto da quello che si sta facendo e da come lo si sta facendo. Ecco perche' consiglierei a chi vuole giocare al meglio oggi di acquistare una X800, mentre a chi vuol giocare al meglio domani di aspettare :)

Ocram6218
03-10-2004, 00:21
Originariamente inviato da telly
Mi sembra che la fantomatica x800PE (che giustamente qualcuno chiama Phantom Edition) non esista ma sia stata prodotta in una decina di esemplari per i giornalisti.
E' il classico fake per far cascare gli allocchi (non mi riferisco ai giornalisti che ovviamente non possono sapere in anteprima se il prodotto sarà poi commercializzato o meno).
Da questo punto di vista mi sembra che NVIDIA sia stata molto più corretta, non ci sarebbe voluto molto a creare ad hoc per la stampa una 6800Ultra super edition in pochi esemplari da consegnare ai giornalisti.
La mia impressione è che ATI stia perdendo la supremazia, queste sono le mosse di chi ha paura e ATI ne ha molta.
Non scordiamo ci poi il supporto per gli SM3.0, e le prestazioni incredibili della 6600GT... ATI dove sei?
Ma che dici?L'800 xt P.E. è realtà ed esiste.Forse per te sarà fantasia perchè non la possiedi....
Tu esci dal vuoto come se niente fosse,dicendo che non esiste!!Praticamente hai screditato me e le altre persone che hanno gentilmente dialogato con me.Quindi secondo la tua saccenza non esiste.Parla con Senator che ha acquisato un Asus!!!!

telly
03-10-2004, 00:23
Ma che dici?L'800 xt P.E. è realtà ed esiste.Forse per te sarà fantasia perchè non la possiedi....
Tu esci dal vuoto come se niente fosse,dicendo che non esiste!!Praticamente hai screditato me e le altre persone che hanno gentilmente dialogato con me.Quindi secondo la tua saccenza non esiste.Parla con Senator che ha acquisato un Asus!!!!

mostrami un catalogo dove questa fantomatica scheda sia in vendita e disponibile e poi ne riaparliamo.
Ciao

Ocram6218
03-10-2004, 00:27
mostrami un catalogo dove questa fantomatica scheda sia in vendita e disponibile e poi ne riaparliamo.
Ciao
Lascia stare.......
io e gli altri ci siamo sbagliati...
A te la scelta di pensare o non
bye

telly
03-10-2004, 00:27
sempre a tal proposito ti segnalo questa news di Dinox PC:

Sul sito Dell sono da tempo in vendita soluzioni grafiche ATI per sistemi desktop mentre quelle NVIDIA sono state adottate dallo stesso produttore per le linee workstation e laptop.

Fra i nuovi arrivi disponibili dall'assemblatore numero uno in America troviamo, però, una bella novità per tutti gli amanti di schede garfiche NVIDIA: la linea di schede GeForce 6800 GT. E a quanto sembra questa linea di schede ha rimpiazzato le precedenti schede basate su chip ATI x800PE che sono misteriosamente sparite dal listino.

fek
03-10-2004, 00:28

Sono stati prodotti meno di un migliaio di esemplari di quella gpu a quelle frequenze. Praticamente e' solo un engineering sample.

Ocram6218
03-10-2004, 00:29
sempre a tal proposito ti segnalo questa news di Dinox PC:

Sul sito Dell sono da tempo in vendita soluzioni grafiche ATI per sistemi desktop mentre quelle NVIDIA sono state adottate dallo stesso produttore per le linee workstation e laptop.

Fra i nuovi arrivi disponibili dall'assemblatore numero uno in America troviamo, però, una bella novità per tutti gli amanti di schede garfiche NVIDIA: la linea di schede GeForce 6800 GT. E a quanto sembra questa linea di schede ha rimpiazzato le precedenti schede basate su chip ATI x800PE che sono misteriosamente sparite dal listino.
Fek gli rispondi tu o cosa?

telly
03-10-2004, 00:30
Lascia stare.......
io e gli altri ci siamo sbagliati...
A te la scelta di pensare o non
bye

Vediamo se ho ben capito, dato che non mi trovo d'accordo con la tua affermazione non sono più degno della tua attenzione?
Questo mi sembra un atteggiamento da fanatico, credo infatti che solo un tifoso o un fanatico possano spingere a dire che ATI abbia vinto la sfida contro NVIDIA quando tutto il mondo dice il contrario.

fek
03-10-2004, 00:31
Fek gli rispondi tu o cosa?

Ha ragione lui :)

Iceman86
03-10-2004, 00:34
ma ke ve frega...... giokate a doom3 al massimo e non vi basta? ke ve frega se e' meglio 1 o l'altra... di sicuro di poco..... di 32 fps ke non fanno differenza... secondo me starsi a scannare per ste cacchiate e' 1 scemenza.. con mostri del genere... non emen fregherebbe se ati o nvidia e' la migliore

Ocram6218
03-10-2004, 00:37
Ha ragione lui :)
Quindi devo capire che non esistono le x 800 xt P.E.?

fek
03-10-2004, 00:38

Di fatto non esiste perche' e' troppo costosa da produrre. A quelle frequenze solo pochi chip per wafer "sopravvivono" e questo li rende costosissimi da produrre per ATI. Non hanno la convenienza di metterli in commercio perche' li dovrebbero vendere sotto costo. Quindi di fatto non esistono.

Ocram6218
03-10-2004, 00:39
Vediamo se ho ben capito, dato che non mi trovo d'accordo con la tua affermazione non sono più degno della tua attenzione?
Questo mi sembra un atteggiamento da fanatico, credo infatti che solo un tifoso o un fanatico possano spingere a dire che ATI abbia vinto la sfida contro NVIDIA quando tutto il mondo dice il contrario.
Fanatico puoi esserlo anche tu che sei dalla parte di Nvidia.Non mi risulta che dicono il contrario tutto il mondo.

telly
03-10-2004, 00:40

Ti ricordi i primi P4 Exteme Edition che Intel ha fatto uscire in concomitanza con la presentazione dell'Athon 64 di AMD?
E' la stessa storia.
Se lo fa Intel tutti a criticare ma se lo fa ATI nessuno se ne accorge...
:rolleyes:

Ocram6218
03-10-2004, 00:40
Di fatto non esiste perche' e' troppo costosa da produrre. A quelle frequenze solo pochi chip per wafer "sopravvivono" e questo li rende costosissimi da produrre per ATI. Non hanno la convenienza di metterli in commercio perche' li dovrebbero vendere sotto costo. Quindi di fatto non esistono.
Quindi L'asus dice stupidagini nel proprio sito?Il signor Senator anche lui le ha dette?

fek
03-10-2004, 00:41
Quindi L'asus dice stupidagini nel proprio sito?Il signor Senator anche lui le ha dette?

No. Rileggi quello che ho scritto.

Ocram6218
03-10-2004, 00:44
Non capisco....
:confused:

telly
03-10-2004, 00:47
Fanatico puoi esserlo anche tu che sei dalla parte di Nvidia.Non mi risulta che dicono il contrario tutto il mondo.

Ma se qualcuno non ti da ragione (dandoti le prove di quello che dice) deve essere per forza un fanatico di NVIDIA?
Dobbiamo tutti inchinarci alla "potenza" di ATI senza poter ragionare con la nostra testa e muovere critiche?
Ma le leggi le recensioni sulle riviste e sui siti web? (HWUpgrade compreso?)
Ciao

Ocram6218
03-10-2004, 00:51
Ma se qualcuno non ti da ragione (dandoti le prove di quello che dice) deve essere per forza un fanatico di NVIDIA?
Dobbiamo tutti inchinarci alla "potenza" di ATI senza poter ragionare con la nostra testa e muovere critiche?
Ma le leggi le recensioni sulle riviste e sui siti web? (HWUpgrade compreso?)
Ciao

Non ho detto questo ma in virtù del fatto che leggo recensioni sono sicuro di quello che dico!Tu le leggi invece?

telly
03-10-2004, 00:53
ti assicuro che le leggo tutte, sia in italiano che in inglese, se mi è sfuggito qualcosa fammelo sapere ;)

Ocram6218
03-10-2004, 00:55
Dannazione il l'ho prenotata e mi sta per arrivare in questi giorni!Il mio rivenditore di fiducia mi ha assicurato che è una P.E..Anche lui si è sbagliato?Gli ho anche detto che se non è P.E. l'avrei riportata indietro.Non esiste...

Ocram6218
03-10-2004, 01:02
Va bè.... richiamerò il mio fornitore.Notte

telly
03-10-2004, 01:05
Va bè.... richiamerò il mio fornitore.Notte
:mc:

Veghan
03-10-2004, 01:16
Secondo me il discorso non ti è chiaro, Fek ha detto che Ati ha prodotto solo circa 1000 chip xt pe questo per le scarse rendite produttive per wafer. A questo punto quelle mille prodotte sono state messe in vendita, una di quelle potrebbe benissimo arrivare a te, però solo mille schede prodotte sono un volume troppo esiguo per definire la scheda un prodotto commerciale.

Ocram6218
03-10-2004, 02:21
Originariamente inviato da Veghan
Secondo me il discorso non ti è chiaro, Fek ha detto che Ati ha prodotto solo circa 1000 chip xt pe questo per le scarse rendite produttive per wafer. A questo punto quelle mille prodotte sono state messe in vendita, una di quelle potrebbe benissimo arrivare a te, però solo mille schede prodotte sono un volume troppo esiguo per definire la scheda un prodotto commerciale.

by Fek

Scusami Vegham ma piu chiaro di cosi???
Fek non mi parlava dell'esistenza di poche P.E. ,in un certo senso esemplari unici ma ha affermato che non esistono e basta.Daccordo?

Vifani
03-10-2004, 02:31
No, non esiste nulla di oggettivo per decretare una delle due migliore dell'altra in senso assoluto.

Beh fek adesso non esageriamo. Il 3DMark non è uno strumento di valutazione assoluto. E fin qui siamo d'accordo, ma dire che non esiste un modo per valutare oggettivamente quale scheda sia la migliore non è corretto.

Altrettanto sbagliato è il discorso sulla scorsa generazione. Tu utilizzi mezzi di valutazione di un programmatore i quali ovviamente si basano su prove e prove e portano via del tempo, ma definire quale tra la famiglia R3x0 e la famiglia NV3x è il migliore, non ci sono voluti due anni, ma poche settimane. La prima recensione di NV30 aveva già chiarito tutto il quadro e con NV35 e NV38 si era visto comunque che c'era ancora qualcosa che non andava rispetto all'architettura di ATI al di là di ogni ragionevole dubbio.

Tornando al discorso di valutazione di una scheda video. E' verissimo che attraverso l'ottimizzazione dei driver i produttori possono fare di tutto e di più, ma esistono modi per valutare se il cambio di uno shader porta o meno ad una differenza qualitativa. Poi al di là del discorso ottimizzazioni dei driver, sai bene che per quanto possano essere ottimizzati esistono dei limiti hardware che portano inevitabilmente alla vittoria di una o dell'altra architettura. NV3x si vedeva lontano un miglio che non digeriva alcuni shader. Che poi il problema sia il limitato numero di registri o la struttura delle unità di calcolo è irrilevante. Infatti, anche per un programmatore se facendo 1000 prove si arriva ad un shader che va bene anche con NV3x, se con R3x0 ho dovuto fare 10 prove, è evidente quale delle due architetture sia più flessibile e, pertanto, migliore.

Ora, una volta che di un processore grafico hai fatto i test sintetici del 3DMark e vedi che con i pixel shader 2.0 va male rispetto ad un'altra, poi vai nei giochi e vedi che effettivamente quelli con pixel shader 2.0 ripropongo una situazione simile, beh a fare 2 + 2 ci vuole poco. Quindi definire i benchmark sintetici come il 3DMark05 del tutto inaffidabili non penso sia del tutto corretto. Diciamo che io li considero più come strumenti di studio e non di valutazione. Il 3DMark mi dà delle informazioni (fill rate, vertex shader, ecc...) e io vedo con un tot numero di giochi se tali informazioni sono convalidate. A volte capita di si e a volte no, ma normalmente si delinea un comportamento abbastanza netto di un'architettura. Che poi domani può uscire il gioco con l'HSR e compagnia bella è verissimo, ma è altrettanto vero che:

1) Si tiene conto di questo nella valutazione (qualsiasi recensione dice che NV40 sarà più longevo nel supporto tecnologico);
2) Comunque le schede devono essere valutate principalmente per quello che mi danno oggi che le compro e non per quello che potranno probabilmente darmi tra un anno e mezzo. Se così non fosse nessuna recensione di questo mondo avrebbe significato.

Gatsu84
03-10-2004, 02:35
http://www.guardiani.it/images/smilies/rotfl.gif

forsaker8k6
03-10-2004, 02:45
Originariamente inviato da Vifani
Beh fek adesso non esageriamo. Il 3DMark non è uno strumento di valutazione assoluto. E fin qui siamo d'accordo, ma dire che non esiste un modo per valutare oggettivamente quale scheda sia la migliore non è corretto.

Secondo me, come io stesso sostenevo ad inizio thread, ha ragione fek: del resto è ben noto a chiunque abbia letto qualche articolo specializzato in proposito quanto l'architettura delle Geffo 6 siano orientate piuttosto verso il futuro che verso l'attuale panorama grafico e videoludico. A conferma ho letto, su fonti di cui però non sono certo della attendibilità (almeno io lo dico se le mie fonti non sono sicure :lol:), che il tanto atteso Unreal Engine 3 (di cui vi consiglio vivamente di vedere il filmato dimostrativo presentato all'E3 di questo anno) segnerà il vero distacco tra i prodotti della House canadese e della sua rivale...

Se quindi è vero che le Ati rappresentano un buon investimento rispetto al mercato del 3d attuale, questo non diventa più vero se lo si considera in prospettiva futura: ed è per questo motivo per cui io, personalmente) prediligo il progetto di nVidia.

Ocram6218
03-10-2004, 02:47
Ho i complessi di inferiorità...
Signor Finizzi mi può dire se questa x 800 xt P.E. esiste?Le mie incertezze si alimentano sempre di più!!
E' una farsa questa P.E. oppure esiste veramente?
Secondo lei le due schede si equivalgono ?
La prego di rispondere:)

ATi7500
03-10-2004, 02:51
tutto quello ke riesco a dire dopo aver letto queste 5 pagine è:

qui non ho visto ATi contro nVidia, ho visto il sacro contro il profano

grandi come sempre fek e vifani ;)

bYeZ!

forsaker8k6
03-10-2004, 02:53
Originariamente inviato da ATi7500
tutto quello ke riesco a dire dopo aver letto queste 5 pagine è:

qui non ho visto ATi contro nVidia, ho visto il sacro contro il profano

grandi come sempre fek e vifani ;)

bYeZ!

rotfl e lol

ATi7500
03-10-2004, 02:54
rotfl e lol

mmm perchè?

bYeZ!

Ocram6218
03-10-2004, 02:58
Secondo me, come io stesso sostenevo ad inizio thread, ha ragione fek: del resto è ben noto a chiunque abbia letto qualche articolo specializzato in proposito quanto l'architettura delle Geffo 6 siano orientate piuttosto verso il futuro che verso l'attuale panorama grafico e videoludico. A conferma ho letto, su fonti di cui però non sono certo della attendibilità (almeno io lo dico se le mie fonti non sono sicure :lol:), che il tanto atteso Unreal Engine 3 (di cui vi consiglio vivamente di vedere il filmato dimostrativo presentato all'E3 di questo anno) segnerà il vero distacco tra i prodotti della House canadese e della sua rivale...

Se quindi è vero che le Ati rappresentano un buon investimento rispetto al mercato del 3d attuale, questo non diventa più vero se lo si considera in prospettiva futura: ed è per questo motivo per cui io, personalmente) prediligo il progetto di nVidia.
Chi può parlare di investimento futuro?Abbiamo in mano i giochi del futuro per poter sostenere la prevalenza dell'una e dell'altra?Ci stiamo affidando alle ipotesi.Non vi è nulla di concreto visto e considerato che la tecnologia cambia spaventosamente!Ci affidiamo ai shader 3.0 e crediamo di avere buoni propositi quando poi facciamo presto ad illuderci....Si diceva che prima che uscisse il 3d mark 2005 che quest'ultimo implmenti e testi gli hader 3.0,quindi ciò avrebbe fatto suppore un vantaggio per Nvidia quando poi nella fattispecie concreta non si è rivelato cosi.Io sfido chiunque che alla vigilia dell'uscita del 3d mark 2005 che i possessori di Nvidia già cantavano vittoria.Si dice che questo benchmark non è attendibile,intanto stiamo diventando schiavi di questo sistema attraverso futili cklassifiche di bench!!!

ATi7500
03-10-2004, 03:00
Chi può parlare di investimento futuro?Abbiamo in mano i giochi del futuro per poter sostenere la prevalenza dell'una e dell'altra?Ci stiamo affidando alle ipotesi.Non vi è nulla di concreto visto e considerato che la tecnologia cambia spaventosamente!Ci affidiamo ai shader 3.0 e crediamo di avere buoni propositi quando poi facciamo presto ad illuderci....Si diceva che prima che uscisse il 3d mark 2005 che quest'ultimo implmenti e testi gli hader 3.0,quindi ciò avrebbe fatto suppore un vantaggio per Nvidia quando poi nella fattispecie concreta non si è rivelato cosi.Io sfido chiunque che alla vigilia dell'uscita del 3d mark 2005 che i possessori di Nvidia già cantavano vittoria.Si dice che questo benchmark non è attendibile,intanto stiamo diventando schiavi di questo sistema attraverso futili cklassifiche di bench!!!

schiavo ci starai diventando TU e i fanatici come te ;)
io intanto godo con la mia bella 4200 :D

bYeZ!

Ocram6218
03-10-2004, 03:05
Che vuoi che ti risponda.......
giocaci finchè puoi!:D

forsaker8k6
03-10-2004, 03:05
mmm perchè?

bYeZ!
[attenzione il quote non c'entra niente era per bellezza]lol

Io certo non ho la sfera di cristallo e non posso leggere nel futuro...

Mi limito a fare una previsione secondo quello che so' (non troppo in realtà), e secondo il mio pensiero...

Non sto qui a sputare sentenze o insulti, ne a obbligare qualcuno a comprare questa o quell'altra scheda grafica.
Posso però dirti con certezza che se fossi, oggi, chiamato a scegliere se comprare una X800 o una 6800, sceglierei una bella 9800, spendendo i 300€ di avanzo in un bell'hardiscozzo a 10000rpm.

Ciauz

Vifani
03-10-2004, 03:06

Distacchiamoci per il momento dal discorso R420 o NV40, ma parliamo a livello generico.

Il tuo discorso è assurdo. L'Unreal Engine 3 uscirà nel 2006!!! Che me ne faccio io adesso di sapere che un chip andrà nel 2006 con l'Unreal Engine 3? Certo, è un punto a suo favore, ma non è un elemento di valutazione principale perché se quello stesso prodotto con i giochi di oggi va peggio di un altro, io prendo l'altro.

Rientrando nel discorso R420 e NV40, a mio modo di vedere le cose, il supporto di NV40 ai VS e PS 3.0 è sicuramente di grandissimo interesse, ma più per gli sviluppatori che non per l'utente finale perché di fatto attualmente i vantaggi sono nulli e anche nei prossimi mesi dubito che usciranno giochi con PS 3.0 che avranno una resa grafica o prestazioni dissimili da quelle di R420 con PS 2.0b.

Chiarito questo punto e assegnando il supporto allo SM 3.0 comunque come punto a favore per NV40 (perché lo è ed è innegabile), bisogna comunque valutare altri aspetti. Ad esempio l'antialiasing di R420 ritengo sia leggermente migliore di quello di NV40. Come prestazioni sono bene o male simili con un leggerissimo vantaggio per R420 in alcuni casi e per NV40 in altri casi.

Chi è molto lungimirante e da qui a due anni non ha intenzione di cambiare prodotto, dovrebbe orientarsi du NV40. Chi, invece, magari apprezza più l'antialiasing, dovrebbe orientarsi su R420.

Io prenderei semplicemente quella che trovo a minor prezzo e che mi offre la maggiore qualità costruttiva e la dotazione più generosa.

Ovviamente qui stiamo parlando di schede video in vendita. Se dobbiamo valutare l'architettura di R420 e di NV40 in quanto chip, il discorso è diverso. NV40 è sicuramente migliore di R420 e non per il supporto agli shader, ma perché a parità di clock a parità di pipeline è sicuramente più veloce (la 6800 Ultra va a 400 Mhz, la X800 XT PE va a 520 Mhz).

Infine riguardo la disponibilità delle Radeon X800 XT PE. Il prodotto esiste (nel senso che è stato annunciato ed è menzionato nel sito di ATI al contrario della GeForce 6800 Ultra Extreme di NVIDIA). Evidentemente è molto difficile acquistarlo, però con un po di fortuna si può trovare.

P.S: Ovviamente quando parlo di NV40 e R420 intendo GeForce 6800 Ultra e Radeon X800 PE.

forsaker8k6
03-10-2004, 03:08
Distacchiamoci per il momento dal discorso R420 o NV40, ma parliamo a livello generico.

Il tuo discorso è assurdo. L'Unreal Engine 3 uscirà nel 2006!!! Che me ne faccio io adesso di sapere che un chip andrà nel 2006 con l'Unreal Engine 3? Certo, è un punto a suo favore, ma non è un elemento di valutazione principale perché se quello stesso prodotto con i giochi di oggi va peggio di un altro, io prendo l'altro.

Rientrando nel discorso R420 e NV40, a mio modo di vedere le cose, il supporto di NV40 ai VS e PS 3.0 è sicuramente di grandissimo interesse, ma più per gli sviluppatori che non per l'utente finale perché di fatto attualmente i vantaggi sono nulli e anche nei prossimi mesi dubito che usciranno giochi con PS 3.0 che avranno una resa grafica o prestazioni dissimili da quelle di R420 con PS 2.0b.

Chiarito questo punto e assegnando il supporto allo SM 3.0 comunque come punto a favore per NV40 (perché lo è ed è innegabile), bisogna comunque valutare altri aspetti. Ad esempio l'antialiasing di R420 ritengo sia leggermente migliore di quello di NV40. Come prestazioni sono bene o male simili con un leggerissimo vantaggio per R420 in alcuni casi e per NV40 in altri casi.

Chi è molto lungimirante e da qui a due anni non ha intenzione di cambiare prodotto, dovrebbe orientarsi du NV40. Chi, invece, magari apprezza più l'antialiasing, dovrebbe orientarsi su R420.

Io prenderei semplicemente quella che trovo a minor prezzo e che mi offre la maggiore qualità costruttiva e la dotazione più generosa.

Ovviamente qui stiamo parlando di schede video in vendita. Se dobbiamo valutare l'architettura di R420 e di NV40 in quanto chip, il discorso è diverso. NV40 è sicuramente migliore di R420 e non per il supporto agli shader, ma perché a parità di clock a parità di pipeline è sicuramente più veloce (la 6800 Ultra va a 400 Mhz, la X800 XT PE va a 520 Mhz).

Infine riguardo la disponibilità delle Radeon X800 XT PE. Il prodotto esiste (nel senso che è stato annunciato ed è menzionato nel sito di ATI al contrario della GeForce 6800 Ultra Extreme di NVIDIA). Evidentemente è molto difficile acquistarlo, però con un po di fortuna si può trovare.

P.S: Ovviamente quando parlo di NV40 e R420 intendo GeForce 6800 Ultra e Radeon X800 PE.

quoto quanto detto nel mio precedente post...

ATi7500
03-10-2004, 03:08
[attenzione il quote non c'entra niente era per bellezza]lol

Mi limito a fare una previsione secondo quello che so' (non troppo in realtà), e secondo il mio pensiero...

Non sto qui a sputare sentenze o insulti, ne a obbligare qualcuno a comprare questa o quell'altra scheda grafica.
Posso però dirti con certezza che se fossi, oggi, chiamato a scegliere se comprare una X800 o una 6800, sceglierei una bella 9800, spendendo i 300€ di avanzo in un bell'hardiscozzo a 10000rpm.

Ciauz

tutto ciò con la mia osservazione non c'entra ;)
tendevo solo a evidenziare il diverso livello di discussioni da una parte (profano) e dall'altra (sacro)

bYeZ!

forsaker8k6
03-10-2004, 03:10
tutto ciò con la mia osservazione non c'entra

no, scusami non ce l'avevo con te, avevo solo sbagliato a quotare....

il post era riferito a quanto diceva Ocram.

Ocram6218
03-10-2004, 03:10

Ciauz
Giusto!Però
E' uno sfizio che devo levarmi!Capisci?Non honulla contro nvidia e nemmeno con quelli che la sostengono.Forse ho impostato male la cosa.Io on ce l'ho ancora la scheda video,or non ho niente.Ma cerco solo di capire quale devo prendere.Anche se mi sono scagliato troppo per Ati! Stò 24 ore su 24 analizzando i test di ogni sito.Non è possibile che mi possa sbagliare. Ecco tutto

forsaker8k6
03-10-2004, 03:13
Giusto!Però
E' uno sfizio che devo levarmi!Capisci?Non honulla contro nvidia e nemmeno con quelli che la sostengono.Forse ho impostato male la cosa.Io on ce l'ho ancora la scheda video,or non ho niente.Ma cerco solo di capire quale devo prendere.Anche se mi sono scagliato troppo per Ati! Stò 24 ore su 24 analizzando i test di ogni sito.Non è possibile che mi possa sbagliare. Ecco tutto

Diceva il saggio:
"... tutti ci possiamo sbagliare..."

[Questo sa parecchio di spam]

ATi7500
03-10-2004, 03:15
no, scusami non ce l'avevo con te, avevo solo sbagliato a quotare....

il post era riferito a quanto diceva Ocram.

pensavo ke fosse l'effetto del sabato sera ;) :p :sofico:

bYeZ!

forsaker8k6
03-10-2004, 03:16
pensavo ke fosse l'effetto del sabato sera ;) :p :sofico:

bYeZ!

In effetti sono appena tornato a casa dopo una serata in birreria, quindi..... Hyck!!

ATi7500
03-10-2004, 03:20
vabbò raga dategli ragione mandate aff@nc#lo nvidia :fuck: e ditegli ke ati conquisterà il mondo :sofico: :yeah:
almeno ce lo leviamo dai m@r0n1 sto abitrulez :ahahah:

bYeZ!

Ocram6218
03-10-2004, 03:21

Grazie tante Signor Vifani.Non mi sbagliavo infatti...Il mio negoziante mi disse che ero stato molto fortunato prchè si tratta di un esemplare.Avevo ragione anche sulla superiorità dei filtri di Ati. :) :)

forsaker8k6
03-10-2004, 03:22
...Avevo ragione anche sulla superiorità dei filtri di Ati. :) :)

Non mi pare che nessuno avesse mai detto il contrario (sul d3d)...

Ocram6218
03-10-2004, 03:27
vabbò raga dategli ragione mandate aff@nc#lo nvidia :fuck: e ditegli ke ati conquisterà il mondo :sofico: :yeah:
almeno ce lo leviamo dai m@r0n1 sto abitrulez :ahahah:

bYeZ!
Con tutto il permesso il thred è mio,non per essere presuntuoso o superbo ma credo che tu stia esagerando.Intesi?Mi fai la cortesia di non inquinare il thread?Te lo chiedo con le buone.;)
Qui ci sono argomentazioni molto valide quali quelli del Signor Fek e del Signor Vifani che sono di spunto per tutti!
E' una discussione interessante.:)

forsaker8k6
03-10-2004, 03:28
Con tutto il permesso il thred è mio....

Questa affermazione mi pare un po' esgerata...

Ocram6218
03-10-2004, 03:31
Questa affermazione mi pare un po' esgerata...
E da un bel pezzo che mi infastidisce ecco perchè ho parlato in questo modo.Il thred e fatto affichè colui che lo crea abbia le attenzioni possibili e non fastidi.Capisci?Questo non significa che è mio in senso legittimo;)

ATi7500
03-10-2004, 03:32
Con tutto il permesso il thred è mio,non per essere presuntuoso o superbo ma credo che tu stia esagerando.Intesi?Mi fai la cortesia di non inquinare il thread?Te lo chiedo con le buone.;)
Qui ci sono argomentazioni molto valide quali quelli del Signor Fek e del Signor Vifani che sono di spunto per tutti!
E' una discussione interessante.:)

molto interessante davvero
sopratutto il titolo :rolleyes:
e poi è estremamente :old: cm argomento
ps: kiedimelo con le cattive ;)

bYeZ!

forsaker8k6
03-10-2004, 03:34
E da un bel pezzo che mi infastidisce ecco perchè ho parlato in questo modo.Il thred e fatto affichè colui che lo crea abbia le attenzioni possibili e non fastidi.Capisci?Questo non significa che è mio in senso legittimo;)

Il thread, per come la vedo io, è semplicemente un posto in cui ognuno può dire la sua, senza preferenza alcuna per creatore,. moderatore, bianco, nero, cristiano o musulmano. Basta attenersi a reglole che non è il caso stare a ripetere qui.

ma non è il caso di spostarci su questo tipo di discussione...

Ocram6218
03-10-2004, 03:36
sopratutto il titolo :rolleyes:
e poi è estremamente :old: cm argomento
ps: kiedimelo con le cattive ;)

bYeZ!
Se non ti interessa puo uscire tranquillamente!Se devi stare qui a sparare stupidagini ti rinvito ad uscire.Non è nei miei usi costumi usare le cattive maniere.
Nuovamente ti esorto a non inquinarmi il thread.Grazie!!

forsaker8k6
03-10-2004, 03:38
Se non ti interessa puo uscire tranquillamente!Se devi stare qui a sparare stupidagini ti rinvito ad uscire.Non è nei miei usi costumi usare le cattive maniere.
Nuocvamnte ti esorto a non inquinarmi il hread.Grazie!!

Bhe dato che la discussione degenera penso che andrò a dormire.
Ormai si considera anche Internet come una prop. privata.....

Sciauzz

Ocram6218
03-10-2004, 03:39
Il thread, per come la vedo io, è semplicemente un posto in cui ognuno può dire la sua, senza preferenza alcuna per creatore,. moderatore, bianco, nero, cristiano o musulmano. Basta attenersi a reglole che non è il caso stare a ripetere qui.

ma non è il caso di spostarci su questo tipo di discussione...
Veramente è quello che sto cercando di fare.Ma non ci riesco

Ocram6218
03-10-2004, 03:57
c) Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco
E' il regolamento .Infatti:
Mi si viene detto:
Questo è quanto dicschiavo ci starai diventando TU e i fanatici come te
io intanto godo con la mia bella 4200 (Ati 7500)

Poi ancora
vabbò raga dategli ragione mandate aff@nc#lo nvidia e ditegli ke ati conquisterà il mondo
almeno ce lo leviamo dai m@r0n1 sto abitrulez

bYeZ! (Ati 7500)
Poi ancora
sopratutto il titolo
e poi è estremamente cm argomento
ps: kiedimelo con le cattive

bYeZ!

Cioè fammi capire una cosa Forsake ,ma non sono istigazioni queste,scusa?Praticamente questo thred verrà sicuramente chiuso visto l'inquinamento che c'è e credimi a me dispiace tanto.Capisco che Ati 7500 sia tuo amico ma ciò non lo giustifica con il fatto che io stia esagerando dicendo che il thred è mio!La pazienza ha un limite!!!Speriamo di finirla e mi sento di scusarmi con gli altri utenti per l'accaduto.

Nino Grasso
03-10-2004, 04:29
consentitemi... per chi giudica le attuali schede con sto bench... vi sembra che la xt pe o la 6800 ultra facciano 20fps senza filtri nei giochi attuali??? io con una gt non faccio 20fps manco di minimo e coi filtri... + che sparlare o tifare per una o l'altra perché non iniziate a smerdare e di brutto pure quelli alla futuremark? io ormai lo scarico solo per vedere un po' di grafica simaptica... se in movimento o meno è irrilevante...

CYRANO
03-10-2004, 04:29
Scusa quanto l' hai pagato il topic? ne vorrei anche io uno tutto mio dove la gente mi dice solo cio' che voglio sentirmi dire...

:O

Ciaozzz

Raven
03-10-2004, 09:22
1. Se questo thread non "migliora" sarà chiuso a breve...

2. Concordo IN TOTO con Raffaele (Vifani) ;)

3. http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/34.gif

Ocram6218
03-10-2004, 10:13
Originariamente inviato da Raven

Sicuramente....
Ma non è colpa mia se alcuni "animali" non riescono a starci.
Anche io sono molto daccordo con il signor Vifani!

josefor
03-10-2004, 10:34
Si Vifani ha detto tante cose interessanti e giuste , ma dire che nv40 è superiore perche funziona a frequenze più basse ottenendo cose simili o quasi mi pare una sciocchezza, quando si decide un progetto lo si decide per ottenere un determinato target prestazionale, non interessa anessuno se ci sono 2 transistor o 500 milioni, è il risultato finale che conta, se il chip è complesso e non sale e non si ottengono prestazioni adeguate è chiaro che è un progetto sbagliato.
Non sto dicendo che nv40 sia un progetto sbagliato, per l'amor del cielo, no fraintendete, io sono curioso di vedere la prossima revisione delle suddette GPU cosa riusciranno a fare, vedremo chi rouscirà a strappare le prestazioni migliori.

Ocram6218
03-10-2004, 10:38
Il problema è che non abbiamo materiale futuro per poter sperimentare le due schede.Ci attendiamo a recensioni,riviste.Voglio ricordare che gli shader 3.0 non sono ancora messi in uso dagli giochi.Eppure questo benedetto 3d mark avrebbe dovuto avvantaggiare l'Nvidia visto e considerato che ne fa uso ma non si è rivelato cosi!.Cosa ne pensi?:)

josefor
03-10-2004, 10:47
Comunue 3dmark 05 usa PS 2.0b che evidentemente aiuta ATi, non ho provato a fare un bench usando i 2.0 e basta, adesso ci provo.:)

Ocram6218
03-10-2004, 10:53
:mc:
Non mi arrampico sugli specchi telly ma per tua informazione l'Ati x800 xt P.E. esiste ed è realtà!
Avevo ragione io;)

Demon81
03-10-2004, 11:11
ocram6128 invece di guardate i bech guarda i giochi poi vediamo se ati è piu veloce di invidia:rolleyes:
te lo dice un possesore di una radeon 9700 pro;)

Ocram6218
03-10-2004, 11:21
Originariamente inviato da Demon81
ocram6128 invece di guardate i bech guarda i giochi poi vediamo se ati è piu veloce di invidia:rolleyes:
te lo dice un possesore di una radeon 9700 pro;)
Mio fratello possiede una 6800 gt e credo che sia ottima!Ci gioco sempreQuindi?

Demon81
03-10-2004, 11:23
quindi invidia adesso a surclassato ati semplice;)

conan_75
03-10-2004, 11:24
Originariamente inviato da Raven

Visto l'andamento curva sud vs curva nord penso sarebbe il caso di chiuderlo ;)
Tutta questa tifoseria mi da alla nausea...pessima :muro:

Ocram6218
03-10-2004, 11:25
quindi invidia adesso a surclassato ati semplice;)
Certo...certo....
L'importante è essere convinti...
Ognuno ha la sua opinione.
:p

Ocram6218
03-10-2004, 11:31
Originariamente inviato da conan_75
Visto l'andamento curva sud vs curva nord penso sarebbe il caso di chiuderlo ;)
Tutta questa tifoseria mi da alla nausea...pessima :muro:
No no quale tifoseria!Sono punti di vista.Sicuramente ci saranno altri thred meno nauseanti da visitare....:cool:

Demon81
03-10-2004, 11:31
nn è ke io parlo cosi x parlare prendi un po di giochi e poi vediamo ki gira di piu nn kiudere gli okki sii obiettivo;)

Ocram6218
03-10-2004, 11:34
nn è ke io parlo cosi x parlare prendi un po di giochi e poi vediamo ki gira di piu nn kiudere gli okki sii obiettivo;)
Ascolta io non possiedo una x 800 xt P.E. e quindi me la difendo.Da tutte le recensioni ripeto e purtroppo mi metti in condizioni di farlo creando "nausea" nelle altre persone,Ati è leggeremnte superiore rispetto a Nvidia con i filtri attivati.Tutto qui.Cerco di essere più obiettivo possibile:)

Demon81
03-10-2004, 11:36
infatti ati è leggermente suoperiore in quello ma in tutte le risoluzione ed altri settaggi l'invidia la suona al ati

Ocram6218
03-10-2004, 11:39
infatti ati è leggermente suoperiore in quello ma in tutte le risoluzione ed altri settaggi l'invidia la suona al ati
......lascio a te questa idea e non sono nessuno per potertela cambiare....Ti invito a leggere cm quello che ha scritto il Sig Vifani che è di importanza enorme!Credo che entrambe siano allo stesso livello con un pizzico in più per Ati al presente,e un po in più per Nvidia in futuro...
Fai attenzione ma le gente potrebbe avere nausea di questa "tifoseria":)

Demon81
03-10-2004, 11:41
si un tifoso possesore di una 9700 pro del hercules ma va va..........

conan_75
03-10-2004, 11:42
No no quale tifoseria!Sono punti di vista.Sicuramente ci saranno altri thred meno nauseanti da visitare....:cool:
E se invece non ne trovo altri nauseanti che fai?
Non ti ho quotato e non ho nessunissima intenzione di discutere con certe persone di cose inutili, quindi ti consiglio vivamente di evitarmi in qualsiasi discussione vedi il mio nick.
Il mio era solo un riferimento al post di Raven. Stop.

Ocram6218
03-10-2004, 11:42
si un tifoso possesore di una 9700 pro del hercules ma va va..........
Prego?

Demon81
03-10-2004, 11:45
significa che come faccio ad essere tifoso di invidia se ho comprato ati nn ha sinificato cio ke dici sono solo obiettivo

Ocram6218
03-10-2004, 11:50
significa che come faccio ad essere tifoso di invidia se ho comprato ati nn ha sinificato cio ke dici sono solo obiettivo
Come siamo perspicaci....
Demon?
Visto che hai detto che Nvidia ha "surclassato" Ati puoi dare l'immagine di tifoseria!
Solo questo:)

Ocram6218
03-10-2004, 11:51
Secondo voi tutti del thread quanto tempo resisteranno ai gioci,si insomma per quanto tempo queste due schede dureranno?

Demon81
03-10-2004, 11:52
lo dico solamente xke ho visto i test sui giochi nn su i bech ke stanno a 0 e invidia va meglio di ati semplice

Ocram6218
03-10-2004, 11:57
Allora ragazzi quanto tempo per queste due schede?Credete che fra un anno si dovranno cambiare?A voi la risposta;)

viko
03-10-2004, 12:01
Secondo voi tutti del thread quanto tempo resisteranno ai gioci,si insomma per quanto tempo queste due schede dureranno?

credo 2 anni...

Ocram6218
03-10-2004, 12:09
Gli altri invece?Spero che gli shader 3.0 non siano una farsa e che si dimostrino non tanto efficaci da come tante persone li contemplano.

Raven
03-10-2004, 12:12
Basta così...

abitrulez... il nuovo regolamento del forum ti permette di reiscriverti dopo un ban... mi auguro cmq che tu non voglia continuare sulla stessa linea...