PDA

View Full Version : HD su scheda PCI Controller ATA 133: prestazioni?

Rejde
02-10-2004, 16:02
Ho acquistato da poco un masterizzatore NEC 3500, purtroppo avendo 5 periferiche EIDE ho dovuto comprare una scheda di espansione che mi potesse garantire ulteriori porte EIDE.
La lunghezza dei cavi non mi ha permesso che "dirottare" i due hard disk sulla porta EIDE della scheda PCI, ho così il NEC 3500 collegato alla porta EIDE 2 della scheda madre e lettore DVD e masterizzatore CD sulla porta EIDE 1.
Secondo voi le prestazioni degli hard disk subiranno un calo? Se non sbaglio la frequenza del bus PCI è di 33MHz (o 66? non ricordo bene) perciò la banda garantita di quanto sarebbe?
Perfavore chiaritemi questo dubbio sennò non dormo la notte...non voglio che i miei hd vadano più lenti :(

MM
02-10-2004, 18:31
Non ho capito come li hai collegati
Se hai messo le unità ottiche al controler aggiuntivo, non vedo dove sta il problema visto che queste sono max ATA33

Rejde
02-10-2004, 21:06
Per problemi dovuti alla lunghezza dei cavi EIDE ho dovuto fare i seguenti collegamenti:
Lettore DVD e masterizzatore CD su porta IDE1 della MB
Masterizzatore DVD su porta IDE2 della MB
HD1 e HD2 su porta IDE1 del controller aggiuntivo. Il controller è ATA 133 ma quello che mi chiedo è se le prestazioni degli hard disk possano avere qualche calo passando attraverso il bus PCI oltre ad accupare banda sul bus (che poi non è utilizzato da niet'altro che il modem interno ADSL)