PDA

View Full Version : ASUS A7V600

ivaneffect
02-10-2004, 08:53
Ciao a tutti ;) Sono nuovo mi sono iscritto perchè mi va di condividere con voi le quotidiane e furibonde lotte contro il pc di casa...
Vi espongo il mio problema principale:

Ho la seguente configurazione Hardware:
M.Board ---> ASUS A7V600
Processore--> AMD Burton 2600
VGA -------> ASUS G.Force fx 5200 128 Mb
RAM -------> 512
Hd --------> Maxtor 80 Gb 133 UDMA
DVD-Rom --> Lg
CD-RW ----> Lg 52X

non essendo esperto di BIOS :cry: , vorrei sapere se qualcuno conosce la mia MainBoard e se potreste darmi qualke consiglio per configurarla al meglio (per quanto riguarda il BIOS) e farla convivere felicemente con il resto dell'hardware descritto...

shadylane
02-10-2004, 11:10
che problema hai in dettaglio?
Questa mobo è molto schizzinosa per quanto riguarda le ram, devi metterci marca modello e settaggi giusti, altrimenti avrai sempre problemi.
cmq se cerchi nel forum c'è il thread ufficiale, dacci una letta.

ivaneffect
02-10-2004, 11:26
si ok do una smontata al case...una lettura al BIOS e ti faccio sapere al più presto....
grazie...

ivaneffect
02-10-2004, 12:10
Allora la RAM è un solo blocco di marca elixir DDR PC 400 montato sulla prima slot...

nel BIOS ci sono le seguenti voci impostate così:

CPU Speed ........................................MANUAL
CPU Frequency Multipler...................... 11.5 (bloccato)
CPU External clock ...............................200/33
Memory Frequency ..............................AUTO
CPU Vcore setting.................................AUTO
CPU Vcore...............................................1.65
DRAM Voltage........................................AUTO
System performance.............................Optimal
CPU cache L1 e L2 ................................ENABLED

SDRAM Configuration............................By Speed
SDRAM CAS Latency............................3.0T (DDR)
SDRAM RAS to CAS Delay.....................3T
SDRAM RAS Precharge Delay................3T
SDRAM Active precharge Delay ............8T
SDRAM 1T Command Control ...............AUTO
SDRAM BANK Interleave ......................AUTO

Grafic aperture Size..............................128Mb
AGP Capability......................................8x
AGP Fast Write.....................................ENABLED
Video Memory chache Mode................USWC
DRAM BURST length 8QW.....................AUTO
Rank Interleave...................................AUTO
S2K BUS Driving Strength.....................AUTO

Nello specifico ho riscontrato un problema:
col vecchio processore Athlon XP 2400+ tenendo in scaricamento Emule potevo guardare un film con un qualunque player ad esempio mediaPlayer di WINdows...
Da quando ho cambiato il procio col BURTON 2600+ ( 512 L2 cache !) la stessa operazione mi crea scatti nel film ogni 2 minuti circa.... Non so se è il processore oppure qualcos'altro...ma il processore penso sia più potente del precedente...Non mi spiego il motivo!!!
ho formattato e il problema persiste

Date un'okkiata all'impostazione BIOS e fatemi sapere se qualkosa non va...
GRAZIE MILLE....;)

shadylane
02-10-2004, 12:16
hai cambiato solo il processore?
hai installato per bene tutti i driver?
che sistema operativo hai?
hai provato anche a resettare il bios?

verifica la stabilità del sistema con un bel test tipo prime95 o un 3dmark

ivaneffect
02-10-2004, 13:30
ho cambiato solo il processore da AMD Athlon 2400+ a BURTON 2600+ ...come sistema operativo ho win XP Pro service pack1
TUTTI i driver sono installati correttamente e nella giusta sequenza.... Main---> DIRECT X-----> VGA ecc....
con la bios le ho provate quasi tutte....
adesso vedo un software per testare il sistema .... e vediamo che succede.... alla prossima!

ivaneffect
02-10-2004, 14:10
ok sto scaricando 3d mark 2003 ma ho dei dubbi...:rolleyes:
Va bene per la mia configurazione(vedi sotto)? e soprattutto,Come si utilizza questo software? è complicato? cosa ne deduco?
mi date delle dritte...ve ne sarei grato...
:)

ivaneffect
02-10-2004, 15:47
ho eseguito il test 3d mark ma prima ho dovuto riportare il valore frequenza CPU ( vedi configurazione BIOS sopra) a 1917 Mhz da 2300 che era perkè all'avvio del test l'utility ASUS probe mi dava allarme per quanto riguarda i voltaggi ma non ho capito bene cosa....
cmq portato il processore a 1917Mhz ho eseguito il test a risoluzione 1024x768 , antiAliasig NONE , texture filtering OPTIMAL , max Anisotrophy 4 , vertex shared OPTIMAL dandomi un risultato di 930

poi l'ho rifatto cambiando solo la risoluzione in 800x600 e Texture filtering BILINEAR (il resto come prima) e stavolta mi ha dato 1340

non capisco bene come interpretare i risultati.... e cosa dovrei fare ... aiuto!

e poi perchè ho dovuto abbassare la frequenza a 1917 ( l'impostazione della freq. è comunque una impostazione AUTO e ha riportato il fsb a 166 x 11.5 , mentre per 2300Mhz era 200x 11.5 sempre come AUTO)

d3US
02-10-2004, 15:57
Prendo spunto da questo thread per fare un'altra domanda.

Vorrei aggiungere un altro banco da 512 di Infineon come quelle che ho in firma. Il problema è che sul manuale dice che di questo modello ne posso mettere solo uno (Vedi QUI (http://www.asuscom.de/pub/ASUS/mb/socka/kt600/a7v600/e1372_a7v600b.pdf) pag.23). Il BIOS è aggiornato all'ultima release v.1008.

Dite che avrò problemi?

lele980
02-10-2004, 16:13
Originariamente inviato da d3US

Vorrei aggiungere un altro banco da 512 di Infineon come quelle che ho in firma. Il problema è che sul manuale dice che di questo modello ne posso mettere solo uno (Vedi QUI (http://www.asuscom.de/pub/ASUS/mb/socka/kt600/a7v600/e1372_a7v600b.pdf) pag.23). Il BIOS è aggiornato all'ultima release v.1008.

Dite che avrò problemi?

ti voglio fare una domanda:
anche io vorrei aggirnare il bios con la nuova versione!

ma ho paura che sbagli qualcosa e ammazzo la mainboard!

che programma hai usato, awdflash??

quali sono i cambiamenti che noti con il bios 1008?

hai avuto difficolta'?
grazie

d3US
02-10-2004, 16:33
Originariamente inviato da lele980
ti voglio fare una domanda:
anche io vorrei aggirnare il bios con la nuova versione!

ma ho paura che sbagli qualcosa e ammazzo la mainboard!

che programma hai usato, awdflash??

quali sono i cambiamenti che noti con il bios 1008?

hai avuto difficolta'?
grazie

Ho usato l'EZ Flash (Alt+F2 in avvio). E' semplice quanto sicuro.

L'unico cambiamento è che ora mi riconosce il mobile anche da CPU-Z :)

Per altro dovrebbe assicurare + compatibilità con le memorie e il SATA.

shadylane
02-10-2004, 18:00
Originariamente inviato da ivaneffect

non capisco bene come interpretare i risultati.... e cosa dovrei fare ... aiuto!

per interpretare i risultati prova a postare nella sezione benchmark per vedere se il tuo sistema è in linea o perde prestazioni. poi ti consiglio di fare un bel torture test con prime 95, per qualche oretta, e vedi se il sistema è stabile o ti da dei problemi.

d3US
03-10-2004, 13:57

Dite che avrò problemi?

Up.

d3US
03-10-2004, 22:22

Dite che avrò problemi?

Secondo e ultimo Up :(

juninho85
04-10-2004, 07:44
Originariamente inviato da shadylane
Questa mobo è molto schizzinosa per quanto riguarda le ram, devi metterci marca modello e settaggi giusti, altrimenti avrai sempre problemi.

verissimo,twinmos rulezzz
;)