PDA

View Full Version : Un PC, un MAC e un cavo incrociato... qualcosa non va...

ugluck
01-10-2004, 22:54
Ho appena collegato il mio PC con il MAC via incrociato; MacOSX e XPProfessional sembravano intendersi amabilmente fino a quando...
Terminata la configurazione della rete il mio pc vede tranquilla mente il mac mentre il mac a volte non vede una cippa e altre vede l'icona del Pc (il collegamento) trasparente e dice che non riesce ad aprire l'alias perchè non trova l'originale... chevvordì? Grazie delle eventuali dritte :) ciao!

matzuk
02-10-2004, 03:39
prova da Mela+K scrivendo "smb://indirizzoIPwindows/nomecondivisione"

ZigoZago
02-10-2004, 07:54
ti incollo l'ottima guida che ho trovato qui sul forum con uno search:

Risposta: Usare x il collegamento diretto un cavo CROSS altrimenti normale ( patch ) se utilizzate uno switch

Configurazione PC:
1) ip fisso 192.168.0.1
2) submask uguale al mac 255.255.255.0
3) su quello che vuoi sharare taso dx e vai su condivisione e decidi se dargli il permesso solo di lettura o anche scrittura
4) x vedere le cartelle sul mac vai aggiungi risorse di rete e all'indirizzo ip copia quello che hai ottenuto sul mac quando hai shareto il mac es il mio \\192.168.0.2\raffaelerucco e qui avrete accesso al disco del mac

Configurazione MAC:
1) ip fisso 192.168.0.2
2) submask uguale al pc 255.255.255.0
3) mela+k e alla connessione scrivi smb://192.168.0.1 premi invio e nelle " risorse de mac " compaiono le cartelle e dischi in condivisione sul pc
4) accedi ai dischi/cartelle remote come un disco normale ( copia taglia incolla rename etc etc ) leggi i file in streaming ( io mi vedo i divx così a volte )
5) x condividere il disco mac vau su PREFERENZE DI SISTEMA --> CONDIVISIONE --->SERVIZI e attivi condivisione documenti+condivisione windows+accesso FTP ( se ti serve )
6) Una Volta che li hai attivati la riga sotto ti dà l'indirizzo esatto del mac in rete ad esempio il mio è \\192.168.0.2\raffaelerucco ( questa riga la copi nell'aggiungi risorse di rete sul PC )
Imposta gli indirizzi IP dei computer in modo statico su un indirizzo privato del tipo 192.168.0.1 e 192.168.0.2 etc etc con maschera di sottorete 255.255.255.0. Attiva la condivisione documenti in wincrock (ho notato che le cartelle condivise funzionano meglio se sono direttamente in C:, altrimenti nelle cartelle private documenti ci sono un pò di problemi); nel mac attivi la condivisione documenti windows (da preferenze di sistema/condivisione).

A questo punto puoi accedere dal PC verso il mac cliccando questo indirizzo: \\numero ip oppure dal mac verso il pc facendo mela+K e poi smb://numero ip.

matteos
02-10-2004, 09:36
consiglio di dare uno sguardo anche ai firewall :)

ugluck
02-10-2004, 15:20
grazie a tutti per i vostri consigli!
Disponevo già di quella guida zigo zago, purtroppo si ostina a farmi notare che alcuni dati su smb://ipdelpc... non possono essere scritti o modificati, problema che mi aveva già dato (le condivisioni su win sono ok), inoltre è normale che mi chieda la password e il nome utente del mac per accedervi?

matteos
02-10-2004, 16:45
la password è normale che te la chieda,succede anche a me per il discorso che alcuni dati non possono essere modificat...penso sia l'errore " -36" ?
il finder va in time out prova disabilitare tutti i firewall,nel mio caso il colpevole era l'aggiornamento del kerio per cui sono passato al sygate e non ho + problemi:)

ugluck
02-10-2004, 21:48
Originariamente inviato da matteos
la password è normale che te la chieda,succede anche a me per il discorso che alcuni dati non possono essere modificat...penso sia l'errore " -36" ?
il finder va in time out prova disabilitare tutti i firewall,nel mio caso il colpevole era l'aggiornamento del kerio per cui sono passato al sygate e non ho + problemi:)

sì, è il -36 però io ho tutti i fw disattivati... mah, farò un giretto di configurazione poi vedo, grazie! :)

rickyeffe
04-10-2004, 10:33
Originariamente inviato da ugluck
grazie a tutti per i vostri consigli!
Disponevo già di quella guida zigo zago, purtroppo si ostina a farmi notare che alcuni dati su smb://ipdelpc... non possono essere scritti o modificati, problema che mi aveva già dato (le condivisioni su win sono ok), inoltre è normale che mi chieda la password e il nome utente del mac per accedervi?

di solito sono le parentesi quadre che rompono i maroni quando condividi dischi pc su osx tramite smb
basta rinominare i suddetti e togliere le quadre (non puoi rinominare da mac, devi farlo da pc)