PDA

View Full Version : SUSE 9.1 & problema Internet-Ethernet

Manuciao
01-10-2004, 22:20
Vediamo...
ho da pochi giorni installato SUSE 9.1 Personal a fianco di WinXP.
La prima cosa che sto cercando di fare è impostare l'hardware per la connessione di rete (Internet, ethernet...)

Posseggo un router adsl (d-link dsl 504 genII).

Purtroppo dopo molti tentativi non sono riuscito proprio con YaST a connettermi ad Internet! (uso ovviamente YaST poiché il linguaggio di Linux mi è completamente sconosciuto!)

Allora devo configurare sia la scheda di rete che il DSL Device, no? Ho scelto PPPoE (dato che ho un router ethernet?) poi il rsto ditemi voi cosa è importante configurare!

Grazie a chiunque voglia perdere un po' del suoo prezioso tempo ad aiutare un poveo handicappato informatico! :D

HELP ME, NOW!

hannibal
02-10-2004, 10:44
Se hai un router devi configurare solo la scheda di rete, il PPPoE serve se usi un modem.

Se non sei sicuro delle impostazioni guarda nelle proprietà della connessione sotto Windows.

Manuciao
02-10-2004, 18:34
Ok, quindi vuoi dire che il device DSL non va configurato? e come mi collego ad Internet? :confused:

hannibal
02-10-2004, 19:03
Il router è un dispositivo indipendente dal tuo PC e si collega autonomamente a internet.

Tu devi semplicemente configurare la tua scheda di rete indicando l'indirizzo IP del router (spesso è 192.168.0.1) come gateway predefinito (e in genere anche come server DNS).

Manuciao
02-10-2004, 20:14
Ok, ci ho provato, ma non funziona!
kInternet mi da un errore e Conqueror non carica nessun sito!

è da un sacco che sto facendo svariati tentativi!

Aiuto!

Metto l'IP (192.168.0.6) la subnetmask (255.255.255.0) e metto come DeafultGateaway -> 192.168.0.1 (che sarebbe l'indirizzo del router...
Poi abilito IP forwarding e imposto l'ISP, scelgo PPPoE...

e poi?? :muro:

Manuciao
02-10-2004, 20:16
e poi guarda che ho provato anche a non impostare il DSL, ma non funzia lo stesso! :mad:

Manuciao
03-10-2004, 11:49
Risolto!

Allora, ho inserito i due server dns di alice nell'impostazione della scheda di rete e...

Ora riesco a collegarmi ad Internet! :cool:

PS: l'"IP Forwarding" l'ho lasciato disabilitato...

Grazie lo stesso ;)