View Full Version : Hitachi da F1!
mirkonline.com
30-09-2004, 21:49
Non ho un HD, ho una micro Formula1!!!
Voi direte che sono pazzo, ma non è proprio così!!!
Ebbene, ogni 10 min esatti, dal case proviene un suono simile a quello che emette una macchina da Formula 1, solo che si sente pochissimo e pertanto sembra una micro Formula 1!!! :D
Come vi ho detto poc'anzi, ho notato appunto provenire questo suono dall'HD, questo HD è un HITACHI DeskStar da 80 GB ATA100 collegato a una ABIT NF7-S su controller PATA (quello classico).
Non riesco proprio a capire cos'è che induce l'HD ad emettere questo suono ogni 10 min esattissimi!!!
Ho provato a fare girare un'utility per il controllo delle funzioni SMART che risultano OK!
Non so cosa fare!?! E' normale?
Qualcuno con un HITACHI?
Ciao! :eek:
mirkonline.com
08-10-2004, 12:46
AGGIORNAMETO:
Il rivenditore mi ha sostituito l'HD con uno nuovo (l'ha scartato dall'anti-statico davanti a me), l'ho pertanto montato a casa ed ecco che di nuovo fa quel lieve rumore che due 1 sec / 1 sec e mezzo che ricorda una macchinina da F1.
Ma qualcuno con Hitachi mi sa dire qualcosa? Io ho un 80 GB con 2 MB di cache EIDE.
Comunque mi sembra quasi impossibile che due HD nuovissimi abbiano questo rumorino ogni 10 min circa! :mc:
Ciaozzz. :rolleyes:
E' il noto cat-meow degli HD Hitachi 7k250...
Non preoccuparti... è normale... purtroppo!
:)
mirkonline.com
08-10-2004, 12:57
Originariamente inviato da mieto
E' il noto cat-meow degli HD Hitachi 7k250...
Non preoccuparti... è normale... purtroppo!
Ma daiii!!!! :D
Ho un HD micio??? :p
Ma si sa qualcosina di più? Il problema è noto a Hitachi e lo chiama proprio cat-meow?!!!! :eek:
non è un problema è che son fatti cosi, in pratica se non ricordo male quando una testina stà ferma per un certo tempo su uno stesso cilindro questa viene spostata e fà quel rumore, negli scasi questa funzione è presente da anni s enon da sempre e serve per evitare danneggiamenti alle testine.
pero' mi sembra mooolto strano che te lo faccia esattamente ogni 10 min, a me appena comprato lo faceva ogni tanto tipo ogni 1-2 ore, ma non alla stessa distanza di tempo e col passare del tempo lo ha fatto sempre di meno, quindi non so se parliamo della stessa cosa, se sì stai tranquillo che non è un problema del disco ma son propio fatti così
Quincy_it
08-10-2004, 17:36
Tutto normale, è una caratteristica dei 7K250 (ma anche il mio Seagate 7200.7 fa un rumore simile). ;)
Cmq se usi la Ricerca trovi altri thread a riguardo.
Cerca i thread, un utente tempo fa mi inviò un nuovo firmware che elimina il cat-meow
Originariamente inviato da mirkonline.com
Ma daiii!!!! :D
Ho un HD micio??? :p
Ma si sa qualcosina di più? Il problema è noto a Hitachi e lo chiama proprio cat-meow?!!!! :eek:
Pensa che io ho due di questi "mici" in RAID 0 e "miagolano" in sincrono!
:D
Comunque ripeto, puoi stare tranquillo!
mirkonline.com
08-10-2004, 23:43
Beh ormai penso proprio di sì, visto che è una funzionalità "by design"....
Cmq se avessi potuto fare un RAID 5, avresti avuto una cucciolata!!!! :D
:p
Morfeo XP
09-10-2004, 14:40
I sto cat-meow non lo mai sentito.......... mah.........!!!!
mirkonline.com
09-10-2004, 14:47
Originariamente inviato da Morfeo XP
I sto cat-meow non lo mai sentito.......... mah.........!!!!
Io ho una pc molto silenzioso, e pertanto quando lo fa, noto che questo suono spezza proprio il silenzio nella camera!
Magari nel tuo caso hai il pc o un pò rumoroso, oppure messo in una posizione un pò nascosta che non ti fa sentire proprio nessun rumore o si confonde con altro...
Se vuoi toglierti lo sfizio prova ad aprire il case e piazzarti vicino al case per una 20ina di min e sicuramente lo riuscirai a sentire.
Ciau!
Io ho una pc molto silenzioso, e pertanto quando lo fa, noto che questo suono spezza proprio il silenzio nella camera!
Magari nel tuo caso hai il pc o un pò rumoroso, oppure messo in una posizione un pò nascosta che non ti fa sentire proprio nessun rumore o si confonde con altro...
Se vuoi toglierti lo sfizio prova ad aprire il case e piazzarti vicino al case per una 20ina di min e sicuramente lo riuscirai a sentire.
Ciau!
Le nuove versioni dei 7K250 non hanno il cat-meow
mirkonline.com
09-10-2004, 14:56
Originariamente inviato da lamalta
Le nuove versioni dei 7K250 non hanno il cat-meow
Da quando è iniziata la nuova produzione?
Cioè che data o serial number devo avere segnata sul mio HD?
Ciao
Questo non lo so, ma ripeto, c'è un utente che ha il firmware giusto, non mi ricordo chi sia, io ho fatto la modifica ed è tutto silenzioso
mirkonline.com
09-10-2004, 15:04
Questo non lo so, ma ripeto, c'è un utente che ha il firmware giusto, non mi ricordo chi sia, io ho fatto la modifica ed è tutto silenzioso
Ma quell'utente ha usato il famoso firmware oppure è proprio una produzione di HD differente?
Comunque dove lo posso trovare questo firmware, avevo già cercato nei forum esteri ma i link non portavano al firmware
:mbe: Naaaa....non ci credo! In sincrono? :rotfl:
Originariamente inviato da Ramon77
:mbe: Naaaa....non ci credo! In sincrono? :rotfl:
Non sto scherzando: al massimo saranno sfasati di uno-due secondi!
Un mini-concerto...:D
Non sto scherzando: al massimo saranno sfasati di uno-due secondi!
Un mini-concerto...:D
Pure io ne ho 2 in raid e lo facevano anche a me
mirkonline.com
10-10-2004, 02:24
Pure io ne ho 2 in raid e lo facevano anche a me
Ma hai usato il firmware nuovo?
Dove lo si può reperire? :p
Ma hai usato il firmware nuovo?
Dove lo si può reperire? :p
Il firmware me lo spedì un utente tempo fa...non penso di avere ancora il file, mi spiace.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.