PDA

View Full Version : Hitachi da F1!

mirkonline.com
30-09-2004, 21:49
Non ho un HD, ho una micro Formula1!!!
Voi direte che sono pazzo, ma non è proprio così!!!
Ebbene, ogni 10 min esatti, dal case proviene un suono simile a quello che emette una macchina da Formula 1, solo che si sente pochissimo e pertanto sembra una micro Formula 1!!! :D
Come vi ho detto poc'anzi, ho notato appunto provenire questo suono dall'HD, questo HD è un HITACHI DeskStar da 80 GB ATA100 collegato a una ABIT NF7-S su controller PATA (quello classico).
Non riesco proprio a capire cos'è che induce l'HD ad emettere questo suono ogni 10 min esattissimi!!!
Ho provato a fare girare un'utility per il controllo delle funzioni SMART che risultano OK!
Non so cosa fare!?! E' normale?
Qualcuno con un HITACHI?
Ciao! :eek:

mirkonline.com
08-10-2004, 12:46
AGGIORNAMETO:
Il rivenditore mi ha sostituito l'HD con uno nuovo (l'ha scartato dall'anti-statico davanti a me), l'ho pertanto montato a casa ed ecco che di nuovo fa quel lieve rumore che due 1 sec / 1 sec e mezzo che ricorda una macchinina da F1.
Ma qualcuno con Hitachi mi sa dire qualcosa? Io ho un 80 GB con 2 MB di cache EIDE.
Comunque mi sembra quasi impossibile che due HD nuovissimi abbiano questo rumorino ogni 10 min circa! :mc:
Ciaozzz. :rolleyes:

mieto
08-10-2004, 12:49
E' il noto cat-meow degli HD Hitachi 7k250...
Non preoccuparti... è normale... purtroppo!
:)

mirkonline.com
08-10-2004, 12:57
Originariamente inviato da mieto
E' il noto cat-meow degli HD Hitachi 7k250...
Non preoccuparti... è normale... purtroppo!

Ma daiii!!!! :D
Ho un HD micio??? :p
Ma si sa qualcosina di più? Il problema è noto a Hitachi e lo chiama proprio cat-meow?!!!! :eek:

term33
08-10-2004, 15:29
non è un problema è che son fatti cosi, in pratica se non ricordo male quando una testina stà ferma per un certo tempo su uno stesso cilindro questa viene spostata e fà quel rumore, negli scasi questa funzione è presente da anni s enon da sempre e serve per evitare danneggiamenti alle testine.
pero' mi sembra mooolto strano che te lo faccia esattamente ogni 10 min, a me appena comprato lo faceva ogni tanto tipo ogni 1-2 ore, ma non alla stessa distanza di tempo e col passare del tempo lo ha fatto sempre di meno, quindi non so se parliamo della stessa cosa, se sì stai tranquillo che non è un problema del disco ma son propio fatti così

Quincy_it
08-10-2004, 17:36
Tutto normale, è una caratteristica dei 7K250 (ma anche il mio Seagate 7200.7 fa un rumore simile). ;)
Cmq se usi la Ricerca trovi altri thread a riguardo.

lamalta
08-10-2004, 18:02
Cerca i thread, un utente tempo fa mi inviò un nuovo firmware che elimina il cat-meow

mieto
08-10-2004, 18:48
Originariamente inviato da mirkonline.com
Ma daiii!!!! :D
Ho un HD micio??? :p
Ma si sa qualcosina di più? Il problema è noto a Hitachi e lo chiama proprio cat-meow?!!!! :eek:

Pensa che io ho due di questi "mici" in RAID 0 e "miagolano" in sincrono!
:D

Comunque ripeto, puoi stare tranquillo!

mirkonline.com
08-10-2004, 23:43

Beh ormai penso proprio di sì, visto che è una funzionalità "by design"....
Cmq se avessi potuto fare un RAID 5, avresti avuto una cucciolata!!!! :D
:p

Morfeo XP
09-10-2004, 14:40
I sto cat-meow non lo mai sentito.......... mah.........!!!!

mirkonline.com
09-10-2004, 14:47
Originariamente inviato da Morfeo XP
I sto cat-meow non lo mai sentito.......... mah.........!!!!

Io ho una pc molto silenzioso, e pertanto quando lo fa, noto che questo suono spezza proprio il silenzio nella camera!
Magari nel tuo caso hai il pc o un pò rumoroso, oppure messo in una posizione un pò nascosta che non ti fa sentire proprio nessun rumore o si confonde con altro...
Se vuoi toglierti lo sfizio prova ad aprire il case e piazzarti vicino al case per una 20ina di min e sicuramente lo riuscirai a sentire.
Ciau!

lamalta
09-10-2004, 14:51
Io ho una pc molto silenzioso, e pertanto quando lo fa, noto che questo suono spezza proprio il silenzio nella camera!
Magari nel tuo caso hai il pc o un pò rumoroso, oppure messo in una posizione un pò nascosta che non ti fa sentire proprio nessun rumore o si confonde con altro...
Se vuoi toglierti lo sfizio prova ad aprire il case e piazzarti vicino al case per una 20ina di min e sicuramente lo riuscirai a sentire.
Ciau!

Le nuove versioni dei 7K250 non hanno il cat-meow

mirkonline.com
09-10-2004, 14:56
Originariamente inviato da lamalta
Le nuove versioni dei 7K250 non hanno il cat-meow

Da quando è iniziata la nuova produzione?
Cioè che data o serial number devo avere segnata sul mio HD?
Ciao

lamalta
09-10-2004, 14:59
Questo non lo so, ma ripeto, c'è un utente che ha il firmware giusto, non mi ricordo chi sia, io ho fatto la modifica ed è tutto silenzioso

mirkonline.com
09-10-2004, 15:04
Questo non lo so, ma ripeto, c'è un utente che ha il firmware giusto, non mi ricordo chi sia, io ho fatto la modifica ed è tutto silenzioso

Ma quell'utente ha usato il famoso firmware oppure è proprio una produzione di HD differente?
Comunque dove lo posso trovare questo firmware, avevo già cercato nei forum esteri ma i link non portavano al firmware

Ramon77
09-10-2004, 17:23

:mbe: Naaaa....non ci credo! In sincrono? :rotfl:

mieto
09-10-2004, 22:11
Originariamente inviato da Ramon77
:mbe: Naaaa....non ci credo! In sincrono? :rotfl:

Non sto scherzando: al massimo saranno sfasati di uno-due secondi!
Un mini-concerto...:D

lamalta
09-10-2004, 23:48
Non sto scherzando: al massimo saranno sfasati di uno-due secondi!
Un mini-concerto...:D

Pure io ne ho 2 in raid e lo facevano anche a me

mirkonline.com
10-10-2004, 02:24
Pure io ne ho 2 in raid e lo facevano anche a me

Ma hai usato il firmware nuovo?
Dove lo si può reperire? :p

lamalta
10-10-2004, 09:39
Ma hai usato il firmware nuovo?
Dove lo si può reperire? :p

Il firmware me lo spedì un utente tempo fa...non penso di avere ancora il file, mi spiace.
Ciao