View Full Version : K6III+ 500Mhz
haranban
30-09-2004, 21:35
Salve a tutti.
Ho avuto la fortuna di trovare un K6III+ 500Mhz.
Appena l'ho montato il monitor mi rimaneva nero.
Ho impostato 2.1v anziché 2.0 e 75x6=450Mhz.
Anche se il bios me lo riconosce come 66Mhz il PC si è acceso, winxp è partito senza problemi e me lo vede correttamente come K6III+ 450Mhz.
Poi ho provato a fare 6x83Mhz (massimo FSB supportato dalla mia mobo: MS-5158 con su l'ultimo bios disponibile).
Risultato: il pc parte... compaiono le prime scritte ma il PC si ferma li.
Che posso fare?
Grazie
haranban@hotmail.com
uazzamerican
01-11-2004, 17:18
Uhm la MS-5158 ha il chipset TX, il che significa limitazioni su tutta la linea a cominciare dalla memoria cacheable di soli 64Mbyte...
Che cavolo te e fai di un K6-III la sopra?
Anyway, riguardo alla tua domanda.
Credo che più in la di cosi non ci puoi andare, perchè a 83 MHz sei ampiamente fuori specifica.
Anche se usi DIMM PC100 il problema risiede sul vetusto circuito CPI del chipset TX.
Come tentativo estremo puoi disabilitare la cache L2 (che nel tuo caso sarebbe la L3... Quella della mobo per intenderci!)
Il risultato che ho in sign l'ho ottenuto con una Gigabyte 5AX rev 5.2
haranban
01-11-2004, 19:36
Veramente uso Infineon PC133.
Cmq non penso che ci sia tanta differenza tra un K6III 450Mhz e un 500Mhz... tu che ne dici?
Ciao
uazzamerican
01-11-2004, 22:43
Che tu usi PC100 o PC133 non fa differenza per il semplice motivo che sei legato al bus di 75MHz.
C'è una grossa differenza, il tuo processore non lo sfrutti per niente.
Primo perchè il bus come ho gia detto è limitato a 75MHz, quando dovrebbe esser di 100MHz e poi perchè la serie "plus" è ottima per l'overclock (e qui le tue PC133 sarebbero servite), poichè avresti potuto innalzare l'FSB magari a 110MHZ per farlo andare a 550 (110*5) o di più.
Insomma, il tuo processore su quella scheda madre è un vero scandalo, non lo stai usando per niente.
Senza contare che la mem cacheable è solo di 64Mbyte, quindi un ulteriore rallentamento.
Ti consiglio, se proprio te lo vuoi tenere a tutti i costi, di cambiare la scheda amdre con una con il chipset VIA MVP3 o meglio Ali Alladin-5.
Altrimenti tra quello che hai ed un normale K6-II differenze non ne vedi (sulla tua mobo), perchè non lo sfrutti.
Poi fai come credi.
P.S. Come da sign, la VGA da accoppiare è una Geffo-2MX o Geffo-4MX(se proprio vuoi spendere qualcosina in più).
Una VGA più potente non apporterà un guadagno significativo in termini prestazionali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.