PDA

View Full Version : Ma conviene avere un'architettura a 64-Bit?

Rhubid
30-09-2004, 15:35
Salve a tutti.
Come potete vedere facendo una ricerca sulle post che ho fatto sto pensando a cambiare un po il mio "vecchio" pc e mi e' sorto un dubbio.
Conviene montare componenti a 64-Bit oppure ancora non sono sfruttati a modo dai vari programmi e sistemi operativi?
Datemi la vostra opinione seguita, se possibile, da esempi e\o motivazioni, grazie.

aciddeath
30-09-2004, 15:54
Originariamente inviato da Rhubid
....a 64-Bit oppure ancora non sono sfruttati a modo dai vari programmi e sistemi operativi?
Datemi la vostra opinione seguita, se possibile, da esempi e\o motivazioni, grazie.
l'hai detto te stesso ..il primo gioco a 64bit è ancora in fase di progettazione..

ingpeo
30-09-2004, 16:18
Diciamo che prendere i 64 bit adesso conviene solo se poi non tocchi il pc per un po' di tempo: gli a64 hanno nativamente la possibilità di emulare i 32bit senza perdita di prestazioni. Prenderlo adesso vuol dire essere pronti per quando usciranno i programmi a 64 bit. Occhio però che i 64 bit costano di più.

Ciocco@256
30-09-2004, 22:05
Per me è assolutamente conveniente prendere i 64 bit per vari motivi:
- un athlon64 costa circa quanto un equivalente pentium4 (forse un pochino meno)
- un athlon64 ha prestazioni a 32bit pari in media ad un pentium4 (ovviamente della stessa fascia)
- un athlon64 scalda meno di un pentium4
- un amd è affidabile quanto un intel
- un athlon64 NON emula operazioni a 32 bit, ma le esegue nativamente
- un pentium4 non esegue proprio operazioni a 64 bit

in parole povere i 64bit sono soltanto il valore aggiunto di un athlon64, o per dirlo in altro modo sono "regalati". AMD sceglie di regalarli non perchè sia particolarmente buona, ma per togliere fette di mercato al dominatore intel.

E' vero che al momento l'unico software che sfrutta i 64bit è linux (dici poco!), ma è anche vero che ben presto torneranno utili anche per windows (si parla di win a 64 bit definitivo (una beta esiste già) entro il primo trimestre 2005).
Tenendo sempre ben a mente che gli athlon64 si comportano benissimo anche quando lavorano a 32 bit!

ps.: la scelta di un PC non può prescindere dall'utilizzo che di esso si fa: le mie osservazioni sono per PC "normali", per uso generico insomma, che faccia un po' di tutto. Se poi si hanno particolari esigenze....allora tutto dipende.

TheDarkAngel
30-09-2004, 22:15
AMD64 va più veloce del p4 di stessa fascia...
meglio precisare...
nell'80% delle applicazioni va meglio..

PentiumII
09-10-2004, 16:58
Speriamo che windows 64 bit esca veramente nel primo trimestre 2005, io mi sto per prendere un Athlon64 3200+! :mc:

nongio
09-10-2004, 17:29
Originariamente inviato da Ciocco@256
Per me è assolutamente conveniente prendere i 64 bit per vari motivi:
- un athlon64 costa circa quanto un equivalente pentium4 (forse un pochino meno)
- un athlon64 ha prestazioni a 32bit pari in media ad un pentium4 (ovviamente della stessa fascia)
- un athlon64 scalda meno di un pentium4
- un amd è affidabile quanto un intel
- un athlon64 NON emula operazioni a 32 bit, ma le esegue nativamente
- un pentium4 non esegue proprio operazioni a 64 bit

in parole povere i 64bit sono soltanto il valore aggiunto di un athlon64, o per dirlo in altro modo sono "regalati". AMD sceglie di regalarli non perchè sia particolarmente buona, ma per togliere fette di mercato al dominatore intel.

E' vero che al momento l'unico software che sfrutta i 64bit è linux (dici poco!), ma è anche vero che ben presto torneranno utili anche per windows (si parla di win a 64 bit definitivo (una beta esiste già) entro il primo trimestre 2005).
Tenendo sempre ben a mente che gli athlon64 si comportano benissimo anche quando lavorano a 32 bit!

ps.: la scelta di un PC non può prescindere dall'utilizzo che di esso si fa: le mie osservazioni sono per PC "normali", per uso generico insomma, che faccia un po' di tutto. Se poi si hanno particolari esigenze....allora tutto dipende.

Sono daccordo nel fatto che pijare oar un A64 è meglio di prendere un P4.

però se me pijo adesso un A64 quendo usciranno le applicazioni 64bit sarà già vecchiotto (sempre che non escano fra poco ma io ne dubito) e quindi per ora un A64 è inutile per i 64bit, ma è utilissimo perchè a 32bit attuali è veloce.

ciao