PDA

View Full Version : Nuovo server....scelgo Xeon?


ANAKIN_7x
30-09-2004, 13:55
Ciao ragazzi,
devo assemblare un nuovo server per una rete aziendale dove il 95% del lavoro è su un gestionale in rete.
Mi chiedevo se la scelta di uno Xeon piuttosto che un P4 fosse giusta.
In cosa differisce in termini pratici Xeon rispetto a P4? :confused:


Grazie per la collaborazione,


Ciauz!!!:D

kaksa
30-09-2004, 15:36
dipende solo dal budget e quindi dalle prestazioni di cui hai bisogno.
quanto ammonta il budget per il server?

ANAKIN_7x
30-09-2004, 16:39
diciamo : no problem.
Non ho bisogno di grandi spazi su hd ma non volevo andare su scsi.
Ma questo è un altro punto, il nocciolo è: vale lo Xeon la differenza di prezzo in ambito di performance?
Benefici diretti sull'acquisto di uno Xeon? E che frequenze sono ragionevoli come qualità/prezzo?:confused:

Grazie mille per la collaborazione!:D

LittleLux
30-09-2004, 16:45
Penso che dovresti tenere in considerazione anche la soluzione opteron, almeno hai un ventaglio maggiore di scelte.

kaksa
30-09-2004, 17:00
si è vero ma se avrai casini con il server se è xeon ci sono un sacco di info sul web, per gli opteron è impossibile reperire infomarzioni.
io personalmente prenderei xeon con dei buoni dischi sata in raid.

uno xeon costa quanto un p4 il fatto che ne devi prendere due.
ci sono anche solzioni a piu vie ma non penso siano il tuo caso:)
se devi far girare applicativi server è ovvio che una cpu progettata per questo scopo, quindi xeon e opteron, vada meglio di una desktop. poi bisogna vedere quanto lo spremi.

ANAKIN_7x
30-09-2004, 17:19
Scusate l'ignoranza, ma lo xeon devo montarlo per forza dual?
Pensavo esistesse anche la soluzione monoprocessore....:rolleyes:
L'applicativo gira su sql pervasiv se vi puo' essere di aiuto.
Se poi la scelta deve essere esclusivamente dual, alora forse posso ripiegare sul singolo p4 magari a frequenza +alta.


:rolleyes:

manuele.f
30-09-2004, 17:22
a me sembra che che esisti...:)
o cmq potresti prendere una mobo dual-processor 875p e metterne solo 1 :asd:...mi ricordo che con amd si poteva fare:D

ANAKIN_7x
30-09-2004, 17:25
anche perchè mobo decenti in monoprocessore non ne trovo, avete qualche idea anche per quelle?


Ancora grazie

Perfectdavid
30-09-2004, 17:52
ma un buon p4 non basta?

kaksa
30-09-2004, 17:52
schede madri singolo xeon non penso esistano piu. al massimo poresti montarne uno solo ma sarebbe potenza sprecata a quetso punto meglio un p4 3,4 su una tyan server board.
controlla tu stesso le schede tyan.

ma deve essere una soluzione rack?

ah, forse supermicro ha schede single xeon

Fradetti
30-09-2004, 18:15
Originariamente inviato da ANAKIN_7x
Scusate l'ignoranza, ma lo xeon devo montarlo per forza dual?
Pensavo esistesse anche la soluzione monoprocessore....:rolleyes:
L'applicativo gira su sql pervasiv se vi puo' essere di aiuto.
Se poi la scelta deve essere esclusivamente dual, alora forse posso ripiegare sul singolo p4 magari a frequenza +alta.


:rolleyes:

[piccolo OT]

E' mica Esatto il programma?

[Fine piccolo OT]

ANAKIN_7x
30-09-2004, 20:55
Originariamente inviato da Fradetti
[piccolo OT]

E' mica Esatto il programma?

[Fine piccolo OT]


No

ANAKIN_7x
30-09-2004, 20:57
Originariamente inviato da kaksa

ma deve essere una soluzione rack?

ah, forse supermicro ha schede single xeon

No non voglio mettere su un rack.Piuttosto le tyan non le riesco a trovare.
Per piv non mi voglio azzardare sul nuovo chipset e preferirei rimanere sul "vecchio" socket col 875 della intel.Infatti riesco a trovare mobo intel, ma altre soluzioni per piv decenti no.

kaksa
30-09-2004, 23:35
guarda supermicro.

le tyan le vendono qua (http://www.mindfactory.de)

Cester
01-10-2004, 00:10
Su questo sito, che tra l'altro è italiano e anche molto affidabile( io ho preso parecchie cosucce x il mio raid scsi), vendono molti articoli x server e sistemi workstation , tra cui anche le mobo Tyan che cerchi tu.
CiaoQUESTO (http://www.elma.it/ElmaFrameListino.htm)

cristianox
01-10-2004, 08:22
devi lavorare in terminal server? quanti utenti hai?
il gestionale fa lavorare parecchio i processori o è solo un discorso di accesso ai dischi?

prendi un server con uno xeon 2800/3000, ram 1 gb, un ctrl raid sata con 4 western digital raptor da 36gb 10.000 rpm
e una scheda rete gigabit
e vai tranquillo!

kaksa
01-10-2004, 10:54
io pero per evitare problemi mi affiderei ad ibm, compaq e compagnia bella.
è bello si configurare tutto ma è bello quando funziona tutto.

Liam Gallagher
01-10-2004, 12:17
secondo me dipende tutto dai numeri in ballo...

tempo fa ho visitato la sede di un paio di tour operator, che utilizzavano programmi appositi x gestire tutto quel che riguardava le prenotazioni etc

utilizzo continuativo su una 20ina di terminali di questo programma e il server era un semplice p4 nuovo di pacca...

Lo xeon singolo mi sembra sprecato...

Se ti fai un bel bixeon si ragiona li in quell'ambiente le prestazioni volano con i bixeon..

Cester
01-10-2004, 12:22
Secondo me se vuoi fare un buon server l'unica soluzione è un dual Xeon!!:cool:

ANAKIN_7x
01-10-2004, 13:34
Originariamente inviato da cristianox
devi lavorare in terminal server? quanti utenti hai?
il gestionale fa lavorare parecchio i processori o è solo un discorso di accesso ai dischi?

prendi un server con uno xeon 2800/3000, ram 1 gb, un ctrl raid sata con 4 western digital raptor da 36gb 10.000 rpm
e una scheda rete gigabit
e vai tranquillo!

gli utenti sono 7/10, il gestionale al momento rallenta sull'interrogazione del database, quando voglio estrapolare dei dati in formato xls, penso lì conti molto il processore e la ram...o mi sbaglio?Allora meglio un singolo xeon anche se su una mobo per biprocessore?
Io andrei anche su un p4 con 1 gb ram e raid sata con i 10k della western (magari con 2 e non necessariamente 4).
L'esigenza è anche quella di avere i dischi estraibili, in caso di emergenza posso estrarre un disco e metterlo su un server "muletto" come secondario per ripescare gli archivi.
Quindi la soluzione raid 1 con 2 dischi mi sembrava buona, so che il cambio cassetto non è da manuale, ma in casi di blocchi completi del server ed in mancanza di personale specializzato, riescono a ripescare i dati....:rolleyes:

ANAKIN_7x
01-10-2004, 13:36
Originariamente inviato da kaksa
io pero per evitare problemi mi affiderei ad ibm, compaq e compagnia bella.
è bello si configurare tutto ma è bello quando funziona tutto.
la scelta dell'assemblato l'ho fatta in virtù del fatto che poi non voglio dipendere da altre ditte esterne, sia come tempistica che come costi di intervento.
Essendo internamenti in grado di mettere le mani sull'hardware, i tempi di risposta sono + brevi che quelli di una chiamata a terzi.
Altrimenti avevo già preso di mira 2 o 3 soluzioni di "marca"

kaksa
01-10-2004, 13:51
si certo questo è vero, ma raramente una ditta si affida a sistemi assemblati. io preferirei essere sicuro con un sistema originale anche avendo prestazioni inferiori e spendendo di piu.
è vero che cosi potrai intervenire tu ma pensa quando avrai un problema "difficile" e non saprai come risolvere, dovbrai smanettare e perdere tempo-il tempo è denaro-:)

io prendere una serverborad tyan o supermicro, due xeon 3,06 o 2.8 1gb di ram con ecc, un bel alimentatore, dei bei dischi e via.

ANAKIN_7x
01-10-2004, 16:36
Il mio dubbio sul dual era dato anche da questo mia incertezza: ma se il gestionale non supporta il bi-processore, a senso montarlo?
Sopra ci girerà 2003 server, ma il gestionale, non penso supporti dual processor..o sto sparando male?:eek:

kaksa
01-10-2004, 18:10
beh se è un prgramma serio per server penso che il dual lo supporti nativamente ma forse anche 4 o 8 cpu. basta che leggi la guida del software per scoprirlo. nel caso non sfruttasse il dual allora ti indirizzo verso un server monoprocessore che potrebbe essere opteron o p4