View Full Version : Un bug poco conosciuto di Windows??
RikShield
29-09-2004, 17:30
Ciao a tutti!!!
Volevo porre una questione ai moderatori e a tutti gli utenti riguardo una cosa che mi succede da un pò di tempo in Windows XP SP1. A volte, non sempre, quando apro da Risorse del pc il contenuto del mio HD o quando svolgo operazioni complesse con programmi pesanti, mi scompaiono magicamente tutte le finestre e la barra e mi rimane visualizzato solo lo sfondo del desktop!!!
Per far riapparire tutto non mi resta che fare la triade ctrl+alt+canc e fare file>nuova operazione> e scrivere ad esempio "C:". Tutto, come per magia, riappare e posso continuare a lavorare tranquillamente!!
Pensando fosse qualche bug ho fatto una ricerca in Microsoft ma senza esito e alcuni mi hanno detto che possono essere i Catalyst che rompono. Il fatto strano è che ho un pannello interattivo della stampante Canon che mi avvisa tramite pop-up. Quando mi succede il pannello ciene visualizzato bene a differenza del resto che scompare.
Non ho fatto caso se sia qualche programma o virus che mi crea problemi ma virus non ne ho.
E' successo anche a un mio amico ma con l'SP2 e solo una volta. E' successo a qualcuno di voi??!??
GRAZIE
qualche volta quando mi va in crash qualche applicazione va in crash anche explorer e così devo ricaricarlo come fai te, ma mi capita poche volte
RikShield
03-10-2004, 16:21
Purtroppo non dipende da altri programmi poichè quando apro le risorse del computer mi fa la stessa storia senza che altre applicazioni siano aperte!!!
Molto probabilmente è un driver ma non riesco a capire quale!!!
CERCHERO' - Fatemi sapere se è successo a qualcuno
dino_sauro00
03-10-2004, 16:30
Originariamente inviato da RikShield
Purtroppo non dipende da altri programmi poichè quando apro le risorse del computer mi fa la stessa storia senza che altre applicazioni siano aperte!!!
Molto probabilmente è un driver ma non riesco a capire quale!!!
CERCHERO' - Fatemi sapere se è successo a qualcuno
Quello che dici e' effettivamente strano! In pratica sembra che explorer ti vada in crash. Ti consiglierei di aprire l'event viewer e dare un'occhiata agli errori. Ti dara' una mano per riuscire a risolvere. Se il problema rimane sarebbe meglio fare una installazione da capo facendo anche lo slipstream dello SP2.
se t succede cio' si chiude l'explorer da solo,non e' un bug se metti la segnalazione errori di win vedrai ke t dara' un errore explorer.exe
:oink:
E' successo a qualcuno di voi??!??
A me succede da sempre praticamente tutti i giorni almeno tre o quattro volte al giorno, e ho già reinstallato windows decine di volte... spesso accade quando cerco di aprire una caterva di finestre, ma anche soltanto quando apro una periferica lenta, tipo il floppy: mi scompare la barra di windows, le icone e se c'era qualche finestra di explorer aperta mi si chiude... dopo pochi istanti mi ritorna la barra e tutti i programmi che prima avevo in esecuzione, come se non fosse successo niente... oramai ci ho fatto l'abitudine...
se succede mentre viene visualizzata l'anteprima di qualche filmato l'unica è aggiornare i codec DivX e Xvid all'ultima versione (nel caso di Xvid consiglio la build di Koepi) o in caso disabilitare la raccolta di info (risoluzione, ecc) dei filmati o disabilitare proprio l'anteprima
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=484816
se succede a caso, indipendentemente da quello che stai facendo, anche a windows appena installato senza programmi particolari in esecuzione e con i drivers tutti aggiornati all'ultima versione è al 90% un problema hardware, probabilmente di ram
:)
Originariamente inviato da Manp
probabilmente di ram
È quello che penso anch'io, anche perche ho della RAM di m**** della Nanya Technology...
Permettetemi una domanda non riguardante questo caso, ma sulla RAM: tutte le mainboard (in particolare caso la mia :D) possono usare la RAM ECC, quella con correzione d'errore???
nothinghr
03-10-2004, 23:26
Originariamente inviato da DJ Luka
È quello che penso anch'io, anche perche ho della RAM di m**** della Nanya Technology...
Permettetemi una domanda non riguardante questo caso, ma sulla RAM: tutte le mainboard (in particolare caso la mia :D) possono usare la RAM ECC, quella con correzione d'errore???
Ho letto nel tuo primo post che non hai il sp2... anche io avevo il tuo problema e dopo aver installato l'aggiornamento e' sparito, probabilmente perchè è stato risolto un bug di explorer.exe
Originariamente inviato da DJ Luka
no, devi vedere sul manuale se sono supportate... così su due piedi direi che ci sono ottime possibilità che non lo siano...
Originariamente inviato da nothinghr
Ho letto nel tuo primo post che non hai il sp2... anche io avevo il tuo problema e dopo aver installato l'aggiornamento e' sparito, probabilmente perchè è stato risolto un bug di explorer.exe
In effetti, ora che ci penso, dopo che ho aggiornato con il SP2 non la fa più...:yeah:
Originariamente inviato da Manp
no, devi vedere sul manuale se sono supportate... così su due piedi direi che ci sono ottime possibilità che non lo siano...
Allora adesso controllo...
Grazie a entrambi!!!
RikShield
05-10-2004, 09:50
Questo fatto del Registro eventi non l'avevo pensato! Controllerò subito e farò risapere!!
Grazie a tutti - CIAO
dino_sauro00
05-10-2004, 10:34
Questo fatto del Registro eventi non l'avevo pensato! Controllerò subito e farò risapere!!
Grazie a tutti - CIAO
Ho pensato a questo fatto perche' credo che il tuo sia un crash dell' explorer proprio. Infatti alcuni ragazzi hanno semplicemente riscontrato un lento refresh del desktop, forse dovuto all'uso eccessivo di memoria del sistema o dello swap. Per essere certi che si tratta proprio di un crash controlla le vostre icone nella taskbar (dove c'e' l'orologio per intenderci) Dopo un crash le icone di alcuni programmi non appaiono piu' anche se i programmi stessi sono in esecuzione (si puo' controllare il Task Manager per verificarlo)
:cry:
scusate l'ignoranza ma come si apre levent viewer?
grazie
dino_sauro00
05-10-2004, 12:20
Originariamente inviato da 200011
:cry:
scusate l'ignoranza ma come si apre levent viewer?
grazie
Start-->Settings-->Control Panel-->Administrative Tools-->Event Viewer
nell' event viewer sotto che nome è dato un crash di explorer?
RikShield
06-10-2004, 09:47
Originariamente inviato da dino_sauro00
Ho pensato a questo fatto perche' credo che il tuo sia un crash dell' explorer proprio. Infatti alcuni ragazzi hanno semplicemente riscontrato un lento refresh del desktop, forse dovuto all'uso eccessivo di memoria del sistema o dello swap. Per essere certi che si tratta proprio di un crash controlla le vostre icone nella taskbar (dove c'e' l'orologio per intenderci) Dopo un crash le icone di alcuni programmi non appaiono piu' anche se i programmi stessi sono in esecuzione (si puo' controllare il Task Manager per verificarlo)
Grazie per il consiglio. Verificherò e faro risapere dato che non son davanti al mio pc!!!!
Saluti!!
RikShield
21-10-2004, 09:07
Verificato (un pò in ritardo!!) - nell'event viewer non ce una mazza di segnalato che riguardi il momento in cui salta il tutto ma me lo fa con minore intensità dopo aver reinstallato i driver VGA (molto di meno).
Lo testerò un pò per vedere che non rifaccia niente!
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.