PDA

View Full Version : Linux su PenDrive

bort_83
29-09-2004, 16:39
Si può installare una distribuzione su una pendrive abbastanza capiente.. in modo tale che si possa fare il boot da li?

il problema potrebbe essere a monte? per il fatto che magari la scheda madre nn riconosce la penna usb come un hdd ?

:confused:

Bort_

NA01
29-09-2004, 16:55
devi avere poter impostare usb nella sequenza di boot

cia

tutmosi3
29-09-2004, 16:58
Ciao Bort

Anche se sono un novellino penso di poter darti un microscopico aiutino. Il fatto che la scheda madre non accetti "l'aggiunta" è piuttosto improbabile, bisogna che il PC sia un po' datato. Anch'io avevo intenzione di fare la tua stessa procedura ma ci ho pensato e nonl 'ho fatto. Motivo? Secondo me il boot. Quando il PC parte Grub o Lilo identificano i sistemi operativi installati. Se per sbaglio avvii il computer senza la Pen Drive inserita? Lilo o Grub cercherebbero un sistema operativo che non c'è. Se addirittura fai partire il processo di boot da una Pen Drive (magari con un software esterno tipo GAG) il problema si pone di nuovo: se dimentichi di inserirla?
Se la lasci sempre attaccata allora tanto vale acquistare un HDD nuovo come ho fatto io 40 GB 50 euretti. Una Pen Drive sufficientemente capiente e performante non costa meno.

Fammi sapere
Ciao

Hal2001
29-09-2004, 16:58
bort_83 non lo riconoscerà mai come un hard_disk, ma puoi benissimo utilizzarla per lo stesso scopo, l'importante è che sia bootable. Di che scheda madre si tratta?

Hal2001
29-09-2004, 16:59
tutmosi3 ma che discorso del piffero hai fatto? :D

losqualobianco
29-09-2004, 17:12
interessa anche a me per realizzare un router firewall da lasciare sempre acceso.
Utilizzando una scheda video con dissipatore passivo vorrei ottenere una macchina silenziosa (deve sentirsi solo il rumore della ventola dell'alimentatore)

Hal2001
29-09-2004, 17:24
Originariamente inviato da losqualobianco
interessa anche a me per realizzare un router firewall da lasciare sempre acceso.
Utilizzando una scheda video con dissipatore passivo vorrei ottenere una macchina silenziosa (deve sentirsi solo il rumore della ventola dell'alimentatore)

E quella sulla cpu dato che solo le Epia Eden possono funzionare senza.

Oppure un bel Centrino UL con vcore a 0.85v e 600mhz e un dissipatore grosso quanto una casa :D

bort_83
29-09-2004, 17:25
EHEH io avevo in mente un'altra cosa...

per losqualobianco : io fossi in te prenderei una di quelle schede che adesso si usano anche per le macchine foto... e il suo lettore.. in modo tale da essere sull'ide e senza parti meccaniche..

ovviamente la mia domanda è legata ad una postazione nn fissa..

ma tipo una live distro da cd..
...avere una distro portatile su pen drive... in modo tale che io possa avere la mia distro e i miei dati ...

la convenienza sta nel non dover magari ricompilare il kernel o aggiungere dei moduli ogni volta come su una live distro...

..effettivamente però ogni pc ha una configurazione hw diversa..

... bho ?

:confused:

Hal2001
29-09-2004, 17:27
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5536822

losqualobianco
29-09-2004, 17:35
Originariamente inviato da Hal2001
E quella sulla cpu dato che solo le Epia Eden possono funzionare senza.

Oppure un bel Centrino UL con vcore a 0.85v e 600mhz e un dissipatore grosso quanto una casa :D

No no, per fare il router firewall l'ideale sarebbe una xbox (si trova a 150E), ha già un HD da 10giga e una lan 10/100.
Visto che hanno già fatto il porting del gentoo (gentoox) se qualcuno mi sistemasse il problemino di gestire un modem adsl USB.... :D