PDA

View Full Version : AIUTO ! un cavo tp può guastarsi ?

karlone
29-09-2004, 16:09
sarò breve:
ho una minilan in casa
uno dei computer è distante e per raggiungerlo, anni fa, avevo tirato un cavo (e una discreta carrettata di madonne, vista la complessità del tragitto...)

adesso ha smesso di andare.

Sintomi:

- il pc vede la connessione e la relativa velocità (100)
- lo switch vede la connessione e la relativa velocità
- la connessione del computer lontano trasmette ma non riceve
- la connessione del computer lontano non pinga ne gli altri ne il modem adsl
- se porto giù il computer e uso un'altro cavo funziona al primo colpo
- se porto su il modem per pingarlo dall'altro lato del cavo non pinga
- cambio le spinette ai due capi (e le crimpo bene) e rifaccio tutte le prove...idem
- tutto il resto va che è un siluro, ho provato a cambiargli 3 schede di rete (due erano delle 3com 905 B)... niente

MI VIENE UN DUBBIO...
Sono semplicemente sfigato !

Me ne viene un'altro: non è che per caso uno degli 8 poli è inutile al fine del riconoscimento della connessione ma è fondamentale per il trasferimento ?

:muro: :muro: :muro:

Grazie

randolph
29-09-2004, 17:43
per vedere se il cavo si è danneggiato da qualche parte fai la prova con un tester mettendo in corto circuito le varie coppie di cavi ad un capo e attaccando il tester dall'altra. Se non ti segnala il corto vuol dire che da qualche parte c'è un'interruzione e allora auguri.
Quanto è lungo il cavo, spero non più di 100 metri.
Magari potresti provare a reintestare il cavo utilizzando un'altra combinazione, per es. :

bianco arancione
arancione
bianco verde
blu
bianco blu
verde
bianco marrone
marrone

questa funziona.
ciao

karlone
29-09-2004, 17:57
il cavo è lungo una 30ntina di metri, ma non potendo forare il pavimento del piano di sopra causa sabbia sotto il legno devo fare il giro da fuori e siccome è tutto "canalato ermetico" smontare tutto mi ruga...

proverò col tester !

poi...
:cry:

domanda stupida ma non banale ?

lo schema colori può variare ? o meglio, ne esite uno universalmente riconosciuto ?

randolph
29-09-2004, 20:00
I colori non contano, l'importante è rispettare le coppie. Es.:
Dove metto arancio bianco e arancio puoi mettere anche bianco blu e blu.

Esistono alcune configurazioni, una di quelle standard è quella che ti ho scritto.

ciao