PDA

View Full Version : Consigli per un niubbo

Connect
28-09-2004, 20:06
Salve, avete da consigliarmi programmi (possibilmente free) e relative guide per cominciare con la grafica 3D? Al momento mi sto limitando con alcune piccole creazioni di paesaggi con Terragen, ma vorrei anche passare ad altro.

fefed
28-09-2004, 22:38
il punto principale è decidere COSA vorresti disegnare:

auto
personaggi umani
architettura
oggetti di design
videogame
animazioni
personaggi di fantasia
paesaggi

ognuno di questi campi ha un programma "prediletto" anche se con un buon programma riesci a fare un po' di tutto.....

Io uso Rhino3 per modellare e MAX 5.1 per i rendering.
faccio design e architettura.

Connect
28-09-2004, 22:43
Originariamente inviato da fefed
auto
personaggi umani
personaggi di fantasia
paesaggi

;)

fefed
28-09-2004, 22:56
Auto -> 3DS MAX (versione 5.1 o 6)

Personaggi (tutti) -> Maya, Lightwave o XSI

Paesaggi -> se non devi riprodurre la realtà basta terragen, altrimenti devi usare una base CAD e poi un altro programma 3D (rhino MAX e Maya i più comodi)

jiadin
30-09-2004, 22:20
ma quale è quello + versatile, io per ora ho provato sia maay che 3d studio max e lì'impatto è stato meno duro con 3d studio max...!
Però poi non so, a me interesserebbe fare soprattutto figure di fantasia e personaggi e non in ultimo "prototipi" di palazzi(ma sempre sul fantasioso)...!
Mi piacerebbe però usare un programma solo e specializzarmi(nei limiti del possibile) su quello in nmodo eda raggiungere la max esperienza su un solo programma...!
Per ora mi accontenterei anche di riuscire a fare una tazzina...! :)
Poi mi succedono sempre dei "casini"... ossia prima un pulsante che va(un modificatore ad es.) dopo smette di andare.. chiaro che sbaglio qualcosa ma è un po' sconfortante...!

fefed
01-10-2004, 07:20
mi sa che devi andare su Maya, anche se da imparare non è certo il più semplice.......

io ho iniziato con MAX ma adesso lo uso solo per i rendering perchè modello con Rhino, molto più comodo per quello che faccio io......

Franci2k5
01-10-2004, 10:16
se ricerchi una relativa semplicità, dai un'occhiata anche a cinema4d

ciao.

jiadin
01-10-2004, 19:33
proverò a darci un'occhiata, poi vedrò....! :) Cmq grazie4....! ;)