PDA

View Full Version : [BREAKING NEWS] LIBERATE LE RAGAZZE ITALIANE!

Pagine : 1 [2]

silversurfer
30-09-2004, 16:59
Originariamente inviato da GhePeU
attaccare la forma quando non si sa controbattere sulla sostanza?

tsk, tsk

ma che dici?

mi veniva rimproverato di informarmi solo sui malefici tg berlusconiani e non su sky (sì, perchè murdock è di sinistra!) o rai (ma non era anch'essa ormai totalmente asservita al governo?)

ho controbattuto prima la sostanza dicendo che non è vero: i tg di mediaset li trovo fatti molto male, come e forse di più di quelli dei concorrenti, e quindi li evito

poi ho fatto notare la forma grammaticale scorretta, che a me personalmente dà fastidio

in certi contesti, specie quando si rimprovera qualcosa a qualcuno, la forma è importante tanto quanto la sostanza, forse anche di più

se non fosse stato un post polemico nei confronti della mia "cultura", non avrei nemmeno perso tempo a rispondere

-kurgan-
30-09-2004, 17:17
Originariamente inviato da LittleLux
Comunque, alla fine, sto benedetto grazie ufficiale lo hanno detto,
QUI (http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/esteri/itaraptre/confsimone/confsimone.html), quindi penso che la polemica possa finire.

massimo rispetto per le due ragazze (hanno fatto molto per l'iraq e questo spero sia innegabile), e ora che hanno fatto questa benedetta dichiarazione nella prima conferenza stampa, spero finiscano pure le polemiche ;)

twinpigs
30-09-2004, 17:17
Originariamente inviato da silversurfer
in tv guardo solo lo sport e comunque le mie fonti almeno sanno usare il congiuntivo...
ci avrei scommesso che tu fossi uno sportivo da poltrona :asd:

cerbert
30-09-2004, 17:19
Quello che mi piace di te, evelon, è la continua e fantasiosa abilità nel cercare di spostare di un po' il discorso ad ogni successiva risposta.

Così, dopo che noto che c'è chi ha avversato aspramente le due ragazze liberate, affermi di non averlo notato.

Quando confermo che è successo, affermi che certamente è successo e ti pare scandaloso che io me la prenda per una esposizione di opinioni che si libera dall'opinione di massa e gli attribuisca connotati "sarcastici". Prometti addirittura di segnartela.

Quando ti faccio notare, andando a cercare gli elementi con molta pazienza (tutte le volte ci casco, sono proprio un :fagiano: ), che l'esposizione era effettivamente sarcastica e, in alcuni casi, anche diffamatoria, ecco che affermi che, se non fosse per lo stile IO me la sarei presa per il merito (ovvero: sono IO che cambio le affermazioni di volta in volta arrampicandomi sugli specchi).

Per carità, è un bel giochetto da giocare, dopo un po' però uno si stanca.

x Kodos: il tuo intervento mi va anche bene, però, giuro, questa faccenda dei ringraziamenti non la capisco. Cioè: è un obbligo? Un po' come le trasmissioni della RadioRAI, con il conduttore che ringrazia ogni singolo componente della redazione. Non hanno neanche ringraziato il governo Giordano che, mi dicono, si è abbastanza sbattuto... non hanno ringraziato Rifondazione per aver partecipato al tavolo di emergenza ritenendo prioritaria la loro liberazione rispetto all'opposizione al governo e il ritiro truppe. Si sarà risentito Bertinotti, con la valanga di insulti che si è preso?
Nè hanno ringraziato ogni singola comunità islamica, nonostante siano piuttosto differenti. Si sono limitate ad un generico, "mondo musulmano". Anche nei confronti dei movimenti, hanno ringraziato solo i pacifisti... e noi cooperanti? E i missionari?
Io ho letto continue critiche, molte non educate come la tua, incentrate soprattutto su quello che NON HANNO DETTO. E' una cosa con cui ho difficoltà a confrontarmi.

cerbert
30-09-2004, 17:29
Egregio Von Clausewitz.
Mi riferisco proprio a loro, e non è tanto per l'esercito americano in sè, quanto per un esempio CHIARO E LAMPANTE di ostaggi a cui è stato rimproverato di non aver descritto i loro rapitori come bestie.
Perchè, nè l'antiamericanismo, nè il filoamericanismo potranno cambiare questo dato di fatto: ritornate in patria hanno affermato di essere state trattate regolarmente.

Dopo di che, pensa che io mi ero illuso che, per una volta ti saresti astenuto dal fare le pulci a chi, tornando dall'Iraq, non conferma la convinzione assoluta che solo le armi occidentali rispettano le regole.

Invece no:
da Gino Strada, passando per l'ex membro italiano della CPA di Nassiryia che tornò dicendo "stiamo sbagliando tutto" (e che tu, con precisa conoscenza della situazione, liquidasti con un "se deve dire queste cose è un bene che si sia tolto dai piedi"), fino alle due ragazze, sono tutte persone "inclini alla retorica e alla propaganda".

Onestamente, al contrario di te che hai idee PRECISISSIME su di me, io non capisco cosa ti spinga. Un'insaziabile sete di verità contro la propaganda (aka: "qualsiasi opinione non tua"), suppongo.

twinpigs
30-09-2004, 17:29

mi veniva rimproverato di informarmi solo sui malefici tg berlusconiani e non su sky (sì, perchè murdock è di sinistra!) o rai (ma non era anch'essa ormai totalmente asservita al governo?)a differenza di rai 1,2,4,5 e 6 su sky tg24 e rainews24 mandano in onda editoriali in cui viene detto ciò che sul "terrestre" è fantascienza o "menzogne comuniste"
quando merdock diventerà pdc allora anche li' ci sarà dittatura mediatica

ho controbattuto prima la sostanza dicendo che non è vero: cioè tu sei ignorante (nel senso che IGNORI) e dici che "non è vero".
Questo è il motto di Berlusconi: "Se la tv non lo dice, non è vero" ... per questo mi chiedevo che tu attinga "informazioni" solamente dai 5 TG di berlusconi
poi ho fatto notare la forma grammaticale scorretta, che a me personalmente dà fastidio

in certi contesti, specie quando si rimprovera qualcosa a qualcuno, la forma è importante tanto quanto la sostanza, forse anche di più

se non fosse stato un post polemico nei confronti della mia "cultura", non avrei nemmeno perso tempo a rispondere
aria fritta :asd:

evelon
30-09-2004, 17:34
Originariamente inviato da cerbert
Quello che mi piace di te, evelon, è la continua e fantasiosa abilità nel cercare di spostare di un po' il discorso ad ogni successiva risposta.

Così, dopo che noto che c'è chi ha avversato aspramente le due ragazze liberate, affermi di non averlo notato.

Quando confermo che è successo, affermi che certamente è successo e ti pare scandaloso che io me la prenda per una esposizione di opinioni che si libera dall'opinione di massa e gli attribuisca connotati "sarcastici". Prometti addirittura di segnartela.

Quando ti faccio notare, andando a cercare gli elementi con molta pazienza (tutte le volte ci casco, sono proprio un :fagiano: ), che l'esposizione era effettivamente sarcastica e, in alcuni casi, anche diffamatoria, ecco che affermi che, se non fosse per lo stile IO me la sarei presa per il merito (ovvero: sono IO che cambio le affermazioni di volta in volta arrampicandomi sugli specchi).

Per carità, è un bel giochetto da giocare, dopo un po' però uno si stanca.

O scherzi
O dici balle
O la mia esposizione fà parecchia acqua
O sei un pò in malafede
O attribuisci a me pensieri che la tua testa vede ma che io non dico
O stai cercando di offendermi e farmi incazzare
O è una pessima provocazione
O hai interpretato qualche frase come un attacco personale (ma non lo era)
O non sai dove parare.

La "continua e fantasiosa abilità nel cercare di spostare di un po' il discorso" la vai a rinfacciare cortesemente a qualche tuo amico, se dobbiamo parlare del 3D (in questo caso le vicende delle due ragazze e del loro rientro) si possono dare tutti i giudizi che si vuole, se stai lì a prendermi per i fondelli mi chiedo perchè parli con me....

Come ho già detto non ti ho rivolto nessun attacco personale, la violenza in ciò che ho letto e che mi hai riportato l'hai letta solo tu e sinceramente se mi dici che "ci caschi" addirittura penso che puoi anche smettere di conversare con chi ti tende queste "fantomatiche trappole"...

Dopo questa uscita mi permetto di dirti che credo che tu (e questo sì che è personale) abbia una visione piuttosto distorta di quel che penso e di come sono.
Nulla di illegittimo o scandaloso, sia chiaro, puoi pensare ciò che vuoi, ma se pensi ciò che hai scritto con abbastanza convincimento da scriverlo....evidentemente non sono un interlocutore attendibile per te per scambiare pareri ed opinioni quindi la tua lista ignore può aggiungere anche il mio nome.

cerbert
30-09-2004, 17:37
[moderatore ON]
xTwinpigs:
"ignorante nel senso che ignori" è una battuta che sta bene in "Così è la vita" ma non qui sul forum, come mi spiego Luciano dandomi, ai tempi POCHISSIMO TEMPO per editare.
[moderatore OFF]

silversurfer
30-09-2004, 17:42
Originariamente inviato da twinpigs
ci avrei scommesso che tu fossi uno sportivo da poltrona :asd:
...viene detto ciò che sul "terrestre" è fantascienza o "menzogne comuniste"
quando merdock diventerà pdc allora anche li' ci sarà dittatura mediatica
aria fritta :asd:

poltrona, che ne sai tu?
pdc, che roba è?
la grammatica per te è aria fritta?

lasciamo perdere, twinpigs, hai vinto tu...

non ho più né voglia né tempo di controbattere, ognuno si informi pure dove cavolo gli pare
... per questo mi chiedevo che tu attinga "informazioni" solamente dai 5 TG di berlusconi
non ci siamo, la sintassi zoppica ancora! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ciao

Korn
30-09-2004, 17:44
le due : Grazie al governo, alla Croce Rossa, agli iracheni, alla solidarietà che abbiamo sentito nei nostri confronti". Comincia così, con le parole di Simona Pari, la conferenza stampa delle due ragazze liberate dopo giorni di prigionia in Iraq. Poi tocca a Simona Torretta ripercorrere, brevemente, la loro vicenda. Poche parole legate all'istruttoria ancora in corso. Parla invece Fabio Alberti, presidente di "Un ponte per...": "Non vogliamo fare speculazione politica". Che vede nelle "pressioni interne all'Iraq" uno dei motivi decisivi per la felice conclusione della vicenda.

ma immagino sia troppo tardi

Korn
30-09-2004, 17:45
Originariamente inviato da evelon
E che ci trovi di strano o anomalo in ciò che hai quotato ?

Il tono ?

Se ti passo il tono scommetto che non concordi sui contenuti..:D

Mi sembra molto :mc:

Ma a questo punto anche tu hai le TUE certezze e non voglio certo minarle :D
qua l'arramipicata non la fa di certo cerbert ;)

cerbert
30-09-2004, 17:49
evelon, forse è una questione di vocabolario.

Per tre volte, con diverse intonazioni (l'ultima chiusa con un "questa me la segno), non hai concordato sul fatto che trovato (ti cito) "piena di malizia, sarcastica e sfottente " ogni altra affermazione che non fosse di gioia (non vero, peraltro, trovavo "piena di malizia, sarcastica e sfottente " DETERMINATE affermazioni).

Però magari mi sbaglio, per cui, per l'ennesima volta, brevemente, le elenco:

1) persone che chiamavano il criminale sadr come fratello
2) Se dovevano dire queste cose,bhe,potevano stare a Baghdad
3) povere cocche!
4) hanno rimosso dalla loro testolina
5) bè,allora scusate se abbiamo interrotto la vostra vacanza.
6) insomma... insolenza, indecenza e malizia. Non si fa così care signorine.

Tutto a posto? Non c'è ombra di sarcasmo? Niente malizia? Manco un po' di sfottò?

Va bene, ci tengo però a ricordarti che, fossero state usate da utente verso altro utente, sarebbero TUTTE da ammonizione e alcune da sospensione.

KODOS
30-09-2004, 18:22
x Kodos: il tuo intervento mi va anche bene, però, giuro, questa faccenda dei ringraziamenti non la capisco. Cioè: è un obbligo? -cut-
E' un obbligo. Non di natura giuridica, certo, quanto di natura morale. Come un obbligo era ricordare i compianti connazionali trucidati (perché loro sono ancora vive e le loro famiglie sono tornate serene grazie a Dio, ma altri ed altre famiglie non hanno avuto la loro stessa fortunata sorte).
-cut- non hanno ringraziato Rifondazione per aver partecipato al tavolo di emergenza ritenendo prioritaria la loro liberazione rispetto all'opposizione al governo e il ritiro truppe.
Le istituzioni italiane (Governo, ma anche Parlamento) sono altra cosa rispetto ai partiti politici. Le istituzioni rappresentano l'Italia e gli Italiani, a prescindere dal partito maggioritario in parlamento o dal Capo del Governo. In ogni caso Rifondazione, come del resto tutti i partiti di maggioranza e opposizione, hanno appoggiato il Governo in questo frangente dando segno indiscusso di responsabilità, ma chi ha diretto le trattative, assumendosi *tutte* le responsabilità dell'operazione ed è stato parte attiva per il rilascio delle due Simona è stato il Governo Italiano, non gli indubbiamente responsabili partiti.
Io ho letto continue critiche, molte non educate come la tua, incentrate soprattutto su quello che NON HANNO DETTO. E' una cosa con cui ho difficoltà a confrontarmi.
Tutti noi in questi venti giorni di angoscia ci siamo sentiti vicini alle ragazze e ai loro cari, forse più che con altri connazionali rapiti, e abbiamo pregato con tutta l'anima di rivederle sane e salve, nonostante i molteplici proclami di un loro sgozzamento. Cio' che forse ha ferito e deluso molta gente è stata la poca riconoscenza verso le Istituzioni che sono sempre state loro vicine, e l'atteggiamento di quasi sufficienza nei confronti della stampa. Quella stessa gente che per loro ha intimamente pianto e pregato ogni notte. (Preciso di non riferirmi a me, cmq).

Il fatto che le due Simona all'ultima conferenza stampa abbiano finalmente detto un grazie al Governo Italiano e alle Istituzioni è tardi, perché ormai la gente ha avuto modo di farsi un'opinione su di esse.

Kodos.

SaMu
30-09-2004, 18:24
La piega che ha preso la discussione mi sembra abbastanza sterile e noiosa, quindi proporrei un altro argomento.

Le ragazze hanno detto: "non erano un gruppo politico" ma anche "ci hanno rapiti perchè pensavano che fossimo spie, quando hanno capito che eravamo volontarie ci han trattato bene".

Non riesco a capire l'una e l'altra cosa insieme.

Se non era un gruppo politico, se era una banda interessata al riscatto, perchè mai rapirle pensando che fossero spie? Che interesse può avere un gruppo non politico a rapire "delle spie"?

maxsona
30-09-2004, 18:58
"Le due simone beatificano i terroristi ,non ringraziano il governo e dicono
il nostro posto è ha BAGDAD ...tanto se le ribeccano paghiamo noi"

"I bravi resistenti iracheni mostrano l'ostaggio inglese trattato come un animale:chiuso in gabbia e con le catene al collo a implorare pietà"

"Se le due Simone fossero state figlie mie avrei cercato in ogni maniera di trattenerle dal recarsi in Irak ..anche a costo di ammolare loro due ceffoni. Come se due sberle fossero più dolorose di due decapitazioni ..Oggi completo il discorsino. Le ragazze spasimano per riabbracciare gli iracheni ? Prego gradiscno pure due calci nel KULO e buon viaggio .Se però finiranno di nuovo ostaggio,faremo il tifo per i banditi "

Tratto dall'articolo di oggi di VITTORIO FELTRI ..con il quale concordo totalmente. Io sono contento che sono state liberate e che non gli è stata tagliata la testa ..che sono libere ,nel loro paese libero ma con le loro dichiarazini si sono dimostrate indecenti e ingrate e non meritevoli dell' attenzioni che il loro paese e i loro compatrioti gli hanno dimostrato.

Nicky
30-09-2004, 19:08
io non seguo molto la vita del forum, forse mi sbaglio quindi, ma mi spegate perche i moderatori sono tutti di una certa parte politica?

Se qualcuno mi dice qual'è questa parte vedrò di uniformarmi.. :stordita::D

Sono contenta per le due ragazze e per la loro liberazione.
Sul voler tornare in Iraq: oddio forse dopo un rapimento io non riuscirei a trovare il coraggio di rischiare nuovamente così tanto...

tatrat4d
30-09-2004, 19:13
Originariamente inviato da maxsona

"I bravi resistenti iracheni mostrano l'ostaggio inglese trattato come un animale:chiuso in gabbia e con le catene al collo a implorare pietà"

"Se le due Simone fossero state figlie mie avrei cercato in ogni maniera di trattenerle dal recarsi in Irak ..anche a costo di ammolare loro due ceffoni. Come se due sberle fossero più dolorose di due decapitazioni ..Oggi completo il discorsino. Le ragazze spasimano per riabbracciare gli iracheni ? Prego gradiscno pure due calci nel KULO e buon viaggio .Se però finiranno di nuovo ostaggio,faremo il tifo per i banditi "

Tratto dall'articolo di oggi di VITTORIO FELTRI ..con il quale concordo totalmente. Io sono contento che sono state liberate e che non gli è stata tagliata la testa ..che sono libere ,nel loro paese libero ma con le loro dichiarazini si sono dimostrate indecenti e ingrate e non meritevoli dell' attenzioni che il loro paese e i loro compatrioti gli hanno dimostrato.

Ho esattamente la stessa opinione di Feltri e Farina.
Aggiungo pure il feltrino di oggi:
"Vogliamo tornare in Iraq. Sì al ritiro delle truppe. Due tonte per...".
Piacerà o no (a me sì), ma il babbo ha trasmesso il talento al figliolo.

GhePeU
30-09-2004, 19:18
io invece penso che feltri sia il solito sciacallo... e sulle sue opinioni preferisco non commentare

penso solo che lui, che prende milioni di euro di finanziamento pubblico dai soldi di tutti i contribuenti, compresa quella buona percentuale (la maggioranza?) degli italiani che gli darebbe solo "due ceffoni" e un "calcio nel KULO", dovrebbe avere il buongusto di evitare l'argomento "i nostri soldi"

BadMirror
30-09-2004, 19:22

Frase Feltri 1: se mi citi le parole dove li hanno "beatificati" te ne sono grato. Hanno solo detto che le hanno trattate meglio quando si sono convinti che erano solo volontarie, mentre prima minacciavano di ucciderle (anzi stavano quasi per farlo).

Frase Feltri 2 E quindi? In Iraq i gruppi terroristi sono molti e molto diversi. e cmq sia (personalmente sono contro tutti i terroristi senza distinzione) non capisco che colpa ne hanno le 2 ragazze se quello è tenuto in ostaggio. Allora i francesi? e tutti gli altri? E i civili in Congo? E i marziani?

Frase Feltri 3 Si dimostra per quello che è il "direttore". Come in altre occasioni si è dimostrato irresponsabile nelle sue azioni (e che nessuno lo contraddica eh, altrimenti tira fuori il diritto alla parola, ma baff....). Le 2 simone non sono 16enni, hanno 30 anni, da 13 lavorano per organizzazioni umanitarie, mica sono le prime due coglione andate in Iraq a farsi 2 lire approfittando della guerra. Probabilmente hanno avuto esperienze che gli permettono di non avere paura come l'avrebbe un normale (poco) scaldatore di poltrone italiano. Gli iraqeni che spasimano di riabbracciare sono donne e bambini e anche uomini non terroristi (esistono eh!). La stessa cosa che fa la croce rossa, la stessa cosa che fanno altri volontari.

MA SOPRATTUTTO: passi tutto quello detto prima ma......FAREMO IL TIFO PER I BANDITI?????? Caro direttore, e tu che gli dai ragione, io non ho capito bene allora chi è per i terroristi e chi contro, e neanche mi interessa di capirlo a questo punto.
Complimentoni.

SaMu
30-09-2004, 19:23
Non sono daccordo con Feltri sul fatto di non tornare.

Perchè non dovrebbero tornare? Così si fa il gioco dei terroristi, che vorrebbero tutti fuori dall'Iraq, per prenderselo loro. I civili non dovrebbero lasciare l'Iraq, il contrario, bisogna riuscire a garantire ai civili le condizioni per rimanere in Iraq.

tatrat4d
30-09-2004, 19:26
io invece penso che feltri sia il solito sciacallo... e sulle sue opinioni preferisco non commentare

penso solo che lui, che prende milioni di euro di finanziamento pubblico presi dai soldi di tutti i contribuenti, compresa quella buona percentuale (la maggioranza) degli italiani che gli darebbe solo "due ceffoni" e un "calcio nel KULO", dovrebbe tacere

Se vuoi iniziare una campagna contro ogni sorta di finanziamento pubblico hai già una firma a disposizione. Se Feltri lo percepisce sarà comunque tra quelli meno colpiti, visto che è uno dei non tanti giornali ad aumentare costantemente le copie vendute.

Nicky
30-09-2004, 19:27
.Se però finiranno di nuovo ostaggio,faremo il tifo per i banditi "[/b]

:(:nono:

tatrat4d
30-09-2004, 19:34
Originariamente inviato da SaMu

Perchè non dovrebbero tornare? Così si fa il gioco dei terroristi, che vorrebbero tutti fuori dall'Iraq, per prenderselo loro. I civili non dovrebbero lasciare l'Iraq, il contrario, bisogna riuscire a garantire ai civili le condizioni per rimanere in Iraq.

Secondo me prima si creano le condizioni e poi si ritorna anche con le ONG. Perchè qui al primo rapimento si attivano metà delle risorse governative, si debbono interrompere le azioni militari per non pregiudicare la vita degli ostaggi, ecc. Perchè alla fine per i terroristi rapire uno straniero rende sempre più che prendere un civile iraqeno. E avere in loco gente che per lavorare vuole o ha bisogno di autonomia dai propri governi comporta un certo rischio, che ora secondo me è eccessivo.
Del resto possibilità di aiutare la stabilizzazione non mancano anche con i canali istituzionali a quanto pare.

GhePeU
30-09-2004, 19:35
Originariamente inviato da tatrat4d
Se vuoi iniziare una campagna contro ogni sorta di finanziamento pubblico hai già una firma a disposizione. Se Feltri lo percepisce sarà comunque tra quelli meno colpiti, visto che è uno dei non tanti giornali ad aumentare costantemente le copie vendute.

personalmente non sono contrario né al finanziamento pubblico ai partiti né ai contributi alla stampa di partito

mi fanno solo schifo quelli che prendono i soldi e poi si permettono di fare i virtuosi a forza di "campagne moralizzatrici" e di "tanto paghiamo noi"

SaMu
30-09-2004, 19:45
mi fanno solo schifo quelli che prendono i soldi e poi si permettono di fare i virtuosi a forza di "campagne moralizzatrici" e di "tanto paghiamo noi"

Le 2 cose non si escludono, non credo che L'Unità (per dire) poichè prende il finanziamento pubblico non possa dire che i lavoratori socialmente utili (per dire) sono uno spreco di soldi pubblici.

Anche chi prende finanziamenti pubblici ha il diritto di dire se altri soldi spesi dallo stato sono spesi bene.. o no?

GhePeU
30-09-2004, 19:52
forse ti sfugge (ma va, quasi non ci credo) la differenza tra criticare e scrivere "tanto se le ribeccano paghiamo noi"

tatrat4d
30-09-2004, 19:57
forse ti sfugge (ma va, quasi non ci credo) la differenza tra criticare e scrivere "tanto se le ribeccano paghiamo noi"

Nulla lascerebbe pensare il contrario. E poichè lasciargliele in mano è umanamente difficile (io stesso non avrei pagato, ma sul momento sono stato contento che qualcuno l'abbia fatto) è meglio che queste per ora girino al largo, come tutti gli altri civili italiani per i quali è impossibile garantire la sicurezza. Perchè, se la notizia gira, quando le casse di qualche banda (da sperarsi senza finalità politiche) saranno a secco, questi sapranno bene dove andare a pescare.

Korn
30-09-2004, 19:58

complimenti ce ne vuole di coraggio per completamente ragione a feltri, cmq non capisco questa mostruosa campagna di disinformazione e odio contro ste due quando NON hanno detto quello che voi riportate

BadMirror
30-09-2004, 20:01

Meno male che qualcuno ragiona ogni tanto ;)

jumpermax
30-09-2004, 20:02

Appoggio.

Korn
30-09-2004, 20:06
"Grazie al governo, alla Cri
all'Iraq e ai suoi bambini"
Alberti: "Elemento centrale del rilascio di Simona e Simona
le pressioni d'ambiente: sciiti, sunniti e autorità di Bagdad"
di ALESSANDRA VITALI

Simona Pari e Simona Torretta
durante la conferenza stampa

ROMA - "Abbiamo ringraziato fin da subito il governo, maggioranza e opposizione, le istituzioni, tutte le parti che hanno collaborato all'esito positivo della nostra vicenda". Simona Torretta smentisce chi ha parlato di "ingratitudine" nei confronti del governo italiano. Ma è una delle poche domande alle quali lei e Simona Pari rispondono nel corso di una conferenza stampa organizzata da "Un ponte per..." al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Incontro poco chiarificatore: il combinato di stanchezza e segreto istruttorio circoscrive le dichiarazioni delle due volontarie a poche battute.
Parla per loro il presidente dell'ong, Fabio Alberti. "Con questa conferenza stampa - premette - vogliamo chiudere una fase e tornare al lavoro di sempre". Poi, l'apprezzamento per il comportamento delle forze politiche italiane, "che non hanno permesso la strumentalizzazione della vicenda", e in particolare "l'equilibrio con cui il dottor Letta ha condotto la vicenda", così come la Croce Rossa.

Sorridono, si abbracciano, si prestano agli scatti dei fotografi, sempre le lunghe sciarpe al collo, salutano amici che rivedono per la prima volta. Con le due ragazze c'è anche Takato Nahoko, la volontaria giapponese sequestrata in Iraq, e poi rilasciata, lo scorso aprile. Simona Pari parla per prima, ringrazia anche lei "le forze politiche della maggioranza e dell'opposizione, le comunità musulmane e cristiane del mondo, la Croce Rossa, il governo, e i bambini iracheni", spiega che lei e la sua compagna hanno "sempre cercato di riunire due mondi distanti" e sperano che "questo dialogo possa continuare".

Poco da dire sui temi "caldi". Sul presunto riscatto "bisogna chiedere a chi si presume l'abbia pagato" dice Alberti; della presunta lista proveniente dai servizi segreti americani, in base alla quale (come dichiarato dal commissario della Cri, Maurizio Scelli) le due volontarie sarebbero state identificate come spie, "lo abbiamo appreso dai giornali, non sappiamo nulla, ci sembra altamente improbabile. Riteniamo che siano state rapite perché italiane, bisogna chiedere a Scelli che fondamento hanno le sue affermazioni".

E sul rilascio, l'organizzazione ribadisce quanto anticipato con il comunicato diffuso subito dopo la liberazione delle ragazze, con quel ringraziamento alle "organizzazioni della resistenza irachena". L'elemento "centrale", dice Alberti, per il risultato, sarebbero state "le pressioni politiche e d'ambiente che si sono sviluppate in Iraq: sciiti, sunniti e governo transitorio". Per questo, insiste, "torniamo al nostro lavoro con un motivo in più: la riconoscenza, la convinzione che molto hanno fatto gli iracheni".

Poi, c'è il racconto già noto. Il "rispetto" e la "dignità" con cui sono state trattate, la biancheria, il sapone, il cibo, i libri sull'Islam, "la paura, sempre, di essere uccise", alleggerita quando "hanno saputo, capito qual era il nostro vero impegno", e le scuse dei sequestratori, alla fine, "perché dovevamo tornare nel nostro paese e non potevamo continuare ad aiutare gli iracheni". E loro, li hanno scusati i rapitori? "E' una domanda cha non mi sono ancora posta", dice Torretta.

Prematuro, spiega Alberti, dire se volontari italiani di "Un ponte per..." torneranno in Iraq. "Continueremo con le nostre attività, ma dobbiamo decidere con quali modalità operative". Per Simona e Simona, la certezza di voler tornare ma "la situazione è sospesa, ora ci riposiamo e riflettiamo", dice Torretta. E la sua compagna conclude: "Voglio stare con la mia famiglia, con gli amici, e leggere molto".

majin mixxi
30-09-2004, 20:35
Non sono daccordo con Feltri

prevedo pioggia e inondazioni sparse
:D

GioFX
30-09-2004, 22:06
Feltri è il solito fascista. Punto.

dupa
30-09-2004, 22:32
cosa ci si poteva aspettare da due zecche?

Korn
01-10-2004, 00:26
Originariamente inviato da dupa
in che senso? :confused:

Paracleto
01-10-2004, 00:45
Al direttore - La resa mediatica delle due Simone è stata ed è ancora abnorme tanto che Mannheimer ha consigliato Berlusconi di rimandare le ragazze a Baghdad e tentare il raddoppio del sequestro/liberazione per ottenere così sondaggi stupefacenti.

von Clausewitz
01-10-2004, 01:31
Originariamente inviato da LittleLux
Ola von, tutto bene?:) Ultimamente bazzichi poco da ste parti.

Vuoi sapere come la penso? Ognuno, ovviamente, voleva trarre benefici mediatici dalla loro liberazione, a partire dal governo, al quale è stata, diciamo così, rovinata la festa. Sarebbe stato meglio mantenere un atteggiamento bipartisan anche per i festeggiamenti, (te lo immagini il berlusca vicino a Fassino? Che coppia ne verrebbe fuori:asd: ), ma purtroppo non è stato così.

Comunque, alla fine, sto benedetto grazie ufficiale lo hanno detto,
QUI (http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/esteri/itaraptre/confsimone/confsimone.html), quindi penso che la polemica possa finire.

Ciao

ciao :) , sto bazzicando un po' meno, ma dai ogni tanto faccio un salto, così magari tengo in tensione qualcuno :D ;)
in effetti hai ragione, il governo la stava mettendo abbastanza enfaticamente su questo piano, resta il fatto che comunque da parte delle due simone qualcosa doveva essere detto di diverso
oggi ho visto che hanno rettificato evidentemente si sono rese conto di ciò o qualcuno le ha cnsigliate in tal senso
a me le loro uscite avevano fatto cattiva impressione che anche se in misura minore permane
Ciao :)

von Clausewitz
01-10-2004, 01:37
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Ciao Fabio!

Guarda, anche io avrei preferito sentire dei ringraziamenti alle istituzioni. Anche a denti stretti, ma anche a me sembravano opportuni.

Il mio sfogo, letto a mente serena un po' acceso (se qualcuno si è sentito offeso chiedo scusa), voleva riportare un po' il discorso alla realtà dei fatti; qui si stava cercando sia di demonizzare sia di santificare due ragazze che loro malgrado si sono trovate in questa situazione per nulla invidiabile.

Guarda caso la stampa di centro-destra le ha subito accusate e additate (vedi il Foglio, tralascio Il Giornale perchè gli estremi si scartano sempre), la sinistra elevate a paladine del Pensiero.

Mi sembra chiaro che IO non approvo né uno né l'altro comportamento.

Questo mettere in politica tutto a me non va giù ma è un problema mio, ormai tuto è così; devo ancora abituarmi.

Ormai però la strada è presa, ci sarà metà Italia a cui staranno sulle palle e metà a cui saranno simpatiche, a prescindere da quello che hanno fatto.

Questa cosa mi mette una certa tristezza addosso.

Ciao Alessandro
stasera in conferenza stampa hanno parzialmente rettificato le loro posizioni, rimediato in parte l'errore iniziale, così facendo almeno hanno tolto un po' d'amaro in bocca che a molti era rimasto
meglio tardi che mai :)

von Clausewitz
01-10-2004, 01:40
Egregio Von Clausewitz.
Mi riferisco proprio a loro, e non è tanto per l'esercito americano in sè, quanto per un esempio CHIARO E LAMPANTE di ostaggi a cui è stato rimproverato di non aver descritto i loro rapitori come bestie.
Perchè, nè l'antiamericanismo, nè il filoamericanismo potranno cambiare questo dato di fatto: ritornate in patria hanno affermato di essere state trattate regolarmente.

Dopo di che, pensa che io mi ero illuso che, per una volta ti saresti astenuto dal fare le pulci a chi, tornando dall'Iraq, non conferma la convinzione assoluta che solo le armi occidentali rispettano le regole.

Invece no:
da Gino Strada, passando per l'ex membro italiano della CPA di Nassiryia che tornò dicendo "stiamo sbagliando tutto" (e che tu, con precisa conoscenza della situazione, liquidasti con un "se deve dire queste cose è un bene che si sia tolto dai piedi"), fino alle due ragazze, sono tutte persone "inclini alla retorica e alla propaganda".

Onestamente, al contrario di te che hai idee PRECISISSIME su di me, io non capisco cosa ti spinga. Un'insaziabile sete di verità contro la propaganda (aka: "qualsiasi opinione non tua"), suppongo.

intanto grazie per l'egregio
domani ti spiego perchè il punto non è tanto se gli iraqeni abbiano violato o meno le convenzioni di ginevra, ma come siano le tue ricostruzioni fuori luogo :)

LittleLux
01-10-2004, 01:45
Originariamente inviato da von Clausewitz
ciao :) , sto bazzicando un po' meno, ma dai ogni tanto faccio un salto, così magari tengo in tensione qualcuno :D ;)
in effetti hai ragione, il governo la stava mettendo abbastanza enfaticamente su questo piano, resta il fatto che comunque da parte delle due simone qualcosa doveva essere detto di diverso
oggi ho visto che hanno rettificato evidentemente si sono rese conto di ciò o qualcuno le ha cnsigliate in tal senso
a me le loro uscite avevano fatto cattiva impressione che anche se in misura minore permane
Ciao :)

Mi sa che uno di quelli sono io:asd:...io credo che occorra comprendere il loro smarrimento di fronte alla grandezza dei fatti che hanno dovuto affrontare. Se davvero fossero state in malafede, credo non avrebbero neanche convocato una conferanza stampa, nella quale hanno detto le cose che sappiamo. Sono salve, in questo caso il governo ha operato bene, c'è stata unità di intenti con l'opposizione? Meglio, tanto di guadagnato per tutti, ovvio poi, che tutte le questioni inerenti l'Irak restano aperte, ma, credo, dovremmo avere l'intelligenza di separarle da quanto accaduto intorno alle due ragazze. Lasciamole in pace!

Ciao:)

P.S.: dai, cerca di frequentare un po' di più...magari senza l'assillo di dover tenere tutti in tensione:D

von Clausewitz
01-10-2004, 01:47
Scusate, magari sono rimasto fuori io ma, premesso che ero abbastanza sicuro i rapitori mirassero al riscatto, mi dite da dove emerge la sicurezza che sia stato pagato?
Fino ad ora è stato negato.

certo che negano non possono far altro per due motivi
1) perchè non sta bene ammettere che si è sceso a questo genere di patti con questa gente
2) anche se volessero non potrebbero ammetterlo, perchè pagare i riscatti per i sequestri di persona contravviene una specifica disposizione legislativa italiana
quindi il governo avrebbe contravvenuto alla legge italiana

ma il riscatto è stato pagato sicuramente, senza il forse

BadMirror
01-10-2004, 02:32

http://utenti.lycos.it/badmirror/quote.gif

Lucio Virzì
01-10-2004, 08:34

Tu mi sa che hai fumato roba buona, appunto, falla girare.

Lucio Virzì
01-10-2004, 08:36

Sono d'accordo con te e le ennesime stronzate di Feltri, ormai, IMHO, completamente lobotomizzato, non le voglio leggere neppure da lontano mentre sono in coda al semaforo.

LuVi

Lucio Virzì
01-10-2004, 08:38

Sposatelo Feltri.
E andatevene in viaggio di nozze su Marte per due-tre anni.

LuVi

SweetHawk
01-10-2004, 08:42
Penso che Feltri abbia la stessa dignità di un giornalista del Manifesto.

Non capisco perchè subito gli si spara contro (contro lui e quelli che la pensano come lui), dicendo: "Vada su Marte e bla bla bla"

Insomma ogni opinione ha una sua dignità. Per me Feltri rimane una persona molto intelligente e degnissima e (cosa sconvolgente!!!!) molte volte potrebbe anche avere ragione! (ORROREEEE :eek: )

MAH! :p

Lucio Virzì
01-10-2004, 08:45
Originariamente inviato da SweetHawk
Penso che Feltri abbia la stessa dignità di un giornalista del Manifesto.

Non capisco perchè subito gli si spara contro (contro lui e quelli che la pensano come lui), dicendo: "Vada su Marte e bla bla bla"

Insomma ogni opinione ha una sua dignità. Per me Feltri rimane una persona molto intelligente e degnissima e (cosa sconvolgente!!!!) molte volte potrebbe anche avere ragione! (ORROREEEE :eek: )

MAH! :p

Vai anche tu, damigello d'onore :asd:

SweetHawk
01-10-2004, 08:53
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Vai anche tu, damigello d'onore :asd:

Non posso andare in un gulag? Daresti continuità storica... :)

PS Gli intolleranti come te invece dove li mandiamo? :)

Lucio Virzì
01-10-2004, 08:59
Originariamente inviato da SweetHawk
Non posso andare in un gulag? Daresti continuità storica... :)

PS Gli intolleranti come te invece dove li mandiamo? :)

Intollerante?!?! :asd: :asd: :asd:
Scusa, hai ragione, sono intollerante embrionale :asd: :asd:
Gulag? Troppo comodo per te, ci vuole la colonia penale su Marte!
Dai, basta stronzate, ok? E lo dico anche a Feltri (magari mi sente!!!! MAGARI!) ;)

LuVi

Bet
01-10-2004, 09:19
Io continuo a pensare che si è perso la proporzione tra le dichiarazioni rilasciate da queste ragazze (dichiarazioni che possono essere anche ritenute inopportune e cmq non molto calibrate visto che in effetti c'è stata una regia che ha suggerito rettifiche) e quello che hanno fatto e cio' in cui credono. Ma la proporzione che qui applichiamo deriva dal fatto che ormai qualsiasi tema dev'essere ricondotto al rigido schema sì pacifismo-no pacifismo, antiUsa-proUsa ecc. ecc.
Sinceramente tra tutte le dichiarazioni rilasciate da queste ragazze e sugli articoli di giornale, nei salotti televisivi e su internet è una bella gara tra chi ha "toppato" di più. Da parte mia continuo ad apprezzare e dare più valore a quanto hanno fatto.

Korn
01-10-2004, 09:31
bene! concordo

cerbert
01-10-2004, 09:52
Originariamente inviato da Bet
Io continuo a pensare che si è perso la proporzione tra le dichiarazioni rilasciate da queste ragazze (dichiarazioni che possono essere anche ritenute inopportune e cmq non molto calibrate visto che in effetti c'è stata una regia che ha suggerito rettifiche) e quello che hanno fatto e cio' in cui credono. Ma la proporzione che qui applichiamo deriva dal fatto che ormai qualsiasi tema dev'essere ricondotto al rigido schema sì pacifismo-no pacifismo, antiUsa-proUsa ecc. ecc.
Sinceramente tra tutte le dichiarazioni rilasciate da queste ragazze e sugli articoli di giornale, nei salotti televisivi e su internet è una bella gara tra chi ha "toppato" di più. Da parte mia continuo ad apprezzare e dare più valore a quanto hanno fatto.

Ok, direi che questo thread ha esaurito il suo scopo.
Dal lieto evento sono passati ormai tre giorni, la vita, il dibattito politico, la realtà riprendono.
Lascio il commento equilibrato di Bet a chiosa di questo thread.