PDA

View Full Version : Guasto pc - cambio scheda e/o processore

mauriz83
28-09-2004, 14:28
Allora il mio problema è questo qui,tornato dalle vacanze ho pulito il pc e quando l'ho riacceso non si accendeva più.Porto il pc al negozio e mi dice che ho il bios bloccato e che non me la cambierebbero con la garanzia,per cui ora sta aspettando che gli arrivino dei processori nuovi per provare se è il processore che è rotto o la scheda madre o entrambi.I casi sono questi,ah prima di tutto vi dico il mio pc che pezzi ha:
madre : qdi intel P4i865pea-6af col socket 478 quindi.
cpu :un p4 2.6 ghz col bus a 800 credo sia un nortwood(il negoziante ha detto che i prescott colla mia scheda madre sono incompatibili)
ram : doppia 256MB dual channel a 400 mhz
scheda video: radeon 9600 pro 128 mb
disco fisso: maxtor 120 gb cache 8 mb serial ata
alimentatore : 300 watt :cry: atx(il case stile nokia 8850 coll'ali di serie non so se avete presente)
Periferiche : audigy 2 zs,un masterizzatore esterno usb2 lacie,scheda di rete dlink pci,monitor lcd samsung 193p :cool: .

So per certo che l'alimentatore è una merdina :oink: ,e lo devo cambiare.ora io aspetto che il negoziante mi faccia sapere le alternative per aggiustare o sostituire i pezzi difettati.
Secondo me le alternative sono queste:
Se è rotto solo il processore :
* sostituzione processore con un celeron compatibile con la mia scheda(momentaneo credo)finchè non gli arrivano i nortwood
*sostituzione con un 3ghz o con un 3,2 ghz nortwood(mi ha detto che sono fuori produzione i 2.6 e i 2.8 nw,per cui mi dovrebbe dare o il 3 o il 3.2 credo con una differenza di soldi
Se è rotta la scheda madre e il processore no o se sono rotti entrambi:
*o cambio la scheda madre in garanzia e in questo caso non esco na lira
* se c'è da pagare dovrei prendere una scheda nuova,si ma quale :confused: ,dato che ormai il mio sistema non è aggiornabile per via del nortwood che uscirà di produzione
* terza scelta cambio sia cpu che mobo però non voglio spendere un patrimonio e voglio le stesse o maggiori prestazioni.
Uso il pc per navigare parecchio,scaricare parecchio,un po di giochi non tantissimi,musica tanta,studiare,album fotografico personale...
Vorrei dei consigli per avere un pc perfettamente stabile 24/24 e silenzioso,quindi un ali abbastanza buono non troppo costoso(non devo overcloccare assai(solo quando il pc diventerà datato mi dedicherò un po :) ),eventualmente se dovessi cambiare mobo e cpu consigliatemi un sistema anche amd,non so,basta che sia abbastanza potente per fare tutte ste cose.Aspetto le vostre risposte

Ps sto pc ha sempre avuto problemi :mad: e pure le gigaworks che ho attaccato alla audigy 2 zs,ogni tanto si spengono perchè alzo il volume,a volte si sente un po di scariche di corrente nelle casse :muro: devo tenere massimo a metà :rolleyes: ...che nervoso :muro:
Per favore aiutatemi a risolvere DEFINITIVAMENTE i problemi

mauriz83
28-09-2004, 15:55
nessuno che mi aiuta :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ...per favore è importante,dovrei sapere oggi qualcosa dal negoziante e dovrò scegliere che fare,datemi una mano anche se il post è un po lungo :rolleyes: :(

nikolis
28-09-2004, 17:51
mi dice che ho il bios bloccato
Fati riprogrammare il bios e stai apposto.
Se non hai bruciato qualcosa......

Dumah Brazorf
28-09-2004, 18:24
Il problema è come hai pulito il pc, spero tu non abbia passato uno straccio sulle schede!
Potrebbe essere partita una piccola scarica elettrostatica...
Ciao.

mauriz83
29-09-2004, 09:54
no no,ho pulito col phon ,ho levato tutta la polvere con il getto del phon e poi nelle ventole ho usato dei cotton fioc con una goccia di alchol,fatto asciugare per 2 ore,altra passata di phon e l'ho acceso.Cmq la mia domanda era cosa fare nel caso sono rotti sia scheda che processore,e non me li cambino in garanzia,non so cosa prendere,non so se prendere una scheda per amd con cpu amd,non faccio video editing,al massimo i video me li vedo ma non li rippo.mi servirebbe una piattaforma abbastanza economica che mi permetta di giocare un po,vedermi i dvd e i divx,acoltare musica,navigare,masterizzare,senza pretese assurde, e soprattutto dovrei cambiare l'alimentatore perchè è troppo piccolo.quale prendo?un 400,un 450?che marca?

Milosevik
29-09-2004, 10:07
Se il problema è la mamma , cambierei solo quella e mi terrei il procio (se non ricordo male erano ricercati i 2600 perchè si occavano bene ) , quelle che vengono consigliate di pù su sto forum sono la Abit IC7 Max3 e la Asus P4C800-E Deluxe.

Ciaoz