View Full Version : AMON-RA Athlon MOdel Number Rating
Cyberneticus
27-09-2004, 23:53
Ok, ragazzi. È il mio primo post, quindi ne approfitto per presentarmi :D
Lorenzo Del Vecchio AKA Cyberneticus, programmatore, sistemista, overclocker....e tante altre cose...ma tanto basta ! ^_^
Ho realizzato, anche grazie alla consulenza del mio amico Andrea "Xenomorpho" Di Ciacci, un programmino discretamente utile a noi overclockers.
Quante volte vi siete chiesti "ma il mio procio, a 225 x 11, cache 512", che model number avrebbe ? :confused: 3200+ ? 3350+ ?
Ecco, il mio programmillo fa proprio questo: vi offre la risposta a tutti i vostri dubbi :wtf: da overclocker :Perfido:
In breve, voi inserite FSB, MOLTIPLICATORE e quantità di cache, e il programma vi dice che procio avete :idea: (anche E SOPRATTUTTO se overcloccato !!)
La grafica è snella e semplice. Il nome...è tutto un programma. Infatti AMON-RA, in questo caso, non è il nome del dio egizio, ma significa Athlon MOdel Number RAting. In pratica, il programmozzo fa il rating del model number effettivo del vostro processorizzolo AMD, quindi il suddetto nome mi sembrava abbastanza adatto...
:uh:
Se la vostra reazione è questa: :sbav: CLICCATE QUI
http://www.hwupgrade.it/download/file/2902.html
Se invece è questa: :Prrr: , beh, allora....provate a scaricarlo lo stesso ! ;)
Si tratta della versione 0.9.0.0, ancora in Pre-Release. La 1.0 sarà quella considerata "stabile". In effetti, dai nostri test risulta funzionare, ma una rondine non fa primavera...
Ora vado a :ronf: perché domani mi alzo e lavoro. AMON-RA viene sviluppato nel tempo libero (il MIO, per inciso...), quindi non garantisco, almeno per ora, aggiornamenti frequenti. Se il programma avrà un adeguato supporto e la 1.0 uscirà come dico io....beh, la cosa potrebbe diventare sistematica come per CPU-Z (la versione 1.0 avrà anche un "ABOUT" molto dettagliato)
Che dire.....buon download, buon test a tutti e....fatemi sapere cosa ne pensate :sborone: !
ByeZ
kingvisc
27-09-2004, 23:56
bel programmino, però non c'è ancora implementato il mio processore (xp-m)
Cyberneticus
28-09-2004, 01:21
Sìsì lo so, è una delle cose che devo ancora implementare. :D Siamo appena alla versione 0.9.0.0, quindi devo ancora lavorarci :) :eek:
Effettivamente per ora non è implementato nessun XP. Né Desktop, né Mobile. E per dirla tutta, neanche i Sempron e gli Athlon FX. Però con i 64 funziona benino :)
Ad ogni modo, in futuro dovrà supportare tutti i proci AMD che utilizzano il Model Number per descrivere la potenza erogata.
Però non so ancora come focalizzarmi sugli FX. Non hanno model "number" :eh: ...nel senso che il model non è "numerico", ma è una semplice stringa (FX-51-53-55...) che indica la potenza di calcolo....ad ogni modo, vedrò che posso fare :D
Ho un'ideuzza a proposito nel cambiare anche una cosetta nella grafica...se focalizzo, implemento, codifico e compilo vi uppo la 0.9.0.1 :) :D :D
ByeZ
Neanke il mio... :cry:
Un misero Palomino 2000+
Gab
bell'idea (e bel programma) :)
l'ho provato ma m'è venuto un dubbio, io adesso ho un 3000+ settato a 240x10 (mi viene segnalato come 3640+), se lo mettessi a 300x8 avrei davvero un 4000+ come segnalato dal tuo programma ?
cioè 60 mhz in più sul bus (con frequenza cpu invariata) corrispondono a 360 di pr?
stasera se posso aggiorno il bios della mia chaintech e provo (se regge i 300, si intende ;) ) ma non credo ci sarà un tale aumento di prestazioni ;)
Armisael
28-09-2004, 10:46
Mi sa che se ti regge i 300 è record del mondo :oink:
Complimenti, davvero un'ottima idea, e davvero un bel programma, la grafica è come hai detto te snella, ma c'è tutto quello che ci serve sapere;) , complimenti quindi anche per l'attuazione... hai in mente qualche altro programmino:D
P.S:Se ti può interessare, sarei molto felice se decidessi di fare la presentazione del tuo prog. anche sul nostro sito e su quello con cui collaboriamo, il link di entrambi è in sign (clikka su pisa-oc-team e su oc.planet), siamo alla ricerca di "nuovi talenti" e sopratutto nuova idee per fare il nostro forum sempre + interessante:)
Saluti
[OCW]Xenomorpho
28-09-2004, 14:07
WEILA
FINALMENTE EH !!!!!!!!!!!!!
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000 radeon 9800pro@ULTRA-XT
Cyberneticus
28-09-2004, 14:08
Wow mi fa piacere leggere commenti entusiasti sul mio lavoretto :D
Ok, per le risposte, andiamo per ordine :O
Riguardo al dubbio di Dwayne, se il 3000+ a cui ti riferisci è un Athlon64, effettivamente, settato a 300x8 equivarrebbe davvero ad un 4000+ come segnalato dal programma. In effetti il 4000+ gira a 2400 Mhz, ma ha 1 MB di cache. I 512 K di cache "mancante", quindi, verrebbero compensati dal fatto che il bus gira a 1200 Mhz, e il processore a 2400. E visto che la cache GIRA ALLA STESSA FREQUENZA DEL PROCESSORE.... una cache a 2,4 Ghz, con il procio a 300x8 credo che lo faccia proprio preciso, un 4000+ :)
Comunque, per maggiori info chiedete al mio amico Andrea "Xenomorpho" Di Ciacci. Lui è una vera forza per quanto riguarda le analisi prestazionali (non per nulla è il mio CPU consultant :D)
<< cioè 60 mhz in più sul bus (con frequenza cpu invariata) corrispondono a 360 di pr? >>
Non proprio. Il fatto è che l'aumento prestazionale non si basa soltanto sul calcolo dell'aumento proporzionale della frequenza di bus, ma anche dalla quantità di cache e dal moltiplicatore, oltre che dall'architettura. E non è semplice identificare il model number esatto. Ad ogni modo, con uno studio approfondito e qualche test (thx Xeno !!! :D), sono riuscito a trovare un sistema di calcolare, con una discreta precisione, il model number dei processori AMD. Anche se devo ancora implementarli tutti, nel programma...ma la versione attuale non è ancora definitiva ovviamente :)
<< Stasera se posso aggiorno il bios della mia chaintech e provo (se regge i 300, si intende ) >>
Andrea "Xenomorpho" è riuscito a portare il suo 3400+ a 300x8,5, ed anche lui ha una Chaintech. Prova ed eventulamente fammi sapere :)
<< ma non credo ci sarà un tale aumento di prestazioni >>
Questo dipende molto dalle applicazioni con cui testi. Non tutte sono ottimizzate allo stesso modo, ovviamente. Comunque noi di solito testiamo con vari
sistemi e poi facciamo la media aritmetica :)
<< Mi sa che se ti regge i 300 è record del mondo >>
No, eheh ^_^ C'è uno che ha portato il bus a 1316....quindi a 330... Però con un P4. Ad ogni modo, anche con l'Athlon sono stati raggiunti risultati pazzeschi. :sofico:
<< P.S:Se ti può interessare, sarei molto felice se decidessi di fare la presentazione del tuo prog. anche sul nostro sito e su quello con cui collaboriamo, il link di entrambi è in sign (clikka su pisa-oc-team e su oc.planet), siamo alla ricerca di "nuovi talenti" e sopratutto nuova idee per fare il nostro forum sempre + interessante >>
Volentieri ! E visto che il mio programma è free, puoi, volendo, già presentarlo tu (magari con un link a http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=777462, tanto per far capire...)
Appena c'è qualche significativa variazione vi uppo la nuova versione. :D Sto anche implementando un sistema di aggiornamenti automatici che vi avvisa se sul sito è presente una nuova versione di AMON-RA
ByeZ
[B]
Volentieri ! E visto che il mio programma è free, puoi, volendo, già presentarlo tu (magari con un link a http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=777462, tanto per far capire...)
Appena c'è qualche significativa variazione vi uppo la nuova versione. :D Sto anche implementando un sistema di aggiornamenti automatici che vi avvisa se sul sito è presente una nuova versione di AMON-RA
Preferirei che fossi tu a presentarlo, visto che il lavoro è tuo mi sembra che te lo meriti no?;)
Le idee per lo sviluppo e gli up sono davvero ottime, sarò ripetitivo ma è la verità, ciaoz;)
complimenti
ottimo programmino!
a quandol'implementazione degli Athlon XP?:D
Armisael
28-09-2004, 16:41
Mmm no avevo letto che era un A64... i 300 sono già cosa più umana dunque :D
Cyberneticus
28-09-2004, 22:23
<<complimenti
ottimo programmino! >>
Grazie :) E' bello vedere che una beta vi appassioni già così tanto....mi domando cosa sarà la versione finale, allora :D
EHEH !
<< a quandol'implementazione degli Athlon XP?:D >>
Spero presto ! Forse già tra qualche giorno, se il lavoro non mi assorbe troppo :eek: . Comunque credo uscirà prima la versione con il sistema di aggiornamenti integrato ^_^ Ad ogni modo vi avviso, tranquilli...! ;)
ByeZ
fdadakjli
28-09-2004, 23:20
ottimo era proprio il programma che stavo cercando in questi giorni per la rete, che tempismo!
complimenti:)
per riportare quello scritto da un altro utente, usa il tasto "Quota" in basso a destra al messaggio che vuoi riportare(o quotare):D
In bocca al lupo per le prossime versioni & Buon Lavoro:sofico:
narnonet
28-09-2004, 23:22
Athlon XP!
Athlon XP!
Athlon XP!
Athlon XP!
Athlon XP!
Athlon XP!
Athlon XP!
:D :D :D :D
Aspettiamo con ansia l'aggiornamento...
:oink:
Gab
Cyberneticus
29-09-2004, 00:56
Originariamente inviato da giogts
per riportare quello scritto da un altro utente, usa il tasto "Quota" in basso a destra al messaggio che vuoi riportare(o quotare):D
In bocca al lupo per le prossime versioni & Buon Lavoro:sofico:
Sìsì, so come si fa :D Solo che alle volte rispondo con un solo post a più messaggi, quindi uso comodamente le virgolette << >> che, anche se non molto "standard" conferiscono al messaggio un certo livello di leggibilità :)
Grazie mille a tutti per gli incoraggiamenti ! Per ora posso dirvi che l'aggiornamento non è pronto ma una buona notizia ce l'ho lo stesso: ci sto lavorando ;)
Appena sarà pronto, integrerà anche il sistema di aggiornamenti automatici...così non dovrete impazzire a verificare se è uscita o meno l'ultima versione :)
ByeZ
Cyberneticus
29-09-2004, 03:49
Salve ragazzi :D
La versione 0.9.0.0002 ora è OUT :) Scaricatevela, perché anche se non introduce nessun nuovo supporto, per ora, ha comunque il sistema degli aggiornamenti INTEGRATO (date un'occhiata alla finestra di ABOUT...) ;)
Il link da cui scaricare la nuova versione è:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2902.html :cool:
C'è ancora parecchio da lavorare :muro:, ma almeno così potete controllare al volo se esistono aggiornamenti disponibili !
Se esiste una versione aggiornata, il programma vi propone automaticamente di scaricarla. Più comodo di così...;) :eek:
A presto per il supporto agli XP e agli XP-M ! :D :D
ByeZ
dai su ormai aspetto il supporto agli Athlon xp:)
Saluti
Originariamente inviato da Remixes
dai su ormai aspetto il supporto agli Athlon xp:)
Saluti
Ankio! Xkè in quel modo mi serve poco... :D
Gab
[OCW]Xenomorpho
29-09-2004, 21:37
OK VI SVELO UN SEGRETO
(Cyber..... scusa se gli svelo qualcosa ma penso che sono tutti in attesa)
Oggi abbiamo implementato gli athlon xp palomino a brevissimo quindi la versione con tutti gli xp
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000 radeon 9800pro@ULTRA-XT(470mzh-380mhz Da oggi WITH LIQUID COOLING)
Dinamite
29-09-2004, 21:50
gran bel lavoro, complimenti... ma.... usare Central Brain Identifier non era più semplice?
Cyberneticus
29-09-2004, 23:52
Originariamente inviato da Dinamite
gran bel lavoro, complimenti... ma.... usare Central Brain Identifier non era più semplice?
No. CBI non fa le stesse cose, è un programma fondamentalmente diverso. :O È più simile a Cpu-Z o a ClockGen :p che ad Amon-Ra....probabilmente non lo hai provato abbastanza, eheh :D Comunque è ancora in beta...ma funxia benino !
Il mio programma calcola il Model Number teorico del processore, SENZA overcloccarlo, o fare altro ^_^ Serve agli overclockers e basta :)
E visto che è free, buon download a tutti ;) ;) ;) ;)
Xeno ormai vi ha anticipato la sorpresina :D, però c'è una cosa che probabilmente non sapete....(rullo di tamburi...):
...[introduzione] sto lavorando alla routine degli XP. È identica per gli XP e gli XP mobile, ma è molto più complessa di ciò che sembra a prima vista. Comunque credo che stiamo andando avanti bene. Anche Xeno diceva che il lavoro gli suonava bene, quindi...
Forse
DICO FORSE
INSISTO FORSE
RIPETO FORSE
...riesco a uppare una beta che supporti gli XP (solo quelli con FSB a 266....i Barton non ancora) entro l'una di stanotte...cioè tra un'ora e un quarto (al momento in cui scrivo).
Lo so che state :sbav:ando...ma il lavoro deve prima passare per le manacce del beta tester Xeno, e poi lo darò in pasto anche a voi lupacci overclokkatori affamati :D :D :D :D :D
Accidenti alla AMD che ha dato due model number del caxxo a due dei suoi processori (2400+ e 2600+, nelle MALEDETTE TRE VERSIONI ! :) ) ! Il model number lì se l'è proprio INVENTATO, dato che la mia funzione calcola esattamente tutti i proci tranne quei due, che dovrebbero essere meno potenti di un effettivo, teorico 2600+....comunque ho adattato un paio di variabili, e la cosa pare funzionare...
La smetto sennò vi faccio sbavare troppo, e non ho ancora uppato niente :eek:
ByeZ!
i complimenti sono d'obbligo per tutto l'impegno che ci state mettendo;)
Siete davvero grandissimi...
Aspetto!
Gab :)
Cyberneticus
30-09-2004, 02:09
Lo so, brutti lupi affamati...
Lo so, overcloccatori impietosi dei vostri possenti Athlon...
LO SO ! Che state tutti pronti, appena esce, a zompare addosso alla release di AMON-RA che supporti gli Athlon XP !
:sbav: :sbav: :sbav:
Vero ?
Caccia la lingua e dì di sì ! ----> :sbav:
Visto ? ;)
Ebbene, allora ve lo dico, ve lo annuncio....È PRONTA !
Xeno credo sia a nanna :rolleyes:, quindi non ho avuto il tempo di fargliela testare...mi sa che si incazzerà :ahahah:, comunque...
RULLO DI TAMBURI....
ECCO A VOI LA 0.9.0.318 ! COMPLETA DI SUPPORTO SPERIMENTALE AGLI ATHLON XP! :yeah:
Dai miei test risulta tutto ok, ma ovviamente i migliori testers siete voi ! Avviate il vostro AMON-RA e fate "Check for updates", così vi downloada la nuova versione (e testate l'efficienza del sistema di aggiornamenti !!!)
Se invece siete troppo pigri :asd:, basta cliccare qui:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2902.html
Il programmizzolo cresce.....cresce !!!!! :sofico:
Dovrebbe funzionare tutto... :sperem: tranne il supporto agli Athlon FX, che non è ancora stato implementato (e probabilmente non lo sarà mai, visto che detti processori non hanno model number numerico :wtf:
Vi ricordo che la utility è totalmente free :read: quindi potete copiarlo, zipparlo, unzipparlo, darlo al vicino di casa, al cane del vicino di casa, shararlo su E-mule, WinMX, Kazaa o il client p2p che vi pare...insomma, oltre ad overcloccare, datevi anche da fare :D
La prossima versione, oltre a qualche eventuale bugfix, conterrà anche un "about" un po' più dettagliato dei miei post :)
Buon download e buon test a tutti e...ovviamente, fatemi sapere cosa ne pensate !!
ByeZ
Originariamente inviato da Remixes
i complimenti sono d'obbligo per tutto l'impegno che ci state mettendo;)
bhè mi autoquoto da solo, scarcato e provato, mi sembra tutto ok, se vuoi che provi qualcosa per vedere eventuali bug dimmi pure;)
Cyberneticus
30-09-2004, 14:22
Ok, ragà, si vede che è destino. Questa è la CPU (una delle due...l'altra è un Athlon64) sulla quale è stato programmato Amon-Ra (sono al lavoro, esatto :asd: ).
Si parte da un 2500+ @1833, e, passando per l'ormai collaudato 3200+@2200 Mhz, si arriva a:
http://hesterion.gamersrevolt.it/CPUZ_4000+.png http://hesterion.gamersrevolt.it/AMONRA_4000+.png
Figo, no ? ;) Se poi si pensa che è stato fatto tutto ad aria, con un ventolozzo di "produzione propria" :D (praticamente un dissipatore con ventole su ogni lato), e senza overvoltare nulla...
Non ho usato ClockGen perché clokkando con quello si riavviava poco dopo i 2400 Mhz effettivi (218x11). Le memorie non sono in sincrono e il procio non è stabile a quella frequenza. Però è divertente vederlo girare a 2750 Mhz !!
Precisiamo qualcosina:
1) si tratta di un procio fortunato, MOLTO FORTUNATO (già solo perché parte...)
2) Il procio è TOTALMENTE INSTABILE (Windows si riavvia dopo 5 min) a frequenze oltre i 2400 Mhz. Ed è "poco stabile" (Windows funziona, ma SuperPI non si completa mai) da 2280 a 2400. Però, dopo due riavvii automatici, al terzo è partito. Il tempo di screenshotare con Cpu-Z e....puf ! Riavviato di nuovo. Ma lo scatto lo ha fatto e ha pure scritto su disco ^_^
Temp. max raggiunta: 62°C :cool:
Il mio programmonzolo dice che è un 4000+ :sofico:
Questo qui, secondo me, prima cosa è un 3200+ effettivo, nativo, altrimenti non sarebbe arrivato, anche instabile, a 2750 Mhz. E seconda cosa, deve far parte di uno stock particolare....l'abbiamo preso da uno stock che comprendeva anche vari 3000+ Barton con moltiplicatore sbloccato...
Comunque Xeno col suo ha fatto di meglio :D Un 64 stabile (a liquido) a quasi 2600 Mhz è potenzialmente 10 volte + veloce di questo qui :)
Ad ogni modo la cosa è esclusivamente COOL. Non ha utilità pratica... :rolleyes:
ByeZ
faccio una piccola critica al tuo programmino:D
se 200x11=2200 fa 3200+
220x10=2200 fa sempre 3200+
ma dovrebbe fare un pò di più, infatti una cpu settata così è molto più veloce della prima;)
scusa ma il procio e' un mobile ? se non lo e' mi spieghi come cavolo sei riuscito a farlo partire a quella frequenza a 1.616v ?
il mio bartolino non mobile è rock solid a 240*10.5 con raffreddamento in sign , ma devo dargli 1.90 v almeno... con vcore di default sta a +3200 (200*11)
[OCW]Xenomorpho
30-09-2004, 15:10
Forse qualche piccolo bug ci sta ma cyberneticus a voluto affrettare i tempi (quindi non abbiamo avuto tempo di testarlo perfettamente) grazie anche a voi tutti possiamo controllare eventuali bug come ci ha scritto "giogts"
se 200x11=2200 fa 3200+
220x10=2200 fa sempre 3200+
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000 radeon 9800pro@ULTRA-XT(480mzh-380mhz Da oggi WITH LIQUID COOLING)
webcomputer
30-09-2004, 15:23
Originariamente inviato da giogts
faccio una piccola critica al tuo programmino:D
se 200x11=2200 fa 3200+
220x10=2200 fa sempre 3200+
ma dovrebbe fare un pò di più, infatti una cpu settata così è molto più veloce della prima;)
SUPERQUOTO!!!!
E io che sono a 248*10.5 (2604) sarei valutato come un banalissimo 200*13 (2600) ??? :O
No dai bisogna trovare un algoritmo di calcolo che rispetti anche il bus di riferimento a parità di clock complessivo.... :p
Scusate l'appunto.... ma visto che siete così bravi.... :) :D :)
Forza, siamo con voi!
:sofico:
Se ci riescono gli faccio l' :ave:
Gab
Cyberneticus
30-09-2004, 15:46
Originariamente inviato da theflyz
scusa ma il procio e' un mobile ? se non lo e' mi spieghi come cavolo sei riuscito a farlo partire a quella frequenza a 1.616v ?
il mio bartolino non mobile è rock solid a 240*10.5 con raffreddamento in sign , ma devo dargli 1.90 v almeno... con vcore di default sta a +3200 (200*11)
Ovviamente sì, è un mobile. Almeno stando al box. Però ha i voltaggi di un XP classico...non saprei se è effettivamente un M.
Dovrei smontarlo e leggere l'ID ;) Appena ho un attimo (questo pc mi serve ora !) provo a vedere e magari vi informo !
ByeZ
Cyberneticus
30-09-2004, 15:56
Originariamente inviato da webcomputer
SUPERQUOTO!!!!
E io che sono a 248*10.5 (2604) sarei valutato come un banalissimo 200*13 (2600) ??? :O
No dai bisogna trovare un algoritmo di calcolo che rispetti anche il bus di riferimento a parità di clock complessivo.... :p
Scusate l'appunto.... ma visto che siete così bravi.... :) :D :)
Forza, siamo con voi!
:sofico:
Cosa ???????????
Asp asp, guarda, non so che procio hai, ma a me il programma, supponendo che tu abbia un Barton, mi dice:
http://hesterion.gamersrevolt.it/3787.png
Secondo me hai sbagliato a leggere :D
<< bisogna trovare un algoritmo di calcolo che rispetti anche il bus di riferimento a parità di clock complessivo.... :p >>
eheh, e cosa credi che faccia Amon-Ra se non proprio questo ? :) :) :) Seppure in beta....funziona !
Fammi sapere !!
CiauZ
Ops... C'erano già riusciti!
Allora doppio :ave: :ave:
Gab
[OCW]Xenomorpho
30-09-2004, 16:25
:eek:
Cappero'
:sofico:
2750mhz su athlon xp a 1.616 di vcore
RAGAZZI NON CI CREDEVO FINCHE' NON L'HO VISTO CON I MIE OCCHI !!!!!!!!!!!!!!!!!
Da paura
Ho pensato che forse è un barton xp-m overvoltato direttamente dal bios che non gestisce vcore sotto 1,600
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000 radeon 9800pro@9900ULTRA(480mHZ-380mhz)
narnonet
30-09-2004, 19:14
http://img46.exs.cx/img46/3039/IlMioProcio.jpg
:confused: :confused: :confused:
Cyberneticus
30-09-2004, 19:29
Ragazzi, dovete scaricare la NUOVA VERSIONE.
Chi ha anchora la Pre-Release scarichi questa:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2902.html
ByeZ
[OCW]Xenomorpho
30-09-2004, 19:44
Ragazzi è uscita la nuova versione
con alcuni bug risolti
Si tratta della 0.9.0 build 0320
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000 radeon 9800pro@9900ULTRA(480mHZ-380mhz)
[OCW]Xenomorpho
30-09-2004, 19:46
Originariamente inviato da narnonet
http://img46.exs.cx/img46/3039/IlMioProcio.jpg
:confused: :confused: :confused:
Beh certo quella è una pre-release molto vecchia e poi SE METTI 256 DI CACHE AD UN ATHLON 64 : :muro:
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000 radeon 9800pro@9900ULTRA(480mHZ-380mhz)
molto bella la nuova icona cyber, ora amio avviso manca solo una cosa per essere completo... una sorta di autorilevazione del procio e del corrispondente pr rating...sai che figata?
ciaoz;)
webcomputer
30-09-2004, 20:28
Originariamente inviato da Cyberneticus
Cosa ???????????
Asp asp, guarda, non so che procio hai, ma a me il programma, supponendo che tu abbia un Barton, mi dice:
http://hesterion.gamersrevolt.it/3787.png
Secondo me hai sbagliato a leggere :D
<< bisogna trovare un algoritmo di calcolo che rispetti anche il bus di riferimento a parità di clock complessivo.... :p >>
eheh, e cosa credi che faccia Amon-Ra se non proprio questo ? :) :) :) Seppure in beta....funziona !
Fammi sapere !!
CiauZ
Purtroppo non fa quello che dico io....
io dico che un barton mobile a 236*11 dovrebbe avere un pr molto più alto rispetto allo stesso procio a 200*13.
Non so se mi spiego...
;)
negator136
30-09-2004, 20:38
bello questo progeamma! bravo :)
[OCW]Xenomorpho
30-09-2004, 21:24
Originariamente inviato da webcomputer
Purtroppo non fa quello che dico io....
io dico che un barton mobile a 236*11 dovrebbe avere un pr molto più alto rispetto allo stesso procio a 200*13.
Non so se mi spiego...
;)
Indubbiamente occorre risolve qualche piccolo bug ,
grazie a voi tutti per eventuali problemi da me e Cyberneticus non ancora riscontrati provvederemo a risolverli al piu presto possibile , infatti il caso del barton a 200*13 e a 236*11 con model number simile non è veritiero
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000 radeon 9800pro@9900ULTRA(480mHZ-380mhz)
narnonet
01-10-2004, 21:47
Originariamente inviato da [OCW]Xenomorpho
Beh certo quella è una pre-release molto vecchia e poi SE METTI 256 DI CACHE AD UN ATHLON 64 : :muro:
Volete o no dei betatester che vi aiutino a trovare problemi???????
La gente vi dà una mano e voi che fate...............:rolleyes:
Cmq anche l'ultima versione lo fa, quindi non è solo un problema della PRE-RELEASE.
[OCW]Xenomorpho
01-10-2004, 22:12
Scusami se ho offeso te o qualcun'altro sul forum
Abbiamo implementato noi quel valore negativo solo per ora
nella versione finale non ci sarà la scelta 256 di cache e poi dimmi tu quale cpu ha 466x4 di bus iniziale sono valori del tutto sballati e "very very impossible"
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000 radeon 9800pro@9900ULTRA(480mHZ-380mhz)
narnonet
01-10-2004, 22:21
Scuse accettate:mano::cincin:
Il problema che volevo mostrare era il fatto della CPU a -1600+... quindi quello che volevo fosse sistmato era di fermarsi a 0 nel caso succeda questo, che la cpu divenga negativa!!!
Ciao e alla prox
P.S. Buono sviluppo:)
[OCW]Xenomorpho
01-10-2004, 22:29
PERFETTO
Ora ho capito "perfettamente" quello che volevi dire ,
infatti dovrebbe riportare o 0 o eliminare l'opzione 256 di cache , comunque grazie a te ho scoperto un'altro piccolo bug che si verifica con original fsb alto (a 466 di original fsb dopo 3200+ scende a 1700+ per risalire sia con 256 che con 512 o 1024)
GRAZIE ANCORA :lamer:
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000 radeon 9800pro@9900ULTRA(480mHZ-380mhz)
narnonet
01-10-2004, 23:00
Originariamente inviato da [OCW]Xenomorpho
PERFETTO
Ora ho capito "perfettamente" quello che volevi dire ,
infatti dovrebbe riportare o 0 o eliminare l'opzione 256 di cache , comunque grazie a te ho scoperto un'altro piccolo bug che si verifica con original fsb alto (a 466 di original fsb dopo 3200+ scende a 1700+ per risalire sia con 256 che con 512 o 1024)
GRAZIE ANCORA :lamer:
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000 radeon 9800pro@9900ULTRA(480mHZ-380mhz)
;)
Cyberneticus
08-10-2004, 23:58
Ragazzi siamo pieni zeppi di lavoro (chiedete a Xeno !!!) quindi mi scuso se gli update si fanno rari, ma comunque si tratta solo di fixare gli Athlon XP (a causa di model number imbecilli che AMD ha assegnato...grrrr). I 64 invece pare funzionino bene :) È uscito anche il 4000+ e il mio programma lo "prevedeva" proprio così come è uscito (Socket 939, 200x12, 1 MB di cache L2)
Fatemi sapere se avete scoperto qualche bug rilevante. Ad ogni modo assicuratevi di scaricare l'ultima versione (guardate la mia signature :D)
ByeZ
oggi avast ha trovato un worm dentro il file di amon-ra :eek:
Cyberneticus
09-10-2004, 00:36
Un worm ? Impossibile. Dev'essere stato un falso allarme, oppure lui ha il pc infetto, e ha infettato anche il mio eseguibile (sul suo pc). Oppure ancora, probabilmente, dato che il file è packato, alcuni antivirus imbecilli tipo Norton Antivirus o Pc-Cillin (che non servono a un caxxo tutti e due, buttateli nel cesso e usate AntiVir - GRATUITO e potentissimo !) lo riconoscono come infetto. Oppure ha in comune qualche hex code col virus, ma VI ASSICURO che non è assolutamente un virus. Anche perché lo sviluppo io, quindi so che il codice sorgente non è assolutamente virale :)
Usate un antivirus SERIO, per favore. Solo i lamerozzi usano Norton....non vorrete essere, tra questi, VEROOOOO ???
http://www.free-av.com
ByeZ
ho trovato altri bug
con i barton
se 200x11=2200=3200+
199x11=2189 mi da 3289+:eek: (e se si continua a scendere di bus, di 1mhz alla volta, mi da sempre più di 3200+,infatti 194x11=3206+)
invece se metto 201x11=2211 mi da addirittura 3322+ (direi un pò troppo:D)
inoltre 220x11=2420 dovrebbe essere 3400+,invece mi da 3635+
:oink:
XP Thoro B 2400+ (2000Mhz)
200 X 10 = 2405+ (2000Mhz)
133 X 15 = 2532+ (1995Mhz)
160 X 15 = 3045+ (2400Mhz)
240 X 10 = 2885+ (2400Mhz)
davvero carino come programma, complimenti!
in effetti funziona, in quanto mi da gli stessi valori che da' sandra.
rimango sintonizzato per prossime release ;)
[OCW]Xenomorpho
09-10-2004, 13:15
CIAO A TUTTI
Grazie per i bug evidenziati nelle vostre risposte ,
Ho fatto molti test è ho notato che soprattutto negl'athlon XP ci
sono molti probl purtroppo due sono le cose :
1- AMD SPARA MODEL NUMBER A CASO !!!!!!!!!!!
(sicuramente l'ha fatto per una questione di marketing parlo per gli xp perchè i 64 sono veramente mostruosi)
2-DOBBIAMO ANCORA IMPLEMENTARE NEL CALCOLO DEL MODEL NUMBER ALCUNE COSINE
Purtroppo come detto da Cyberneticus abbiamo molto lavoro in questi giorni quindi non si è "evoluto" il programmino ,
se tutto va bene ci lavoreremo la next settimana
Athlon64 3400+(2200mhz 1mb L2)@2631MHZ (250X 10,5)
O 2550 MHZ (300 X 8,5)
Chaintech VNF3-250 1GB A-Data pc4000
Radeon 9800pro(378mhz -338mhz) @9900ULTRA(480mHZ-390mhz)
il file del link qui sopra è infetto da un viros e inutilizzabile:(
volcano_11
10-10-2004, 01:07
MA SICURI KE NN STAI PRENDENDO PER I FONDELLI A TUTTI????
NN VOGLIO METTERE IN DISCUSSIONE LA TU ONESTA....PERO' GUARDA KE HO SCARICATO IL FILE E SUBITO L'ANTIVIRUS ME LA SEGNALATO COME UN TROJAN
PS ANTIVIRUS AVAST E SE LO DICE LUI CI DREDO
Originariamente inviato da volcano_11
MA SICURI KE NN STAI PRENDENDO PER I FONDELLI A TUTTI????
NN VOGLIO METTERE IN DISCUSSIONE LA TU ONESTA....PERO' GUARDA KE HO SCARICATO IL FILE E SUBITO L'ANTIVIRUS ME LA SEGNALATO COME UN TROJAN
PS ANTIVIRUS AVAST E SE LO DICE LUI CI DREDO
guarda che io ho scaricato oggi il file e il programma è partito subito senza il minimo intoppo.
se vuoi te lo mando...
comunque prima di accusare gratuitamente un utente che sta condividendo con noi il suo lavoro, ci penserei su un attimino...
Cyberneticus
10-10-2004, 04:11
Originariamente inviato da volcano_11
MA SICURI KE NN STAI PRENDENDO PER I FONDELLI A TUTTI????
questa poi....davvero non credo di meritarla ! :mad:
NN VOGLIO METTERE IN DISCUSSIONE LA TU ONESTA.... >>
Lo stai facendo.
PERO' GUARDA KE HO SCARICATO IL FILE E SUBITO L'ANTIVIRUS ME LA SEGNALATO COME UN TROJAN PS ANTIVIRUS AVAST E SE LO DICE LUI CI DREDO
avast...fantastico. Già, se non è zuppa, è pan bagnato. O, per meglio dire, se non è Norton, è Avast.
Ma possibile che tutte le porcherie ve le andiate a cercare voi ? :)
Si tratta di un prodotto decisamente al di sotto del MEDIOCRE. L'interfaccia grafica è uno schifo e l'usabilità è praticamente nulla. In azienda l'abbiamo scartato per l'inefficienza. Dimmi tu...
Prova AntiVir Personal Edition e fammi sapere...
Ad ogni modo, io metto a disposizione di tutti il mio lavoro e la cosa non mi rende neanche mezzo euro. Non ho tempo di creare updates, allora pensa un po' se ne ho per nascondere virus nei miei eseguibili. Alla luce di ciò, non disdegnerei assolutamente un eventuale post in cui ti rimangiassi il "(ci) STAI PRENDENDO PER I FONDELLI A TUTTI", dato che se avessi voluto prendere per i fondelli qualcuno, lo avrei fatto di certo in una maniera più furba (uppare un update alle 3:45 del mattino non è il massimo per divertirsi, sai...), e vorrei altresì farti notare che se il tuo antivirus rileva un determinato virus, non l'ho creato di certo io. Se è presente nel suo database, allora è un virus comune. Al massimo, se fossi stato un emerito imbecille, ne avrei creato uno da zero ^_^ Ma in quel caso sarebbe stato difficile che avast te l'avesse segnalato...dato che non avrebbe trovato conferma di confronto in alcun database (euristica a parte, volendo...) :D
Ora, se il tuo antivirus è tanto imbecille da confondere un semplice exe packato con un ben più pericoloso trojan, allora vedi di cambiarlo, quell'antivirus, che evidentemente vale tanto quanto la cache dei Celeron :D
Oppure fai una scansione approfondita al tuo sistema (possibilmente dall'esterno). Probabilmente hai un worm che infetta gli eseguibili (quindi t'avrebbe infettato anche il mio, probabilmente). Ma da lì, a dire che il mio eseguibile è un virus...beh...:nonsifa:
Fammi sapere...
ByeZ
kapito anchio uso avast.......;)
vedrò di sostituirlo........;)
Naruto Arashi
10-10-2004, 12:16
bel programmino. complimentoni.
P.S.= per natale avrò un amd fx 53, vedete di aggiornarlo :D
chiuso avast e scaricato il file.....funziona perfettamente....davvero pbel programa complimenti...;)
[OCW]Xenomorpho
18-05-2005, 18:47
A breve una prossima.....
intanto...SCARICATEVI LA NUOVA VERSIONE :)
VI PIACERA' :D
AMON-RA v. 0.9.2.1076 (http://www.lcmonline.it)
hackboyz
18-05-2005, 18:56
Non mi va:
http://img285.echo.cx/img285/6995/desktop6zg.jpg
[OCW]Xenomorpho
18-05-2005, 19:06
Non mi va:
http://img285.echo.cx/img285/6995/desktop6zg.jpg
Credo che hai qualche problema nel sistema operativo visto che funziona perfettamente a tutti
a me crasha quando la apro...
Idem. stesso errore kernel 32
[OCW]Xenomorpho
18-05-2005, 19:37
Idem. stesso errore kernel 32
Avete ragione su windows xp da problemi ,
risolviamo a brevissimo
F1R3BL4D3
18-05-2005, 19:41
Xenomorpho']Avete ragione su windows xp da problemi ,
risolviamo a brevissimo
Speriamo, il progetto l'ho seguito dall'inizio (da quando ne avete parlato sul forum), e mi fatto una buonissima impressione.
Continuate così
[OCW]Xenomorpho
18-05-2005, 19:43
Speriamo, il progetto l'ho seguito dall'inizio (da quando ne avete parlato sul forum), e mi fatto una buonissima impressione.
Continuate così
BUG risolto ,
pero' per ora manca il grafico dei watt visto che era li' il problema
hackboyz
18-05-2005, 20:02
Si ora funge, carino ;)
Però mi lascia perplesso il calcolo del pr
F1R3BL4D3
18-05-2005, 21:11
Carino anche il calcolo del wattaggio, su cosa vi basate per gli incrementi :confused:
Cyberneticus
20-05-2005, 01:25
Amon-Ra si basa sulle normali leggi fisico-elettriche che regolano il consumo di energia dissipata, che è direttamente proporzionale all'aumento del voltaggio, e inversamente proporzionale alla diminuzione della frequenza ^_^
Insomma: hertz & watt , e il programm' è bbell' e ffatt' :D :rotfl:
Stiamo testando la prossima release....e ci saranno delle cosette simpatiche, probabilmente ! Vediamo di rilasciarla nei prossimi giorni, comunque ^_^
Check for updates and stay tuned ! :)
We, sono le ore 1:22....io me ne vado a :zzz:
Bye ! ^_^
Cyberneticus
23-05-2005, 23:40
Ciao ragazzi. :D
Abbiamo affinato il calcolo del PR. :yeah:
Ora dovrebbe essere prossimo alla perfezione :sofico:
Commentate quanto volete ! ^_^ :blah:
Fa sempre piacere ricevere feedbacks. E' così che Amon-Ra cresce ;)
ByeZ e buone cloccate !
Cyberneticus
23-05-2005, 23:43
Si ora funge, carino ;)
Però mi lascia perplesso il calcolo del pr
"Perplesso" ? :rolleyes:
Beh, comunque la nuova versione introduce affinamenti per il Socket 939...
Ad ogni modo, ogni feedback è bene accetto :D
Ciao
"Perplesso" ? :rolleyes:
Beh, comunque la nuova versione introduce affinamenti per il Socket 939...
Ad ogni modo, ogni feedback è bene accetto :D
Ciao
X il calcolo del PR del palomino nn è ke vada benissimo...
133*12 = 1596 >>>>>>>> 1900+
160*10 = 1600 >>>>>>>> 1805+
:doh:
Ho banalizzato l'esempio x renderlo lampante... cmq nn corrisponde a verità!
[OCW]Xenomorpho
24-05-2005, 13:15
X il calcolo del PR del palomino nn è ke vada benissimo...
133*12 = 1596 >>>>>>>> 1900+
160*10 = 1600 >>>>>>>> 1805+
:doh:
Ho banalizzato l'esempio x renderlo lampante... cmq nn corrisponde a verità!
Si ho notato il problema , penso che abbiamo messo la formula per il calcolo dei palomino , thorton e thoroughbred al contrario :muro:
hackboyz
24-05-2005, 13:59
"Perplesso" ? :rolleyes:
Si perchè se tenete conto del bus secondo me dovete tenere conto anche dei timings
Un 300x8 a 3-5-5-8 non è uguale a un 300x8 a 2.5-3-3-7 (anche se la differenza non sarà ovviamente stratosferica)
Poi piccola curiosità: come calcolate il pr in base all'aumento di bus? Tra 200/250/300 di HTT (a parità di frequenze) che differenze ci sono per voi nel pr?
[OCW]Xenomorpho
24-05-2005, 15:14
Si perchè se tenete conto del bus secondo me dovete tenere conto anche dei timings
Un 300x8 a 3-5-5-8 non è uguale a un 300x8 a 2.5-3-3-7 (anche se la differenza non sarà ovviamente stratosferica)
Certamente , ne abbiamo discusso sia io che Cyberneticus , per ora ci concentriamo nel migliorare l'attuale progetto , in futuro quasi sicuramente ci sara' anche la lettura dei timings delle ram e anche la questione sincrono , asincrono :cool:
Poi piccola curiosità: come calcolate il pr in base all'aumento di bus? Tra 200/250/300 di HTT (a parità di frequenze) che differenze ci sono per voi nel pr?
Abbiamo effettuato diversi test per misurare la "velocita"di calcolo delle cpu in overclock (Aumentando solo l'FSB , mantenedo la frequenza uguale[TIPO 200X10 e 223x9], con memorie sempre con gli stessi timings tipo 2.5-3-3-6)
Da qui abbiamo realizzato in #parole povere# una funzione che ci da' il model number all'aumentare del BUS
IN #PAROLE POVERE# si fa per dire PERCHE' il calcolo è molto complesso
X TUTTI
Segnalate qualsiasi bug o errato calcolo ;)
Cyberneticus
25-05-2005, 23:34
X il calcolo del PR del palomino nn è ke vada benissimo...
133*12 = 1596 >>>>>>>> 1900+
160*10 = 1600 >>>>>>>> 1805+
:doh:
Ho banalizzato l'esempio x renderlo lampante... cmq nn corrisponde a verità!
ops :eek:, effettivamente funziona quando aumenti il bus, ma nei confronti diretti di frequenza sballa :fiufiu:. Uhm....forse però so dove sta il problema. La funzione degli XP è + complessa di quella dei 64 :wtf:, e devo rivedere alcune cose :what:...poi passo l'assaggio a Xeno e vedo cosa ne pensa ^_^
Comunque siamo ancora in BETA....e si vede :D :D :D
Work in progress ! :asd:
Gallomail
21-09-2005, 21:53
Ho provato il tasto update e mi si è aggiornato Amon-ra...gran ottimo lavoro questo programma...complimenti :)
Cyberneticus
22-09-2005, 00:24
Ho provato il tasto update e mi si è aggiornato Amon-ra...gran ottimo lavoro questo programma...complimenti :)
Grazieeee :D Stavo pensando anche di implementare un Auto-Update, in modo che il programma checki automaticamente ogni X giorni se esiste una versione aggiornata....che ne pensate ? Vi piacerebbe ? :D
Cyberneticus
05-10-2005, 00:22
Lol, ri-ciao ragazzi ! Se usate il "Check for updates" :) ve ne sarete
già accorti da un po', ma...ho fatto uscire la versione 0.9.2.1091 :D
Ha qualche miglioria grafica e un primo approccio al tooltip (non-invasivo).
Fatemi sapere cosa ne pensate e, soprattutto, se vi piacerebbe
che implementassi un sistema di auto-aggiornamento :sborone: che controlli
ogni giorno se esiste una nuova versione di Amon-Ra ;)
Vado a :ronf:, che domani si lavora, come sempre.
Comunque vi mollo uno screen della versione in oggetto :D:
http://img371.imageshack.us/img371/7831/amonraentermanually6ib.jpg (http://www.gravitor.net/cyberneticus/amonra/AMONRA.exe)
ByeZ ^_^
Gallomail
05-10-2005, 01:22
vai vai...l'autoupdate è sempre ben accetto...cmq sappi che sono un accanito fan di questo programmino...lo reputo veramente ottimo :)
Cyberneticus
08-10-2005, 01:54
Ho trovato un modo MOLTO utile per ringraziarti dei complimenti ^_^
http://img81.imageshack.us/img81/8986/udamdplanettteamjoined1fc.jpg
Ero un "vecchio" member. Poi....va bè.
Avendo perso login e password, mi sono reinscritto.
Cyberneticus: Member #20 of UD AMD Planet Team :)
redturtle
08-10-2005, 09:22
Ottimo programma ,ma sopratutto utile.Tra le frequenze ddr,tra i divisori della memoria per athlon 64, se non chiedo troppo,potreste inserire anche il divisore 183 ?
Gallomail
08-10-2005, 10:25
Ho trovato un modo MOLTO utile per ringraziarti dei complimenti ^_^
Mitico!!! :)
Se passi magari fai un salto anche nella discussione...così per dare un saluto ;)
A proposito di Amonra...quali saranno i prossimi aggiornamenti? :D
per Cyberneticus:
mi "tortura" il pensiero del calcolo PR rating......
Da questa mia schermata,
http://img400.imageshack.us/img400/3208/2405mhz7ig.th.jpg (http://img400.imageshack.us/my.php?image=2405mhz7ig.jpg)
il tuo PRG lo stima 4000+ circa...però da post editati passati dove chiedevo le performances di macchine con CPU non overclokkate 3500+,3800+,etc....mi sà che la mia situazione attuale è equiparabile ad un 3800+, anzichè ad un 4000+ con dice il tuo prg......
comunque ,vada come vada, un'altro complimento per il prg lo stesso !! :D
Cyberneticus
12-10-2005, 23:10
per Cyberneticus:
mi "tortura" il pensiero del calcolo PR rating......
Da questa mia schermata,
http://img400.imageshack.us/img400/3208/2405mhz7ig.th.jpg (http://img400.imageshack.us/my.php?image=2405mhz7ig.jpg)
il tuo PRG lo stima 4000+ circa...però da post editati passati dove chiedevo le performances di macchine con CPU non overclokkate 3500+,3800+,etc....mi sà che la mia situazione attuale è equiparabile ad un 3800+, anzichè ad un 4000+ con dice il tuo prg......
Ciao !
In effetti una ragione per le "basse prestazioni" c'è :D
Hai le memorie in asincrono e Amon-Ra, quando effettua il calcolo, suppone che le memorie girino alla stessa frequenza dell'HTT. :rolleyes:
Nel tuo caso, una perdita di ben 100 Mhz sulle memorie, in Dual Channel immagino (i timings sono buoni, comunque), corrisponde, più o meno, a 200 Mhz in meno di PR (non ho mai studiato a fondo il problema....chiedi a Xeno, LOL !).
Immagina un procio clokkato a 300x8 con memorie a 600 Mhz in Dual Channel :eek:. Non ti sembra che possa essere tranquillamente un 4000+ ? :)
comunque ,vada come vada, un'altro complimento per il prg lo stesso !! :D
Eheh ! Grazie ! Mi fa piacere che Amon-Ra vi piaccia !! ^_^
Cmq continuate a mandare feedbacks come questo....fa sempre piacere per studiare l'affinamento del calcolo e confrontare le varie configurazioni ! :D
Ciao !
Cyberneticus
31-10-2005, 14:53
Continued from HERE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10028733#post10028733)
No, se hanno il divisore della ram le prestazioni sono praticamente le stesse.
Sì, esatto. Io parlavo, comunque, di sincronia in tutti i casi ^_^
se te l'hanno fatto notare in tanti vuol dire che non viene a tutti naturale farlo come dici te ;)
Ulp ! :eek: C'è del vero in quel che dici... :rolleyes: per fortuna però che esiste questo topic ^_^
I consumi con 600mhz di differenza sono ben diversi non credi?
Dipende, non sempre. Dipende da quanto è "buono" il core.
Comunque in linea di massima è proprio così, hai ragione. Ma credo si tratti al massimo di una quindicina di watt (che comunque non è poco ! :eek: ).
l'unica maniera per conoscerli in linea generale sarebbe misurarli come fanno molti siti.
Beh, sì ! Allora basterà conoscere il TDP effettivo (non dichiarato), e inserirlo in Amon-Ra. Calcolerà il tutto con precisione, fidati ! ;)
Gallomail
02-01-2006, 16:25
Ciao Cyberneticus...a che punto siete conq uesto programmino? :p
curiosità da programmatore (apprendista, solo diploma in informatica per ora) :sofico:
hai sviluppato in Visual Basic? :mc:
Cyberneticus
02-01-2006, 20:53
curiosità da programmatore (apprendista, solo diploma in informatica per ora) :sofico:
hai sviluppato in Visual Basic? :mc:
Visual Basic ? LOL, no, quello è per i bambini :D
Io uso Delphi ! Veloce, versatile, potente e gratuito.
Ovviamente è più complesso del VB, ma in qualche modo la potenza si paga :)
Visual Basic ? LOL, no, quello è per i bambini :D
Io uso Delphi ! Veloce, versatile, potente e gratuito.
Ovviamente è più complesso del VB, ma in qualche modo la potenza si paga :)
:Prrr: nemmeno io uso mai VB :O
C/C++ e Visual C ;) il meglio che offre il mercato...
EDIT - io proporrei di disabilitare le opzioni non interenti ad ogni CPU invece che mettere un ' - ' nel PR...
del tipo se si imposta Athlon64 non si dovrebbero vedere come scelta i 256KB di L2 e nemmeno i BUS standard sotto ai 200MHz ma questo comporterebbe un pochino di lavoro in più dal punto di vista dei controlli
EDIT - utilizzando il tuo programma sugli Athlon XP (ancora in fase di testing vedo) si notano dei problemi quando si imposta una CPU esistente e poi si cambia la L2 da 256KB a 1MB per esempio, il PR non vaa ' - ' ma diventa o particolarmente alto o particolarmente basso :what: appena posso allego screen
Cyberneticus
03-01-2006, 22:29
:Prrr: nemmeno io uso mai VB :O
C/C++ e Visual C ;) il meglio che offre il mercato...
EDIT - io proporrei di disabilitare le opzioni non interenti ad ogni CPU invece che mettere un ' - ' nel PR...
del tipo se si imposta Athlon64 non si dovrebbero vedere come scelta i 256KB di L2 e nemmeno i BUS standard sotto ai 200MHz ma questo comporterebbe un pochino di lavoro in più dal punto di vista dei controlli
EDIT - utilizzando il tuo programma sugli Athlon XP (ancora in fase di testing vedo) si notano dei problemi quando si imposta una CPU esistente e poi si cambia la L2 da 256KB a 1MB per esempio, il PR non vaa ' - ' ma diventa o particolarmente alto o particolarmente basso :what: appena posso allego screen
lo so lo so lol...è un known bug, ma in questi giorni non ho proprio tempo per metterci mano e correggere ^_^ Appena posso uppo una fixed :)
lo so lo so lol...è un known bug, ma in questi giorni non ho proprio tempo per metterci mano e correggere ^_^ Appena posso uppo una fixed :)
no problem, ho solo fatto un po' di testing...io non ho nemmeno mezzo AMD in casa ;) ero solo interessato all'ottimo lavoro :p
robsslazio
08-06-2006, 23:45
complimenti all'autore di questo programma
vedo comunque che manca ancora qualche supporto tipo i sempron, spero che arrivi presto una versione che supporta tutte le CPU AMD ;)
comunque c'è una cosa che non ho mai capito...forse AMD ha cambiato il modo di calcolare il PR col tempo?
esempio:
Sempron = BUS 333MHz - L2 256KB - Socket A - frequenza 166x11
Athlon XP (Thoro-B) = BUS 333MHz - L2 256KB - Socket A - frequenza 166x11
praticamente lo stesso identico processore, stesse identiche prestazioni, però il secondo (che ho in un PC e così è ovviamente overcloccato) viene calcolato come un 2200+ (e mi sembra giusto per i PR che metteva AMD prima), il Sempron è invece un 2600+. due processori identici ma col PR che dà 400+ in più al sempron
Rubberick
09-06-2006, 15:43
gia', complimenti l'avevo scritto anche sulla mia guida...
a quando una nuova versione? :D
complimenti all'autore di questo programma
vedo comunque che manca ancora qualche supporto tipo i sempron, spero che arrivi presto una versione che supporta tutte le CPU AMD ;)
comunque c'è una cosa che non ho mai capito...forse AMD ha cambiato il modo di calcolare il PR col tempo?
esempio:
Sempron = BUS 333MHz - L2 256KB - Socket A - frequenza 166x11
Athlon XP (Thoro-B) = BUS 333MHz - L2 256KB - Socket A - frequenza 166x11
praticamente lo stesso identico processore, stesse identiche prestazioni, però il secondo (che ho in un PC e così è ovviamente overcloccato) viene calcolato come un 2200+ (e mi sembra giusto per i PR che metteva AMD prima), il Sempron è invece un 2600+. due processori identici ma col PR che dà 400+ in più al sempron
perchè il pr del sempron è rapportato al celeron...quindi 2 cpu uguali ma una confrotnata c ol p4 e una col celeron avranno ovviamente pr diversi :D
Thunder82
29-06-2006, 17:45
ci sono un bel po' di bug...
ad esempio il model number dei processori 939 con 256k di cache è completamente sballato :D
http://img524.imageshack.us/img524/9605/immagine5bm.jpg (http://imageshack.us)
e un athlon64 512k @ 220x10 lo da come un 3494+ ad esempio, il che sarebbe vero se fosse un 200x11 ma a 220 di bus le prestazioni dovrebbero essere più alte a parità di frequenza.
ottimo programa, continua cosi ad aggiornarlo... ;)
K Reloaded
19-07-2006, 17:05
l'idea è ottima, peccato nn riconosca gli Opty :)
cmq keep on!
Aggiornamenti? :D
Cmq complimenti ;)
Ciao!
In anzitutto grazie per il programma, e' molto utile!
Ho un A64 3200+ Venice.
Ho gia' fatto un thread qui' (http://www.ocwforums.com/bbs/showthread.php?t=54460). Insomma con 8x300 (2400) AMON-RA mi da' un estimazione di performance migliore di 10x250 (2500). Pero' in Sandra e superPI questo non mi risulta.
Adesso ho il cpu a 8x310 e in Sandra mi da sempre risultati peggiori di 10x250. In superPI pero' e' un po meglio del 10x250, appena.
Quello che mi interessa di piu' e' qual'e' il setting migliore o in quali applicazioni e' meglio uno o l'altro?
Grazie!
Ciao!
In anzitutto grazie per il programma, e' molto utile!
Ho un A64 3200+ Venice.
Ho gia' fatto un thread qui' (http://www.ocwforums.com/bbs/showthread.php?t=54460). Insomma con 8x300 (2400) AMON-RA mi da' un estimazione di performance migliore di 10x250 (2500). Pero' in Sandra e superPI questo non mi risulta.
Adesso ho il cpu a 8x310 e in Sandra mi da sempre risultati peggiori di 10x250. In superPI pero' e' un po meglio del 10x250, appena.
Quello che mi interessa di piu' e' qual'e' il setting migliore o in quali applicazioni e' meglio uno o l'altro?
Grazie!
beh guarda devi tenere pur sempre presente le ram come stanno messe sia in freq che in timings :rolleyes: ;)
beh guarda devi tenere pur sempre presente le ram come stanno messe sia in freq che in timings :rolleyes: ;)
I timings sono sempre uguali. La freq e diminuita di 2 MHz, pero' cmq mi sembra che con un rating del cpu di 200+ in piu' dovrebbe avere la meglio nel benchmark di Sandra.
Comunque sono nuovo per quanto riguarda l'OC, quindi se mi sbaglio correggetemi perfavore.
sarebbe utile aggiungere il divisore 183 :)
Cyberneticus
11-09-2006, 18:12
salve ragazzi ^_^ Vi ringrazio per i complimenti e per le notifiche, che fan sempre piacere :D Ho poco tempo purtroppo causa lavoro, ecco perché non esistono ancora nuove versioni del programma. Volevo solo notificare che
da ora in poi sarà scaricabile direttamente da qui:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2902.html
:)
Alternativamente, eccovi un indirizzo più semplice da ricordare: :D http://downloadamonra.notlong.com :D
Il presente thread, invece è a questo indirizzo: :D http://amonrathread.notlong.com :D
Prometto che appena avrò un attimo di respiro ci lavorerò ancora. Per quanto riguarda i test fatti con processori "impossibili" (tipo i 939 con 256 di cache) considerate i risultati ottenuti praticamente NULLI, dato che Amon-Ra lavora su basi di processori REALI....o almeno ci prova ;)
Scappo che se mi becca il boss a postare mentre dovrei ripristinare un dominio di rete mi apre :D
A presto !
Cyberneticus
11-09-2006, 18:26
l'idea è ottima, peccato nn riconosca gli Opty :)
cmq keep on!
Magari avessi un Opteron su cui fare test :D :sofico:
Complimentissimi!!!!! DAVVERO MICIDIALE.
Oltre a indicarti il consumo e quindi il risparmio in termini di watt, che applicato con altre applicazioni quali RightMark Cpu Clock Utility diventa diabolico :Perfido: ,
ho scoperto cacchio di avere un Venice 4650+. NEI COIONIIIIIII
Scusate l'euforia ma Cyberneticus sei stato un GRANDE :nonio: :vicini:
Ah i divisori delle ram sballano con moltiplicatori tipo 9,5, 10,5, 11,5 ecc questo è dovuto al fatto che effettivamente le ram si declockano con quei molti?
Buon Lavoro ;)
complimenti a Cyberneticus!!! :cincin: davvero un bel programma..finalmente posso misurare il consumo della mia cpu :cincin:
Rubberick
11-09-2006, 19:57
un thx a rubberone che l'ha citato nella sua guida e l'ha riportato in auge no eh? se non me lo ricordavo io di AMON-RA :D
scherzo.. dai dai aggiorna il prog che volemo il supporto su tutti i proci :oink:
Cyberneticus
12-09-2006, 16:35
un thx a rubberone che l'ha citato nella sua guida e l'ha riportato in auge no eh? se non me lo ricordavo io di AMON-RA :D
Consiglio ^^ Metti il link alla tua guida in firma, fa sempre comodo ! :ave:
Dumah Brazorf
14-09-2006, 23:32
Ullallà, addirittura nella lista dei download di HWUpgrade! Sei famoso! :)
Cyberneticus
15-09-2006, 12:32
e un athlon64 512k @ 220x10 lo da come un 3494+ ad esempio, il che sarebbe vero se fosse un 200x11 ma a 220 di bus le prestazioni dovrebbero essere più alte a parità di frequenza.
E' AMD che ha esagerato dando al procio a 2200 Mhz la sigla "3500+" :mbe: ...il programma effettua una "stima" del performance rating, non si basa soltanto sulle tabelle AMD che, alcune volte, sono un pochettino "commerciali" :D
ti rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro svolto ;)
Up :D
per un Thread ben in vista ;)
salve ragazzi ^_^ Vi ringrazio per i complimenti e per le notifiche, che fan sempre piacere :D Ho poco tempo purtroppo causa lavoro, ecco perché non esistono ancora nuove versioni del programma. Volevo solo notificare che
da ora in poi sarà scaricabile direttamente da qui:
http://www.lcmonline.it/software/amonra/AMONRA.exe
:)
Alternativamente, eccovi un indirizzo più semplice da ricordare: :D http://amonradownload.notlong.com :D
Il presente thread, invece è a questo indirizzo: :D http://amonrathread.notlong.com :D
Prometto che appena avrò un attimo di respiro ci lavorerò ancora. Per quanto riguarda i test fatti con processori "impossibili" (tipo i 939 con 256 di cache) considerate i risultati ottenuti praticamente NULLI, dato che Amon-Ra lavora su basi di processori REALI....o almeno ci prova ;)
Scappo che se mi becca il boss a postare mentre dovrei ripristinare un dominio di rete mi apre :D
A presto !
appunto pignolo :fagiano: ...i 939 con 256k di cache esistono, o meglio ne esiste solo uno, il sempron 939 3400+, che ha 2 ghz di clock e 256k di cache...i sempron 939 sono 3
3000+ 1,8 ghz 128k
3200+ 2,0 ghz 128k
3400+ 2,0 ghz 256k
ovviamente con bus a 200 :D
così sai anche gli step per il pr dei sempron 939..sarà per la prossima versione ;) cmq spero di esserti stato in minima parte di aiuto..
Rubberick
23-09-2006, 01:12
Consiglio ^^ Metti il link alla tua guida in firma, fa sempre comodo ! :ave:
fatto e con testo (spero) invogliante :p
phil anselmo
02-10-2006, 14:09
ottimo era proprio il programma che stavo cercando in questi giorni per la rete, che tempismo!
complimenti:)
ciao,
insomma, tu sempre il top in commercio èh? :asd:
a quando un bel Kentsfield K6700? :D
cmq ho salvato il tuo punteggio aquamark3, guarda, per quanto è alto mi fa morire dalle risate :rotfl:, è assurdo :sofico:
:eek: :eek: :eek:
p.s. ma hai 2x 7950GX2 in SLi? :confused:
fine OT
un up per questo thread e per il magnifico programmino :D
phil anselmo
25-10-2006, 09:33
un up per questo thread e per il magnifico programmino :D
uppete
Gran bel software!
a quando una versione compatibile con cpu intel? :)
another1
28-10-2006, 18:42
Ho avuto da poco un XP2600+ M montato su una A7N8X-E.
Regge senza problemi con un Silent Tower i 2400MHz 200x12.
Secondo il programma, dopo aver impostato il Barton, avrei un 3600+ :D
Ci può stare? :D
Scusate ragazzi ma non ho ben capito a che sere questo programma?? a cosa serve sapere il PR??
il pr, a poco o niente...se guardi la scheda successiva del programma però, ti dice il consumo stimato della tua cpu in overclock (o downclock) e quello è veramente molto utile
il pr, a poco o niente...se guardi la scheda successiva del programma però, ti dice il consumo stimato della tua cpu in overclock (o downclock) e quello è veramente molto utile
Il link che c'è in prima pagina è realtivo alla versione più recente di questo programma oppure alla primissima release?
Cyberneticus
05-12-2006, 14:03
Il link che c'è in prima pagina è realtivo alla versione più recente di questo programma oppure alla primissima release?
Il link della versione più recente è in firma, ed è disponibile qui:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2902.html
A presto ^^ ;)
Il link della versione più recente è in firma, ed è disponibile qui:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2902.html
A presto ^^ ;)
Ciao, l'ho provato sul mio, ho settato tutto 133x15=1995 Mhz, tutto ok, ma mi da PR di 2532+ mentre il mio è un Athlon Xp 2400+... come mai??
Non esegue distinzioni tra 1mb e 2mb di cache?
Ok, ragazzi. È il mio primo post, quindi ne approfitto per presentarmi :D
Lorenzo Del Vecchio AKA Cyberneticus, programmatore, sistemista, overclocker....e tante altre cose...ma tanto basta ! ^_^
Ho realizzato, anche grazie alla consulenza del mio amico Andrea "Xenomorpho" Di Ciacci, un programmino discretamente utile a noi overclockers.
Quante volte vi siete chiesti "ma il mio procio, a 225 x 11, cache 512", che model number avrebbe ? :confused: 3200+ ? 3350+ ?
Ecco, il mio programmillo fa proprio questo: vi offre la risposta a tutti i vostri dubbi :wtf: da overclocker :Perfido:
In breve, voi inserite FSB, MOLTIPLICATORE e quantità di cache, e il programma vi dice che procio avete :idea: (anche E SOPRATTUTTO se overcloccato !!)
La grafica è snella e semplice. Il nome...è tutto un programma. Infatti AMON-RA, in questo caso, non è il nome del dio egizio, ma significa Athlon MOdel Number RAting. In pratica, il programmozzo fa il rating del model number effettivo del vostro processorizzolo AMD, quindi il suddetto nome mi sembrava abbastanza adatto...
:uh:
Se la vostra reazione è questa: :sbav: CLICCATE QUI
http://www.hwupgrade.it/download/file/2902.html
Se invece è questa: :Prrr: , beh, allora....provate a scaricarlo lo stesso ! ;)
Si tratta della versione 0.9.0.0, ancora in Pre-Release. La 1.0 sarà quella considerata "stabile". In effetti, dai nostri test risulta funzionare, ma una rondine non fa primavera...
Ora vado a :ronf: perché domani mi alzo e lavoro. AMON-RA viene sviluppato nel tempo libero (il MIO, per inciso...), quindi non garantisco, almeno per ora, aggiornamenti frequenti. Se il programma avrà un adeguato supporto e la 1.0 uscirà come dico io....beh, la cosa potrebbe diventare sistematica come per CPU-Z (la versione 1.0 avrà anche un "ABOUT" molto dettagliato)
Che dire.....buon download, buon test a tutti e....fatemi sapere cosa ne pensate :sborone: !
ByeZ
ottimo programma :)
ma non potresti aggiornarlo? Ho visto che anche se il sempron 754 risulta clikkabile non è supportato! Eppure è uscito eoni fà ormai :mc:
Cyberneticus
09-04-2008, 00:39
ottimo programma :)
ma non potresti aggiornarlo? Ho visto che anche se il sempron 754 risulta clikkabile non è supportato! Eppure è uscito eoni fà ormai :mc:
Avessi tempo, magari :)
Dai che se riesco faccio qualche aggiornamentino (pray for my time ! :D )
Confidiamo in un aggiornamento :D
Avessi tempo, magari :)
Dai che se riesco faccio qualche aggiornamentino (pray for my time ! :D )
:ave: sei il punto di riferimento per overclockers di tutto il mondo :ave:
galaverna
12-05-2008, 09:45
non è piu stata aggiornata questa divinità? :D
orami risale a 3000a.c. :D
a parte gli scherzi.....mi permetterebbe di modificare i voltaggi che il mio bios è carente
ho un sempron am2 3000+ ma me lo legge come 754
Cyberneticus
07-07-2008, 11:05
non è piu stata aggiornata questa divinità? :D
Eh, mo' "divinità" ^^ L'ho realizzato nei (pochi) momenti di tempo libero, qualche annetto fa, ormai sigh... T_T
orami risale a 3000a.c. :D
Già. Farò uscire una minor version con qualche MINIMO fix (tipo il link Thanks to e "check for updates" funzionanti. Cambiato host, e così...amen xD
a parte gli scherzi.....mi permetterebbe di modificare i voltaggi che il mio bios è carente
Hem no...non permette di modificare i voltaggi. Semplicemente ti dice a quanto corrisponde il PR RATING del tuo processore AMD se modifichi la frequenza di default impostando bus e/o moltiplicatore differenti da quelli di fabbrica. In aggiunta fornisce i dati relativi al consumo elettrico dello stesso. In questo modo sai di quanto aumenta il "wattaggio" e non ti sorprendi di eventuale calore in eccesso ;)
ho un sempron am2 3000+ ma me lo legge come 754
No lui non "legge" nulla. Devi semplicemente impostare il tipo di processore che stai usando :) Non è Cpu-Z :)
Al momento gli AM2 non sono supportati. Un po' perché è ormai da tempo che non ho più un attimo libero per gli aggiornamenti (che bello avere 23 anni e tanto tempo sigh...a quasi 27 il discorso cambia totalmente !), e un po' perché, pur sentendomici ogni tanto (è un vecchio amico!), non ho più contatti di lavoro (prima ci vedevamo in ufficio) con [OCW]Xenomorpho, l'official "tester" di Amon-Ra (tutti i miei test "matematici" sono stati confrontati sul campo dalle SUE e dalle mie "prove da laboratorio", sempre. E' per questo che Amon-Ra è tanto preciso. Non si basa semplicemente su puri calcoli matematici (seppur lineari). Utilizza diverse formule di calcolo ricavate (con tanta pazienza) dai test che effettuavamo :)
Comunque, sto per prendermi un AM2 e conto di spremerlo come Dio comanda. Eventualmente vedrò di inserire almeno quelli :)
(speriamo) A presto !
Cyberneticus
20-07-2008, 18:28
E indovinate un po' ? :D
La formula che calcola i 939 si è rivelata IDENTICA a quella per gli AM2...e ci ho pure sprecato il tempo di prove/calcoli, lol !
Tradotto: se selezionate Athlon X2, funzionerà benissimo sia per gli X2 939 che per gli AM2 ;)
Ad ogni modo appena riordino il tutto farò le necessarie modifiche ;)
E indovinate un po' ? :D
La formula che calcola i 939 si è rivelata IDENTICA a quella per gli AM2...e ci ho pure sprecato il tempo di prove/calcoli, lol !
Tradotto: se selezionate Athlon X2, funzionerà benissimo sia per gli X2 939 che per gli AM2 ;)
Ad ogni modo appena riordino il tutto farò le necessarie modifiche ;)
grazie x il programma =)
Cyberneticus
19-09-2008, 16:51
toh, dal 2006 ad oggi non ha sbagliato neanche un processore AMD :D
Per esempio un (relativamente) recente A64 X2 (la formula è equivalente a quella dei 939, come già detto) 6400+, con 1024 di cache per core (in realtà nel 6400+ non è condivisa, è una unica da 2 MB), è perfettamente "previsto" :D Da anni ;)
Al momento, ragazzi, dispongo davvero di poco tempo, ma se riesco a rubarne un po' (difficile) vedo di metter su qualcosina per i Phenom, dato che fino agli X2 ci si è arrivati senza problemi ;)
A presto !
;)
Cyberneticus
11-02-2009, 19:30
Hotfix "minimo", dalla 0.9.2.1091 alla 0.9.2.1092. Specificati gli X2 (all sockets) e corretta la visualizzazione del "Thanks to" :D
http://gravitor.altervista.org/cyberneticus/amonra/download.htm
Hotfix "minimo", dalla 0.9.2.1091 alla 0.9.2.1092. Specificati gli X2 (all sockets) e corretta la visualizzazione del "Thanks to" :D
http://gravitor.altervista.org/cyberneticus/amonra/download.htm
Che dire Cyberneticus.
Io il tuo programma l'ho scomperto solo ora perchè all'età di 35anni e sposato, mi è ritornata la scimmia di overclokkare il mio Athlon 64 X2 3800+ Sk939 e per cui il tuo programma mi farà davvero comodo.
Anche se in ritardo di qualche anno ti faccio i miei complimenti e ti esorto ad aggiornare il tuo "programmino" come tu chiami, perchè è pratico, veloce, intuitivo, bello e soprattutto mooooooolto utile.
Aspettiamo un bell'aggiornamento!!! http://www.nextrl.it/forum/style_emoticons/default/clap.gif http://www.nextrl.it/forum/style_emoticons/default/yahoo.gif http://www.nextrl.it/forum/style_emoticons/default/thumbup.gif http://www.nextrl.it/forum/style_emoticons/default/notworthy.gif
Cyberneticus
14-02-2009, 15:54
Che dire Cyberneticus.
Io il tuo programma l'ho scomperto solo ora perchè all'età di 35anni e sposato, mi è ritornata la scimmia di overclokkare il mio Athlon 64 X2 3800+ Sk939 e per cui il tuo programma mi farà davvero comodo.
Anche se in ritardo di qualche anno ti faccio i miei complimenti e ti esorto ad aggiornare il tuo "programmino" come tu chiami, perchè è pratico, veloce, intuitivo, bello e soprattutto mooooooolto utile.
Aspettiamo un bell'aggiornamento!!! http://www.nextrl.it/forum/style_emoticons/default/clap.gif http://www.nextrl.it/forum/style_emoticons/default/yahoo.gif http://www.nextrl.it/forum/style_emoticons/default/thumbup.gif http://www.nextrl.it/forum/style_emoticons/default/notworthy.gif
Eheh, ti ringrazio immensamente marcos :D , e son felice che la mia piccola utility, a distanza di anni, sia ancora pienamente funzionale, efficiente (praticamente non gestisce solo i Phenom, per ora) e utile agli overclockers. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, purtroppo ora il tempo è poco e col nuovo lavoro sono sempre in giro, da un buon annetto ormai. Però prometto di far qualcosina per i Phenom non appena avrò tempo :) :mc:
Grazie ancora per i complimenti ;) A presto !!!
Lorenzo
galaverna
14-02-2009, 16:21
sisi ..... aggiorna sta divinità:)
A distanza di 1 anno e mezzo riporto in vita il thread e chiedo a gran voce se ci sono speranze di avere una versione rinnovata del programma in questione.
Cyberneticus....se ci sei batti un colpo!!!:ave: :ave: :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.