PDA

View Full Version : «Io era tra color che son sospesi»

Paracleto
27-09-2004, 21:48
Secondo gli stessi organi di stampa del regime (evidentemente orgogliosi) dal marzo scorso in Iran sono state impiccate pubblicamente 120 persone. (http://www.iranfocus.com/modules/news/article.php?storyid=354) E' inutile chiedersi perchè la cosa non abbia suscitato scalpore, perchè le masse non si siano mobilitate, perchè Annan non se ne sia occupato. E' inutile. (Via Normblog (http://normblog.typepad.com/normblog/)).

LittleLux
27-09-2004, 21:56
Guarda, per come la penso, pena di morte, tortura, sia fisica che psicologica, e tutte le forme di violenza o vessazione che ledono la dignità umana, in qualunque misura forma e grado, andrebbero debellate dalla faccia del pianeta.

Ciao

GhePeU
27-09-2004, 22:13
è inutile chiedersi dove sia la dignità di chi specula su queste cose...

Paracleto
27-09-2004, 22:46
??
chi è che specula?

John Cage
27-09-2004, 23:00
Originariamente inviato da Paracleto
Secondo gli stessi organi di stampa del regime (evidentemente orgogliosi) dal marzo scorso in Iran sono state impiccate pubblicamente 120 persone. (http://www.iranfocus.com/modules/news/article.php?storyid=354) E' inutile chiedersi perchè la cosa non abbia suscitato scalpore, perchè le masse non si siano mobilitate, perchè Annan non se ne sia occupato. E' inutile. (Via Normblog (http://normblog.typepad.com/normblog/)).

di quale mobilitazione parli? di quella auspicabile degli iraniani? In quel caso il motivo della mancanza di mobilitazione è ovvio dato che si tratta di un regime.

Se parli della mobilitazione degli "occidentali" la cosa è diversa... prima cosa dovrebbe esserci una adeguata informazione al riguardo e questa di solito c'è solo quando interessa direttamente l'occidente e i suoi interessi. Se per vie traverse si viene a sapere di tali avvenimenti è principalmente per merito delle Ong e dei giornalisti indipendenti.. insomma, il tanto bistrattato popolo dei "pacifisti" per intenderci. Ma loro da soli, dove possono arrivare? Che possono fare?

Paracleto
27-09-2004, 23:12
Originariamente inviato da John Cage
di quale mobilitazione parli? di quella auspicabile degli iraniani? In quel caso il motivo della mancanza di mobilitazione è ovvio dato che si tratta di un regime.

Se parli della mobilitazione degli "occidentali" la cosa è diversa... prima cosa dovrebbe esserci una adeguata informazione al riguardo e questa di solito c'è solo quando interessa direttamente l'occidente e i suoi interessi. Se per vie traverse si viene a sapere di tali avvenimenti è principalmente per merito delle Ong e dei giornalisti indipendenti.. insomma, il tanto bistrattato popolo dei "pacifisti" per intenderci. Ma loro da soli, dove possono arrivare? Che possono fare?

a parte che "è principalmente per merito delle Ong e dei giornalisti indipendenti" è un po' grossina

non mi pare che sia un notizia nuova che l'iran è un regime totalitarista

cerbert
28-09-2004, 07:51
Mentre ci siamo, mi ricordi quante firme hai apposto sui moduli di Amnesty International?
Quante loro iniziative hai sostenuto, direttamente o tramite l'associazione di cui sicuramente fai parte, per conoscere così "bene" i movimenti della società civile?

Oppure devo pensare che, in maniera non diversa dai centrosocialini più rabbiosi, queste cose ti indignano solo quando puoi farle scontare agli avversari? No, spero proprio di no.

Paracleto
28-09-2004, 07:55
Originariamente inviato da cerbert
Mentre ci siamo, mi ricordi quante firme hai apposto sui moduli di Amnesty International?
Quante loro iniziative hai sostenuto, direttamente o tramite l'associazione di cui sicuramente fai parte, per conoscere così "bene" i movimenti della società civile?

Oppure devo pensare che, in maniera non diversa dai centrosocialini più rabbiosi, queste cose ti indignano solo quando puoi farle scontare agli avversari? No, spero proprio di no.

o, piu semplicemente, non sai un cazzo di quello che faccio io?

Lucio Virzì
28-09-2004, 07:57
o, piu semplicemente, non sai un cazzo di quello che faccio io?
:rolleyes:
Basta leggerti

Paracleto
28-09-2004, 07:58
Originariamente inviato da Lucio Virzì
:rolleyes:
Basta leggerti

ed ecco l'altro genio
padrone e cagnolino
che figata

e cosa avresti dedotto da quello che scrivo?

cerbert
28-09-2004, 08:04
ed ecco l'altro genio
padrone e cagnolino
che figata

La mia era una domanda, comunque, molto semplice: "se è inutile chiedere" evidentemente è perchè sapevi già tutto e avevi fatto già tutto, per cui mi sembrava ovvio sentirlo dire dalla tua bocca.
Ma, visto che sei così straordinariamente educato nelle tue risposte, ti segnalo ad altro moderatore, essendo io direttamente coinvolto.

lunaticgate
28-09-2004, 08:08
Siete tutti dei comunisti! :D
Ma non riuscite proprio a non scannarvi eh? :muro:

Paracleto
28-09-2004, 08:11
La mia era una domanda, comunque, molto semplice: "se è inutile chiedere" evidentemente è perchè sapevi già tutto e avevi fatto già tutto, per cui mi sembrava ovvio sentirlo dire dalla tua bocca.
Ma, visto che sei così straordinariamente educato nelle tue risposte, ti segnalo ad altro moderatore, essendo io direttamente coinvolto.

certo, la tua era una domanda molto semplice, niente affatto messa li per provocare...

ma per cortesia

e ripeto la domanda

come mai nessuno dice ne a ne ba, a meno che i morti non provengano da parte americana?
come mai i morti fanno scalpore solo quando sono frutto dei "danni collaterali", che per quanto deprecabili sono un errore, e invece quelli volontariamente ammazzati di qua e di la passano sotto silenzio?

e per quanto riguarda amnesty e similia, sono da tempo firmatario di svariate cose, in primis per quanto riguarda la pena di morte in USA, che ritengo aberrante in un Paese democratico, ma poichè non hai la minima idea delle mie attività, le domandine sarcastiche falle al tuo cane.

rinnovo inoltre la domanda a Virzì

cosa avresti dedotto da quello che scrivo?

Paracleto
28-09-2004, 08:12
uhm
e mi è anche venuta in mente una cosa

il titolo diq uesto thread potrebbe essere profetico

cerbert
28-09-2004, 08:24
Tra "provocazione" e "maleducazione" c'è una grossa differenza, ma su questo lascio siano altri moderatori a giudicare.

Il tuo post iniziale, del resto, era una "provocazione" perfettamente educata e perfettamente accettabile a cui ho risposto con una altrettanto educata "provocazione".
Anche perchè, spendendoci parecchio tempo della mia vita, mi sembrava opportuno arrivare a ricordare che non è vero che nessuno dice "nè ah nè bah" per i morti non di parte americana.
Semplicemente, come ogni persona normale, anche chi fa parte della società civile agisce in maniera differente di fronte a condizioni differenti.

Ed è una cosa che, francamente, mi stupisce il fatto di dover continuare a spiegare che non si fanno manifestazioni di piazza per ogni cosa perchè non serve manifestare quando il messaggio non arriva. Mi pesa dover spiegare ogni volta che non arriverà mai notizia alla società cinese, piuttosto che iraniana, del fatto che manifestiamo, mentre documenti ufficiali consegnati al nostro corpo diplomatico e fatti giungere direttamente al Ministero degli Esteri, ARRIVANO.

Mi stupisce molto dover venire criticato di volta in volta perchè manifesto "troppo" o manifesto "troppo poco", perchè ricorro "troppo" alla piazza e "poco" ai canali ufficiali o viceversa.
La società civile, lavorando da decenni (forse secoli) in "politica" (la "politica" vera, quella che serve alla vita delle persone e non alle poltrone) ha i suoi mezzi e li usa con molta coerenza e idee chiare.
I suoi osteggiatori, invece, direi che sono molto confusi nelle critiche che muovono.

lucio68
28-09-2004, 08:24
Contro la pena di morte, non solo in Iran, ci sono movimenti che fanno sentire la loro voce, ma non possono sostituirsi ai governanti e alle legislazioni dei Paesi che ancora la contemplano.
Negli ultimi anni si sono ottenuti dei successi anche eclatanti, tra cui l'assoluzione di Amina (ricordate?) e si sta continuando a lottare contro questa barbarie, ma sono ancora molti gli Stati che la mantengono, a cominciare da alcuni stati USA.

Alessandro Bordin
28-09-2004, 09:03
uhm
e mi è anche venuta in mente una cosa

il titolo diq uesto thread potrebbe essere profetico

Guarda, mi limito al richiamo.

"o, piu semplicemente, non sai un cazzo di quello che faccio io?"

e

"ed ecco l'altro genio
padrone e cagnolino
che figata"

Ecco due esempi di come NON si può discutere qui dentro. Se non ti metti a provocare o a rispondere con maleducazione NESSUNO, ripeto, NESSUNO avrà mai nulla da ridire sui tuoi modi.

Chiaro il concetto?

Alla prossima, visto che sei stato richiamato e vi è la certezza che le cose ti sono già state spigate, sarai ovviamente sospeso.

LittleLux
28-09-2004, 09:09
Sta polemica mi fa venire in mente quelli che dicono che per i massacri perpetrati da Saddam a danno dei curdi non si mosse nessuno (ovviamente non fu così).

Adric
28-09-2004, 09:12
Sarò ignorante io ma non capisco cosa c'entra Dante Alighieri e l'Inferno
(da cui è tratto il titolo di questo thread) con l'Iran.... :confused:

parax
28-09-2004, 09:16
ed ecco l'altro genio
padrone e cagnolino
che figata

che sei il bue che dice cornuto all'asino. :p

P.S.
io sono il criceto.

tatrat4d
28-09-2004, 09:20
Originariamente inviato da Adric
Sarò ignorante io ma non capisco cosa c'entra Dante Alighieri e l'Inferno
(da cui è tratto il titolo di questo thread) con l'Iran.... :confused:

Credo perchè gli hanno impiccati.

cerbert
28-09-2004, 09:20
Originariamente inviato da parax
che sei il bue che dice cornuto all'asino. :p

P.S.
io sono il criceto.

E la deduzione che, dopo l'intervento di un moderatore sarebbe opportuno piantarla lì, non viene a nessuno?
:mbe:

parax
28-09-2004, 09:32
E la deduzione che, dopo l'intervento di un moderatore sarebbe opportuno piantarla lì, non viene a nessuno?
:mbe:

Uh, allora direi che è il caso che tu metta in ogni post che scrivi se lo fai da moderatore o da utente, altrimenti con sta storia non se ne esce più.

P.S.
avevo letto solo i primi 3-4 post, non ho letto tutta la tiritera che ne è uscita dopo, l'ho letta solo ora.

cerbert
28-09-2004, 09:35
Originariamente inviato da parax
Uh, allora direi che è il caso che tu metta in ogni post che scrivi se lo fai da moderatore o da utente, altrimenti con sta storia non se ne esce più.

Veramente è intervenuto Alessandro, in quanto io partecipavo da utente.
A perdere due secondi prima di scrivere, si guadagna in salute...

P.S.: allora, a maggior ragione, dare man forte ad un flame in corso non è proprio l'attività in cui ti vorrei vedere impegnato.

parax
28-09-2004, 09:37
Veramente è intervenuto Alessandro, in quanto io partecipavo da utente.
A perdere due secondi prima di scrivere, si guadagna in salute...

Come ho scritto nella modifica del post su,

P.S.
avevo letto solo i primi 3-4 post, non ho letto tutta la tiritera che ne è uscita dopo, l'ho letta solo ora.

flisi71
28-09-2004, 10:46
..
P.S.: allora, a maggior ragione, dare man forte ad un flame in corso non è proprio l'attività in cui ti vorrei vedere impegnato.
Converrai che la "discussione" è stata apposta apeta con intenti di flame....
;)

Ciao

Federico

cerbert
28-09-2004, 10:50
Originariamente inviato da flisi71
Converrai che la "discussione" è stata apposta apeta con intenti di flame....
;)

Ciao

Federico

Sono cose che dovrebbero essere chieste in PVT.
Anche se fosse, non è che perchè uno inizia la rissa, chiunque passa sia autorizzato a tuffarcisi... anzi, bisognerebbe fare l'opposto.

Considero il caso chiuso con l'intervento di Alessandro. Non proseguiamo oltre, grazie.

flisi71
28-09-2004, 10:56
Giusto.
Se non vi è nulla da discutere, allora io mi tiro fuori.
;)

Ciao

Federico