View Full Version : X chi ha il WD Raptor 74 Gb
MasterJukey
27-09-2004, 21:56
Ciao a tutti, ho il Wd Raptor 74 Gb, montato sul controller silicon image 3112A intergrato nella mia A7N8X-E DX. Ho installato gli ultimi driver disponibili sul sito silicon (.... 50) e x il sottosistema ho installato i nuovi driver nvidia 5.10 (compreso gli IDE nvidia).
Mi potreste indicare un bench x testare le prestazioni del mio raptor ? Ho sontito voci che mi hanno messo la pulce nell orecchio e ora ho il dubbio che il mio hdd non stia dando il massimo della performance !!
Chiedo a voi tutti in quanto non ho termini di paragone, quindi se mi potete indicare i bench da eseguire possiamo confrontarli !!!
Risp numerosi :D ;)
Usa HdTach, veloce e relativamente affidabile.
LordArthas
28-09-2004, 10:48
Vorrei chiedere a voi possessori del 74gb raptor, come vi trovate con questo hd. Sto pensando anchio di acquistarlo.
In cosa esattamente vedrò la differenza, rispetto ad un disco normale? Apertura di programmi? Tempo che i windows si caricano? Copia-incolla?
Sul raptor avrò solo sistema operativo e programmi. Mp3,films e altri dati su un Seagate 160gb.
Non gioco e non faccio nemmeno video editing.
Ne vale la pena?
Grazie e scusate l' OT
MasterJukey
28-09-2004, 11:51
Originariamente inviato da LordArthas
Vorrei chiedere a voi possessori del 74gb raptor, come vi trovate con questo hd. Sto pensando anchio di acquistarlo.
In cosa esattamente vedrò la differenza, rispetto ad un disco normale? Apertura di programmi? Tempo che i windows si caricano? Copia-incolla?
Sul raptor avrò solo sistema operativo e programmi. Mp3,films e altri dati su un Seagate 160gb.
Ne vale la pena?
Grazie e scusate l' OT
Tempi di installazione irrisori, defrag veloci, spostamento file rapidi, swapping mooolto favorito... se fai editing lo vedi :D
proverò con hdtach...
qualcuno puo postare termini di paragone ??? senno cosa testo a fare ?? :D
Naturalmente hdtach contiene un database di benchmark molto esaustivo.
cmq questo è il mio, ma i Raptor sono 2 ed in Raid0
http://img37.exs.cx/img37/8049/hdtach.jpg
MasterJukey
28-09-2004, 17:18
Ok ho fatto il test ho deframmentato e a pc appena riavviato ho ottenuto questo:
http://www.kaosgrafica.com/Alex/MasterJukey/raptor.jpg
Hdd x il 41% libero.
Be' mi sembrano in linea con i miei: l'esatta metà.
Anche se in effetti non pensavo che con RAid 0 avrei avuto un raddoppio effettivo delle performance!!! :cool:
MasterJukey
28-09-2004, 17:35
Già... speriamo che vada tutto bene allego anke i risultati del Benchmark Systemfile di Sandra:
SiSoftware Sandra
Risultati Benchmark
Indice Unità : 47MB/s
Benchmark in dettaglio...
ID in Esecuzione : ALEX su martedì 28 settembre 2004 a 17.29.08
Test SMP : No
Thread di Test Totali : 1
Test SMT : No
Carico Bilanciato Dinamico MP/MT : No
Affinità Processore : No
Cache di Windows in Uso : Sì
Usa I/O Parallelizzato : Sì
Stadi Pipeline I/O : Richieste 4
Dimensione File di Testing : 511MB
Frammenti file : 10
Dimensione Blocco : 1024kB
Ottimizzato per File Server : No
Anomalie Benchmark
Lettura Bufferizzata : 39 MB/s
Lettura Sequenziale : 60 MB/s
Lettura Casuale : 36 MB/s
Scrittura Bufferizzata : 48 MB/s
Scrittura Sequenziale : 37 MB/s
Scrittura Casuale : 32 MB/s
Tempo di Accesso Casuale : 11 ms (stimato)
Unità
Tipo di Unità : Disco Rigico
Dimensione Totale : 69GB
Spazio Libero : 32GB, 100%
Se avete riscontri ... ;)
KRYHAWOK
30-09-2004, 02:26
Originariamente inviato da MasterJukey
Ciao a tutti, ho il Wd Raptor 74 Gb, montato sul controller silicon image 3112A intergrato nella mia A7N8X-E DX. Ho installato gli ultimi driver disponibili sul sito silicon (.... 50) e x il sottosistema ho installato i nuovi driver nvidia 5.10 (compreso gli IDE nvidia).
Mi potreste indicare un bench x testare le prestazioni del mio raptor ? Ho sontito voci che mi hanno messo la pulce nell orecchio e ora ho il dubbio che il mio hdd non stia dando il massimo della performance !!
Chiedo a voi tutti in quanto non ho termini di paragone, quindi se mi potete indicare i bench da eseguire possiamo confrontarli !!!
Risp numerosi :D ;)
Una curiosità per favore... Sono violentemente rumorosi questi 10k rmp del raptor? Grazie!
Originariamente inviato da KRYHAWOK
Una curiosità per favore... Sono violentemente rumorosi questi 10k rmp del raptor? Grazie!
No per niente, sono molto silenziosi invece
MasterJukey
30-09-2004, 13:55
Già .... silenziosi ... !! ;)
Faccio un UP riguardo ai test di prestazioni !!!
UP !
Quincy_it
30-09-2004, 14:32
Ne vale la pena?
Grazie e scusate l' OT
Considera sempre che:
1) Mano a mano che il sistema si "sporca" (installazione/disinstallazione di software vari, periferiche, drivers) inevitabilmente si rallenta;
2) Stesso discorso di sopra mano a mano che si riempi l'HD di dati;
3) Molto dipende anche dalla configurazione del pc: a titolo di esempio, non ha molto senso dotare un pc di un HD Raptor quando magari hai solo 256 MB di RAM.
:)
Per l'uso che ne fai IMHO è inutile: se proprio vuoi migliori prestazioni, se hai una mobo con un controller RAID spendi sicuramente meno a comprare 2 HD (Hitachi 7K250 per esempio) da mettere in Raid 0 piuttosto che 1 singolo Raptor (e hai più del doppio dei GB). ;)
Originariamente inviato da Quincy_it
CUT
3) Molto dipende anche dalla configurazione del pc: a titolo di esempio, non ha molto senso dotare un pc di un HD Raptor quando magari hai solo 256 MB di RAM.
Perche' ??? :confused:
A maggior ragione se hai poca Ram e quindi swap piu' frequenti è bene dotarsi di dischi veloci.
scusate se mi intrometto ma volevo sapere un programma per monitorare la temperatura del mio raptor.
Ho provato active smart ma nn viene rilevato :(
LordArthas
30-09-2004, 17:47
Originariamente inviato da Quincy_it
Considera sempre che:
1) Mano a mano che il sistema si "sporca" (installazione/disinstallazione di software vari, periferiche, drivers) inevitabilmente si rallenta;
2) Stesso discorso di sopra mano a mano che si riempi l'HD di dati;
Per l'uso che ne fai IMHO è inutile: se proprio vuoi migliori prestazioni, se hai una mobo con un controller RAID spendi sicuramente meno a comprare 2 HD (Hitachi 7K250 per esempio) da mettere in Raid 0 piuttosto che 1 singolo Raptor (e hai più del doppio dei GB). ;)
Sinceramente del raid non mi fido. Poi dovrei acquistare anche un controller a parte e quindi non sò se ne vale la pena.
Ho già ordinato il 74GB a 170euro. Penso un prezzo buono.
Ciao.
Pipposuperpippa
30-09-2004, 22:08
Sinceramente del raid non mi fido. Poi dovrei acquistare anche un controller a parte e quindi non sò se ne vale la pena.
Ho già ordinato il 74GB a 170euro. Penso un prezzo buono.
Ciao.
Il raid ha prestazioni alle quali è difficile rinunciare... io ti consiglio di affiancare al raid-0 un grosso hard disk per tenere il backup dei dati più importanti ;)
LordArthas
30-09-2004, 23:25
Non metto in dubbio le prestazioni del raid. Non sono un esperto e quindi non mi pronuncio più di tanto. Ho scelto il raptor perchè era più comodo a me. Non ne ho bisogno di spazio, visto il raptor 74gb, il seagate 160gb e il maxtor 80gb che già ho.
Grazie per i consigli cmq :)
Quincy_it
01-10-2004, 09:28
Originariamente inviato da Qix
Perche' ??? :confused:
A maggior ragione se hai poca Ram e quindi swap piu' frequenti è bene dotarsi di dischi veloci.
Perchè, benchmark alla mano, otterresti prestazioni migliori con un HD cmq moderno e veloce (Hitachi 7K250 in primis) e altri 256 MB, oltretutto spendendo meno ed avendo decine di GB di spazio in più. :)
MasterJukey
01-10-2004, 11:47
Se possibile cerchiamo di tornare IN TOPIC !!!!
Prestazioni ci sono sopra degli screen e io ho aperto il 3d apposta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.