PDA

View Full Version : 9800 xt a 74 °C

Guardian80
27-09-2004, 17:36
Un mio amico circa 1 settimana fa ha riscontrato dei problemi nella sua 9800 pro 256mb e dopo averla riportata al negozio ha ricevuto in cambio una 9800 xt 256 mb (allo stesso prezzo).
La scheda va una meraviglia (non c'è mai stato un crash o un freeze),ma ha riscontrato delle temperature delle gpu che variano da 74 °C (uso normale) a circa 84 °C (sotto sforzo:bench,Doom3 ).
La scheda non è overcloccata.
Sono normali queste temperature?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere
Ciao :)

spruz
27-09-2004, 17:59
Ho constatato da un pc di un amicole stesse temp.
Confermo i 74° C a case chiuso e poco areato.
Le 9800 scaldano un sacco:sofico: tutto normale.

ulk
27-09-2004, 20:09
Originariamente inviato da Guardian80
Un mio amico circa 1 settimana fa ha riscontrato dei problemi nella sua 9800 pro 256mb e dopo averla riportata al negozio ha ricevuto in cambio una 9800 xt 256 mb (allo stesso prezzo).
La scheda va una meraviglia (non c'è mai stato un crash o un freeze),ma ha riscontrato delle temperature delle gpu che variano da 74 °C (uso normale) a circa 84 °C (sotto sforzo:bench,Doom3 ).
La scheda non è overcloccata.
Sono normali queste temperature?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere
Ciao :)

Uhm un pò tantino.

Prova a fare questo test se hai 3dmark 03 e cioè solo il test Pixel Shaders 2.0 e verifica se il rinocerontino si vede con dei punti bianchi.

Se è così hai problemi di temperature e devi areare il case.

Ciao.

baila
27-09-2004, 20:13
Ma con che temperature si possono domire sonni tranquilli con le Ati(sotto sforzo)??

ulk
27-09-2004, 20:17
Originariamente inviato da baila
Ma con che temperature si possono domire sonni tranquilli con le Ati(sotto sforzo)??

Sinceramente non ne ho idea di preciso. A naso quelle del tizio sopra mi sembrano un po troppo alte.

Il test che ho detto comunque (almeno per le 9800) è indicativo dello stato di stress da calore delle schede video.

Ciao.

Rutenio
27-09-2004, 22:14
sono arrivato a 84° quest'estate, senza ne artefatti ne cali di prestazioni, per diverse ore. ora 74° per me e' la media, tranquillo, non succede niente... Se ci metti un bel ventolone laterale, guadagni una decina di gradi... tali gpu fondono a 100 (non sono processori), sicche' ancora possono scaldare ;)

ulk
27-09-2004, 22:16
Originariamente inviato da Rutenio
sono arrivato a 84° quest'estate, senza ne artefatti ne cali di prestazioni, per diverse ore. ora 74° per me e' la media, tranquillo, non succede niente... Se ci metti un bel ventolone laterale, guadagni una decina di gradi... tali gpu fondono a 100 (non sono processori), sicche' ancora possono scaldare ;)

La GPU forse, ma le memorie ne risentono alla lunga. Quel test che hi citato è molto indicativo.

Ciao.

lucaaaa
27-09-2004, 22:20
:rolleyes: io prima di prendere la Gainward 6800ULTRA avevo la ERCULES 9800 XT e le temperature nel periodo caldo andavano da 67°C a 75°C .

Oltre i 75°C però l'overdrive mi abbassava le frequenze per non fare soffrire troppo la VGA

QUINDI VI CONSIGLIO DI TENERLO SEMPRE ATTIVATO IL FAMOSO OVERDRIVE

.. se lo disattivavo la skeda nei giorni più caldi di luglio arrivava al massimo a 78 °C ke credo fosse già una temperatura un po pericolosa da tenere per ore con i gioki:confused:

CIAO

baila
27-09-2004, 22:21
Io uso Atitool per aumentare la velocità della ventolina.
Esempio:sotto i 40° gli imposti di andare al 40%,a 65° a l 55% e avanti così!
Ve lo consiglio,sopratutto se avete la Gpu overcloccata.
Ovvio che aumenta anche il rumore,però io non la sento visto che ho il volume abbastanza alto quando gioco! :D

Hideryl
28-09-2004, 00:05
Boh ma penso che siano un po' sballati i valori dei sensori di quelle schede. 74 gradi sono veramente tantissimi. Con i sensori dello xaser 5 mi segna, quando gioco, 55 gradi massimo sulla mia 9800 pro (ma con le stesse frequenze della xt). Il sensore è attaccato al processore grafico... E i valori questi sensori li rilevano giusti perchè ho provato a portarli fuori dal case per vedere la temperatura ambiente e segna esattamente come gli altri termometri per ambiente che ho in casa.

Guardian80
28-09-2004, 11:15
Originariamente inviato da ulk
Uhm un pò tantino.

Prova a fare questo test se hai 3dmark 03 e cioè solo il test Pixel Shaders 2.0 e verifica se il rinocerontino si vede con dei punti bianchi.

Se è così hai problemi di temperature e devi areare il case.

Ciao.
Ho chiesto al mio amico e mi ha detto che nel 3dmark non ha riscontrato problemi.
L'overdrive lo tiene sempre acceso.
Piccola rettifica:la temperatura massima che ha riscontrato non è 84 °C,ma 81.
Comunque aveva già intenzione di aggiungere una ventola supplementare nel case,spero che così le temperature si abbasseranno un po'.
Grazie a tutti dell'aiuto :)
Se avete altri commenti/consigli sono sempre ben accetti
:)

tiny
30-09-2004, 10:56
La mia raggiunge 64° in idle e 69-70 mentre gioco con 2 ventole sul pannello laterale che buttano aria direttamente sulla sk!! In agosto erano 67- 68° in idle 72-73 max!!

neo1987
30-09-2004, 20:09
Originariamente inviato da tiny
La mia raggiunge 64° in idle e 69-70 mentre gioco con 2 ventole sul pannello laterale che buttano aria direttamente sulla sk!! In agosto erano 67- 68° in idle 72-73 max!!

esattamente la stessa cosa! e queste sono le temperature normali! se volete 7/8 gradi in meno vi consiglio di cambiare pasta e metterla bene! cmq io ho un xaser III della tt quindi sto tranquillo! ciauz

ulk
30-09-2004, 20:26
Originariamente inviato da neo1987
esattamente la stessa cosa! e queste sono le temperature normali! se volete 7/8 gradi in meno vi consiglio di cambiare pasta e metterla bene! cmq io ho un xaser III della tt quindi sto tranquillo! ciauz

Com VGA Silencer ho risolto, senza mettere ventole aggiuntive.

Fa meno rumore del dissipatore originale e il calore generato se ne va fuori dal PC, sono scese anche le temp di motherboard e cpu.

Ciao.

neo1987
01-10-2004, 14:13
e .... scusa la mia ignoranza... dove hai trovato questo vga silencers??? ciauz:D

ulk
01-10-2004, 17:46
Originariamente inviato da neo1987
e .... scusa la mia ignoranza... dove hai trovato questo vga silencers??? ciauz:D

Te lo dico in PVT.