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View Full Version : gpl VS metano


pebo
27-09-2004, 02:39
Salve invece di cambiare auto (una magane 1600 16v), visto che ora faccio molti km, avevo intenzione di fare un impianto a gas...che differenze principali ci sono tra gpl e metano?Quanto costa un impianto del genere?Facendo circa 50 km al giorno in quanto tempo secondo voi ammortizzerei il costo dell'impianto?Mi converrebbe cambiare proprio auto con una diesel?Grazie a chi risponderà a tutte le domande!

P.s.:Vicino casa mia ho sia un distributore gpl che uno di metano...

Simon82
27-09-2004, 06:45
Originariamente inviato da pebo
Salve invece di cambiare auto (una magane 1600 16v), visto che ora faccio molti km, avevo intenzione di fare un impianto a gas...che differenze principali ci sono tra gpl e metano?Quanto costa un impianto del genere?Facendo circa 50 km al giorno in quanto tempo secondo voi ammortizzerei il costo dell'impianto?Mi converrebbe cambiare proprio auto con una diesel?Grazie a chi risponderà a tutte le domande!

P.s.:Vicino casa mia ho sia un distributore gpl che uno di metano...
L'impianto costa circa 1300 euro per tutte due le versioni, che sia gpl o che sia metano. Il metano ha di bello che non ha bisogno di benzina per accendersi, puoi parcheggiare nei parcheggi sotterranei e costa meno del gpl. Pero' rende meno a livello di potenza, occupa di piu' perche' ci vuole necessariamente il bombolone e non il ruotino-bombola come per il gpl e i distributori sono pochi. Il gpl invece ha distributori ovunque ma non conviene moltissimo.
Penso che a breve lo faro' anche io.

Shivah
27-09-2004, 08:57
allora con i nuovi impianti gpl si può andare nei park sotterranei ma solo fino al primo livello. Io ho un impiantino da 47 litri su zafira 1.8...partenza a benzina...automatico passaggio a gpl...automatico passaggio a benzina quando il gpl è esaurito.

50 km al giorno sono pochini....tieni conto che io ne faccio 95 circa (35000 all'anno diviso 365...fai tu i conti....;) )

(non ti spiego il motivo per cui ho un benzina e non un diesel...è una storia lunghissima)

e ti porto i miei conteggi: prima dell'impianto la zafirotta ciucciava di media 14 km/litro (al tempo la benzina viaggiava sui 1,050 al litro) il che equivale a 2730 euro all'anno.

con il gas adesso sto a 10 km/litro...il gas lo pago 0,508....tiro fuori all'anno 1750 euro a cui devo aggiungere 100-150 litri di benzina per circa 145 euro (d'inverno la benzina è preziosa e la brum brum ne consuma molta di più per mandare in temperatura il motore)

alla fine della fiera ho un risparmio di 855 euro approssimativamente...ma che alla fine mi fanno comodo :D

ma attento a quel "demonio" di mia moglie ho preso una C3 1.4 HDi 70 cv ...lei fa molta statale per andare al lavoro...piede leggero...utilizzo del cruise control ad ogni occasione (donna cauta con velleità velocistiche prossime a zero)

copre 22000 km all'anno...450 km li fa con 20 euro di gasolio...fai tu i conti !!! :cool:

ciaoooooooo

Simon82
27-09-2004, 09:02
Originariamente inviato da Shivah
allora con i nuovi impianti gpl si può andare nei park sotterranei ma solo fino al primo livello. Io ho un impiantino da 47 litri su zafira 1.8...partenza a benzina...automatico passaggio a gpl...automatico passaggio a benzina quando il gpl è esaurito.

50 km al giorno sono pochini....tieni conto che io ne faccio 95 circa (35000 all'anno diviso 365...fai tu i conti....;) )

(non ti spiego il motivo per cui ho un benzina e non un diesel...è una storia lunghissima)

e ti porto i miei conteggi: prima dell'impianto la zafirotta ciucciava di media 14 km/litro (al tempo la benzina viaggiava sui 1,050 al litro) il che equivale a 2730 euro all'anno.

con il gas adesso sto a 10 km/litro...il gas lo pago 0,508....tiro fuori all'anno 1750 euro a cui devo aggiungere 100-150 litri di benzina per circa 145 euro (d'inverno la benzina è preziosa e la brum brum ne consuma molta di più per mandare in temperatura il motore)

alla fine della fiera ho un risparmio di 855 euro approssimativamente...ma che alla fine mi fanno comodo :D

ma attento a quel "demonio" di mia moglie ho preso una C3 1.4 HDi 70 cv ...lei fa molta statale per andare al lavoro...piede leggero...utilizzo del cruise control ad ogni occasione (donna cauta con velleità velocistiche prossime a zero)

copre 22000 km all'anno...450 km li fa con 20 euro di gasolio...fai tu i conti !!! :cool:

ciaoooooooo
C'e' da dire che il gasolio sta' raggiungendo il prezzo della benzina... ;)

Dona*
27-09-2004, 09:30
Il prezzo del GPL è pressochè fermo da molti mesi... a occhio e croce 1 anno-1anno e mezzo... ;)

ilmanu
27-09-2004, 10:05
Allora il metano e' pu' pericoloso del gpl, per come e' composto, se c'e' una perdita fa uno strato sul pavimento mentre il gpl mi mescola all'aria quindi c'e' meno possibilita' di detonazione, poi il metano ha il bombolone mentre il gpl ha la bombola a scomparsa, il metano dovrebbe costare qualcosina di meno ma nn si trova facilmente, se sei in giro devi incociare le dita, il gpl e' piu' performante...


in definitiva ti consiglio il diesel, scegli una macchinina... 80-90cv quei 1.4 1.5 commonrail..... HDCI ..... e altri del genere, se fai solo 50km al giorno farai 20-25€ di gasolio alla settimana, ovvio pero' che se la guidi come un benzina i consumi si alzano, ma penso che se uno va al lavoro cerca di ridurre i consumi al minimo quindi... vendi il benzina e compra un diesel, se poi ti vai a cercare un km0 risparmi anche.....

Simon82
27-09-2004, 10:20
Originariamente inviato da ilmanu
Allora il metano e' pu' pericoloso del gpl, per come e' composto, se c'e' una perdita fa uno strato sul pavimento mentre il gpl mi mescola all'aria quindi c'e' meno possibilita' di detonazione, poi il metano ha il bombolone mentre il gpl ha la bombola a scomparsa, il metano dovrebbe costare qualcosina di meno ma nn si trova facilmente, se sei in giro devi incociare le dita, il gpl e' piu' performante...


in definitiva ti consiglio il diesel, scegli una macchinina... 80-90cv quei 1.4 1.5 commonrail..... HDCI ..... e altri del genere, se fai solo 50km al giorno farai 20-25€ di gasolio alla settimana, ovvio pero' che se la guidi come un benzina i consumi si alzano, ma penso che se uno va al lavoro cerca di ridurre i consumi al minimo quindi... vendi il benzina e compra un diesel, se poi ti vai a cercare un km0 risparmi anche.....
Sbagli sulla pericolosita'.. il metano e' piu' leggero dell'aria e sale in alto mentre il GPL rimane in basso e se esplode puo' espandersi anche in forma liquida.. ;) Non a caso negli ipermercati c'e' scritto NO GPL proprio per questo motivo. ;)

Dona*
27-09-2004, 10:26
Originariamente inviato da Simon82
Sbagli sulla pericolosita'.. il metano e' piu' leggero dell'aria e sale in alto mentre il GPL rimane in basso e se esplode puo' espandersi anche in forma liquida.. ;) Non a caso negli ipermercati c'e' scritto NO GPL proprio per questo motivo. ;)

Siete in errore entrambi, poichè un'auto a gpl o metano è dalle 5 alle 10 volte più sicura di una normale a benzina o gasolio... ;)

Simon82
27-09-2004, 11:34
Originariamente inviato da Dona*
Siete in errore entrambi, poichè un'auto a gpl o metano è dalle 5 alle 10 volte più sicura di una normale a benzina o gasolio... ;)
Io non ho detto che e' piu' pericolosa della benzina. Ho detto che e' piu' pericolosa del metano. ;)

spaceboy
27-09-2004, 11:45
Originariamente inviato da Simon82
Non a caso negli ipermercati c'e' scritto NO GPL proprio per questo motivo. ;)

mah...
Almeno io ho la nuova bombola x gpl (in pratica è doppia) e posso parkeggiare dove voglio
Cmq ti consiglio il GPL rispetto al metano
Anche se sto pensando di passare al Diesel , ma una macchina con un buon motore costa :(

Dona*
27-09-2004, 12:27
Originariamente inviato da Simon82
Io non ho detto che e' piu' pericolosa della benzina. Ho detto che e' piu' pericolosa del metano. ;)

si hai ragione sono stato io ad esprimermi in maniera non corretta
Perchè il succo di quello che volevo dire è che quelle norme son talmente vetuste da non esser più nemmeno applicate :)

R@nda
27-09-2004, 13:04
Ma qualcuno sa quanta potenza toglie un impianto metano o Gpl?
Diciamo che ho una macchina con 110Cv e intendo mettere uno dei due impianti....dopo cammina o cosa?
Non pretendo che schizzi ma nemmeno di ridurla a 50Cv però!:D

Simon82
27-09-2004, 13:17
Originariamente inviato da R@nda
Ma qualcuno sa quanta potenza toglie un impianto metano o Gpl?
Diciamo che ho una macchina con 110Cv e intendo mettere uno dei due impianti....dopo cammina o cosa?
Non pretendo che schizzi ma nemmeno di ridurla a 50Cv però!:D
Con il metano imho massimo perdi meno di 10cv.. proprio esagerando. ;)

Con il gpl di meno ma costa di piu'.

R@nda
27-09-2004, 13:22
Apperò,pensavo molto peggio...
E' un pò che ci sto pensando all'impianto,grazie.

sortak
27-09-2004, 13:25
dipende ... a pate la pericolosità(entrambe stanno+ o - sugli stessi livelli, ottimi...cmq in caso di incendio il serbatoio della benzina è mooolto + pericoloso....)il gas è più comodo perchè ci sono i bomboloni toroidali che si possono mettere al posto della ruota di scortada occupando meno spazio (anche se poi cmq la ruota di scorta da qualche parte la devi mettere), i distributori ci sono avunque e la potenza rimane praticamente invariata.

il metano conviene se non sei distante dal distribuitore più vicino...io ad es ce l'ho ad 1.5 km ed è perfetto:cool: con la dedra 1.6 spendo sui 9/10E in media e ci si fanno sui 250 km, con l'y10 1000 ci si fanno 250 km con 7/8 E...quindi si spende in media 1/3 di un motore a benz...la vera rottura è che toglie abb. potenza dal motore...praticamente una marcia...però mi accontento, invece di mettere 10 E di benzina per una serata, col metano ci faccio quasi una settimana :D :cool:

il vero risparmio lo si capisce quando si và al distributore e si paga il pieno...aff...la benzina e il diesel che aumentano ogni giorno e chissà a quanto staranno tra un'anno...:rolleyes:

Ciao:)

sortak
27-09-2004, 13:35
Originariamente inviato da R@nda
Ma qualcuno sa quanta potenza toglie un impianto metano o Gpl?
Diciamo che ho una macchina con 110Cv e intendo mettere uno dei due impianti....dopo cammina o cosa?
Non pretendo che schizzi ma nemmeno di ridurla a 50Cv però!:D

con 110 cv non hai prob, anche col metano, come detto anche simon 82, al max ti toglierà una 10ina di cv... il gas con i nuovi impianti non ti fà perdere nulla!

addirittura qualche anno fà avevano fatto una prova con una bugatti eb 110(se mi ricordo bene il nome)con installato un impianto a gas ed era risultata addirittura più veloce con quest'ultimo carburante che a benz.:eek: :D

nicovent
27-09-2004, 14:17
Originariamente inviato da pebo
Salve invece di cambiare auto (una magane 1600 16v), visto che ora faccio molti km, avevo intenzione di fare un impianto a gas...che differenze principali ci sono tra gpl e metano?Quanto costa un impianto del genere?Facendo circa 50 km al giorno in quanto tempo secondo voi ammortizzerei il costo dell'impianto?Mi converrebbe cambiare proprio auto con una diesel?Grazie a chi risponderà a tutte le domande!

P.s.:Vicino casa mia ho sia un distributore gpl che uno di metano...

www.metano.it

trovi anche un forum di utilizzatori che potrà risolverti qualsiasi dubbio.

Personalmente direi assolutamente Metano, è totalmente ecologico e i costi sono nettamente inferiori al GPL.
Per Contro avrai bombole + ingombranti e pesanti ed al momento una rete di distribuzione assai scarsa...ma il lenta e continua espansione.
Sul sito che ti ho linkato trovi anche un file Excel per confrontare i costi Benzina-Diesel-Gpl-Metano

Ciao

pebo
27-09-2004, 14:45
Grazie a tutti per le risposte!!!Allora per il fattore lontananza del distributore non ho problemi inquanto l'ho a meno di 1km da casa...solo vorrei sapere se effettivamente 50km al giorno sono pochi e in quanto tempo ammortizzerei la spesa dei 1300 euro...qualcuno m'ha suggerito un diesel a me piace molto la c2 hdi che si dice faccia con 3l 100km...sono indeciso perchè costa un pò però mi ritroverei con la macchina nuova...

ninja750
27-09-2004, 15:05
Originariamente inviato da sortak

il gas con i nuovi impianti non ti fà perdere nulla!



Esatto. Senza contare che se sei un tuner :D e hai un'auto turbo puoi tranquillamente aumentare la compressione e la pressione perchè il gas con i suoi potere calorifico e ottani maggiori (120) detona molto dopo :D :D :D

Ps ecco eprchè la EB110 andava di più @gas ;)

pebo
27-09-2004, 15:13
Originariamente inviato da ninja750
Esatto. Senza contare che se sei un tuner :D e hai un'auto turbo puoi tranquillamente aumentare la compressione e la pressione perchè il gas con i suoi potere calorifico e ottani maggiori (120) detona molto dopo :D :D :D

Ps ecco eprchè la EB110 andava di più @gas ;)

Sono molto interessanti queste info però vorrei tornare in topic...quindi riassumendo tra gpl e metano meglio il metano?E tra un metano e un diesel?

Shivah
27-09-2004, 15:14
Originariamente inviato da pebo
Grazie a tutti per le risposte!!!Allora per il fattore lontananza del distributore non ho problemi inquanto l'ho a meno di 1km da casa...solo vorrei sapere se effettivamente 50km al giorno sono pochi e in quanto tempo ammortizzerei la spesa dei 1300 euro...qualcuno m'ha suggerito un diesel a me piace molto la c2 hdi che si dice faccia con 3l 100km...sono indeciso perchè costa un pò però mi ritroverei con la macchina nuova...

allora 50 km/giorno = 18250 km/anno

costo 1 litro GPL (qui da me in veneto e precisamente Superstrada Rovigo-Verona) = 0,503 euro/litro

ora supponiamo (non ho idea del consumo megane 1,6) che tu faccia 15 km/litro benzina (sto largo dai) andresti a spendere in un anno 1400 euro di benza (prenzo benza stimato di 1,150)

con un impianto GPL ti attesterai presumo sempre sui 10/11 km/litro più o meno (poi dipende dal piede) (io sto sui 10 km/litro con andatura media di 110 km/h)

alla mano abbiamo: 18250/11=1659 che moltiplicati per 0,503 mi da 834 euro

1400-834 = 566 euro...

1300 (costo medio impianto new generation) / 566 = 2,29 anni....


:p :p

poi effettivamente...il diesel HDi della C2 è veramente risparmioso...

sulla mia zafira dato il kilometraggio sostenuto, l'impianto me lo sono già ammortizzato...da tempo...e la piccola intendo tenerla almeno per altri 3 anni (deve scadere prima il leasing della C3 di mia moglie...ihih)

vedi tu...buona scelta !!! ;)

spaceboy
27-09-2004, 15:36
Originariamente inviato da Shivah

costo 1 litro GPL (qui da me in veneto e precisamente Superstrada Rovigo-Verona) = 0,503 euro/litro




azz sabato l'ho pagato 0.529 mi pare , in un altro distributore stava pure a 0.54 mi pare (stò in provincia di TV)
in superstrada nn penso costi di meno

pebo
27-09-2004, 15:44
Grazie shivah era davvero quello che volevo sapere!!!Quindi capperi + di due anni per ammortizzare la spesa...la macchina ha già 80000km...sono indeciso se cambiarla...ma il metano quanto costa?E come consumi è simile al gpl?

Shivah
27-09-2004, 15:54
Originariamente inviato da spaceboy
azz sabato l'ho pagato 0.529 mi pare , in un altro distributore stava pure a 0.54 mi pare (stò in provincia di TV)
in superstrada nn penso costi di meno

ehehe e invece il gaiardo lo mette a 0,503 (io dico scherzando che lo taglia con l'acqua...)

dal mio distributore di fiducia è invece a 0,517 e per ogni rifornimento (l'arte delle fidelizzazione) mi sconta mezzo euro dal prezzo finale (esempio: il distributore segna 17 euro ? io al gestore pago 16,50 ;) ;) )

(lui all'inizio dell'anno mi sgancia 100 tagliandini da mezzo euro ed io ogni volta vado da lui....è a 4 km da casa...yep...faccio 2 rifornimenti a settimana yep yep)

Shivah
27-09-2004, 15:58
Originariamente inviato da pebo
Grazie shivah era davvero quello che volevo sapere!!!Quindi capperi + di due anni per ammortizzare la spesa...la macchina ha già 80000km...sono indeciso se cambiarla...ma il metano quanto costa?E come consumi è simile al gpl?

sorry ... per il metano devi chiedere consulenza ad altri che vedo qui numerosi....

forza ragazzi date una mano a pebo...:sofico:

ciaoooooooooo

pebo
27-09-2004, 16:11
Grazie Shivah per l'appoggio morale!!!Io cmq spendo una cifra assurda per la benzina!Spendo circa 50 euro a settimana...arrivo a toccarne anche 70!:eek: :eek: E' uno stress pensare che ogni volta che esci devi spendere 10 euro di benzina!Preferirei cambiare auto e spendere 2000 euro che tirare fuori 10 euro al giorno!

sortak
27-09-2004, 17:31
Originariamente inviato da pebo
Grazie Shivah per l'appoggio morale!!!Io cmq spendo una cifra assurda per la benzina!Spendo circa 50 euro a settimana...arrivo a toccarne anche 70!:eek: :eek: E' uno stress pensare che ogni volta che esci devi spendere 10 euro di benzina!Preferirei cambiare auto e spendere 2000 euro che tirare fuori 10 euro al giorno!


ti capisco, ma infatti anche se inizialmente per l'impianto a metano la cifra non è bassa, non ci mette tanto a ripagarsi e il momento in cui capisci quanto risparmi è proprio quando vai a pagare al distributore dopo aver fatto il pieno...8-10 E al max e ci fai tranquillamente 250 km...quello è il momento più gratificante, in cui lo benedici e mandi affanbip la benzina :D

guarda l' allegato (http://www.metano.it/html/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=2) e vedrai quanto risparmi...rispetto ad un motore a benzina,col metano risparmi il 60%, col gasolio o gas stai sul 34%, quindi conviene anche rispetto al gas, che +o- sta come un buon motore a gasolio

pebo
27-09-2004, 17:55
Quindi avendo il distributore proprio vicino casa la migliore cosa sarebbe il metano per quanto ho capito dal grafico...tu che impianto hai?Sai se è possibile poi smontarlo e montarlo su un'altra auto magari tra 4 5 anni quando la cambierò?Per il prezzo mi confermi che siamo sui 1300 euro?Grazie

Shivah
27-09-2004, 17:59
Originariamente inviato da pebo
Grazie Shivah per l'appoggio morale!!!Io cmq spendo una cifra assurda per la benzina!Spendo circa 50 euro a settimana...arrivo a toccarne anche 70!:eek: :eek: E' uno stress pensare che ogni volta che esci devi spendere 10 euro di benzina!Preferirei cambiare auto e spendere 2000 euro che tirare fuori 10 euro al giorno!

demonio di un pebo....la tua megane è più assetata di una Viper GTS...50 km al giorno...50-60 eurozzi alla settimana...

sbaglio o te la cavi con un bel 9 km con un litro....:D

se è cosi:

1) lo stato e tutti i distributori ti ringraziano per gli 80000 km fatti....

2) forse per te è più conveniente il metano...(non ho visto il file di sortak...sul mac sono un po' preso male oggi...) perchè altrimenti il conto che ti ho fatto salta in aria e l'orizzonte temporale ipotizzato di 2 annetti per ammortizzare si allunga e di parecchio...

domanda indiscreta...usi molto marce basse, ciclo urbano a manetta e ogni tanto tiri il collo alla piccola...ehhh ???

se non è così fai un controllino....a mio avviso beve troppo...

ciao alla prox :)

Shivah
27-09-2004, 18:07
Originariamente inviato da pebo
Quindi avendo il distributore proprio vicino casa la migliore cosa sarebbe il metano per quanto ho capito dal grafico...tu che impianto hai?Sai se è possibile poi smontarlo e montarlo su un'altra auto magari tra 4 5 anni quando la cambierò?Per il prezzo mi confermi che siamo sui 1300 euro?Grazie

so ancora qua ahahah....

cma per il gpl gli impianti li smonti e li rimonti un po' ovunque e credo che valga lo stesso per i metani...

ma mi potrei sbagliare...

ah dimenticavo una cosa...sulla mia zafirotta la ruota di scorta non c'è...ehehe....se buco di brutto chiamo l'aci...se buco e tiene botta uso le bombolette...finora non è successo mai niente (sgrattt sgraaaaaatttttttttttttt) e spero continui così...però piuttosto che avere il ruotone che rompe i totani nel bagagliaio preferisco correre il rischio...amen !!! (il passeggino dove lo metto altrimenti ehehe)

passo e chiudo....ciaooo

ninja750
27-09-2004, 18:33
Originariamente inviato da Shivah

demonio di un pebo....la tua megane è più assetata di una Viper GTS...50 km al giorno...50-60 eurozzi alla settimana...

domanda indiscreta...usi molto marce basse, ciclo urbano a manetta e ogni tanto tiri il collo alla piccola...ehhh ???

se non è così fai un controllino....a mio avviso beve troppo...

ciao alla prox :)

QUOTO... consuma uno sproposito non è normale! :eek:

Contate anche che chi dice che con il GPL fa xx km/l in meno è anche per il fatto che a quel punto uno schiaccia sull'acceleratore senza più pensarci pensando "tanto è a gas" :) :)

In pratica vai mediamente più forte di prima per questo motivo :D

pebo
28-09-2004, 00:16
Ragazzi consuma molto lo sò!E' una megane coach 1600 16v del 99 come motore è molto scattante però con 5 euro (4 litri di benza) ci faccio al max 50 km!!!Io abito a Napoli...come saprete qui il traffico è bestiale!!!Aspetto qualche info in + sugli impianti a metano...è riutilizzabile?Con 5 euro quanti km ci farei?:) Grazie a tutti!

Simon82
28-09-2004, 06:35
Originariamente inviato da pebo
Ragazzi consuma molto lo sò!E' una megane coach 1600 16v del 99 come motore è molto scattante però con 5 euro (4 litri di benza) ci faccio al max 50 km!!!Io abito a Napoli...come saprete qui il traffico è bestiale!!!Aspetto qualche info in + sugli impianti a metano...è riutilizzabile?Con 5 euro quanti km ci farei?:) Grazie a tutti!
Io con 10 euro con una Bravo 1.4 ci faccio 80km.. non ci lamentiamo please.. :D

ilmanu
28-09-2004, 08:32
io la jazz 1.2 12v faccio 130-140km con 10 €

Shivah
28-09-2004, 10:37
Originariamente inviato da ninja750
QUOTO... consuma uno sproposito non è normale! :eek:

Contate anche che chi dice che con il GPL fa xx km/l in meno è anche per il fatto che a quel punto uno schiaccia sull'acceleratore senza più pensarci pensando "tanto è a gas" :) :)

In pratica vai mediamente più forte di prima per questo motivo :D

si ehehe...senza contare che poi quando ogni tanto la passi a benzina i consumi salgono ancora di più per via del minor afflusso d'aria (effetto venturi per creare vuoto necessario per aspirazione gpl)...

una domandina la faccio io: m'hanno consigliato di dare ogni tanto una bella pulitina al motore usando benza Shell V-Power per almeno due tre rifornimenti (in modo da usarla pura)...faccio bene ?? o è solo pubblicità ?

e poi ho saputo che un mio amico con ford focus ha dovuto rifare il motore perchè il GPL lo ha rovinato di brutto !!! :eek: (non chiedetemi il perchè...credo fosse per il tipo di lega utilizzato)

quindi prima di fare un'impianto accertati alla grande....;)

per il discorso metano cmq sono sempre la persona sbagliata :D

ninja750
28-09-2004, 12:59
Perchè il GPL lubrifica di meno la camera di scoppio :)

Infatti gli impianti di nuova generazione si avviano @benza e poi dopo qualche secondo commutano @gas ;)

Se il tuo amico usava *solo* più il gas da tre anni a questa parte direi che è normale :muro:

Dona*
28-09-2004, 14:05
Originariamente inviato da Shivah
e poi ho saputo che un mio amico con ford focus ha dovuto rifare il motore perchè il GPL lo ha rovinato di brutto !!! :eek: (non chiedetemi il perchè...credo fosse per il tipo di lega utilizzato)



:rotfl:

questa mi mancava...

Il tuo amico avrà fatto qualche altra stronzata, perchè il GPL ha effetti esattamente opposti sul motore: gli allunga la vita, non l'accorcia di certo! ;)
Chiedi a qualsiasi installatore...

pebo
28-09-2004, 14:56
Il metano non lo usa nessuno?Come mai avete preferito il gpl se da quello che ho letto consuma e costa di più?

Dona*
28-09-2004, 14:57
Originariamente inviato da pebo
Il metano non lo usa nessuno?Come mai avete preferito il gpl se da quello che ho letto consuma e costa di più?

il gpl ha una rete molto più capillare rispetto a quella del metano... poi che mi risulti (poi magari ci sono novità...) non esistono distributori in autostrada di metano, il che non è una limitazione da poco

Shivah
28-09-2004, 15:02
Originariamente inviato da Dona*
:rotfl:

questa mi mancava...

Il tuo amico avrà fatto qualche altra stronzata, perchè il GPL ha effetti esattamente opposti sul motore: gli allunga la vita, non l'accorcia di certo! ;)
Chiedi a qualsiasi installatore...


:D :D :D ahaha....infatti il motore della focus è in alluminio e ha dovuto rifare le valvole e la sede delle stesse...ahahaha...

infatti poi mi ha detto che la Ford sconsiglia vivamente l'installazione degli impianti GPL sui motori Ztec...

demonio di un Dona* dì la verità che questa non la sapevi ;)

e infatti il mio avvertimento era riferito al Pebo di accertarsi che la sua Megane Coach avesse tutte le carte in regola (come credo).

a dopo ciaoooooooo

Dona*
28-09-2004, 15:04
Originariamente inviato da Shivah
infatti poi mi ha detto che la Ford sconsiglia vivamente l'installazione degli impianti GPL sui motori Ztec...

demonio di un Dona* dì la verità che questa non la sapevi ;)



questa non la sapevo :) ma in generale l'alimentazione a GPL rispetto alla classica a benza non ha che effetti positivi sulla longevità del motore.

Shivah
28-09-2004, 15:16
Originariamente inviato da Dona*
questa non la sapevo :) ma in generale l'alimentazione a GPL rispetto alla classica a benza non ha che effetti positivi sulla longevità del motore.


:D :D e su questo siamo d'accordo in 2 ;)

un altro amico è a quota 340.000 km sulla sua opel vectra classe 94 e mai un problema....ed io con la mia zafirotta conto di arrivare almeno a 250.000 (sono a 120.000 e ho davanti ancora 3 annetti)

Per pebo:

il metano lo consigliano vivamente se hai spazio sulla macchina...distributori ben difusi...

perchè un altro amico (ma quanti amici ho...?? :D ) con zafira ecoM si è fatto un giretto al sud...e finito il metano aveva un autonomia ridottissima con la benza per il fatto che il serbatoio della stessa è ridotto al minimo...(100 km e non oltre...mi diceva)

ma tu hai il distributore sotto casa..che ti lamenti ?? :cool:

byez

pebo
28-09-2004, 15:27
Si sono fortunato il distributore l'ho prorprio sotto casa!!!A circa 1km cmq è sulla strada che faccio tutte le mattina e vende solo metano non c'è mai troppa folla...è perfetto...solo ora vorrei trovare un buon installatore...per non ritrovarmi come il tuo amico!!!(che sfiga però uno fà tutto sto casino per risparmiare e poi si ritrova a dover pagare il motore nuovo e tutto l'impianto da buttare!!!)...per lo spazio credo che perderei completamente o quasi il baule ma per me non è un problema...almeno per ora...viaggiamo sempre in due e i sedili posteriori si ribaltano per i bagagli vanno + che bene...

sortak
28-09-2004, 17:04
Originariamente inviato da Shivah
:D :D :D ahaha....infatti il motore della focus è in alluminio e ha dovuto rifare le valvole e la sede delle stesse...ahahaha...

infatti poi mi ha detto che la Ford sconsiglia vivamente l'installazione degli impianti GPL sui motori Ztec...

demonio di un Dona* dì la verità che questa non la sapevi ;)

e infatti il mio avvertimento era riferito al Pebo di accertarsi che la sua Megane Coach avesse tutte le carte in regola (come credo).

a dopo ciaoooooooo


infatti...solitamente il gas allunga la vita del motore...ma siccome è più "secco" della benzina se non ha valvole e sedi valvole in acciaio o altro materiale che non patisca la mancacanza di lubrificazione dovuta alla benzina, queste si rovinano presto...stessa cosa è successa alla mia mini(cooper vecchia) alla quale si erano rovinate le sedi valvole e per questo motivo abbiamo dovuto farle fare in acciaio


X pebo

con 5E di metano non saprei, dipende dal motore e dal piede, però col 1.6 lancia, mettendo 9/10E di metano ci si fanno sui 250 km(andando abb. allegri)...quindi sui 125 km +o- con 5E

pebo
28-09-2004, 17:08
Originariamente inviato da sortak
infatti...solitamente il gas allunga la vita del motore...ma siccome è più "secco" della benzina se non ha valvole e sedi valvole in acciaio o altro materiale che non patisca la mancacanza di lubrificazione dovuta alla benzina, queste si rovinano presto...stessa cosa è successa alla mia mini(cooper vecchia) alla quale si erano rovinate le sedi valvole e per questo motivo abbiamo dovuto farle fare in acciaio


X pebo

con 5E di metano non saprei, dipende dal motore e dal piede, però col 1.6 lancia, mettendo 9/10E di metano ci si fanno sui 250 km(andando abb. allegri)...quindi sui 125 km +o- con 5E

Mi viene da piangere!!!Ora devo scendere e già sò che con 5€ ci farò scarsi 40-50km :cry: :cry: :cry: :cry: Dovebbe costare la metà la benza...Che tristezza!!!

sortak
28-09-2004, 17:15
Originariamente inviato da pebo
che sfiga però uno fà tutto sto casino per risparmiare e poi si ritrova a dover pagare il motore nuovo e tutto l'impianto da buttare!!!)...per lo spazio credo che perderei completamente o quasi il baule ma per me non è un problema...


noo, non si tratta di pagare un motore nuovo:D ... al max di rifare sedi e valvole...praticamente succede che che non c'è più compressione nei cilindri perchè le valvole non hanno più tenuta...

io(la mia famiglia) ho dedra, y10 e 124 sport spider a metano e mini cooper a gas...quelle che soffrono più come spazio rubato dal bombolone sono y10 e mini...altrimenti rimane spazio a sufficienza per i giri soliti:) ;)

spaceboy
28-09-2004, 23:47
Originariamente inviato da sortak
infatti...solitamente il gas allunga la vita del motore...ma siccome è più "secco" della benzina se non ha valvole e sedi valvole in acciaio o altro materiale che non patisca la mancacanza di lubrificazione dovuta alla benzina, queste si rovinano presto...stessa cosa è successa alla mia mini(cooper vecchia) alla quale si erano rovinate le sedi valvole e per questo motivo abbiamo dovuto farle fare in acciaio



quoto
infatti ogni tanto va fatto un giretto a benza
magari con additivo per puliri gli iniettori

Ps:ah..altra cosa..attenti alla pompa della benza...

Mr Hyde
07-11-2004, 19:25
mi potreste dire quanto costa montare un impianto GPL su di una macchina 2000cc con motore a carburatore?!

potete semmai anche consigliarmi qualche link per farmi un'idea?!

ciaopx87
26-02-2007, 22:10
Ragazzi su una Uno 60 SL del 1986 che impianto mi consigliereste? Evitiamo x favore battute ironiche... su questo forum la mia macchina è già stata presa x il fondo schiena diverse volte...
Cmq passiamo al dunque: vorrei metterle un impianto a gas ma non so quale mi conviene di più: GPL o metano. Considerate che voglio spendere proprio pochissimo e mi basta quello più scarso che ci sia, basta che la macchina vada avanti... l'unico optional che voglio è l'indicatore del livello carburante.
La macchina è molto vecchia ma è messa bene di motore. E' un 1116 non Fire, ma la versione normale.
Vi prego ancora una volta di evitare battute come "Butta quel catorcio", "Dove vuoi andare con quella macchina lì" o "Non ti conviene..."

Grazie a tutti

Vash88
26-02-2007, 22:27
con 6€ di metano sulla 600 faccio circa 180KM, uso misto tirandoci, con il passat 1.8 con 15€ di metano si fanno 290 Km in 2h e 20 :D

dario2
26-02-2007, 23:15
cmq per le sedi valvola ci sn trattamenti apposta, per gli ottani il gpl sta a 105 e il metano a 120:)

loncs
27-02-2007, 00:08
Si sono fortunato il distributore l'ho prorprio sotto casa!!!A circa 1km cmq è sulla strada che faccio tutte le mattina e vende solo metano non c'è mai troppa folla...è perfetto...solo ora vorrei trovare un buon installatore...per non ritrovarmi come il tuo amico!!!(che sfiga però uno fà tutto sto casino per risparmiare e poi si ritrova a dover pagare il motore nuovo e tutto l'impianto da buttare!!!)...per lo spazio credo che perderei completamente o quasi il baule ma per me non è un problema...almeno per ora...viaggiamo sempre in due e i sedili posteriori si ribaltano per i bagagli vanno + che bene...

Buono per andarci al lavoro tutte le mattine, ma per le ferie lascerei perdere.

Ha una autonomia così scarsa che per poterlo usare decentemente sei costretto a pianificare le tappe prima di partire, sperando che i distributori prestabiliti non siano chiusi. Troppo sfigato il metano ... pensa che col GPL ti fai tranquillamente da qui al portogallo senza problemi di rifornimento.

Amilcare Barnabeo Salami
27-02-2007, 00:53
Io ho pessimi ricordi del GPL. Sconsigliato.

pebo
27-02-2007, 01:09
Buono per andarci al lavoro tutte le mattine, ma per le ferie lascerei perdere.

Ha una autonomia così scarsa che per poterlo usare decentemente sei costretto a pianificare le tappe prima di partire, sperando che i distributori prestabiliti non siano chiusi. Troppo sfigato il metano ... pensa che col GPL ti fai tranquillamente da qui al portogallo senza problemi di rifornimento.

Ragazzi avete tirato su una discussione che avevo aperto 3 anni fà!!!heheHE:D :D !!!Cmq da 2 anni ho preso una opel corsa gpl 1.2 80 cv e devo dire che sono molto soddisfatto...con 22 € ci faccio 320 - 340 km al prezzo attuale del GPL ... c'ho fatto anche un paio di viaggi anche lunghi sia andando al nord che al sud in sicilia e mai problemi a trovare rifornimenti...consigliatissimo!

ciaopx87
27-02-2007, 06:30
Io ho pessimi ricordi del GPL. Sconsigliato.

Mio padre con una Citroen ZX Break 1.4i ha avuto grossi problemi con l'impianto a gas, peccato davvero xkè una volta risolto il problema è sempre andata bene!
Praticamente è stato cambiato l'emulatore e una volta cambiato quello tutto è tornato come prima.
Penso però che su un'auto come la Uno 60 SL, a carburatore, l'impianto sia molto più semplice e meno soggetto a guasti, visto che mio nonno ce l'aveva sulla Austin Allegro :D e non ha mai avuto problemi!

dani&l
27-02-2007, 07:17
...
infatti poi mi ha detto che la Ford sconsiglia vivamente l'installazione degli impianti GPL sui motori Ztec...
...

Strano, visto che io ho una ford fusion (motore Ztec), e prima di installare il GPL, visto che era nuova, ho chiamato direttamente la ford, la quale mi ha detto che non c'è nessun problema e che la garanzia sarebbe rimasta valida. Mi son fatto dare la carta prima di procedere ;). Devi considerare che ad ogni accensione si fà a benzina, e gli installatori di gpl consigliano solamente sui lunghi viaggi ininterrotti di rimettere ogni tanto il benzina per macinare qualche km e poi di nuovo gas.... ma parlano di centinaia di km senza mai spegnere la macchiana.

Porto la mia esperienza, che ormai è da 1 anno che viaggio a gpl. Dunque, prima si fà l'impianto, e prima si ammortizzano i costi dello stesso... io mi sono pentito di aver aspettato 1 anno a fare l'impianto a gas, a quest'ora ero già nel guadagno. Comunque , ho scelto GPL per due motivi: ingombro minore (Via ruota di scorta, viaggio con il compressorino in caso di necessità), presenza massiccia di distributori GPL. Ho fatto anche diversi viaggietti, e sia in autostrada che non ho mai rischiato di rimanere a secco di gas. Viaggio con 10 euro di benzina al mese credo, o forse qualcosa di meno, e faccio 21/22 euro di pieno gas per 450 km circa, comunque chi abita in lombardia si può fare la carta sconto per il gpl.Come è stato detto da qualcuno, con i nuovi impianti si può tranquillamente parcheggiare al primo livello sotterraneo di parcheggio.

maddero
27-02-2007, 08:25
Strano, visto che io ho una ford fusion (motore Ztec), e prima di installare il GPL, visto che era nuova, ho chiamato direttamente la ford, la quale mi ha detto che non c'è nessun problema e che la garanzia sarebbe rimasta valida. Mi son fatto dare la carta prima di procedere ;). Devi considerare che ad ogni accensione si fà a benzina, e gli installatori di gpl consigliano solamente sui lunghi viaggi ininterrotti di rimettere ogni tanto il benzina per macinare qualche km e poi di nuovo gas.... ma parlano di centinaia di km senza mai spegnere la macchiana.

Porto la mia esperienza, che ormai è da 1 anno che viaggio a gpl. Dunque, prima si fà l'impianto, e prima si ammortizzano i costi dello stesso... io mi sono pentito di aver aspettato 1 anno a fare l'impianto a gas, a quest'ora ero già nel guadagno. Comunque , ho scelto GPL per due motivi: ingombro minore (Via ruota di scorta, viaggio con il compressorino in caso di necessità), presenza massiccia di distributori GPL. Ho fatto anche diversi viaggietti, e sia in autostrada che non ho mai rischiato di rimanere a secco di gas. Viaggio con 10 euro di benzina al mese credo, o forse qualcosa di meno, e faccio 21/22 euro di pieno gas per 450 km circa, comunque chi abita in lombardia si può fare la carta sconto per il gpl.Come è stato detto da qualcuno, con i nuovi impianti si può tranquillamente parcheggiare al primo livello sotterraneo di parcheggio.


Quoto in tutto per tutto.
Anch'io utilizzo su una Bravo 1.2 un impianto GPL e non ho mai avuto problemi, parcheggio nel primo piano dei garage.
Inoltre non rischi, se passi centro italia, di non trovare impianti come nel caso del metano.
Anch'io, con 22 euro, faccio circa 450 km.

Invece volevo chiedervi una cosa:
mio fratello avrebbe intenzione di prendersi un'alfa 147 e montargli l'impianto GPL, ma da quel che ha letto in giro, l'autonomia è più bassa (per 20 euro circa 250 km). Che si sia sbagliato o in effetti il consumo è molto più elevato?

dani&l
27-02-2007, 08:32
Quoto in tutto per tutto.
Anch'io utilizzo su una Bravo 1.2 un impianto GPL e non ho mai avuto problemi, parcheggio nel primo piano dei garage.
Inoltre non rischi, se passi centro italia, di non trovare impianti come nel caso del metano.
Anch'io, con 22 euro, faccio circa 450 km.

Invece volevo chiedervi una cosa:
mio fratello avrebbe intenzione di prendersi un'alfa 147 e montargli l'impianto GPL, ma da quel che ha letto in giro, l'autonomia è più bassa (per 20 euro circa 250 km). Che si sia sbagliato o in effetti il consumo è molto più elevato?

Dipende da quanto counsuma la macchina, la mia è rimasta pressochè invariata come consumo benzina / gpl....

Onisem
27-02-2007, 08:55
Allora il metano e' pu' pericoloso del gpl, per come e' composto, se c'e' una perdita fa uno strato sul pavimento mentre il gpl mi mescola all'aria quindi c'e' meno possibilita' di detonazione, poi il metano ha il bombolone mentre il gpl ha la bombola a scomparsa, il metano dovrebbe costare qualcosina di meno ma nn si trova facilmente, se sei in giro devi incociare le dita, il gpl e' piu' performante...


in definitiva ti consiglio il diesel, scegli una macchinina... 80-90cv quei 1.4 1.5 commonrail..... HDCI ..... e altri del genere, se fai solo 50km al giorno farai 20-25€ di gasolio alla settimana, ovvio pero' che se la guidi come un benzina i consumi si alzano, ma penso che se uno va al lavoro cerca di ridurre i consumi al minimo quindi... vendi il benzina e compra un diesel, se poi ti vai a cercare un km0 risparmi anche.....

Questo si che è un buon consiglio! :mbe: Cioè gli sconsigli metano e gpl con il suo chilometraggio, e poi consigli di comprare un diesel che se tutto va bene costa 2000€ in più della versione benzina e che con quel chilometraggio non ammortizzerà praticamente mai? Io all'amico consiglierei il metano, se ha un distributore vicino casa e se non ha particolari esigenze prestazionali.

maddero
27-02-2007, 08:56
Dipende da quanto counsuma la macchina, la mia è rimasta pressochè invariata come consumo benzina / gpl....

beh, per dirti, la mia fa sui 12 km con un litro a benzina...adesso non ricordo che bombola ho, ma con il GPL ne macino di km.
Quindi mi sembrava strano che un'alfa facesse ancora meno...

-kurgan-
27-02-2007, 09:20
Allora il metano e' pu' pericoloso del gpl, per come e' composto, se c'e' una perdita fa uno strato sul pavimento mentre il gpl mi mescola all'aria quindi c'e' meno possibilita' di detonazione

hai capito esattamente il contrario :D
il gpl è più pesante dell'aria a differenza del metano.. perchè credi che sia vietato alle gpl di andare oltre il primo piano interrato dei box a differenza delle auto metanizzate? ;)

ingpeo
27-02-2007, 09:27
Qualche precisazione: tra gpl e metano è il metano quello più volatile e tende a fuggire verso l'alto, mentre il gpl ristagna. Ecco perché le macchine con metano non hanno alcuna limitazione sui parcheggi sotterranei, mentre il gpl si ferma solo al 1° piano.
Il costo dell'impianto è solitamente maggiore quello del metano.
L'ingombro maggiore delle bombole è sempre del metano.
La diffusione degli impianti premia il gpl, anche se ultimamente ne stanno nascendo molti di metano (almeno al nord italia).
Però anche la convenienza è dalla parte del metano, costa meno di qualsiasi altro combustibile (tranne le gambe per la bici :D ).
Prestazioni: con i vecchi impianti si sente parecchio la diminuzione, con i nuovi si sente appena anche con le macchine di cubatura piccola.
Sicurezza: l'impianto a gas deve superare test ben più severi rispetto a quelli per benzina o diesel, non si sono mai verificati incidendi in cui le bombole abbiano dato problemi. Tranne ovviamente quelli in cui la macchina viene distrutta, ma li non centra nulla il tipo di impianto, anche con un turbodiesel non si sarebbe salvato nulla.

ciaopx87
27-02-2007, 12:34
Però vorrei sapere quale mi consigliereste sulla mia Uno 60 SL 1100 del 1986, già omologata come storica. Metano o GPL?

pebo
27-02-2007, 12:51
Qualche precisazione: tra gpl e metano è il metano quello più volatile e tende a fuggire verso l'alto, mentre il gpl ristagna. Ecco perché le macchine con metano non hanno alcuna limitazione sui parcheggi sotterranei, mentre il gpl si ferma solo al 1° piano.
Il costo dell'impianto è solitamente maggiore quello del metano.
L'ingombro maggiore delle bombole è sempre del metano.
La diffusione degli impianti premia il gpl, anche se ultimamente ne stanno nascendo molti di metano (almeno al nord italia).
Però anche la convenienza è dalla parte del metano, costa meno di qualsiasi altro combustibile (tranne le gambe per la bici :D ).
Prestazioni: con i vecchi impianti si sente parecchio la diminuzione, con i nuovi si sente appena anche con le macchine di cubatura piccola.
Sicurezza: l'impianto a gas deve superare test ben più severi rispetto a quelli per benzina o diesel, non si sono mai verificati incidendi in cui le bombole abbiano dato problemi. Tranne ovviamente quelli in cui la macchina viene distrutta, ma li non centra nulla il tipo di impianto, anche con un turbodiesel non si sarebbe salvato nulla.


Ciao scusa una cosa...perchè tutti dite che il metano costa di meno?Qui da me il metano costa dai 20 ai 30 cent in +

like86
27-02-2007, 13:08
Perchè con un litro di metano fai + km che con un litro di gpl..

pebo
27-02-2007, 13:27
Perchè con un litro di metano fai + km che con un litro di gpl..

Ah costo km ... perfetto ... grazie per il chiarimento

ingpeo
27-02-2007, 14:14
E poi il metano si paga a kg non a litri ;)

nicovent
27-02-2007, 18:31
Tanto per darvi un idea chiara per tutti vi dico che con la mia Zafira a metano percorro mediamente 26Km con 1€ e considerate che la Zafira non ha un aereodinamica ed un peso ideali per fare dei record di consumi... :D

Fate il raffronto Km/€ con le vostre auto a gasolio ed a benzina e vedrete immediatamente quel'è l'entita del risparmio.

Per info maniacalmente dettagliate sul metano: www.metanoauto.com

Ciao Nico

x ingpeo:
vieni ad abboffarti di pizzoccheri? DAIIIIIII!!!!!