PDA

View Full Version : e' indecente lo so....P III

v2001
26-09-2004, 19:01
ho sul pc di casa un vecchio PIII 500 coppermine vorrei tramite adattatore slot1 in socket 370 montare un PIII 1 Ghz visto che la scheda aopen ax63 pro lo supporta. nelle varie aste ho visto processori addirittura di 1,3 e 1,5 ghz P III chiamati Tualatin. cosa sono??? Celeron.!! cosa mi consigliate...un PIII da 1 Ghz o un Celeron piu' veloce??? o esistono P III piu' potenti di un Ghz. ps. il pc lo uso per masterizzare filmati DVI.

pss. la scheda supporta sia voltaggi fino a 3,5 volt sia External Bus Clock fino a 155 MhZ

psss. posso magari overclockkare questi chip?? in che modo e fino a che velocitā???

grazie 1000 a chi mi risponde

grazie

vittorio

doctordb
29-09-2004, 17:00
Allora....provo a risponderti....

Prima di tutto...l'adattatore da slot1 a SK370 lo hai gia' o lo devi cercare? ti chiedo questo perche' non sono cosi' facili da trovare e per la loro rarita' rischi di pagarlo parecchio (intendo + di 10 euri)

Secondo.....per aste intendi Ebay? I pentium III oltre il giga dovrebbero essere tutti con il core tualatin (cache di secondo livello da 512Kb contro i 256 del coppermine). Hanno anche diverse tensioni di alimentazione......per utilizzarli con gli adattatori slot1-SK370 devi fare delle modifiche....prova a cercare il thread di Belinassu.
Comunque anche i P3 da 1giga sono rare e costosi in proporzione alla potenza di calcolo (e' vero che non scaldano niente, pero')

Se accentti un suggerimento....vendi scheda madre e procio e cerca una scheda madre + procio AMD.....magari se trovi una scheda madre che supporta le SDR, ricicli quelle che hai, altrimenti passi a DDR che e' meglio).

La differenza di spesa e' paragonabile, se non conveniente, rispetto a cercare adattatore e procio da sostituire sulla tua mobo.

Spero di averti chiarito.

omerook
29-09-2004, 17:56
Originariamente inviato da v2001
ho sul pc di casa un vecchio PIII 500 coppermine vorrei tramite adattatore slot1 in socket 370 montare un PIII 1 Ghz visto che la scheda aopen ax63 pro lo supporta. nelle varie aste ho visto processori addirittura di 1,3 e 1,5 ghz P III chiamati Tualatin. cosa sono??? Celeron.!! cosa mi consigliate...un PIII da 1 Ghz o un Celeron piu' veloce??? o esistono P III piu' potenti di un Ghz. ps. il pc lo uso per masterizzare filmati DVI.

pss. la scheda supporta sia voltaggi fino a 3,5 volt sia External Bus Clock fino a 155 MhZ

psss. posso magari overclockkare questi chip?? in che modo e fino a che velocitā???

grazie 1000 a chi mi risponde

grazie

vittorio

io ti consiglio di spremere bene questo processore!
considera che se riesci a portalo a 150mhz di bus arrivi a 750mhz,
fai un pimo step alza il vcore 1,9v e porta il bus a 133. a questo punto controlla le temperature e la stabilita. facci sapere. ciao.

v2001
29-09-2004, 19:09
Grazie per l interessamento ragazzi , pero ahimč mi considero un neofita del neofita per l overclock, io ho gia un adattatore e probabilmente riesco a procurarmi il processore a 1 ghz o piu', cerchero il theread nel forum pero mi interesserebbe anche sapere come si fa a spremere il chip che possiedo......ho provato nel bios aumentando i mhz da 100 a 122 ma il pc si blocca appena mi mostra la velocitā, 608 mhz, come si dovrebbe fare??? c e un post che mi spiega passo passo come spremerlo???? ri grazie dell infinitā bontā!!!

omerook
29-09-2004, 19:17
dagli un po di vcore!:)

v2001
29-09-2004, 20:06
nel bios ci sono i seguenti valori standard:
v core adjustable set to : 2.0 V ( si puo mettere da 2.0 a 2.2)
clock spread spectrum : off
cpu speed detected 500 mhz
cpu clock frequency 100.0 mhz (da 100 a 122 mhz)
cpu clock ratio 3,5 (va da 1,5 a 8,0)

saresti cosi gentile da dirmi cosa devo inserire???

omerook
29-09-2004, 20:16
Originariamente inviato da v2001
nel bios ci sono i seguenti valori standard:

v core adjustable set to : 2.0 V ( si puo mettere da 2.0 a 2.2)
metti 2,2v

clock spread spectrum : off
lascia cosi(serve per smorsare i disturbi elettrici sulla mobo)

cpu speed detected 500 mhz

cpu clock frequency 100.0 mhz (da 100 a 122 mhz)
stano dovrebbe arrivare fino a 155mhz comunque fai un passo alla volta inizia con 110 mhz

cpu clock ratio 3,5 (va da 1,5 a 8,0)
questo č il moltoplicatore, magari funzionasse avresti risolto, purtroppo i pentium sono bloccati. il tuo sta a 5! infatti 5x100 da 500mhz.

saresti cosi gentile da dirmi cosa devo inserire???

p.s. se non dovesse andare devi aumentare ulteriolmente il vcore oltre 2,2v se te la senti ti posso aiutare.
http://www.megaoverclock.it/VOLTAGGIO2A.html

ciao.