View Full Version : Come funzionano i codici a Barre???
ilbimbodeoro
26-09-2004, 11:22
Sto realizzando un programma di gestione del negozio di mio padre, ho già realizzato la parte che rigurda la gestione dei clienti e degli articoli e tutto ciò che riguarda la realizzazione delle fatture e dei documenti di trasporto ora vorrei cercare di gestire gli articoli con i codici a Barre invece di stare a cercarli ogni volta con il mouse ma non so dove trovare informazioni su come funzionano i codici a barre e come vengono gestiti.... ps io sto utilizzando il visual basic come linguaggio di programmazione.....
i codici a barre li puoi gestire con un lettore o con uno scanner, entrambi abbinati ad un software ocr che implementi un motore di riconoscimento di barcode, come sequoia o lead, ma le licenze costano un occhio...non sò dirti se esiste qualcosa di open source o freeware...se ti serve altro chiedi pure! ;)
compri un lettore di codici a barre... ne trovi che costano 50-60 euro.. si attaccano al posto della testiera (e ovviamente ti permettono di attaccare la tastiera in cascata) e quando li usi ti leggono il codice e lo inseriscono come se lo avessi battuto sulla tastiera.. :)
Ciauz
ilsensine
27-09-2004, 12:16
Normalmente un lettore di codici a barre non fa altro che immetere nel sistema quanto "letto" nel codice, come se fosse stato digitato sulla tastiera.
Come prova apri un documento e leggi un codice con il lettore; nel documento verrà scritto cosa il lettore legge.
I lettori che vengono posti in serie alla tastiera sono i più semplici da usare; quelli usb o seriali potrebbero essere più problematici (in quanto non si pongono in "serie" alla tastiera principale, pur comportandosi come una tastiera a tutti gli effetti); fai una prova prima di scegliere.
ilbimbodeoro
27-09-2004, 12:44
inanzitutto grazie a tutti... ok quindi devo acquistare il lettore e fare delle prove.... dove posso acquistarne uno ad un prezzo discreto??? ps esistono anche quelli come al supermercato scanner...??
ps. per Fabio bella Gif
http://shopping.kelkoo.it/b/a/ss_Lettore_barcode.html
;)
Fra quelli della lista io ti consiglio il 7070.. costa na cifra (160 euri ...) ma funziona perfettamente...
qui in ditta ho provato i vp-3000 e i 6065.... entrambi vanno bene con codici a barre su sfondo bianco .. il VP-3000 è abbastanza lento mentre il 6065 è meglio, tuttavia entrambi richiedono di stare abbastanza vicino al codice a barre (in pratica devi quasi appoggiare il lettore al codice) .. il 7070 invece è un fulmine, legge i codici anche a 10-15 cm di distanza e pure su sfondo colorato :) (almeno qui in ditta era l'unico che ci leggeva i codici a barre su sfondo verdino chiaro...)
Se ti interessa un software del genere l'abbiamo realizzato nella ditta in cui lavoro cmq io di consiglio un lettore in cascata alla tastiera sono i più comodi da gestire! Poi non prendere delle sole perchè poi potrebbero durarti poco dipende molto da quante volte spari il codice! Io ci lavoro spesso con questi lettori e devo dire che i miei clienti se li macinano!
Prova sul sito dell'italcode poi vedrai te se andare su un lettore laser o un ccd o addirittura uno da banco, dipende solo dal portafoglio!
Ciao e buon lavoro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.