View Full Version : Aiuto: Programmare in C/C++ con il mio ibook
Silent killer
26-09-2004, 10:41
Ragazzi devo imparare a programmare in questi linguaggi, ma ancora non ho capito che programma devo usare. mi potete scrivere una piccola guida per farlo? Una volta scritti i programmi come faccio ad eseguirli? Dovrebbero girare su windows...
Mi interessa, stavo per aprire un post :D
Xcode serve sicuramente !
naftalina67
26-09-2004, 14:09
Originariamente inviato da Silent killer
Ragazzi devo imparare a programmare in questi linguaggi, ma ancora non ho capito che programma devo usare. mi potete scrivere una piccola guida per farlo? Una volta scritti i programmi come faccio ad eseguirli? Dovrebbero girare su windows...
puoi programmare tranquillamente con xcode! altrimenti scrivi il tuo bel programma e lo compili con gcc da console! xcode è un tool per programmare, ma non è indispensabile! vedi tu...!
per eseguirli con windows... boh, forse nn è la cosa migliore!! programmi c girano benissimo sotto linux...! Probabilmente (anzi, quasi sicuramente) ti devi scaricare qlc software.
naftalina67
26-09-2004, 14:12
apri xcode, new project, tool -> standard tool...
ed un buon libro c/c++
buon divertimento
Silent killer
26-09-2004, 18:18
e per eseguire i programmi?
smashing
26-09-2004, 23:29
non conosco xcode ma presumo ci sia una voce "esegui" per eseguire il programma, altrimenti una volta compilato lancialo dalla console.
permettimi di consigliarti un ottimo libro su come imparare a programmare e su come programmare in c:
C corso completo di programmazione (http://www.apogeonline.com/libri/88-7303-669-4/scheda)
ora trovi anche la seconda edizione uscita proprio quest'anno.
Silent killer
28-09-2004, 18:56
Ok mi sono comprato il libro... grazie per il consiglio, mi sembra veramente completo :)
Il problema è come usare xcode... come faccio a programmare in c? Ho provato un sacco di volte, ma facendo build and run mi vengono dati degli errori.... che librerie devo includere? Lascio carbon/carbon.h? Dove posso trovare una guida in italiano esaustiva? Vi prego aiutatemi, altrimenti dovrò vendere il mio ibook per prendere un pc... :|
cagnaluia
28-09-2004, 19:42
per windows usa borland turbo c++
naftalina67
28-09-2004, 19:50
Ok mi sono comprato il libro... grazie per il consiglio, mi sembra veramente completo :)
Il problema è come usare xcode... come faccio a programmare in c? Ho provato un sacco di volte, ma facendo build and run mi vengono dati degli errori.... che librerie devo includere? Lascio carbon/carbon.h? Dove posso trovare una guida in italiano esaustiva? Vi prego aiutatemi, altrimenti dovrò vendere il mio ibook per prendere un pc... :|
no, tranquillo, nn c'è bisogno di un pc...! come librerie devi includere quelle che ti servono!ad esempio, se devi stampare qualcosa sul monitor,devi includere stdio.h! prova ad includere anche stdlib.h (dovrebbe essere la libreria standard...boh!?mi pare...cmq tu metticela!)!con una macchina linux incontri i stessi problemi...identici! cmq sul libro c'è scritto cosa devi includere...!!
facci sapere
Silent killer
28-09-2004, 20:57
SI HO PROVATO AD INCLUDERE STDIO.H MA FA SEMPRE ERRORE! mI DITE COME DEVO FARE A CREARE UN PROGETTO PER C? Se qualcuno sa precisamente come fare, me lo può indicare passo-passo? Pls...
ops scusate per il caps :)
naftalina67
28-09-2004, 23:02
SI HO PROVATO AD INCLUDERE STDIO.H MA FA SEMPRE ERRORE! mI DITE COME DEVO FARE A CREARE UN PROGETTO PER C? Se qualcuno sa precisamente come fare, me lo può indicare passo-passo? Pls...
ops scusate per il caps :)
file->new project->tool->standard tool->dai un nome al file-> scegli dove mettere sto file->doppio click su "main.c" e compare una mascherina con il seguente codice:
#include <stdio.h>
int main (int argc, const char * argv[]) {
// insert code here...
printf("Hello, World!\n");
return 0;
}
premi il pulsantino build and go.. ed il gioco è fatto!
fammi sapere!
Silent killer
29-09-2004, 11:03
si funziona! ma questa riga: int main (int argc, const char * argv[]) {
la devo lasciare sempre così di default? Perchè sul libro sta scritto int main() e basta. Che differenza c'è? I programmi che creo sul mac se compilati con un compilatore per windows, funzionano correttamente?
cagnaluia
29-09-2004, 11:50
si funziona! ma questa riga: int main (int argc, const char * argv[]) {
la devo lasciare sempre così di default? Perchè sul libro sta scritto int main() e basta. Che differenza c'è? I programmi che creo sul mac se compilati con un compilatore per windows, funzionano correttamente?
Si funzionano.
Serve se vuoi passare dei parametri (argc/v... argomenti) al tuo programma da riga di comando....
Puoi anche ometterli..
Esempio: è come fare su cmd: "ipconfig /all"... nel quale "/all" è l'argomento del programma ipconfig... a seconda dell'argomento che specifichi il programma farà qualcosa di diverso.
Originariamente inviato da smashing
non conosco xcode ma presumo ci sia una voce "esegui" per eseguire il programma, altrimenti una volta compilato lancialo dalla console.
vorrei chiedere una piccola delucidazione sull'ultimo punto "lancialo dalla console"...ovviamente è possibile lanciarlo anche con un semplice doppio click del mouse vero?
Certo, doppio click sul programma compilato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.