PDA

View Full Version : [JAVA]Gestione errori nell'interfaccia grafica

DesmoColo
26-09-2004, 10:29
Ho finito di costruire l'interfaccia per il mio generatore di codice fiscale e tutto funziona perfettamente (allego uno screenshot dell'interfaccia) Mi rimane una sola cosa da fare: gestire le eccezioni e gli errori. Infatti se qualcuno non inserisce una voce, (ad esempio non inserisce il cognome o non specofica il sesso) Il programma va in crash. La mia idea è quella di far apparire nell'area di testo un messagio di errore e che tutti i campi vengano resettati(ed ovviamente non venga generato nessun codice) Come posso modificare il codice? sotto è allegato il metodo che serve per prendere gli input dai campi dell'interfaccia: come li posso modificare perchè si cpmportino come ho detto, cioè che si generi errore se il campo è vuoto?

Inoltre come posso programmare il bottone "reset" perchè una volta premuto resetti tutti i campi e si sia pronti per la generazione di un nuovo codice?

public String codFisc()throws IOException{

CodiceFiscale cod = new CodiceFiscale();

String partCognome = cod.getPartCognome(campoCognome.getText());
String partNome = cod.getPartNome(campoNome.getText());
String stringaAnnoNascita = (String)campoAnnoDiNascita.getSelectedItem();
int annoNascita = Integer.parseInt(stringaAnnoNascita);
String yearOfBirth = cod.getPartAnnoNascita(annoNascita);
String mese = cod.getMeseNascita((String)campoMeseDiNascita.getSelectedItem());
String giorno = (String)campoGiornoDiNascita.getSelectedItem();
int dayOfBirth = Integer.parseInt(giorno);
String sesso = "";
if(maschio.isSelected())
sesso = "M";
if(femmina.isSelected())
sesso = "F";
String getday = cod.getGiornoNascita(dayOfBirth,sesso);
String comuneDiNascita = campoComune.getText();
String provincia = (String)campoProvincia.getSelectedItem();
String codComune = cod.getCodiceComune(comuneDiNascita,provincia);
String keyControl = cod.getLetteraControllo();
String codiceFinale = cod.getCodiceFiscale();
return codiceFinale;
}

kingv
28-09-2004, 11:26
Originariamente inviato da DesmoColo

Inoltre come posso programmare il bottone "reset" perchè una volta premuto resetti tutti i campi e si sia pronti per la generazione di un nuovo codice?

attacchi un listener al bottone e nel corpo per tutti i textfiled fai un textfiled.setText("") e per le combobox riposizioni l'indice visibila a 1 (o zero non ricordo dove iniziano).

per le eccezioni sono fatte apposta per essere catturate, metti il codice che puo' generare l'errore in un try{...} catch e nel catch mostri una dialog che ti avverte dell'errore.