View Full Version : Mentre gioco il PC si "stanca"...
Mi accade di recente che quando faccio girare giochi che richiedono molto HW (come ad esempio la demo di Xpand Rally o ora Call Of Duty), accade che sento un rumore provenire dal case, come se il PC si stesse spegnendo (il suono che precede lo spegnimento), e poi il computer si blocca, a volte definitivamente....
cosa può essere?
TheRipper
26-09-2004, 01:19
Forse l'alimentatore...
E' l'hd che si spegne, quindi ti si blocca tutto.
Controlla che tutti le prese siano collegati bene, e se il problema persiste vuol dire che è l'ali che non ce la fa e quindi manda fuori uno, penso.
controlla le temperature ;)
Potrebe anche essere l'HD che stà cercando di salire in paradiso, io farei anche una backuppatina dei dati importanti fossi in te.
Ciao
Originariamente inviato da REPSOL
Potrebe anche essere l'HD che stà cercando di salire in paradiso, io farei anche una backuppatina dei dati importanti fossi in te.
Quoto, 2 HD mi hanno lasciato così.
Prova a vedere se oltre ai rumori vedi rallentamenti inspiegabili o explorer al 100% di processore.
Hawk1701
26-09-2004, 08:44
Se hai 2 hd vicini prova a separarli.
...azzzz....
se mi lasciasse l'HD io sono bello fritto!!!
Non credo sia (o almeno lo spero!) l'alimentatore, dato che l'ho cambiato a febbraio... l'altro s'era bruciato...
Altre proposte? (cmq mi sa che è proprio l'HD...)
Un'altra cosa: ma l'HD incriminato è necessariamente quello in cui è installato il gioco oppure può anche essere quello del S.O.?
Sia l'uno che l'altro.
Sull'hdd dove c'è l'OS c'è il file di swap, nell'altro c'è il gioco....
Cmq sono anche io dell'idea che il tuo hdd sta salutando.
Originariamente inviato da Darkman
Sia l'uno che l'altro.
Sull'hdd dove c'è l'OS c'è il file di swap, nell'altro c'è il gioco....
Cmq sono anche io dell'idea che il tuo hdd sta salutando.
un dettaglio che forse servirà all'identificazione di quello "incriminato": stavo giocando a CoD in multi e a un certo punto sento quel maledetto "sbadiglio"... ma il gioco continua però a girare per un 10-15 secondi... questo piccolo dettaglio serve a identificarlo?
TheDarkAngel
26-09-2004, 10:48
Originariamente inviato da Nukles
un dettaglio che forse servirà all'identificazione di quello "incriminato": stavo giocando a CoD in multi e a un certo punto sento quel maledetto "sbadiglio"... ma il gioco continua però a girare per un 10-15 secondi... questo piccolo dettaglio serve a identificarlo?
ma aprire il case e verificare effettivamente da dove viene il rumore?
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ma aprire il case e verificare effettivamente da dove viene il rumore?
mmmhh.... sarebbe un'idea suicida...
però forse non hai capito esattamente il problema... ;) il suono simile a quello di "spegnimento" non va a ripetizione, ma una volta sola, dopodichè il PC si blocca, a volte definitivamente. Dunque se facessi come dici te o mi faccio aiutare da Legolas e dal suo udito oppure dovrei provare miliardi di volte prima di capire se il suono viene da due cm sopra o da due cm sotto;) ;) ;)
TheDarkAngel
26-09-2004, 10:57
mmmhh.... sarebbe un'idea suicida...
però forse non hai capito esattamente il problema... ;) il suono simile a quello di "spegnimento" non va a ripetizione, ma una volta sola, dopodichè il PC si blocca, a volte definitivamente. Dunque se facessi come dici te o mi faccio aiutare da Legolas e dal suo udito oppure dovrei provare miliardi di volte prima di capire se il suono viene da due cm sopra o da due cm sotto;) ;) ;)
o hai un case super compatto..
oppure capisci subito
se viene da ali mobo o hd...
non è difficile...
non ti dico di individuare se uno 30 condensatori della mobo fiskia...
Originariamente inviato da TheDarkAngel
o hai un case super compatto..
oppure capisci subito
se viene da ali mobo o hd...
non è difficile...
non ti dico di individuare se uno 30 condensatori della mobo fiskia...
ah scusa...;) pensavo mi dicessi di sentire da quale HD veniva...
Puoi staccare il disco non di sistema e vedere se il rumore persiste ;)
Andare a orecchio la vedo difficile :p
Ti capitano rumori o rallentamenti anche mentre non giochi? Prova a vedere se accedendo a determinate directory si impianta Explorer.
Originariamente inviato da Banus
Puoi staccare il disco non di sistema e vedere se il rumore persiste ;)
Andare a orecchio la vedo difficile :p
Ma purtroppo è proprio lì che è installato CoD...;)
Originariamente inviato da Banus
Ti capitano rumori o rallentamenti anche mentre non giochi? Prova a vedere se accedendo a determinate directory si impianta Explorer.
No questo no...
Possibile che sia per via dell'altra frammentazione del disco?
spostato in problemi tecnici ;)
La soluzione più semplice è la seguente.
Installa CoD anche sull'hd che ospita il sistema operativo.
Scollega l'altro hd.
Gioca a CoD che hai appena installato: se il problema si presenta, ovviamente è quello l'hd incriminato.
Se dopo un paio di giorni non accade nulla, allora era l'altro. ;)
Originariamente inviato da prova
La soluzione più semplice è la seguente.
Installa CoD anche sull'hd che ospita il sistema operativo.
Scollega l'altro hd.
Gioca a CoD che hai appena installato: se il problema si presenta, ovviamente è quello l'hd incriminato.
Se dopo un paio di giorni non accade nulla, allora era l'altro. ;)
Ottima ideona! :sborone: ora lo farò anche se mi ciuccia via un po' di tempo... :coffee:
cmq ripeto una domandina: può essere che sia dovuto all'HD frammentato?
Ottima ideona! :sborone: ora lo farò anche se mi ciuccia via un po' di tempo... :coffee:
cmq ripeto una domandina: può essere che sia dovuto all'HD frammentato?
Potrebbe anche essere, ho visto HD riavviare il pc per partizioni nate male, quindi non mi stupirei più di niente.
Ciaoz
Ho installato CoD sull'altro disco e ho verificato... anche se a dir la verità non ho staccato l'altro HD...
Cmq il risultato è lo stesso, anche se ora, a dir la verità, l'ha fatto con molto più ritardo...
Ho installato CoD sull'altro disco e ho verificato... anche se a dir la verità non ho staccato l'altro HD...
Cmq il risultato è lo stesso, anche se ora, a dir la verità, l'ha fatto con molto più ritardo...
Stacca l'altro HD
Ma se non stacchi l'altro hd, come fai ad avere la conferma che sia uno dei due quello con problemi? :D
Per quanto riguarda la frammentazione è possibile, sebbene improbabile: se hai installato WinXP la cosa è abbastanza rara perchè ha una buona gestione delle partizioni.
Appena hai individuato l'hd incriminato cmq parti subito con un bel defrag completo: lo metti su la notte e poi vai a nanna.
Originariamente inviato da prova
Ma se non stacchi l'altro hd, come fai ad avere la conferma che sia uno dei due quello con problemi? :D
Per quanto riguarda la frammentazione è possibile, sebbene improbabile: se hai installato WinXP la cosa è abbastanza rara perchè ha una buona gestione delle partizioni.
Appena hai individuato l'hd incriminato cmq parti subito con un bel defrag completo: lo metti su la notte e poi vai a nanna.
La mia imperizia mi ha fatto credere che anche se non staccavo l'altro HD andasse bene uguale...
ora lo faccio e vedo, ma qual è la differenza?:confused: :)
La prima da cosa da fare imho è guardare se nei log eventi del sistema ci sono degli errori su disco tipo settori danneggiati o errori nel file di paging. In quel caso, backuppa e poi pensa sul da farsi.
Ma, e questo per esperienza personale, è anche possibile che sia un problema di corrente. Specialmente se hai hard disk maxtor diamondplus 9, che succhiao un quantitativo assurdo di corrente.
Io ho avuto questo problema e ho notato che sul molex che alimentava gli hard disk erano attaccati, oltre al masterizzatore DVD, quasi tutte le ventole del pc, che erano tante e piuttosto potenti, e la scheda video. Difatti quando overcloccavo il problema capitava più di frequente.
Dedicando un molex alla sola alimentazione degli hard disk, e lasciando le ventole e la scheda su altre "linee" ha risolto il problema, e gli hard disks sono sani e integri come prima.
Spero di essere stato d'aiuto!
hO PROVATO COME dite voi (ovvero staccando lo slave per vedere se tutto andava bene) e dopo un bel po', più rispetto a prima, accade che si sente lo stesso suono e il PC si blokka.
Il problema è che sono andato a controllare, e la lucetta dell'HD è ancora accesa ... segno che l'HD NON SI E' SPENTO??
E' proprio lo stesso sintomo che avevo io. Suono in loop e lucetta accesa. A volte riavviando l'HD rimaneva spento e non veniva riconosciuto, costringendomi a power off e on.
Sono quasi sicuro che sia un problema di alimentazione, che manda l'hard disk in blocco. A questo punto ti direi di provare staccando tutto, tranne hd e scheda video. Anche qualche ventola. Opure cambiando il cavo che connette l'hard disk all'alimentatore... al peggio, provare con un altro ali.
La prova definitva potresti farla con un bel formattone, alla fine.
Se l'hard disk fosse rovinato o si stesse per rovinare, quel problema dovresti averlo anche durante il caricamento di windows o normale browsing, non solo nei giochi...
Originariamente inviato da Brakon
E' proprio lo stesso sintomo che avevo io. Suono in loop e lucetta accesa. A volte riavviando l'HD rimaneva spento e non veniva riconosciuto, costringendomi a power off e on.
Sono quasi sicuro che sia un problema di alimentazione, che manda l'hard disk in blocco. A questo punto ti direi di provare staccando tutto, tranne hd e scheda video. Anche qualche ventola. Opure cambiando il cavo che connette l'hard disk all'alimentatore... al peggio, provare con un altro ali.
La prova definitva potresti farla con un bel formattone, alla fine.
Se l'hard disk fosse rovinato o si stesse per rovinare, quel problema dovresti averlo anche durante il caricamento di windows o normale browsing, non solo nei giochi...
forse ce l'ho nei giochi perchè il PC ha bisogno di più risorse... infatti capitava quando giocavo alla demo di Xpand Rally, e SOLO IN ALCUNE MAPPE di CoD.
Cmq il formattone l'ho appena fatto una settimana fa (traduzione di: NON CHIEDETEMI DI FORMATTARE CHE VI FACCIO A PEZZI CON TUTTO IL TMEPO CHE CI HO PERSO A FARLI E RIFARLI CA******* POR******** MER*******!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.