PDA

View Full Version : CPU e Idle

Purple
26-09-2004, 00:19
Mi è successa una cosa strana. Da quando ho installato la scheda audio, la cpu non va in idle. Mi spiego meglio; quando avevo l'integrata, la temperatura, dopo aumentata scendeva progressivamente fino a 44°( a pc non operativo) mentre con la soundblaster non scende oltre i 53-54 gradi. Le temperature a pieno carico sono le stesse. La scheda integrata è disabilitata dal bios e il procio è un athlon xp barton 2600+.
Puo' essere un problema di alimentazione?(250w)

ironia
26-09-2004, 11:27
se la cpu va cosi' c'è qualcosa che la frutta, apri il task manager e vedi cos'è;)

ciaoo

ingpeo
26-09-2004, 13:05
L'alimentatore è decisamente scarso!
Controlla di avere messo i driver aggiornati e controlla nel task manager cos'è che usa la cpu.

sacd
26-09-2004, 14:44
Hai installato i driver idle della Nvidia?

ninja750
26-09-2004, 18:12
Originariamente inviato da sacd

Sarebbero?

Purple
26-09-2004, 23:15
Forse ti riferisci alla cooling patch?

sacd
27-09-2004, 16:14
Originariamente inviato da Purple

Sì:)

ninja750
27-09-2004, 18:28

:confused: ovvero? :confused:

sacd
27-09-2004, 20:21
http://www.dinoxpc.com/OpenLab/software.asp?Area=Utilities&Sect=Schede%20Madri&Prod=NGO%20Group&SID=291

G-DannY
27-09-2004, 21:31
http://www.dinoxpc.com/OpenLab/software.asp?Area=Utilities&Sect=Schede%20Madri&Prod=NGO%20Group&SID=291

Bah a me sta cosa non fa niente.. Solo s2kctl mi attacca l'halt mode e mi abbatte l'idle temp...

Purple
28-09-2004, 00:11
Fantastica!!! Questa cooling patch è semplicemente fantastica!!!
Non avrei mai pensato che un programmino di 4kb facesse cosi' tanto. :eek:
Le temperature in idle sono scese di ben 8 gradi senza problemi e senza perdere in prestazioni, ed inoltre si sono stabilizzati anche i voltaggi.
Comunque penso che tutto questo sia dovuto ad un bug dei driver creative, difatti anche solo disinstallandoli senza riavviare, le temperature scendevano nuovamente.

GRRRANDE SACD!!!:D ;)

sacd
28-09-2004, 16:37
:winner: :mano:

G-DannY
28-09-2004, 18:47
Ho letto sul nforce forum che coi drivers 5.10 non funziona...
Ed effettivamente io coi 5.10 e questa patch installata non ho nessun miglioramento...

Purple
29-09-2004, 00:40
Originariamente inviato da G-DannY
Ho letto sul nforce forum che coi drivers 5.10 non funziona...
Ed effettivamente io coi 5.10 e questa patch installata non ho nessun miglioramento...
Anch'io ho i 5.10. Ma è possibile che le temp non scendano neanche di un grado? Tra l'altro hai la mia stessa identica mobo.
Comunque qui si parla di temperature in idle, quelle a pieno carico sono le stesse con o senza patch.
A proposito, vedo che hai una soundblaster, anche se non è la stessa della mia(sblive 5.1 digital), volevo sapere se hai notato un calo di temperature in idle disinstallando i driver o la scheda, perchè a me succede questo.

G-DannY
29-09-2004, 07:13
Anch'io ho i 5.10. Ma è possibile che le temp non scendano neanche di un grado? Tra l'altro hai la mia stessa identica mobo.
Comunque qui si parla di temperature in idle, quelle a pieno carico sono le stesse con o senza patch.
A proposito, vedo che hai una soundblaster, anche se non è la stessa della mia(sblive 5.1 digital), volevo sapere se hai notato un calo di temperature in idle disinstallando i driver o la scheda, perchè a me succede questo.

Beh se i dirver 5.10 creano problemi a questa patch è ovvio che la temp non scende, è come se non fosse installata.
Ovviamente le temp di cui si parla sono tutte di idle, perchè in full load queste patch e programmi non sono in funzione, dato che il processore quando lavora non può entrare in modalità HALT...

Per la soundblaster non ti saprei dire, non ci ho mai fatto caso, cmq è possibile.

Tieni guarda, questi sono i driver più nuovi disponibili per le SB live/audigy/audigy2, non si trovano neanche sull'autoupdate...

http://files.tilen.net/SBLive%21.exe

sacd
29-09-2004, 09:59
Beh se i dirver 5.10 creano problemi a questa patch è ovvio che la temp non scende, è come se non fosse installata.
Ovviamente le temp di cui si parla sono tutte di idle, perchè in full load queste patch e programmi non sono in funzione, dato che il processore quando lavora non può entrare in modalità HALT...

Per la soundblaster non ti saprei dire, non ci ho mai fatto caso, cmq è possibile.

Tieni guarda, questi sono i driver più nuovi disponibili per le SB live/audigy/audigy2, non si trovano neanche sull'autoupdate...

Prova a disinstallarli e rinstallare la patch dopo aver installato il paccheto dei 5.10

Purple
30-09-2004, 23:25

I driver audio sono ottimi ma per l'idle niente da fare, comunque grazie;)