PDA

View Full Version : Nuove dx..


dvd100
25-09-2004, 19:10
Ma secondo voi quando usciranno le prossime directx? lo chiedo perchè quando sono uscite le 9 le vga che avevano le 8.1 sono diventate merdine di colpo! quindi quanto mi può durare una 6800??

fd-82
25-09-2004, 19:21
Quando uscirà Longhorn.

dvd100
25-09-2004, 19:22
vabbè allora uno è a posto x un paio d'anni se nn di più...

Megasoft
25-09-2004, 19:42
Longhorn esce ad inizi 2006 quindi stai apposto per 1 anno al massimo. :)
Cmq il nome DirectX ormai è cancellato. Si chiameranno Windows Graphics Foundation o qualcosa del genere. :oink:

DarKilleR
25-09-2004, 19:44
a mio avviso queste DX 9.0 X saranno le + longeve di tutta la serie...è gia un po' che ci sono...e continueranno ad essere x almeno altri 2 anni. ;)

dvd100
25-09-2004, 20:47
Originariamente inviato da Megasoft
Longhorn esce ad inizi 2006 quindi stai apposto per 1 anno al massimo. :)
Cmq il nome DirectX ormai è cancellato. Si chiameranno Windows Graphics Foundation o qualcosa del genere. :oink:


inizi 2006 tra ritardi vari significa fine 2006....

REPSOL
26-09-2004, 04:26
Originariamente inviato da dvd100
inizi 2006 tra ritardi vari significa fine 2006....

Si poi con i requisiti minimi che richiede questo SO del c@zz ci sarà da divertirsi :D :D :D

dvd100
26-09-2004, 10:44
beh dai nn dicamo S.O del cazzo prima che questo esca.. certo che la grafica 3d, leggera nn sarà....

lizard666
26-09-2004, 11:05
Scusate l'ignoranza ma cos'è il Loghorn?

dvd100
26-09-2004, 11:47
nome in codice del successore di winXP...

luckyluke5
26-09-2004, 13:40
Originariamente inviato da dvd100
beh dai nn dicamo S.O del cazzo prima che questo esca.. certo che la grafica 3d, leggera nn sarà....

in versione beta impiega, solo ad accenderlo, più di 400 mb di ram :muro:

però hanno promesso che sarà il migliore che abbiano mai prodotto :D :D :D

checo
26-09-2004, 13:43
http://www.ihateaol.co.uk/misc/galleries/picKLE-cache/funnypics/googlejackson_640.jpg

luckyluke5
26-09-2004, 13:46
e quindi?

xxxyyy
26-09-2004, 14:44
cosa?

:D

Megasoft
26-09-2004, 15:43
intende dire, invece di fare domande stupide, perchè non cercate su google?:sofico:

luckyluke5
26-09-2004, 16:44
Originariamente inviato da Megasoft
perchè non cercate su google?

a proposito di domande stupide!!!!!!!!!!!!!!!

non ti/gli viene in mente che uno ne voglia parlare con altri?

e comunque, se infastidisce, basta leggere altro ;)

fd-82
26-09-2004, 17:00
Directx "next":

- Unified Shader Model
- Virtual Video Memory
- Integer Instruction Set
- Unlimited Resources
- General I/O Model
- Topology Processor
- Tessellator Enhancements
- General API Improvements
- Frame Buffer Access in the Pixel Shader

Per chi vuole approfondire, link (http://www.beyond3d.com/articles/directxnext/) :)

dvd100
26-09-2004, 18:08
ehm.. ho 3 in inglese... puoi tradurre?

OverClocK79®
26-09-2004, 18:42
le WGF :D

cmq credo che con una GT vai avanti ankora parekkio

BYEZZZZZZZZZZZZZ

fd-82
26-09-2004, 18:45
- Unified Shader Model (shader unificati, ps e vs non + differenti, (già con i ps3 e vs3 ci sono poche differenze))

- Virtual Video Memory (memoria video virtuale es: 3dLabs)

- Integer Instruction Set (finalmente funzioni intere)

- Unlimited Resources (nessun limite per gli shaders (hw permettendo))

- General I/O Model
- Topology Processor (se ho capito bene, le vga, finalmente potranno creare triangoli (adesso lo fa la cpu))

- Tessellator Enhancements

- General API Improvements

- Frame Buffer Access in the Pixel Shader

more to come...:D

Leron
26-09-2004, 21:23
mi prenderete per un bevitore assiduo :D ma ho letto in un forum una remotissima possibilità che la particolare architettura delle nuove directx potrà essere multipiattaforma, fatto spinto dall'esigenza di uniformarsi con le console, anche diverse da xbox e uniformare anche i porting dei giochi

questo le potrebbe portare pure su linux :eek:

fatto comunque attestato è che le future directX saranno assolutamente diverse da quelle che intendiamo oggi, anche come approccio al sistema

insomma... ne vedremo delle belle :cool:

fd-82
26-09-2004, 21:27
Originariamente inviato da Leron
...
questo le potrebbe portare pure su linux :eek:


figata:eek: :D

TheDarkAngel
26-09-2004, 21:27
Originariamente inviato da Leron
mi prenderete per un bevitore assiduo :D ma ho letto in un forum una remotissima possibilità che la particolare architettura delle nuove directx potrà essere multipiattaforma, fatto spinto dall'esigenza di uniformarsi con le console, anche diverse da xbox e uniformare anche i porting dei giochi

questo le potrebbe portare pure su linux :eek:

fatto comunque attestato è che le future directX saranno assolutamente diverse da quelle che intendiamo oggi, anche come approccio al sistema

insomma... ne vedremo delle belle :cool:

certo ma ne manca di tempo :D
cmq microsoft a promesse è sempre stata brava a parlare..... a fatti mooolto meno :asd:

DarKilleR
26-09-2004, 22:45
beh dai nn dicamo S.O del cazzo prima che questo esca..


é roba di mamma Windows...ormai ci ho perso le speranze...:mc: :muro: :muro:

Megasoft
27-09-2004, 07:25
fatto sta, che se al momento vi potete lollare con i giochi è per merito Microsoft dato che oramai il 90 % dei giochi commerciali è Direct3D:rolleyes:

Leron
27-09-2004, 09:12
Originariamente inviato da Megasoft
fatto sta, che se al momento vi potete lollare con i giochi è per merito Microsoft dato che oramai il 90 % dei giochi commerciali è Direct3D:rolleyes:
si prospetta un aumento di giochi OGL dato dalla nuova versione ;)

cmq la stragrande maggioranza degli fps è opengl ;)

DjLode
27-09-2004, 09:24
Originariamente inviato da Leron
cmq la stragrande maggioranza degli fps è opengl ;)

Perdonami ma non sono affatto d'accordo :)
Basta guardare nelle recensioni i giochi che figurano e la carenza di titoli OGL, tanto da utilizzare ancora in alcuni casi Q3.

Leron
27-09-2004, 09:28
Originariamente inviato da DjLode
Perdonami ma non sono affatto d'accordo :)
Basta guardare nelle recensioni i giochi che figurano e la carenza di titoli OGL, tanto da utilizzare ancora in alcuni casi Q3.

hai ragione, dovrei correggere "la maggior parte" con "tanti":)

cmq vedasi tutte le varianti dei motori di quake (1, 2 e 3), HL e espansioni, la serie Unreal e UnrealTurnament, ora doom3 ecc....


insomma è innegabile che siano una buona fetta

l'appetibilità delle OpenGL dopo 2 anni di "retrocessione" causata dalla sua arretratezza ora è tornata


cmq siamo OT :)

DjLode
27-09-2004, 09:32
Sicuramente con l'introduzione (finalmente) di un linguaggio di programmazione degno di tale nome potrà tagliarsi qualche fetta. Ma questo vale per i giochi nuovi, partendo da ora. Sinceramente potrebbe essere uno scenario a lunga scadenza, in cui le Dx Next saranno uno spartiacque. Dipende cosa forniscono. Se si parla di rivoluzione, le OGL dovranno rimanere al passo, altrimenti saranno tagliate fuori.

Mason
27-09-2004, 11:32
imho le OGL si son messe al passo con la versione 2, esopratutto con il glsl visto che le operazioni sui vertici singoli e sui textel in hard sono le vere innovazioni delle schede video recenti, visto la possibilita' sempre fornita da opengl di sfruttare la specifica scheda questo si riflete anche nello glsl, non fornendo particolari restrizioni.
inoltre l'arrivo di openml openal sta portando gli standard per la sintesi multimediali a livelli di videogiochi recenti sviluppati con directx.

cmq spero che le directx non vengano portare in lin,anche se lo reputo molto molto improbabile, solo per la politica' di specifica di queste ben diversa dal consorzio opengl.

cmq le opengl possono essere anche tagliate fuori dal mercato gaming, non e quello il principale obbiettivo, ma con la ufficialita dello glsl permette di sfruttare in altri campi di visualizzazione le potenzialita' delle schede video recenti spinte da settore gaming, per questo ogl rimmarra sempre un po attardata.

dvd100
27-09-2004, 16:48
scusate ma quual'è la differenza sostanziale tra ogl e d3d? sono solo 2 linguaggi di prog diversi?

DjLode
27-09-2004, 17:26
Due Api diverse. Sono interfacce con cui il so si interfaccia (appunto) all'hw.

Dark Schneider
27-09-2004, 17:37
Originariamente inviato da dvd100
Ma secondo voi quando usciranno le prossime directx? lo chiedo perchè quando sono uscite le 9 le vga che avevano le 8.1 sono diventate merdine di colpo! quindi quanto mi può durare una 6800??


A parte che non usicranno prima del 2006. Ma poi secondo te una GeForce 6800, scheda di fascia alta DX9 finisce di "durare" il giorno in cui escono le nuove DX10? :D

Da come abbiam potuto ben verificare col passare degli anni e delle versioni di DX...le nuove iniziano ad essere sfruttate dopo 1 anno 1 anno e mezzo dalla loro uscita.. ;)

dvd100
27-09-2004, 19:03
si hai ragione ma nn appena esce un gioco con le nuove dx anche la miglior scheda con le dx vecchie nn va più bene!

Leron
27-09-2004, 19:12
Originariamente inviato da DjLode
Sicuramente con l'introduzione (finalmente) di un linguaggio di programmazione degno di tale nome potrà tagliarsi qualche fetta. Ma questo vale per i giochi nuovi, partendo da ora. Sinceramente potrebbe essere uno scenario a lunga scadenza, in cui le Dx Next saranno uno spartiacque. Dipende cosa forniscono. Se si parla di rivoluzione, le OGL dovranno rimanere al passo, altrimenti saranno tagliate fuori.
aggiungo "per i giochi" ;)

Dark Schneider
27-09-2004, 19:21
Originariamente inviato da dvd100
si hai ragione ma nn appena esce un gioco con le nuove dx anche la miglior scheda con le dx vecchie nn va più bene!

Invece non è vero. Perchè inizialmente i giochi fanno uso pochissimo delle nuove features. Basta pensare che ancora oggi non esiste un vero titolo Full DX9...ma si tratta di misti DX8/DX9 nei migliori casi. ;)