View Full Version : Numero di operazioni al secondo...
...dire che una macchina esegue 35 mila miliardi di operazioni al secondo...
cosa vuol dire? come faccio a sapere il numero di operazioni al secondo eseguite dal mio pc?
*sasha ITALIA*
25-09-2004, 22:18
oddio 35 mila miliardi forse quelli della nasa...
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
oddio 35 mila miliardi forse quelli della nasa...
ah quindi è un grande numero..capisco...
e come faccio a calcolare il numero dio operazioni al secondo del mio pc :D
*sasha ITALIA*
25-09-2004, 23:44
ehhh bella domanda! Non so con precisoine ma mi sa che in materia molti le sparano grosse...tipo ricordo che nvidia sosteneva che GeForce 3 faceva 800 miliardi di operazioni al secondo...ma poi ho saputo che il Pentium 4 3 Ghz ne faceva tipo un centesimo dell'Nvidia! Ben proprio!
Originariamente inviato da diafino
e come faccio a calcolare il numero dio operazioni al secondo del mio pc
Il numero di operazioni al secondo e' una caratteristica di un microprocessore. La tecnologia punta proprio a sviluppare processori in grado di compiere sempre piu' operazioni elementari al secondo. Come detto, essendo una caratteristica costruttiva, lo trovi nelle specifiche tecniche del processore.
LEGGI QUA (http://www.comefunziona.net/articolo.asp?Ogg=Microproc&Pro=2)
Originariamente inviato da diafino
e come faccio a calcolare il numero dio operazioni al secondo del mio pc :D
Boh? :D
Molto approssimativamente, dovresti calcolare il numero di operazioni che il processore esegue in un ciclo di clock, e poi moltiplicarlo per la frequenza del processore stesso.
In realtà, il numero di operazione eseguite è variabile: dipende dal programma, dai registri e dai tipi di operazioni (non tutte sono uguali). Credo che i valori pubblicizzati dai costruttori di processori si riferiscano a situazioni "ideali" (insieme di operazioni molto semplici in maniera da massimizzare quelle effettuate, uso di pipeline e di altre caratteristiche costruttive per aumentare l'efficienza, e altro), quindi si tratterebbe di valori massimi.
Originariamente inviato da Sir J
Il numero di operazioni al secondo e' una caratteristica di un microprocessore. La tecnologia punta proprio a sviluppare processori in grado di compiere sempre piu' operazioni elementari al secondo. Come detto, essendo una caratteristica costruttiva, lo trovi nelle specifiche tecniche del processore.
LEGGI QUA (http://www.comefunziona.net/articolo.asp?Ogg=Microproc&Pro=2)
Il processore più vicino al mio è il Pentium IV 2.5 GHz con 42.000.000 transistor; ogni singolo suo circuito è grande 0.18 milionesimi di metro.
Di questo c'è scritto che fa circa 1.700 milioni di operazioni al secondo.
Originariamente inviato da Mixmar
Boh? :D
Molto approssimativamente, dovresti calcolare il numero di operazioni che il processore esegue in un ciclo di clock, e poi moltiplicarlo per la frequenza del processore stesso.
come faccio a sapere anche approssimativamente il numero di operazioni fatte ogni singolo ciclo di clock, non posso calcolarmelo io?
poi..che tipo di operazioni sono?
Da qualche parte ci dovrebbero essere delle tabelle che associano ogni operazione al numero di cicli di clock richiesti: forse sui siti dei produttori di processori...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.