Entra

View Full Version : Numero di operazioni al secondo...

diafino
25-09-2004, 15:03
...dire che una macchina esegue 35 mila miliardi di operazioni al secondo...

cosa vuol dire? come faccio a sapere il numero di operazioni al secondo eseguite dal mio pc?

*sasha ITALIA*
25-09-2004, 22:18
oddio 35 mila miliardi forse quelli della nasa...

diafino
25-09-2004, 23:30
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
oddio 35 mila miliardi forse quelli della nasa...

ah quindi è un grande numero..capisco...

e come faccio a calcolare il numero dio operazioni al secondo del mio pc :D

*sasha ITALIA*
25-09-2004, 23:44
ehhh bella domanda! Non so con precisoine ma mi sa che in materia molti le sparano grosse...tipo ricordo che nvidia sosteneva che GeForce 3 faceva 800 miliardi di operazioni al secondo...ma poi ho saputo che il Pentium 4 3 Ghz ne faceva tipo un centesimo dell'Nvidia! Ben proprio!

Sir J
26-09-2004, 09:47
Originariamente inviato da diafino

e come faccio a calcolare il numero dio operazioni al secondo del mio pc

Il numero di operazioni al secondo e' una caratteristica di un microprocessore. La tecnologia punta proprio a sviluppare processori in grado di compiere sempre piu' operazioni elementari al secondo. Come detto, essendo una caratteristica costruttiva, lo trovi nelle specifiche tecniche del processore.

LEGGI QUA (http://www.comefunziona.net/articolo.asp?Ogg=Microproc&Pro=2)

Mixmar
26-09-2004, 10:25
Originariamente inviato da diafino

e come faccio a calcolare il numero dio operazioni al secondo del mio pc :D

Boh? :D

Molto approssimativamente, dovresti calcolare il numero di operazioni che il processore esegue in un ciclo di clock, e poi moltiplicarlo per la frequenza del processore stesso.

In realtà, il numero di operazione eseguite è variabile: dipende dal programma, dai registri e dai tipi di operazioni (non tutte sono uguali). Credo che i valori pubblicizzati dai costruttori di processori si riferiscano a situazioni "ideali" (insieme di operazioni molto semplici in maniera da massimizzare quelle effettuate, uso di pipeline e di altre caratteristiche costruttive per aumentare l'efficienza, e altro), quindi si tratterebbe di valori massimi.

diafino
26-09-2004, 19:20
Originariamente inviato da Sir J
Il numero di operazioni al secondo e' una caratteristica di un microprocessore. La tecnologia punta proprio a sviluppare processori in grado di compiere sempre piu' operazioni elementari al secondo. Come detto, essendo una caratteristica costruttiva, lo trovi nelle specifiche tecniche del processore.

LEGGI QUA (http://www.comefunziona.net/articolo.asp?Ogg=Microproc&Pro=2)

Il processore più vicino al mio è il Pentium IV 2.5 GHz con 42.000.000 transistor; ogni singolo suo circuito è grande 0.18 milionesimi di metro.

Di questo c'è scritto che fa circa 1.700 milioni di operazioni al secondo.

diafino
26-09-2004, 19:24
Originariamente inviato da Mixmar
Boh? :D

Molto approssimativamente, dovresti calcolare il numero di operazioni che il processore esegue in un ciclo di clock, e poi moltiplicarlo per la frequenza del processore stesso.

come faccio a sapere anche approssimativamente il numero di operazioni fatte ogni singolo ciclo di clock, non posso calcolarmelo io?

poi..che tipo di operazioni sono?

diafino
28-09-2004, 17:53
up

diafino
29-09-2004, 17:35
up

Mixmar
30-09-2004, 17:24
Da qualche parte ci dovrebbero essere delle tabelle che associano ogni operazione al numero di cicli di clock richiesti: forse sui siti dei produttori di processori...

diafino
04-10-2004, 15:43
up